GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il vero problema è che certi asset vanno acquistati quando “ andrà tutto bene “.
Oggi abbiamo il prezzo giusto, o probabilmente meno del giusto, di un periodo con una PANDEMIA e GUERRA.

Oggi conviene ancora acquistare ? SI se ci sarà la 3 guerra mondiale o una profonda rivoluzione monetaria.
Quindi se voglio PROTEGGERMI da questi rischi compro, se riteniamo che siano impossibili, meglio vendere o meglio mantenere le posizioni.

Certo che se ci sarà una 3 guerra mondiale …. Non so quanto sarò interessato all’ oro se ho bisogno di Patate.

avere una dispensa alimentare a lunga conservazione e di acqua è sempre cosa buona e giusta
 
Per acquistare Krugerrand 1oz senza grandi competenze si puo' usare questo semplice misuratore che controlla diametro spessore e peso:
 
Probabilmente ora è un pò tardi per acquistare oro, mesi fa il prezzo era sicuramente più basso.
In ottica lungo tempo spero però aumenti ancora, ecco perché mi sono deciso di acquistarlo pochi giorni fa.

Per quanto riguarda l'argento capisco i ragionamento riguardanti l'iva, per i primi acquisti però mi sarebbe piaciuto usufruire di siti online qualificati, lasciando momentaneamente stare gli acquisti da privati.
Magari dopo essermi fatto un pò le ossa potrei valutare anche quest'ultimi!:)
 
Per acquistare Krugerrand 1oz senza grandi competenze si puo' usare questo semplice misuratore che controlla diametro spessore e peso:

sicuramente avere semplici dispositivi per controllo rapido non è affatto male
tecnicamente basterebbe anche un calibro di precisione e un bilancino
 
Buongiorno a tutti,
non frequento normalmente questa sezione e gentilmente vorrei chiedervi un piccolo chiarimento.

L'ETC sull'argento 8PSB (IE00B43VDT70) di Invesco ha una dimensione del fondo minore dei concorrenti XAD6 e soprattutto PHAG, nonostante abbia un costo nettamente migliore - ter 0,19% contro 0,40% e 0,49% (fonte: sito Justetf).

Dato che invece SGLD sempre di Invesco, è altrettanto competitivo come costi ed è anche enorme come dimensioni, vorrei sapere se ritenete che 8PSB abbia qualche problema per cui gli investitori tendono ad evitarlo, oppure se lo si può acquistare tranquillamente.

Grazie.
 
mi sembra carissimo .

se il prezzo è 750 Euro al Kg , è vero che è piu iva , ma se lo vai a rivendere l'iva ce la rimetti subito , oltre ad uno spread maggiore che sull'oro .

L'argento si compra al massimo a prezzo spot da privati , senza iva.

Ho dato un occhio ai privati dalle mie parti...vendono maple 2019 o filarmonica 2009 o 2011 a 32 euro oncia...alla faccia del prezzo spot!!
 
Ho dato un occhio ai privati dalle mie parti...vendono maple 2019 o filarmonica 2009 o 2011 a 32 euro oncia...alla faccia del prezzo spot!!

il mercato tra privati dell'argento, a mio parere, risente dell'IVA che applicano i rivenditori.
quindi anche tra privati, c'è la tendenza ad alzare il prezzo tra la forbice di prezzo di vendita dei rivenditori ed il prezzo spot.

è un mercato diverso da quello dell'oro, trovi autentici speculatori specie con le 500 lire, gente più simile a svuotacantine che non collezionisti (non sempre, a volte)

bisogna avere pazienza, ogni tanto qualche annuncio di 500 lire a prezzo spot lo si trova
attualmente una 500 lire 6,80€
 
il mercato tra privati dell'argento, a mio parere, risente dell'IVA che applicano i rivenditori.
quindi anche tra privati, c'è la tendenza ad alzare il prezzo tra la forbice di prezzo di vendita dei rivenditori ed il prezzo spot.

è un mercato diverso da quello dell'oro, trovi autentici speculatori specie con le 500 lire, gente più simile a svuotacantine che non collezionisti (non sempre, a volte)

bisogna avere pazienza, ogni tanto qualche annuncio di 500 lire a prezzo spot lo si trova
attualmente una 500 lire 6,80€

Concordo in toto...distorsione causata dall'iva che, tra privati, si trasforma in pura speculazione!
Praticamente molti aggiungono iva e spread al valore di mercato...non ci siamo proprio :no:
 
Le caravelle (500 lire) hanno 9,18 di fino. Quota del momento = 6.83 €
 
29 € ??? Oncia adesso a 23,19. aggiungi l'IVA e fa 28,30. Sei sicuro che non ce la mettono ?
 
Ma le 500 lire caravelle fanno tanto schifo?
Quelle si riescono a trovare vicino allo spot piu' facilmente delle once americane/canadesi/australiane.

Per iniziare un bel boccaccio pieno di caravelle e stai tranquillo che se scoppia il merdone in Italia per diversi mesi di fame non muori.

🔥🔥300 PEZZI 500 LIRE IN ARGENTO-MISTE-CARAVELLE-DANTE-BIGA💥6 TUBI DA 50 PEZZI | eBay
200 PEZZI 500 Lire CARAVELLE ITALIA ARGENTO VARIE DATE | eBay

Non si butta via niente...tanto meno le 500 lire :D
Proverò a guardare anche queste grazie
Comunque coininvest l'iva ce la caccia su eccome:wall:
 
io sinceramente a prezzo spot o superiore non riesco a trovare nulla. qualcuno puo darmi qualche sito?
 
Ma le 500 lire caravelle fanno tanto schifo?
Quelle si riescono a trovare vicino allo spot piu' facilmente delle once americane/canadesi/australiane.

Per iniziare un bel boccaccio pieno di caravelle e stai tranquillo che se scoppia il merdone in Italia per diversi mesi di fame non muori.

🔥🔥300 PEZZI 500 LIRE IN ARGENTO-MISTE-CARAVELLE-DANTE-BIGA💥6 TUBI DA 50 PEZZI | eBay
200 PEZZI 500 Lire CARAVELLE ITALIA ARGENTO VARIE DATE | eBay

Messa giù così sembrerebbe un affare.
 
Ultima modifica:
beh anzitutto era di metà febbraio e giustamente è andato tutto venduto
mi sa che bazzicate poco ebay, a prezzo spot ogni tanto capita qualcosa

o magari facendo proposta d'acquisto

LOTTO 30 MONETE*500 LIRE ARGENTO CARAVELLE-ITALIA *TENUTE BENE | eBay
LOTTO 500 LIRE ARGENTO CARAVELLE..72 MONETE VARI ANNI*TENUTE BENE.... | eBay

Io proprio per niente. Sono curioso e osservo tutto, ma acquisti solo da dealer referenziati.
Con il silver sono fermo nel senso che vorrei arrotondare la quota ma sto aspettando prezzi confacenti. Ho l'impressione che non comprerò più...
 
diamanti

Non ho trovato un thread specifico nel fol e provo a chiedervi qui. Qualcuno di voi ha esperienza nell'acquisto di diamanti da investimento? So che sono rischiosi da comprare se non si è intenditori, visto che anche le banche stesse negli anni passati hanno tirato incul@te mica da ridere a gente varia. Un canale affidabile con prezzi di mercato e non pompati?
 
Io proprio per niente. Sono curioso e osservo tutto, ma acquisti solo da dealer referenziati.
Con il silver sono fermo nel senso che vorrei arrotondare la quota ma sto aspettando prezzi confacenti. Ho l'impressione che non comprerò più...

se compri da professionisti ovviamente parti svantaggiato del 20% di iva o poco più e aspettando la famosa onda, non è detto che riusciresti a sfruttarla appieno in vendita.
il mercato del silver in Italia, per quel poco che ho potuto vedere, è molto speculativo tra privati; a volte si fa fatica a vendere anche appena sotto spot a dire la verità (specie se si ha fretta)
viene di riflesso che tante persone comprano solo sotto spot, al momento sui 5,5 - 6 euro a caravella per intenderci, complice anche l'oscillazione marcata del metallo.

ecco perchè scrivevo che è tutto un altro mondo rispetto all'oro e talvolta scoraggia un po' acquistare...

poi a volte ci sono "i nuovi" che si affacciano sul metallo e acquistano anche a spot pieno, ma in quantità ridotte - tipo 20-30 caravelle alla volta e ti viene il latte alle ginocchia; uno crede di avere da parte un certo valore di metallo ma il mercato reale (italiano) non è detto che assorba la sua vendita al prezzo attuale
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro