GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La BCE sarà costretta a riaccendere la stampante…. Giusto un 2 trilioni; visto che solo le bollette in Europa avranno un aumento di 1 trilione. Ormai siamo abituati ad un meccanismo che ad ogni problema qualcuno risponde.

eurusd 0,8 e’ ottimistico?

Non dirlo neanche per scherzo! Pensare di risolvere i problemi (ancora) con l’aspirina quando il paziente è ad un passo dalla terapia intensiva. La tensione sociale diventa la bomba, altroché il cambio o il pil o il gas.

Scaricare per l’ennesima volta i problemi sui contribuenti (attuali non sarebbe niente, futuri, da processare gli esecutori materiali della follia) significa autorizzare una Insurrezione epocale.

Troppo rischioso.

Meglio ciulare tutti con inflazione al 10 e tassi al 5 per un po’ di anni, tirando a campa’.
 
La BCE sarà costretta a riaccendere la stampante…. Giusto un 2 trilioni; visto che solo le bollette in Europa avranno un aumento di 1 trilione. Ormai siamo abituati ad un meccanismo che ad ogni problema qualcuno risponde.

eurusd 0,8 e’ ottimistico?

Io sono ultrabear sull'euro, ma a quanto sembra qua dentro sono minoritario... molti dicono che e' sceso fin troppo ed e' il momento di un rimbalzo.
Ma i giochini monetari ora con l'inflazione sono finiti... come dice Warren Buffet: "solo quando la marea ritrae si scopre chi sta nuotando nudo".
E l'Europa e' messa molto peggio degli USA con una guerra ai suoi confini e problemi energetici dappertutto (persino nella Germania "verde" sempre adulata per i pannelli solari e le pale eoliche, tutto molto bello, poi pero' si scopre che senza il gas muori di freddo, senza fertilizzanti non cresci il cibo, e senza petrolio non muovi merce...)
 
eurusd 0,8 e’ ottimistico?[/QUOTE]

No, e ce lo vedremo entro l'anno
Siamo governati da un branco di incompetenti(e mi limito, vorrei dire ben altro)
Cingolani: se arriva catastrofe, termosifoni giù di 2 gradi e riscaldamenti chiusi un mese. Certo signor ministro cosa vuol che siano un paio di gradi in meno e iniziare il 1 novembre (meglio il 2, giorno dei defunti).
Ursula, sotto il caschetto biondo il nulla, : risparmi obbligatori sull’elettricità e tetto massimo ai prezzi del gas della Russia e non solo. “La Russia sta manipolando i nostri mercati dell’energia e noi stiamo facendo fronte a prezzi astronomici. Di conseguenza, adotteremo misure per proteggere i consumatori e le aziende vulnerabili”. Certo madama Pompadour, la bolletta ce la paga lei ?
Putin, uno che sa quello che dice, ha accusato gli Stati Uniti di esercitare una dittatura sugli affari globali a spese dell’Europa e del resto del mondo, e ha definito le sanzioni occidentali un “pericolo” per il mondo intero.“non consegneremo nulla se sarà contrario ai nostri interessi, in questo caso economici. Né gas, né petrolio, né carbone. Niente“.

E visto che siamo nella M....in Germania è fallita la storica e più importante fabbrica di carta igienica.
 
Non dirlo neanche per scherzo! Pensare di risolvere i problemi (ancora) con l’aspirina quando il paziente è ad un passo dalla terapia intensiva. La tensione sociale diventa la bomba, altroché il cambio o il pil o il gas.

Scaricare per l’ennesima volta i problemi sui contribuenti (attuali non sarebbe niente, futuri, da processare gli esecutori materiali della follia) significa autorizzare una Insurrezione epocale.

Troppo rischioso.

Meglio ciulare tutti con inflazione al 10 e tassi al 5 per un po’ di anni, tirando a campa’.

Il popolo lo ritrovi in strada anche quando non può pagare le bollette ed è senza lavoro

Stampa o no il risultato non cambia, e il mercato è in astinenza di carta.
L’oro, non so come può essere visto, un rafforzamento del dollaro potrebbe dare abbaglio di una riserva più profittevole rispetto all’oro

Basterebbe trovare una soluzione diplomatica, che forse sarebbe il più bell insegnamento per i giovani… si può litigare, ma poi si può fare anche la pace.
 
Io sono ultrabear sull'euro, ma a quanto sembra qua dentro sono minoritario... molti dicono che e' sceso fin troppo ed e' il momento di un rimbalzo.
Ma i giochini monetari ora con l'inflazione sono finiti... come dice Warren Buffet: "solo quando la marea ritrae si scopre chi sta nuotando nudo".
E l'Europa e' messa molto peggio degli USA con una guerra ai suoi confini e problemi energetici dappertutto (persino nella Germania "verde" sempre adulata per i pannelli solari e le pale eoliche, tutto molto bello, poi pero' si scopre che senza il gas muori di freddo, senza fertilizzanti non cresci il cibo, e senza petrolio non muovi merce...)

Io non so che pensare dell euro, può rimbalzare ? … sicuramente, ci vogliono progetti concreti e risolutivi anche di lungo periodo. Il problema non è indebitarsi o stampare, puoi fare quello che vuoi se hai una strategia.
Io non ho capito qual è la strategia.
 
Un dollaro “troppo” forte significa default automatico di decine di Paesi, non solo quelli abituati (Africani e Sudamericani) ma anche qualche pezzo importante... Turchia? Iraq? Messico?

Gli USA stessi fermerebbero la corsa del dollaro.

Avremo indirettamente energia alle stelle per motivi geopolitici e inflazione oltre il 10%.

Stagflazione tosta sembrerebbe lo scenario più verosimile, almeno in Europa. Putin ci sguazzerebbe perché come scrive Shishkin sul Corriere l’Occidente democratico va nel panico per una recessione mentre il popolo russo sopravvive con la fame.

La asimmetria sta tutta lì nella profondità e nelle reazioni che si verificano di qua e di là. Con la differenza sostanziale che nelle cd. democrazie monta il dissenso, nelle autocrazie oligarchiche cresce l’appoggio al leader.

Non penso ad una soluzione accademica via Banche Centrali, stile Lehman o Covid, questa volta.

L’asse Russia-Cina (con l’India a supporto ideologico) gioca pesante.
 
eurusd 0,8 e’ ottimistico?

No, e ce lo vedremo entro l'anno
Siamo governati da un branco di incompetenti(e mi limito, vorrei dire ben altro)
Cingolani: se arriva catastrofe, termosifoni giù di 2 gradi e riscaldamenti chiusi un mese. Certo signor ministro cosa vuol che siano un paio di gradi in meno e iniziare il 1 novembre (meglio il 2, giorno dei defunti).
Ursula, sotto il caschetto biondo il nulla, : risparmi obbligatori sull’elettricità e tetto massimo ai prezzi del gas della Russia e non solo. “La Russia sta manipolando i nostri mercati dell’energia e noi stiamo facendo fronte a prezzi astronomici. Di conseguenza, adotteremo misure per proteggere i consumatori e le aziende vulnerabili”. Certo madama Pompadour, la bolletta ce la paga lei ?
Putin, uno che sa quello che dice, ha accusato gli Stati Uniti di esercitare una dittatura sugli affari globali a spese dell’Europa e del resto del mondo, e ha definito le sanzioni occidentali un “pericolo” per il mondo intero.“non consegneremo nulla se sarà contrario ai nostri interessi, in questo caso economici. Né gas, né petrolio, né carbone. Niente“.

E visto che siamo nella M....in Germania è fallita la storica e più importante fabbrica di carta igienica.[/QUOTE]

Nel 1973 eri nato?
Sono cicli che si ripresentano, percepisco che ci si piange troppo addosso!
Ci saranno vittime sicuramente, ma queste sono fasi servono per chiudere e ricominciare cicli...
Ottimismo sale della vita
Due gradi in meno nn muori di freddo e se dovessero servire per dare energie alle nostre aziende guarderò la tv con il cappotto o sotto le coperte nel letto
 
Bene allora speriamo si chiuda presto questo ciclo di finto europeismo e si torni alla gestione di un tempo...non per perché abbia qualcosa nei confronti di altre popolazioni..anzi...ma proprio perché in 20 anni il ns paese ...per non parlare di altri come la Grecia ad esempio...non hanno avuto nulla che possa assomigliare ad un vivere migliore...non sto parlando solo dal punto di vista economico ....
Allora uno si chiede dove risiede lo scopo di questa creazione mostruosa...

Fossero solo i 19 gradi il problema... è solo l attenzione mediatica ....ieri il covid oggi il freddo..domani ?
 
No, e ce lo vedremo entro l'anno
Siamo governati da un branco di incompetenti(e mi limito, vorrei dire ben altro)
Cingolani: se arriva catastrofe, termosifoni giù di 2 gradi e riscaldamenti chiusi un mese. Certo signor ministro cosa vuol che siano un paio di gradi in meno e iniziare il 1 novembre (meglio il 2, giorno dei defunti).
Ursula, sotto il caschetto biondo il nulla, : risparmi obbligatori sull’elettricità e tetto massimo ai prezzi del gas della Russia e non solo. “La Russia sta manipolando i nostri mercati dell’energia e noi stiamo facendo fronte a prezzi astronomici. Di conseguenza, adotteremo misure per proteggere i consumatori e le aziende vulnerabili”. Certo madama Pompadour, la bolletta ce la paga lei ?
Putin, uno che sa quello che dice, ha accusato gli Stati Uniti di esercitare una dittatura sugli affari globali a spese dell’Europa e del resto del mondo, e ha definito le sanzioni occidentali un “pericolo” per il mondo intero.“non consegneremo nulla se sarà contrario ai nostri interessi, in questo caso economici. Né gas, né petrolio, né carbone. Niente“.

E visto che siamo nella M....in Germania è fallita la storica e più importante fabbrica di carta igienica.

Nel 1973 eri nato?
Sono cicli che si ripresentano, percepisco che ci si piange troppo addosso!
Ci saranno vittime sicuramente, ma queste sono fasi servono per chiudere e ricominciare cicli...
Ottimismo sale della vita
Due gradi in meno nn muori di freddo e se dovessero servire per dare energie alle nostre aziende guarderò la tv con il cappotto o sotto le coperte nel letto[/QUOTE]

Sono nato nel 1936. Quando è finita avevo 10 anni e mi ricordo tutto. Mi fanno ridere con i crimini di guerra, gli aiuti umanitari e la migrazione degli ucraini. Noi potevamo migrare in Svizzera che non ci voleva. Gli aiuti ce li facevamo da soli girando per le campagne per rubare qualche frutto o una pannocchia di granturco. I crimini ? Non fatemi ridere.
E per il letto : a me mettevano una bottiglia di acqua calda per scaldarmi i piedi. Tu non potrai farlo perché consumi gas per scaldare l'acqua. Ti verranno i geloni ma non lamentarti , è per il bene delle aziende.
 
Le istituzioni esistono per i cittadini non il contrario....qui la cosa si è capovolta e lo abbiamo sperimentato tutti da vicino in questi ultimi anni...di follia governativa
 
Nel 1973 eri nato?
Sono cicli che si ripresentano, percepisco che ci si piange troppo addosso!
Ci saranno vittime sicuramente, ma queste sono fasi servono per chiudere e ricominciare cicli...
Ottimismo sale della vita
Due gradi in meno nn muori di freddo e se dovessero servire per dare energie alle nostre aziende guarderò la tv con il cappotto o sotto le coperte nel letto

Sono nato nel 1936. Quando è finita avevo 10 anni e mi ricordo tutto. Mi fanno ridere con i crimini di guerra, gli aiuti umanitari e la migrazione degli ucraini. Noi potevamo migrare in Svizzera che non ci voleva. Gli aiuti ce li facevamo da soli girando per le campagne per rubare qualche frutto o una pannocchia di granturco. I crimini ? Non fatemi ridere.
E per il letto : a me mettevano una bottiglia di acqua calda per scaldarmi i piedi. Tu non potrai farlo perché consumi gas per scaldare l'acqua. Ti verranno i geloni ma non lamentarti , è per il bene delle aziende.[/QUOTE]

alcuni fatti non sono ricorsivi
l'esperienza invece è molto di più
 
Nel 1973 eri nato?
Sono cicli che si ripresentano, percepisco che ci si piange troppo addosso!
Ci saranno vittime sicuramente, ma queste sono fasi servono per chiudere e ricominciare cicli...
Ottimismo sale della vita
Due gradi in meno nn muori di freddo e se dovessero servire per dare energie alle nostre aziende guarderò la tv con il cappotto o sotto le coperte nel letto

Sono nato nel 1936. Quando è finita avevo 10 anni e mi ricordo tutto. Mi fanno ridere con i crimini di guerra, gli aiuti umanitari e la migrazione degli ucraini. Noi potevamo migrare in Svizzera che non ci voleva. Gli aiuti ce li facevamo da soli girando per le campagne per rubare qualche frutto o una pannocchia di granturco. I crimini ? Non fatemi ridere.
E per il letto : a me mettevano una bottiglia di acqua calda per scaldarmi i piedi. Tu non potrai farlo perché consumi gas per scaldare l'acqua. Ti verranno i geloni ma non lamentarti , è per il bene delle aziende.[/QUOTE]


Nn si capisce più nulla...io ho postato in risposta ad un tuo commento dove ti lamentavi dei due gradi in meno ed adesso mi vieni a dire che ti ricordi del dopoguerra.....scusa nn capisco di cosa ti lamenti allora!
Nella seconda guerra mondiale, nn c erano i social, ma siamo entrati direttamente in guerra con tutti i rischi annessi e connessi...erano tutti d accordo? No! Ma la storia nn la facciamo noi e tra qualche decade si ricorderà il periodo ch3 stiamo vivendo come una delle tante tappe della nostra storia!
Sia chiaro che nn sono per la guerra o per la pace, ma constato e prendo atto di quello che l'ordine mondiale ha deciso per noi!
Possiamo cambiare lo stato delle cose ? Anche questa volta rispondo di no! Quindi affrontiamo questo periodo e prendiamo i lati positivi di tutto ciò è poiché parliamo di macro economia e mercati, diciamo che i cicli sono fatti per concludersi e per ricominciare!
Lo dico sopratutto per le nuove generazioni ,abituati come sono a tutti i confort che le ultime decadi gli hanno regalato
 
Se si risponde citando una risposta ad un'altro intervento vengono mostrati tutti e due il primo nel riquadro e il secondo senza e poi viene aggiunto l'intervento di seguito. Questo crea confusione nella attribuzione dei messaggi
Ho citato Cingolani e le sue mirabolanti soluzioni dei 2 gradi in meno, ritengo la cosa ridicola. Non mi lamento dei 2 gradi, mi basta accendere il condizionatore e se necessario la risolvo così. Ho raccontato della 2a GM dove ho sopportato di peggio. Non vorrei ripetere l'esperienza. Punto

Economia : Visto il basso prezzo del giallo, penso che qualche oncetta sia da comprare, ma un poco alla volta. Se dovesse girare tutto in peggio avere una scorta di monete d'oro può aiutare a sopravvivere.
 
Onore alla Regina Elisabetta effige memorabile e ritratto storico di una moneta simbolo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro