GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nell'ultimo anno è stato praticamente un proxy -1:1 del dollar index DXY. In arancione l'oro, in nero Dxy invertito.
Il mio parere (non richiesto, ma te lo do lo stesso :D ) è che il dollaro si trova su un importante supporto e per me rimbalzerà a breve, e l'oro tornerà sotto i 2k. Questo però su tf relativamente bassi (giorni, settimane). Più a lungo, non ne ho idea :o
E puntualmente..
 
Ci sono diversi stati negli USA dove "tecnicamente" oro e argento sono moneta legale.
1681144899450.png

Ovviamente nessuno sano di mente va a pagare la benzina con l'argento se puo' pagare col cash o con la carta di credito.

E comunque, checche' ne dicano i vari youtuber catastrofisti che "non c'e' piu' oro in giro", negli USA gira TANTISSIMO oro in forma di monete.
 
Ultima modifica:
Ci sono diversi stati negli USA dove "tecnicamente" oro e argento sono moneta legale.
Vedi l'allegato 2893687
Ovviamente nessuno sano di mente va a pagare la benzina con l'argento se puo' pagare col cash o con la carta di credito.

E comunque, checche' ne dicano i vari youtuber catastrofisti che "non c'e' piu' oro in giro", negli USA gira TANTISSIMO oro in forma di monete.
qui in Italia, tra privati e semiprivati (numismatici) c'è scarsità di materiale conclamata da molti.
Con impegno si trova tutto, però già rispetto a 3-4 anni fa c'è meno abbondanza

quindi al di là del prezzo che sale o scende o X, in questo periodo storico conta averlo o non averlo (comprese le fantastiche 500 lire che hanno un taglio su misura per le piccole spese quotidiane)
 
qui in Italia, tra privati e semiprivati (numismatici) c'è scarsità conclamata da molti.
Con impegno si trova tutto, però già rispetto a 3-4 anni fa c'è meno abbondanza

quindi al di là del prezzo che sale o scende o X, in questo periodo storico conta averlo o non averlo (comprese le fantastiche 500 lire che hanno un taglio su misura per le piccole spese quotidiane)

Quando il prezzo sale le monete pian piano escono dai cassetti 😁
 
Quando il prezzo sale le monete pian piano escono dai cassetti 😁
non saprei, sento in giro un po' più di consapevolezza rispetto a ciò che rappresenta l'oro o forse, semplicemente, chi deve conferire lo fa direttamente ai banchi metalli che fondono e stop.
Inizia ad esserci un po' di pubblicità nelle reti tv minori, di banchi metalli che ritirano

ps
le aste invece hanno una marea di roba, ce ne sono tantissime ogni settimana
 
Ultima modifica:
se la tendenza è questa, l'oro di carta rischia di far fare il botto ai prezzi del fisico, perchè tutto il mondo correrebbe a chiedere il corrispettivo in oro fisico, ovvero alla libertà di transazione (non monitorata da un ente statale).

O semplicemente, ci sarebbe un abbandono del cartaceo (soggetto a monitoraggio) a favore del fisico
comunque botto o non botto, la differenza è averlo o non averlo
 
Qualche anno fa le monete numismatiche rare, di eccellente conservazione sono salite molto. Un qFDC (prima scelta per i non addetti ai lavori) realizzava anche il triplo di un BB (terza scelta). Il doppio per le monete comuni. Questo ha fatto aumentare l'offerta e molte collezioni sono ora in aste internazionali.
E appena viene pubblicata un'asta , anche e sopratutto per quelle di 2a categoria, subito arrivano offerte per le monete d'oro.
Sia per quelle di interesse numismatico che per quelle bullion.
 

Dai che comincia a muoversi qualcosa



Newcrest riceve un'offerta edulcorata da Newmont​

Reuters | 10 aprile 2023 | 4:02 Mercati Top Companies Australia USA Rame Oro
L'esplorazione australiana ai massimi da 7 anni sui metalli energetici puliti spinge

Miniera Telfer di Newcrest, situata nella Great Sandy Deserto di Pilbara, Australia occidentale. Credito: Newcrest Mining Ltd.
Newcrest Mining Ltd ha dichiarato martedì di aver dato alla Newmont Corp con sede negli Stati Uniti l'accesso ai suoi libri contabili a seguito di un'offerta edulcorata che valuta il minatore d'oro australiano a $ 29,4 miliardi ($ 19,54 miliardi).
blank.gif

Gli azionisti di Newcrest riceveranno 0,400 azioni Newmont per ogni azione detenuta nell'ambito dell'offerta rivista. L'offerta precedente di 0,380 azioni Newmont aveva valutato il minatore australiano a $ 16,9 miliardi.

ISCRIVITI AL COPPER DIGEST​

REGISTRATI

blank.gif

L'ultima offerta rappresenta un prezzo di offerta implicito di A $ 32,87 per azione Newcrest, un aumento del 16% rispetto alla proposta iniziale.
Newmont è già il più grande produttore di oro al mondo per valore di mercato e once prodotte, ma se prevalesse nella sua offerta per Newcrest, la nuova società produrrebbe quasi il doppio.
($1 = 1,5049 dollari australiani)
(Di Harish Sridharan e Sameer Manekar; Montaggio di Sriraj Kalluvila e Anil D'Silva)


blank.gif
 
Qualche anno fa le monete numismatiche rare, di eccellente conservazione sono salite molto. Un qFDC (prima scelta per i non addetti ai lavori) realizzava anche il triplo di un BB (terza scelta). Il doppio per le monete comuni. Questo ha fatto aumentare l'offerta e molte collezioni sono ora in aste internazionali.
E appena viene pubblicata un'asta , anche e sopratutto per quelle di 2a categoria, subito arrivano offerte per le monete d'oro.
Sia per quelle di interesse numismatico che per quelle bullion.
chiedo a te perchè mi sembri il più ferrato in materia di aste...
mi è arrivata una fattura per l'aggiudicazione di una moneta a cui avevo fatto un'offerta preliminare, che è stata superata poi in asta live.
Sono stra sicuro che la mia offerta sia stata superata perchè ricordo lo scarto maggiore di 50€, mi chiedo però come sia possibile che abbiano annullato quell'offerta per darla a me... mi sovviene il sospetto che alzino di proposito per vedere se ci sono rilanci...
nella fattispecie mi pare mi sia andata benone, però a saperlo evito di rilanciare se poi c'è il rischio che annullino l'offerta finale... grazie

PS edit mi hanno risposto
il battitore aveva sbagliato a digitare l'importo dell'offerta pervenuta digitando con 50€ in più...
ti è mai capitato o capitano cose del genere?
 
Ultima modifica:
chiedo a te perchè mi sembri il più ferrato in materia di aste...
mi è arrivata una fattura per l'aggiudicazione di una moneta a cui avevo fatto un'offerta preliminare, che è stata superata poi in asta live.
Sono stra sicuro che la mia offerta sia stata superata perchè ricordo lo scarto maggiore di 50€, mi chiedo però come sia possibile che abbiano annullato quell'offerta per darla a me... mi sovviene il sospetto che alzino di proposito per vedere se ci sono rilanci...
nella fattispecie mi pare mi sia andata benone, però a saperlo evito di rilanciare se poi c'è il rischio che annullino l'offerta finale... grazie

PS edit mi hanno risposto
il battitore aveva sbagliato a digitare l'importo dell'offerta pervenuta digitando con 50€ in più...
ti è mai capitato o capitano cose del genere?
Non credo che rilancino per far alzare il prezzo. Rischiano l'invenduto. Mi è capitato di offire es. 100 e l'aggiudicazione a 100 a un altro che aveva offerto prima di me.
Guarda l'elenco dei realizzi. Se vuoi mandami un MP con la Casa d'aste, n.dell'asta e del lotto.
Sono apparse decine di case d'asta mai sentite. Qualcuna è affidabile, altre sono di "improvvisati" di dubbia onestà.
 

Endeavour Silver's Q1 silver equivalent production jumped 18% Y/Y​

Apr. 10, 2023 9:40 AM ET Endeavour Silver Corp. (EXK)

stones of gold and silver gross, mineral extraction of gold and silver. Concept of luxury and wealth.


Endeavour Silver (NYSE:EXK) reported Monday Q1 production of 1,623,545 silver oz and 9,342 gold oz, for silver equivalent output of 2.4M oz, up 18% from the year-earlier quarter.
The company said Q1's 23% Y/Y silver production increase was driven by a 27% rise in silver output at the Guanacevi mine and a 1% gain at the Bolañitos mine, and the 7% gain in gold production was attributed to a 20% increase in gold output at Guanacevi while gold production at Bolañitos fell by 1%.
Guanacevi throughput in Q1 was 1% higher than the year-earlier quarter and silver grades and gold grades were 26% and 19% higher, respectively; Bolañitos Q1 throughput was 4% higher Y/Y with silver grades flat and gold grades 2% lower.
Endeavour Silver (EXK) expects to see another solid year in FY 2023, but the bigger news will be the much-awaited Terronera financing
 
iamgold brekka i 3 $

Ag in ritardo...ha da rompere gli 8$ ...
 
RICHIESTA DI CHIARIMENTI

ciao a tutti
chiedo a voi se sapete come potrà avvenire l'eventuale acquisizione di Newcrest da parte di Newmont con il cambio di 0,4 azioni Newmont ogni azione Newcrest, non avendo secondo mie notizie azioni proprie.

essendo azionista di Newmont mi devo aspettare un importante ADC per sottoscrivere nuove azioni per darle in cambio per l'acquisizione?

grazie per eventuali risposte
 
fatto fuori l ultima leva silver rimasta...ora attendo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro