GOLD, SILVER ed altri metalli sia nobili che plebei [monete lingotti, ETC, miniere e tanto altro] Vol. 20

Ma se vendo un Marengo, diciamo un 20 lire Carlo Felice esempio 1824 (quindi dopo 1800) a 1000€, dovrei considerarla non bullion?
Il suo valore di vendita è più del doppio dell' oro contenuto.
A quel punto sarebbe vendita occasionale di oggetto (antiquariato, arte, numismatico ecc)
Non dovrebbe esserci tassazione del 26%
 
Ma se vendo un Marengo, diciamo un 20 lire Carlo Felice esempio 1824 (quindi dopo 1800) a 1000€, dovrei considerarla non bullion?
Il suo valore di vendita è più del doppio dell' oro contenuto.
A quel punto sarebbe vendita occasionale di oggetto (antiquariato, arte, numismatico ecc)
Non dovrebbe esserci tassazione del 26%
Marenghi di Carlo Felice sono bullion solo per qualche data in bassa conservazione . Il 1824 è R2,R3.
Marengo o 20 lire del Regno di Sardegna - Carlo Felice
Ho comprato , anche all'estero , marenghi italiani bullion e di date rare o conservazioni eccellenti, nei lotti non ne ho mai trovati.
Come ho scritto far passare per numismatica monete bullion non paga.
1713615101088.png
3.04.2024 Hammer 300 € (325 $)
 
Marenghi di Carlo Felice sono bullion solo per qualche data in bassa conservazione . Il 1824 è R2,R3.
Marengo o 20 lire del Regno di Sardegna - Carlo Felice
Ho comprato , anche all'estero , marenghi italiani bullion e di date rare o conservazioni eccellenti, nei lotti non ne ho mai trovati.
Come ho scritto far passare per numismatica monete bullion non paga.
Vedi l'allegato 3007686 3.04.2024 Hammer 300 € (325 $)
Non paga se si usano, per la rivendita, canali come le aste.
Se uno se la vende online potrebbe pagare; il mio quesito/considerazione era rivolto al fatto che è anche il prezzo di vendita che determina se una moneta è bullion o meno e quindi il regime fiscale che ne consegue.

Un esempio con monete recenti, potrebbe essere quello delle Queen beasts, emesse bullion 7-8 anni fa e talvolta vendute come numismatiche (per valore ulteriore all' oro contenuto)
 
Non paga se si usano, per la rivendita, canali come le aste.
Se uno se la vende online potrebbe pagare; il mio quesito/considerazione era rivolto al fatto che è anche il prezzo di vendita che determina se una moneta è bullion o meno e quindi il regime fiscale che ne consegue.

Un esempio con monete recenti, potrebbe essere quello delle Queen beasts, emesse bullion 7-8 anni fa e talvolta vendute come numismatiche (per valore ulteriore all' oro contenuto)
Tutte le emissioni recenti sono salite di prezzo (almeno del 20%) Se poi c'è chi preferisce venderle come numismatiche, deve considerare le commissioni, come ho già spiegato.
Racconto una storia curiosa......
Questo è un "Ongaro" di Cesare d'Este, Duca di Modena e Reggio dal 1598 al 1628.
ongaro.jpg
Pesa g. 3,42 mm.21,5 class. MIR 672. Conservazione scarsa, non più di MB Il peso è giusto.
Comprata 10 anni fa per 223 euro, tutto compreso,commissione e spedizione)

Quest'altra , venduta da primaria casa non molto più bella per 525 tutto compreso.

1713622613386.png
Difficile trovare queste monete in ottima conservazione Ne sono passate in asta dal 2000 circa 80 . NESSUNA SPL,

Bene. La mia oggi con l'oro a 72 vale a peso 246. Bullion ? potrebbe starci.
E' un caso limite. Ma in collezione ne ho altre che a peso superano quanto pagato anni fa.

Buona domenica a tutti.
 
Tutte le emissioni recenti sono salite di prezzo (almeno del 20%) Se poi c'è chi preferisce venderle come numismatiche, deve considerare le commissioni, come ho già spiegato.
Racconto una storia curiosa......
Questo è un "Ongaro" di Cesare d'Este, Duca di Modena e Reggio dal 1598 al 1628.
Vedi l'allegato 3007714Pesa g. 3,42 mm.21,5 class. MIR 672. Conservazione scarsa, non più di MB Il peso è giusto.
Comprata 10 anni fa per 223 euro, tutto compreso,commissione e spedizione)

Quest'altra , venduta da primaria casa non molto più bella per 525 tutto compreso.

Vedi l'allegato 3007719 Difficile trovare queste monete in ottima conservazione Ne sono passate in asta dal 2000 circa 80 . NESSUNA SPL,

Bene. La mia oggi con l'oro a 72 vale a peso 246. Bullion ? potrebbe starci.
E' un caso limite. Ma in collezione ne ho altre che a peso superano quanto pagato anni fa.

Buona domenica a tutti.
teoricamente non sono bullion, anche vendendole a peso, perchè coniate prima del 1800
bei pezzi di storia! complimenti

per chi vende sulle piattaforme elettroniche, dal 2023 c'è l'obbligo da parte degli operatori di segnalare all'agenzia delle entrate gli utenti che superano le 30 vendite e/o 2000€ di importo. Attenzione, non significa che quella sia la soglia oltre cui si venga considerati venditori professionisti (almeno non è regolamentato), però appunto, scatta la segnalazione.

Imprese - Scambio automatico di informazioni comunicate dai Gestori di Piattaforme (DAC7) - Che cos'è - Agenzia delle Entrate

ognuno poi si regoli...
 
Ultima modifica:
Non paga se si usano, per la rivendita, canali come le aste.
Se uno se la vende online potrebbe pagare; il mio quesito/considerazione era rivolto al fatto che è anche il prezzo di vendita che determina se una moneta è bullion o meno e quindi il regime fiscale che ne consegue.

Un esempio con monete recenti, potrebbe essere quello delle Queen beasts, emesse bullion 7-8 anni fa e talvolta vendute come numismatiche (per valore ulteriore all' oro contenuto)
Be ma il valore dovrebbe superare dell'80% il valore del puro contenuto, difficilmente succede con monete bullion...anche le stesse queen's beasts è vero che hanno preso valore, ma io finora non ne ho viste in giro con l'80% di ricarico...
 
Be ma il valore dovrebbe superare dell'80% il valore del puro contenuto, difficilmente succede con monete bullion...anche le stesse queen's beasts è vero che hanno preso valore, ma io finora non ne ho viste in giro con l'80% di ricarico...
è vero, al momento le queens beasts arrivano al massimo sui 3500€ di valore di vendita (sempre da verificare se poi qualcuno le compra), con un valore di metallo di 2240€; è comunque un 55% di plusvalore e sono monete recenti, per me arriveranno ad avere molto più dell'80% ulteriore di valore, negli anni.

Comunque, era per dire che talvolta anche una moneta intesa inizialmente come bullion potrebbe essere considerata numismatica dal fisco; appunto per il suo prezzo di vendita.
E se l'oggetto è numismatico per valore (prezzo di vendita più dell'80% del metallo contenuto) o per anno (pre 1800) non è a mio avviso da considerarsi nella categoria di tassazione da investimento.

In estrema sintesi, un po' di selezione all'acquisto di una moneta piuttosto che un'altra, potrebbe fare la differenza e potrebbe essere superfluo anche un documento di acquisto per determinare il prezzo iniziale, proprio perchè la vendita non avrebbe tassazione.
 
Un mio familiare mi ha chiesto aiuto perché vorrebbe acquistare dell'oro fisico.
Essendo una persona di una certa età vorrebbe andare di persona in negozio pertanto l'opzione acquisto online è da escludersi così come ETC o similari.
Vorrei quindi chiedere alcune info onde evitare grossolane leggerezze da parte nostra quando andremo:
  1. Rivolgersi a rivenditori riconosciuti dalla banca d'Italia (qui la lista) è sinonimo di serietà?
  2. Assieme al lingotto che si acquisterà verrà rilasciato un qualche certificato di autenticità? ho qualche modo per sapere che sto acquistando vero oro al 99.9% e non mi stanno vendendo un sasso?
  3. Se ho fatto bene i conti guardando su alcuni siti online vedo che lo spread di acquisto è nell'ordine del 2/4%, consigliate di fare un giro per i vari compro oro della mia città per farsi un'idea dei prezzi?
  4. ho dimenticato qualcosa di fondamentale che vi sentite di consigliare?
grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Un mio familiare mi ha chiesto aiuto perché vorrebbe acquistare dell'oro fisico.
Essendo una persona di una certa età vorrebbe andare di persona in negozio pertanto l'opzione acquisto online è da escludersi così come ETC o similari.
Vorrei quindi chiedere alcune info onde evitare grossolane leggerezze da parte nostra quando andremo:
  1. Rivolgersi a rivenditori riconosciuti dalla banca d'Italia (qui la lista) è sinonimo di serietà?
  2. Assieme al lingotto che si acquisterà verrà rilasciato un qualche certificato di autenticità? ho qualche modo per sapere che sto acquistando vero oro al 99.9% e non mi stanno vendendo un sasso?
  3. Se ho fatto bene i conti guardando su alcuni siti online vedo che lo spread di acquisto è nell'ordine del 2/4%, consigliate di fare un giro per i vari compro oro della mia città per farsi un'idea dei prezzi?
  4. ho dimenticato qualcosa di fondamentale che vi sentite di consigliare?
grazie a tutti

Ci sono in Italia aziende numismatiche e banchi metalli con storia centenaria, da cui si potrebbe comprare quasi ad occhi chiusi.
Certamente assieme ai lingotti/monete verranno rilasciati certificati e fatture.
Il 2/4% di spread e' abbastanza normale, anzi io mi preoccuperei se qualcuno vendesse oro a meno del peso...

L'unico consiglio e' quello di spalmare gli acquisti nell'arco del tempo.
Dividere l'investimento in 4/8 scaglioni e comprare nell'arco di 12/24 mesi.
Considerare anche le monete da investimento (coniate da una zecca di stato con valore facciale) piuttosto che i lingotti.

Essendo una persona anziana, la passeggiata per l'acquisto "mensile" e la bellezza della manifattura numismatica possono essere elementi piacevoli dell'investimento.
 
Apertura di week in calo per i preziosi , notavo che qualche GS non seguiva ...mah , attenti ai supporti .. è un attimo venir giù nuovamente.

Intanto oil continua la discesa
 
Apertura di week in calo per i preziosi , notavo che qualche GS non seguiva ...mah , attenti ai supporti .. è un attimo venir giù nuovamente.

Intanto oil continua la discesa
teoricamente si è placato il rischio escalation con "mari chiusi"
 
Questa pare la correzione che si aspettava. Sul Silver stupisce come sempre l'effetto leva. Se confermata, ci riporta a 24-25.
Vista dal lato PAC minerarie diventa un respiro dovendo scaglionare gli acquisti. Non é bello comprare titoli che sparano.

PAAS la seguo per primo ingresso.
Ho First Maj e Fresnillo. Uscito da Coeur Mining e Fortuna Silver.
Direi che bastano come Silver Stocks.

Se qualcuno ha suggerimenti (preciso che ho già in ptf: NEM, WPM, ABX, FNV, AAL e AU. Sandstorm come royalty)...ben vengano
 
Questa pare la correzione che si aspettava. Sul Silver stupisce come sempre l'effetto leva. Se confermata, ci riporta a 24-25.
Vista dal lato PAC minerarie diventa un respiro dovendo scaglionare gli acquisti. Non é bello comprare titoli che sparano.

PAAS la seguo per primo ingresso.
Ho First Maj e Fresnillo. Uscito da Coeur Mining e Fortuna Silver.
Direi che bastano come Silver Stocks.

Se qualcuno ha suggerimenti (preciso che ho già in ptf: NEM, WPM, ABX, FNV, AAL e AU. Sandstorm come royalty)...ben vengano
Il post 1509 lo hai letto ?
 
Indietro