GOLD, SILVER ed altri metalli sia nobili che plebei [monete lingotti, ETC, miniere e tanto altro] Vol. 20

Gold Forecast: Prices to Challenge $2500 After a Brief Pause​

AG Thorson
Technical Analysis Expert & Editor @ GoldPredict.com
April 19, 2024

Metals and miners are taking a breather after explosive gains. More upside is expected before the next cycle low, which is due in June.

Last Friday’s price action was wild, with gold swinging $100 and silver $2.00 in a 4-hour window. As the bull market matures, I expect the swings to get even bigger.

The Bitcoin halving has arrived, prices must hold critical support near $60,000 to prevent a larger ‘profit-taking’ breakdown.

Interest Payments

Interest payments (represented by the red line) on U.S. debt have surpassed the Defense Budget (black line) and are now on par with Medicare (green line). If this trend continues, debt payments could potentially exceed those of Social Security later this decade.
1713864885578.png

Debt Maturity

Interest payments could increase further as $8.7 trillion (25% of all debt) must be refinanced over the next 12 months at much higher interest rates. The unsustainable debt picture is one of the primary drivers pushing gold higher.
 
Non pensavo lo ributtassero sotto i 70 € gr.
Stanno facendo il gioco dei cinesi ( o sono loro che vendono per spaventare e spingere a vendere ?)
Se molla ancora un poco ricomincio a accumulare quote di ETC , che per compravendere sono meglio del fisico..
ETC e fisico sono 2 mondi diversi, uno per speculare l'altro è una riserva di valore, quando hai in portafoglio un'azione di borsa che ne conosci il business e il valore che può esprimere, anche se il prezzo scende oltremodo sai che con pazienza il suo valore ti premierà. Lo stesso il fisico
 
Oro rosso, argento meno rosso... e royalty verdi?!?

87Yk.gif
 
avevo lasciato aperto il gas :D...chiuso ora anche se per me e' in attesa di fiamma di ritorno...

Screen Shot 04-23-24 at 04.33 PM.PNG
 
Buonasera.
Ipotesi forse fantascientifica:
Non è che qualcuno, di grosso ovviamente, comincia ad intravedere problemi sul debito pubblico americano e si sta piano piano coprendo investendo in oro?
Se così fosse, vedendo quanto più sottile sia il mercato dei preziosi rispetto a quello dei bond….
 
La spesa per il debito., non pensavo che fosse così alta . Un quarto del debito è in scadenza ? E quel "Coso" che sta a ripetere che i tassi devono restare alti ecc.ecc. non si accorge che sta mandando a p.....tutto quanto.
OT Se serve. Il miglior traduttore è
DeepL Translate: The world's most accurate translator
molto meglio di quello di google.
Il debito pubblico americano sta salendo a ritmi vertiginosi ed i tassi così alti rischiano di essere una bomba nel medio/lungo termine. L’alternativa è lasciare correre l’inflazione per abbattere il debito.
Essere o non essere? 💀
 
Buonasera.
Ipotesi forse fantascientifica:
Non è che qualcuno, di grosso ovviamente, comincia ad intravedere problemi sul debito pubblico americano e si sta piano piano coprendo investendo in oro?
Se così fosse, vedendo quanto più sottile sia il mercato dei preziosi rispetto a quello dei bond….
Alcune recenti emissioni del Tesoro Americano sono state in parte sottoscritte dalla FED e i TdS USA detenuti dalla Banca Cinese sono diminuiti .
 
Il debito pubblico americano sta salendo a ritmi vertiginosi ed i tassi così alti rischiano di essere una bomba nel medio/lungo termine. L’alternativa è lasciare correre l’inflazione per abbattere il debito.
Essere o non essere? 💀

Bisogna vedere se corre più veloce l'inflazione (che deprezza il debito) o i tassi...secondo me attualmente non vi è rischio sostenibilità per il debito americano,il rating e l'outlook infatti conferma questa mia impressione.
 

Gold & Silver Will Soar When Stocks Crash​

Jordan Roy-Byrne
Author, CMT, and Editor @ The Daily Gold
April 22, 2024

Alcuni passaggi:

...Investors steadfastly believe that precious metals will decline during the next economic downturn. History has solidified their view.

However, we are talking about recent history.

Investors are succumbing to recency bias, a cognitive bias that favors recent events over historical ones and gives greater importance to the most recent events.

Hence, because of what transpired over the past 15 years, everyone is convinced that precious metals will decline when the stock market crashes.

Investors are neglecting the 2000 through 2002 period when Gold, gold stocks, and, to a lesser degree, Silver, negatively diverged from the stock market.

Furthermore, investors neglect the stagflationary 1970s when a negative correlation between precious metals and stocks persisted throughout the decade.

The negative correlation was especially sharp from 1973 to 1977.

From 1973 through 1974, the stock market lost half its value. Precious Metals exploded higher.

From the end of 1972 into mid to late 1974, Gold gained as much as 240%, Silver surged 315% and the Barron’s Gold Mining Index exploded by almost 400%.




The big downturn in precious metals in 1975-1976 (45% decline in Gold and 60% decline in gold stocks) transpired after inflationary pressures subsided and the economy recovered.

Fear of the 2008 Boogeyman is very strong, but if you think precious metals will get hit, you are misreading the situation. A repeat of 1973-1974 is far more likely.

Gold is only two months into its most significant breakout in 50 years. This will carry Silver much higher. The outperformance from Junior gold and silver stocks is just starting.
 
Forse siamo ad un punto di svolta nel mercato dell'acciaio.
Guardando alle trimestrali di NUE CLF STLD si nota un calo (leggero) del fatturato rispetto agli anni scorsi, un calo (leggero) degli utili, ma soprattutto un preoccupante aumento del capex su tutti i fronti.
Cioe' tanti nuovi impianti produttivi per far fronte ad una domanda stagnante: di solito e' la ricetta perfetta per l'entrata nel ciclo bearish (che puo' durare un 18-24 mesi).

Non sono preoccupato per NUE o STLD, eccellenze che hanno tanto cash in banca ed un programma di share buybacks ben impostato, certo lo stock potrebbe calare di prezzo ma non credo piu' di tanto.
Invece ci sono altre aziende che non hanno l'eccellenza operativa e il lusso del cash/buybacks, e quelle potrebbero effettivamente prendere parecchie bastonate, forse persino fallire se il ciclo bearish fosse particolarmente intenso.

Forse i tassi alti stanno iniziando a far diminuire gli investimenti nella parte piu' plebea del settore immobiliare.
Il grafico dell'acciaio (Hot Rolled Coil, $/ton) sembra essersi arenato nel canale $750-$1250 baciando con frequenza la parte bassa del canale.

hrc_com (1).png


Sto facendo un po' di scouting per capire come inizializzare qualche short, per compensare i long da tempo in portafoglio.
RS e TX nel "Long Inflation Portfolio" non si toccano, anche perche' RS e' nella logistica/distribuzione, e TX e' sudamericano (mercato stranamente un po' piu' in salute di quello Europeo/USA).
PKX e NPSCY riferendosi al mercato asiatico, sono in una categoria separata (in particolare Nippon Steel, che sta facendo faville).
E la parte invece nobile degli acciaieri (CRS, USAP, HAYN) va avanti come un treno senza rallentamenti di sorta, trainati dal settore aeronautico e della difesa.
 
Ultima modifica:
Ho la memoria corta.
Il meno 45% dell’oro nel 1975/76 non me lo ricordo proprio
Sicuramente non in lire, dell’oro in dollari non mi interessa! In quegli anni invece aumento’ molto…
Purtroppo non trovo grafici in lire.
 
Ho la memoria corta.
Il meno 45% dell’oro nel 1975/76 non me lo ricordo proprio
Sicuramente non in lire, dell’oro in dollari non mi interessa! In quegli anni invece aumento’ molto…
Purtroppo non trovo grafici in lire.
Ho tr ovato questo ma inizia nel 1979.Lo danno come quota in euro. In dollari si trova, poi bisogna cercare il cambio lira/$ del momento........
1713959293849.png
 
Aggiungo cambio Lira/$ .
Immagine.png
Qui è in dollari il calo 75/76 è chiaramente visibile.
1713960077472.png
 
Si, può essere
Ma poi a dicembre 1977 si era bello ripreso, 5 milioni al chilo, quando lo acquistai
Prima , al momento del bottom non avevo liquidità…
 
“Gli speculatori cinesi hanno davvero preso l'oro per la gola...”.

Così John Reade, chief market strategist del World Gold Council, descrive la corsa al rialzo nella nazione comunista tra gli investitori che cercano di spostare il denaro ovunque tranne che nello yuan o negli asset cinesi.

Come evidenziato dall'impennata dei deflussi di valuta cinese, le recenti impennate delle “valute alternative” come il bitcoin e l'oro suggeriscono fortemente dove i cinesi stiano cercando sicurezza.

Naturalmente, l'aggravarsi delle tensioni geopolitiche, la dilapidazione fiscale senza precedenti dell'amministrazione Biden che non mostra segni di rallentamento e una Fed che sembra disposta a sostenere tale spesa con tagli dei tassi del tutto inutili sulla base dei “dati” da cui è così “dipendente” (facendo temere un errore di politica) sono tutti fattori che spingon dei tassi del tutto inutili sulla base dei “dati” da cui è così “dipendente” (facendo temere un errore di politica) sono tutti fattori che spingono al rialzo i metalli preziosi, ma, come riporta Bloomberg, ad
alimentare il rally è l'inarrestabile domanda cinese, in quanto gli acquirenti al dettaglio, gli investitori di fondi, i
compratori di futures e persino la banca centrale guardano al metallo prezioso come riserva di valore in tempi incerti.

Cina e India si sono sempre contese il titolo di maggior acquirente al mondo. Ma la situazione è cambiata l'anno scorso, quando il consumo cinese di gioielli, lingotti e monete ha raggiunto livelli record. La domanda di gioielli in oro della Cina è aumentata del 10%, mentre quella dell'India è scesa del 6%. Gli investimenti cinesi in lingotti e monete, invece, sono aumentati del 28%.
E c'è ancora spazio per una crescita della domanda, ha dichiarato Philip Klapwijk, amministratore delegato della società di consulenza Precious Metals Insights Ltd con sede a Hong Kong. Tra le limitate opzioni di investimento in Cina, la prolungata crisi del settore immobiliare, la volatilità dei mercati azionari e l'indebolimento dello yuan stanno spingendo il denaro verso asset percepiti come più sicuri.

“Il peso del denaro disponibile in queste circostanze per un asset come l'oro - e per l'ingresso di nuovi acquirenti - è piuttosto considerevole”, ha affermato.

“In Cina non ci sono molte alternative. Con i controlli sui cambi e sui capitali, non si può guardare ad altri mercati per investire il proprio denaro”.
Ma c'è un altro lato della domanda cinese di oro: gli speculatori.

Le posizioni lunghe sull'oro detenute dai compratori di futures dello Shanghai Futures Exchange (SHFE) sono salite a 295.233 contratti, pari a 295 tonnellate d'oro.

Si tratta di un aumento di quasi il 50% dalla fine di settembre, prima dell'esplosione delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente.
All'inizio del mese è stato raggiunto il record di posizioni rialziste di 324.857 contratti, secondo i dati Bloomberg risalenti al 2015.
Sebbene l'entità del rally dell'oro abbia sorpreso molti analisti, il FT sottolinea che alcuni indicano nell'attività dell'SHFE e dello Shanghai Gold Exchange - dove i volumi di scambio su un contratto chiave sono raddoppiati in marzo e aprile rispetto all'anno scorso - un importante motore del rally, in quanto gli investitori cinesi mirano a diversificare dal settore immobiliare in crisi e dal mercato azionario in calo...
Inoltre, Bloomberg riporta che, sebbene la Cina estragga più oro di qualsiasi altro paese, ha ancora bisogno di importarne molto e le quantità stanno aumentando.
Negli ultimi due anni, gli acquisti all'estero hanno totalizzato oltre 2.800 tonnellate, più di tutto il metallo che sostiene i fondi negoziati in borsa di tutto il mondo, o circa un terzo delle scorte detenute dalla Federal Reserve statunitense.

Tuttavia, ultimamente il ritmo delle spedizioni si è accelerato. Le importazioni hanno subito un'impennata in vista del Capodanno lunare cinese, stagione di punta per i regali, e nei primi tre mesi dell'anno sono aumentate del 34% rispetto al 2023.

Infine, a riprova della domanda cinese (o dell'entità della fuga di capitali), il premio pagato per il metallo prezioso rispetto ai prezzi occidentali è in aumento...
Naturalmente le autorità cinesi, che possono essere piuttosto ostili alla speculazione di mercato ed estremamente ostili alla fuga di capitali, hanno avvertito, attraverso i loro media statali, che gli investitori dovrebbero essere cauti nell'inseguire il rally dell'oro.

Ma ciò è ancora più ironico se si considera che proprio la banca centrale cinese è stata tra i più prolifici acquirenti di oro negli ultimi mesi...

Fate come diciamo noi, non come facciamo noi... o forse gli investitori dovrebbero chiedersi “cosa sa Pechino?”.

da ZeroHedge 24.4.24 (Tyler Durden)
 
È quello che mi chiedo anche io. Soprattutto nel caso sappiano qualcosa dal fronte russo
E chi lo sa ?
Siamo in una strana situazione. Proprio ora guardavo la Borsa USA che era partita in salita e adesso vivacchia sulla parità. I TdsUsa che continuano a scendere facendo salire i tassi. Chi vende ?
Ho letto che la gestione del debito costa agli Usa come la Sanità e poco meno della Social Security.
Hanno aumentato i tassi e non pare siano disposti ad abbassarli. Tutti i paesi sono indebitati(forse si salvano i petrolieri) e con i tassi alti il debito non fa che aumentare.
Finora la azioni si sono salvate dal crollo di tutto ma per quanto possano pagare di dividendo le obbl. e i tds rendono sicuramente di più.
Ho l'impressione che la pacchia per i detentori di azioni stia per finire. Le bolle prima o poi scoppiano e più sono gonfiate e più fanno un gran botto.
Mi ha sorpreso la salita di cose che finora nessuno considerava, come cacao e caffè e anche tutti i metalli industriali
Io in 65 anni di Economia e Finanza non mi ero mai confrontato in una simile situazione.

E poi si leggono queste cose....
"Un branco di immigrati clandestini si è picchiato ferocemente con bastoni, cinture e tutto ciò su cui potevano mettere le mani fuori da un hotel per immigrati a Midtown Manhattan.
Il Row è uno dei tanti hotel e rifugi convertiti per ospitare a NYC gli stranieri illegali provenienti dal confine meridionale aperto. Circa 200.000 migranti hanno invaso la città dall'inizio del 2022. In questi rifugi se ne trovano ben 64.000.
“Deve essere una gioia vivere in quella fogna di NYC. Tra la criminalità, i saccheggi, gli omicidi, i pugni a tradimento - e ora gli alieni clandestini feroci.....just lovely".
Un altro utente di X ha detto: “Aspettate che smettano di ospitarli e nutrirli. A quel punto inizierà il caos”.
La crisi dei migranti è diventata uno dei temi principali delle prossime elezioni presidenziali. Gli americani rispettosi della legge sono arrabbiati con i Democratici e l'amministrazione Biden per aver facilitato il “suicidio civile” permettendo l'apertura delle frontiere meridionali che hanno inondato la nazione con dieci milioni di migranti non controllati.
 
Indietro