Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari [Cap. 3]

Il problema è a quello ti sei fermato, ai libri di quinta elementare, quelli dove dove tutto è bello, tutto semplificato, tutto idealizzato.

Poi si cresce e si legge la storia vera, quella sporca, dove ci si sporca le mani, e dove si fanno cose orribili come fare promesse ai curdi e poi lasciarli nelle mani di Erdogan perché lui può farci molto ma molto male, e dietro ad Erdogan c'è ancora la maggioranza dell'opinione pubblica turca.




Preferivi tutta l'europa sotto Hitler e Mussolini ? O tutto l'oriente sotto il Giappone ? Ma ti rendi conti di quello che dici ?

No confermo la tua tesi che non è facile conciliare tutto...
Capisco bene...
Ma non è sufficiente a farmi rassegnare ad un cinico ......e ******** mondo
 
Ma si salvarono dalle camere a gas e dai plotoni di esecuzione...



russe con la r minuscola e Occidentali con la O maiuscola come anche Ucraine con la U maiuscola.

Ti sfuggono perchè non hai ancora telefonato...

No la.tastiera da maiuscolo quando vai a.capo.......
 
Comunque per la cronaca ...conosco per lavoro da anni decine di ucraini e qualche russo.....sono tutti per la pace e fare.finire questa follia
 
Mah insomma: il punto è che con il ballometro (misuratore di balle) putin vince a mani basse eh! A partire da "popoli fratelli" "facciamo esercitazioni nessuna invasione.." E qualcuno glugluglu ...

Ma cosa vuoi che vinca la Russia ...se non fosse per le armi nucleari,e per il temuto intervento cinese, la Nato sarebbe già a Mosca....

Non capisco perché non si fermi la guerra e il massacro degli Ucraini
 
perche' indietro ? la notizia e' del 1/8 quella della bocca della verita' ucraina del 31/8
ma èpossibile che qualunque cosa dicano la prendi per oro colato ? e ci fai serie di post sul nulla?
onu e cr sono gia' state invitate ad andare li ,e' inutile ciurlare nel manico .

Sei indietro tu.....i russi avevano accettato che Onu e Croce rossa potessero andare a visitare la prgione.....
Poi la Russia, immediatamente dopo, ha negato alla Croce rossa di entrare nella prigione....

E' stata la Croce Rossa a dire che la Russia non ha permesso di entrare nella prigone...non sono stati gli ucraini.....
Ecco perche' sei indietro nella narrazione della vicenda....:yes::eek::rolleyes:
Che fatica.....
 
Ultima modifica:
No confermo la tua tesi che non è facile conciliare tutto...
Capisco bene...
Ma non è sufficiente a farmi rassegnare ad un cinico ......e ******** mondo

Era difficile ma forse non impossibile prima dell'invasione. Dopo è risultato ed è del tutto impossibile.

Se ci fosse una opzione seria sarebbe tutta un'altra storia, ma non si vede, a meno di non vanificare tutti i morti sia russi sia ucraini con relative distruzioni, e questo nessuna delle due parti può accettarlo.

E ci andrà già bene se Putin, dovesse essere messo all'angolo ma non invaso nel suo territorio, se ne resterà buono con l'arsenale atomico.

L'errore imperdonabile dell'Occidente è stato ben prima, quando non si è fatto di tutto per appoggiare economicamente Gorbaciov.

Ma non si può, solo per quello, prendersi la responsabilità delle paranoie russe e delle mire imperialistiche di Putin, ormai palesi e militarmente, per fortuna, non più attuabili a breve e medio termine proprio per il costo altissimo di questi pochi mesi di guerra.
Purtroppo economicamente Putin ha ancora in mano la minaccia delle controsanzioni su energia e grano, e su quelle per adesso c'è poco da fare
 
Ma cosa vuoi che vinca la Russia ...se non fosse per le armi nucleari,e per il temuto intervento cinese, la Nato sarebbe già a Mosca....

Non capisco perché non si fermi la guerra e il massacro degli Ucraini


Non e' possibile leggere una frase cosi'. :rolleyes::rolleyes:
Soprattutto dopo tutto quello che ha spiegato Torre 1.
 
Era difficile ma forse non impossibile prima dell'invasione. Dopo è risultato ed è del tutto impossibile.

Se ci fosse una opzione seria sarebbe tutta un'altra storia, ma non si vede, a meno di non vanificare tutti i morti sia russi sia ucraini con relative distruzioni, e questo nessuna delle due parti può accettarlo.

E ci andrà già bene se Putin, dovesse essere messo all'angolo ma non invaso nel suo territorio, se ne resterà buono con l'arsenale atomico.

L'errore imperdonabile dell'Occidente è stato ben prima, quando non si è fatto di tutto per appoggiare economicamente Gorbaciov.

Ma non si può, solo per quello, prendersi la responsabilità delle paranoie russe e delle mire imperialistiche di Putin, ormai palesi e militarmente, per fortuna, non più attuabili a breve e medio termine proprio per il costo altissimo di questi pochi mesi di guerra.
Purtroppo economicamente Putin ha ancora in mano la minaccia delle controsanzioni su energia e grano, e su quelle per adesso c'è poco da fare

Concordo parola per parola........ma la soluzione finale non può essere una cortina di ferro con una immensa Corea del Nord armata di migliaia di testate nucleari , sarebbe troppo pericoloso.

Quindi o si trova un accordo oppure devi annientare la Russia.....
 
Ma cosa vuoi che vinca la Russia ...se non fosse per le armi nucleari,e per il temuto intervento cinese, la Nato sarebbe già a Mosca....

Non capisco perché non si fermi la guerra e il massacro degli Ucraini

Ma sai: a gennaio et febbraio (c'era ancora OvchAlexa) ero l'unico che sosteneva che la russia non aveva le capacità militari e tutto il resto del forum a spergiurare che era fortissima ... Chi aveva ragione ero io ;) (vero che ho trascorsi militari...)
con il ballometro la russia vince a mani basse ... :D

Non capisco perché non si fermi la guerra e il massacro degli Ucraini

Anche i russi muoiono a migliaia ... nn ti frega di loro?
 
Concordo parola per parola........ma la soluzione finale non può essere una cortina di ferro con una immensa Corea del Nord armata di migliaia di testate nucleari , sarebbe troppo pericoloso.

Quindi o si trova un accordo oppure devi annientare la Russia.....

Si viveva benissimo (da questa parte) ed alla grande anche con la cortina di ferro ... io c'ero. Tu? (domanda retorica...)
 
IMG_20220801_134305_986.jpg


Ci siamo,. Altra polveriera che sta per esplodere.

Che facciamo? Sanzioniamo anche la cina:D
 
No confermo la tua tesi che non è facile conciliare tutto...
Capisco bene...
Ma non è sufficiente a farmi rassegnare ad un cinico ......e ******** mondo
Si anche i bambini delle elementari sono capaci di dire all'infinito "pace pace pace...."
Mi fa specie che tu ti sia scelto come nick "texasranger", emblema della "cazzutaggine" di uno sceriffo che risolve le ingiustizie con mosse di arti marziali a base di calci in bocca.

Non è che forse il tuo nick suona un po' inappropriato vista la tua indole? :D
 
Ma sai: a gennaio et febbraio (c'era ancora OvchAlexa) ero l'unico che sosteneva che la russia non aveva le capacità militari e tutto il resto del forum a spergiurare che era fortissima ... Chi aveva ragione ero io ;) (vero che ho trascorsi militari...)
con il ballometro la russia vince a mani basse ... :D



Anche i russi muoiono a migliaia ... nn ti frega di loro?


Mi dispiace per tutti i morti ad iniziare dai Curdi o dagli yemeniti.....

Mi sento però più responsabile della morte degli Ucraini rispetto ai russi.....
 
Per par condicio, direi di mandare 4 scatoloni di armi anche al Kosovo e a taiwan, oltre che chiaramente mandare in diretta streaming in parlamento i relativi presidenti
 
Non e' possibile leggere una frase cosi'. :rolleyes::rolleyes:
Soprattutto dopo tutto quello che ha spiegato Torre 1.

Vuoi dire che le guerre sono inevitabili e non si possono fermare....??????

Va bene tutto ma prima o poi una soluzione andrà trovata
 
Si anche i bambini delle elementari sono capaci di dire all'infinito "pace pace pace...."
Mi fa specie che tu ti sia scelto come nick "texasranger", emblema della "cazzutaggine" di uno sceriffo che risolve le ingiustizie con mosse di arti marziali a base di calci in bocca.

Non è che forse il tuo nick suona un po' inappropriato vista la tua indole? :D

Guarda che la storia che si studia alle elementari.......poi si ristudia alle medie e poi alle superiori e per chi fa materie letterarie anche all'Università...e i concetti non riassumibili in un forum, sono sempre quelli.

Il mio nick è perfetto....sono per legge e ordine per armarsi e per la.forza....ma per costruire Paci durature.....non fare guerre infinite
 
Ma sai: a gennaio et febbraio (c'era ancora OvchAlexa) ero l'unico che sosteneva che la russia non aveva le capacità militari e tutto il resto del forum a spergiurare che era fortissima ... Chi aveva ragione ero io ;) (vero che ho trascorsi militari...)
con il ballometro la russia vince a mani basse ... :D



Anche i russi muoiono a migliaia ... nn ti frega di loro?

Io pure ho scritto più volte sul forum subito dopo l'invasione che la Russia non aveva nessuna speranza...
Non ho trascorsi militari ...ma vivendo a La Spezia qualche militare lo conosco...
 
Guarda che la storia che si studia alle elementari.......poi si ristudia alle medie e poi alle superiori e per chi fa materie letterarie anche all'Università...e i concetti non riassumibili in un forum, sono sempre quelli.

Il mio nick è perfetto....sono per legge e ordine per armarsi e per la.forza....ma per costruire Paci durature.....non fare guerre infinite
Eh hai voglia a stabilire quanto deve durare una guerra....e costruire paci durature in un mondo in cui ci si piglia a gomitate.
Nella guerra di secessione americana e nella I guerra mondiale tutti dicevano che sarebbe durata pochi mesi.
Per non parlare della guerra dei trent'anni in cui metà della popolazione europea è stata uccisa.
 
Indietro