Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari [Cap. 6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi Putin ha sbagliato i suoi calcoli....lui pensava di entrare in Ucraina, occupare Kiev, uccidere Zelensky...mettere un suo fantoccio al governo
ed essere acclamato come un liberatore....:eek:
Invece niente e' andato secondo i suoi piani.....questo e' indubbio.
Quindi si e' accontentato di scendere al sud est da dove e' stato ricacciato dagli ucraini a settembre.....
Adesso incazzaxto come una biscia ha ricominciato a bombardare tutta l'Ucraina....civili compresi.....
Se gli ucraini dovessero ricacciare i russi anche da Kerson sarebbe uno smacco terribile per lo zar.....
Se davvero gli ucraini dovessero ricevere i sistemi anti aereo promessi......i missili glieli intercettano tutti .....

Più o meno tutto così.
Peraltro se avesse invece condotto l'azione con un'analisi corretta, avrebbe attaccato direttamente il Donbass, senza sprecare le truppe verso Kiev, con tutte le forze che aveva probabilmente l'avrebbe conquistato.

I paesi occidentali avrebbe fatto delle sanzioni, ma si sarebbero accontentati di questo.

In realtà il vero artefice della resistenza è stato Zelensky, quando ha rifiutato di scappare da Kyev, facendo saltare tutti i piani di Mosca...e forse di Washington
 
Più o meno tutto così.
Peraltro se avesse invece condotto l'azione con un'analisi corretta, avrebbe attaccato direttamente il Donbass, senza sprecare le truppe verso Kiev, con tutte le forze che aveva probabilmente l'avrebbe conquistato.

I paesi occidentali avrebbe fatto delle sanzioni, ma si sarebbero accontentati di questo.

In realtà il vero artefice della resistenza è stato Zelensky, quando ha rifiutato di scappare da Kyev, facendo saltare tutti i piani di Mosca...e forse di Washington

Assolutamente si.......Putin ha sbagliato i suoi calcoli e questo mi soprende perche' questa invasione la studiava da anni.....
Voleva tutto e probabilmente si dovra' accontentare di poco.......niente che possa giustificare questa strage di soldati e civili ....
 
Ragazzo mio, se ti rode che io sia in pensione sono fatti tuoi....tu lavora che e' meglio se sei giovane mentre io e' giusto che me ne stia a casa a godermela.....
Che poi siete infantili.. riuscite anche in quest'occasione a metterci dentro le pensioni delle persone.... :eek:
Anche di notte vi perseguita questa cosa.....:yes:



mi sa che non hai capito che vivo di rendita già da quando avevo 35 anni (ora ne ho 10 in più)

la verità però va detta senza se e senza ma.. ovvero senza inventarne di ogni colore in arrampicata sui vetri:D:D
 
Ultima modifica:
Infatti Rybar (che si è messo anche a fare analisi dei risultati :yes:) non è mica tanto soddisfatto.
Tanto da chiedere attacchi continui.

https://t.me/rybar/40043

"La mattina del 10 ottobre, le forze armate della RF hanno lanciato massicci attacchi missilistici contro impianti energetici nelle regioni orientali, centrali e occidentali dell'Ucraina.

12 ore dopo l'attacco, il team di Rybar ha analizzato i dati da fonti aperte e ha chiarito l'elenco degli oggetti che sono stati colpiti in modo affidabile dal fuoco:
▪️Kiev: Kyiv CHPP-5, CHPP-6, Darnitskaya CHPP, Vokzalnaya SS 110 kV, Trypilska TPP.
▪️Zhytomyr: Sottostazione Zhytomyr 330/110 kV.
▪️Khmelnitsky: Sottostazione Khmelnitskaya 330/110 kV.
▪️Ternopil: Sottostazione Ternopil 330/110/35 kV.
▪️Lviv: Lvovskaya CHPP-1, sottostazione Lvov-Yuzhnaya 330/220/110 kV.
▪️Ivano-Frankivsk: Burshtynska TPP.
▪️Sumy: Sottostazione Konotop 330 kV.
▪️Poltava: Sottostazione Kremenchug 330/154/35/10 kV.
▪️Dnipropetrovsk: Pridneprovskaya TPP.
▪️Kryvyi Rih: Kryvyi Rih TPP.
▪️Kharkiv: CHPP-5, Zmievskaya TPP, sottostazione di Zalyutino 330/110/35 kV.

❓Quali conclusioni si possono trarre dai risultati dei bombardamenti?

🔻L'obiettivo dell'attacco erano le principali centrali termoelettriche e le centrali termoelettriche combinate, nonché le sottostazioni con un livello di tensione di 330kV.
🔻Nessun colpo è stato inferto agli impianti con tensione di 750 kV e, ancor di più, alle centrali nucleari e idroelettriche. Ciò dimostra chiaramente che il raid non ha perseguito la distruzione totale del sistema energetico unificato, ma l'inflizione di un danno limitato allo stesso.
🔻Tuttavia, anche in questo caso, il massiccio attacco missilistico delle Forze Armate RF ha lasciato intere regioni e oltre milioni di città senza elettricità per mezza giornata. Ha mostrato la vulnerabilità del sistema energetico dell'Ucraina agli attacchi delle forze armate RF e l'incapacità della difesa aerea ucraina di respingere tali attacchi.

❓Si potrebbe fare di più? Indubbiamente L'attacco del 10 ottobre è stato relativamente umano e ha colpito lontano da tutte le infrastrutture critiche. Già domani o dopodomani, gli ingegneri energetici assembleranno i circuiti di emergenza nelle sottostazioni e accenderanno al massimo i generatori delle centrali nucleari.

Successivamente, le autorità di Kiev presenteranno rapporti vittoriosi sul ripristino completo della fornitura di elettricità. C'è solo un avvertimento: i bombardamenti hanno notevolmente ridotto l'affidabilità del sistema energetico ucraino. E con un'alta probabilità, non sopravviverà a un'altra incursione del genere: la rete unificata andrà in pezzi e si trasformerà in piccole aree insulari separate attorno alle centrali elettriche. Il resto del paese sprofonderà semplicemente nell'oscurità.

❗️ Ripetiamo ancora: se l'obiettivo è sovraccaricare il sistema energetico dell'Ucraina per il panico prolungato tra la popolazione, un calo dello stato morale e psicologico delle Forze armate dell'Ucraina e la vittoria sul campo di battaglia, allora tali azioni sono necessarie"

Leggendo quanto hai postato, io dico che si inizia a vedere almeno un approccio di BDA (Valutazione del danno arrecato), o meglio più che un approccio, si tratta di una valutazione (quella fatta da Rybar), che al massimo è considerata "BDA di I° Livello = si fa una valutazione in base agli effetti fisici osservati.
Ma, questa valutazione (ed in modo particolare se applicata ad un sistema complesso qual è la rete elettrica di un paese), da sola non basta; ne serve un'altra, che deve valutare il "danno sistemico" arrecato all'avversario, e questo di sicuro non è visibile, ma lo si deve ricavare da analisi su cosa avviene nei giorni, (se non settimane) successivi l'attacco iniziale; per questo ho riportato la mia "meraviglia" nel leggere cosa dalle parti di Mosca sono andati dicendo già dalle prime ore successive all'attacco, e comprendo che diffondere queste notizie può avere effetto solo sulla popolazione locale (se interessata) o sui fanboys di Vladimiro.

Aggiungo, lo stesso Rybar, quando dice :
L'obiettivo dell'attacco erano le principali centrali termoelettriche e le centrali termoelettriche combinate, nonché le sottostazioni con un livello di tensione di 330kV.
🔻Nessun colpo è stato inferto agli impianti con tensione di 750 kV e, ancor di più, alle centrali nucleari e idroelettriche. Ciò dimostra chiaramente che il raid non ha perseguito la distruzione totale del sistema energetico unificato, ma l'inflizione di un danno limitato allo stesso.
da cosa lo ha dedotto, specialmente quanto dice nel secondo bullet? Ha forse Rybar accesso ai piani operativi preparati dallo STAVKA?

Inoltre, dove dice :
Tuttavia, anche in questo caso, il massiccio attacco missilistico delle Forze Armate RF ha lasciato intere regioni e oltre milioni di città senza elettricità per mezza giornata. Ha mostrato la vulnerabilità del sistema energetico dell'Ucraina agli attacchi delle forze armate RF e l'incapacità della difesa aerea ucraina di respingere tali attacchi.
Dice in parte dell'ovvio : se vuoi colpire elementi della rete elettrica di un paese, è evidente che vuoi lasciare il paese senza elettricità; che si provi a colpire sul punto, o il punto vulnerabile (del sistema energetico), è altrettanto ovvio : si cerca sempre di individuare "l'elemento critico" (il quale è definito tale per due banalissime ragioni : è importante, quindi critico, per il mio avversario, ed è l'elemento che se colpito mi permette di ottenere i miei risultati con il minimo sforzo).

Sul punto dove dice :
Si potrebbe fare di più? Indubbiamente L'attacco del 10 ottobre è stato relativamente umano e ha colpito lontano da tutte le infrastrutture critiche. Già domani o dopodomani, gli ingegneri energetici assembleranno i circuiti di emergenza nelle sottostazioni e accenderanno al massimo i generatori delle centrali nucleari.
Anche qui vorrei capire da cosa tira fuori l'affermazione che ho evidenziato.
Per dire, Rybar conosce la differenza tra targeting cinetico e NON cinetico? tra letale e NON letale?
Di sicuro, nello scrivere quella frase, per me, dimostra di non sapere che si possono avere effetti letali anche con attacchi non cinetici, quindi che si sia trattato di un attacco "relativamente umano" non ha senso scriverlo.
Ne vogliamo un esempio di quanto, io ho appena scritto? Bene Rybor, può affermare che a seguito dell'attacco e del susseguente black-out non ci siano state persone che sono morte perché mancando la corrente, e stando a casa, non hanno potuto usare magari dei macchinari "salva vita" cui erano collegati?
E' in grado di quantificare questo?

Tutto questo, da parte mia, al fine di dire, che quell'analisi (in generale) richiede tempo e non è certo sufficiente il breve intervallo di tempo che ha fatto seguito tra il lancio di missili,(quelli che sono riusciti ad essere lanciati senza problemi) l'aver colpito gli obiettivi (da parte dei missili che, non avendo subito problemi al momento del lancio, sono riusciti a non essere abbattuti dalle difese), ed infine le comunicazioni ufficiali rilasciate dai russi.
 
Vabbe ancora oggi da quelle parti dicono quando faremo sul serio. Percio fino ad ora sono stati "umani"
 
Magari per fare sul serio intendono bombardare e distruggere stile Yankees a Baghdad o Belgrado?



hai capito perfettamente come funziona la vera guerra con dottrina USA

diciamo che fino ad adesso i russi in confronto è come avessero fatto il solletico... e solo 2 gg fa hanno iniziato a far un attimo sul serio con 80 razzi e 40 droni in 6 ore
 
Ultima modifica:
Anche qui vorrei capire da cosa tira fuori l'affermazione che ho evidenziato.
Per dire, Rybar conosce la differenza tra targeting cinetico e NON cinetico? tra letale e NON letale?
Di sicuro, nello scrivere quella frase, per me, dimostra di non sapere che si possono avere effetti letali anche con attacchi non cinetici, quindi che si sia trattato di un attacco "relativamente umano" non ha senso scriverlo.
Ne vogliamo un esempio di quanto, io ho appena scritto? Bene Rybor, può affermare che a seguito dell'attacco e del susseguente black-out non ci siano state persone che sono morte perché mancando la corrente, e stando a casa, non hanno potuto usare magari dei macchinari "salva vita" cui erano collegati?
E' in grado di quantificare questo?

Tutto questo, da parte mia, al fine di dire, che quell'analisi (in generale) richiede tempo e non è certo sufficiente il breve intervallo di tempo che ha fatto seguito tra il lancio di missili,(quelli che sono riusciti ad essere lanciati senza problemi) l'aver colpito gli obiettivi (da parte dei missili che, non avendo subito problemi al momento del lancio, sono riusciti a non essere abbattuti dalle difese), ed infine le comunicazioni ufficiali rilasciate dai russi.

Secondo me la valutazione di Rybar sostanzialmente è:
Siamo abbastanza buoni perché distruggiamo le centrali di trasformazioni, mentre non facciamo attacchi più efficaci, tipo tentare di far crollare una diga o distruggere una centrale nucleare.
 
questo è quello che ti hann fatto credere cercando di lavarti il cervello in TV e sui giornali

la verità invece è che Putin non pensava che facessero metter mezza Europa a pecora sul lastrico (con la scusa della democrazia) pur di proseguire la sceneggiata con l'invio senza mai fine di armi per centinaia di miliardi di $ ..che ovviamente fanno comodo solo agli USA









ne riaparliamo a novembre coi consensi:D..sia mai che un'escalation nucleare diretta piaccia anche al popolo americano

Aho ma le sai proprio tutte. Non ti si riesce a cogliere in fallo proprio su nulla!
Bravo Fiber!!;)
 
Secondo me la valutazione di Rybar sostanzialmente è:
Siamo abbastanza buoni perché distruggiamo le centrali di trasformazioni, mentre non facciamo attacchi più efficaci, tipo tentare di far crollare una diga o distruggere una centrale nucleare.



o magari insistere su 2/3 punti direttamente in centro a Kiev fino a quando non hann "preso" Zelensky.....

ma da 2 gg fa inizia a cacarsi addosso anche lui adesso soprattutto dopo le parole di Kadyrow
 
Magari per fare sul serio intendono bombardare e distruggere stile Yankees a Baghdad o Belgrado?

Fino a prova contraria parli di roba di 20-30 anni fa ....... ho qualche dubbio che oggi, con la copertura mediatica che allora non c'era, si potrebbero permettere qualcosa di analogo, in Afghanistan potevano radere tutto al suolo e, al contrario, hanno preferito scappare lasciandogli pure le armi .......

Sono i russi che se ne sbattono tuttora i ******** della quotidiana copertura mediatica di quanto fanno ai civili ogni santo giorno, a partire dal colpire condomini lontani da qualsiasi tipo di obiettivo militare/strategico (ipotesi complottiste a parte del tipo "nel c.e.s.s.o dell'appartamento X c'erano apparecchiature di rilevanza strategica da distruggere" .... e comunque a fronte delle quali la leggendaria precisione dei missili russi finisce per radere al suolo altri palazzi vicini, con civili annessi, e non il palazzo con l'appartamento X) ad arrivare ai continui attacchi ai convogli di famiglie intere che cercavano semplicemente di mettersi in salvo

Come vedi, questione di punti di vista. Almeno gli americani si sono fatti più furbi e la lezione l'hanno capita. I russi, più ottusi, no
 
Joe Biden "non intende" parlare con Vladimir Putin al G20.
"Non ho intenzione di incontrarlo.
"Dipende da cosa vuole discutere", ha detto Biden in merito a un possibile faccia a faccia con Putin il prossimo mese in Indonesia.
Non ho intenzione di negoziare, e nessuno è pronto a farlo, con la Russia sull'Ucraina, sul mantenimento di parte dell'Ucraina. Quindi dipenderebbe in modo specifico da cosa
vuole discutere", ha spiegato il presidente Usa in un'intervista a Cnn.


Ovvio. :yes::yes:

speriamo che i russi si limitino a tirare una sola bomba h sulla casa bianca :sperem:
 
speriamo che i russi si limitino a tirare una sola bomba h sulla casa bianca :sperem:

Con l'intelligence che hanno riusciranno a farlo quando Biden sarà in altre parti del mondo ....... e in quel caso senza ottenere il loro scopo si ritroveranno l'esercito massacrato al suolo, se si alza l'aviazione americana non c'è storia, sia numericamente sia soprattutto tecnologicamente, e a quel punto non c'è trattato che tenga, la Nato sarà legittimata ad entrare in Ucraina anche se l'Ucraina non ne fa parte, e lo farà sul serio.

E poi voglio vedere quanti missili dovranno lanciare perché anche uno solo arrivi a destinazione ....
 
Mah, non mi pare ci siano state trattative dirette (potrei però ricordare male), tanto che perfino per l'accordo sui corridoi navali per il grano si è firmato a tavoli separati.
dirette tra UA e ru si, non a livello di presidenti però; prima in bielorussia e poi in Turchia
Poi hanno liberato Bucha ed è finita la

C
 
Secondo me la valutazione di Rybar sostanzialmente è:
Siamo abbastanza buoni perché distruggiamo le centrali di trasformazioni, mentre non facciamo attacchi più efficaci, tipo tentare di far crollare una diga o distruggere una centrale nucleare.

NO, Rybar, (che mi sembra di capire è un "Milblogger"), sa che "l'ottica militare", è quella che si colpisce un obbiettivo dell'avversario perché si vuole ottenere un vantaggio; quale? Beh, per rispondere a questa semplice domanda, si deve conoscere il piano operativo (ma conoscerlo nei dettagli, non certo a grandi linee, cosa questa che possiamo ricavare anche noi quali semplici frequentatori).
E, quindi, quali vantaggi (Militari), procurerebbe alle forze armate russe colpire una diga che magari si trova geograficamente dalla parte opposta al Donbass o a Karchv? Secondo me nessuno.
Poi certo diverso è il tentativo - che a quanto pare mal riuscito - appunto di colpire una diga durante la fuga precipitosa dei russi da quelle zone dell'oblast di Karchiv qualche settimana fa : in quel caso si che colpire la diga aveva una sua valenza militare : si sarebbe allagato il terreno circostante, ritardando/rallentando l'avanzata delle truppe di Kiev; ma non sempre è così.
Mi permetto di suggerire che simili considerazioni, lasciamole fare a Travaglio, che solo propaganda per i 5S forse riesce a fare; bastava sentirlo ieri sera dalla Gruber per rendersene conto ancora una volta.

E, comunque, devo dire che Travaglio, si trova in "Ottima" se non "Eccellente" compagnia; basta leggere L'Avvenire, per capire cosa sto dicendo !! :o
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/gli-arsenali-della-russia-altri-6mila-missili

Ucraina. Mosca non ha gli arsenali vuoti: altri 3.000
L'esercito russo ha usato finora il 40% circa dei suoi missili più moderni. E i tecnici stanno riconvertendo anche i razzi di vecchio stampo
È stato l’ultimo colpo di coda di un esercito ormai prossimo alla disfatta? O le decine di missili scagliati fra ieri e avant’ieri su tutta l’Ucraina suggeriscono che l’arsenale di Putin è ancora dirompente? Sir Jeremy Fleming, che comanda lo spionaggio britannico in fatto di guerra elettronica e di intercettazioni (Gchq), non ha dubbi: «Le munizioni russe si stanno esaurendo. Lo sappiamo noi e ne sono consapevoli i comandi dell’Armata Rossa».

Ma ne siamo davvero sicuri? Il fatto che Zelensky reclami a gran voce armi antiaeree e intercettori antimissile sembrerebbe smentire il britannico.

Ci sono altri dati che raccontano una storia diversa da quella sciorinata dal Gchq: l’esercito russo ha usato finora il 40% circa dei suoi missili più moderni. Per gli americani, prima del 24 febbraio, Mosca ne aveva grosso modo 5mila. Facendo due calcoli gliene resterebbero 3mila. Duemila sono stati bruciati in otto mesi di guerra. Sono tanti per un’operazione definita meramente «speciale» e i russi sono costretti ad economizzarli: quelli in riserva non possono essere sparati tutti, perché potrebbero servire un domani per affrontare la Nato. Non sono infiniti ed è complicato produrli. Le fabbriche russe possono sfornarne 120-130 l’anno, con piccole differenze a seconda dei modelli. Sono quantità limitate.

Ma l’industria di Putin ha altro in mente. Sembra intenzionata ad aumentare i ritmi produttivi e a puntare sui vettori semibalistici e ipersonici, impossibili da intercettare e sicuri di centrare il bersaglio. Un modo per evitare gli sprechi. L’embargo tecnologico occidentale mette certo i bastoni fra le ruote, ma non può tutto. Rallenta le forniture, ma colpisce soprattutto i sistemi terra-aria, le fabbriche di carri armati di ultimo grado, le navi e gli aerei.

I missili sono sfuggenti: purtroppo eludono le sanzioni. Quelli di precisione hanno alte tecnologie, ma non si servono di elettroniche specifiche. Sono fatti apposta con circuiti rudimentali, pensati per essere più robusti e protetti. Moltissime delle loro componenti si trovano sul mercato civile. Sono affatto complementari. Azzardando un paragone hanno microprocessori molto più potenti i nostri telefoni che non i missili e gli aerei di ultima generazione. A peggiorare le cose si aggiunge un altro spettro. Il forziere di armi non guidate custodito nel ventre russo è sterminato.

I missili vecchio stampo sarebbero non meno di 7mila, pronti all’uso. E c’è un altro dato allarmante: gli ingegneri russi hanno convertito in armi terroristiche terra-terra ordigni pensati in origine per la difesa da aerei e razzi. Ne hanno 28mila, modificabili in missili ultraveloci, imprecisi, ma altamente distruttivi. Progettano di fare altrettanto con i missili di prima generazione, ancora in servizio con gli eserciti di decine di clienti russi. Per rifornirli, Mosca ha mantenuto sempre aperte le linee di produzione. Ne conosce i segreti e non ha perso i dettagli tecnici.

Se la misura andrà in porto, saranno diverse decine di migliaia di nuove munizioni potenziali. Il fatto che l’Armata Rossa alterni da otto mesi missili ultraprecisi e vettori vecchi indica che progetta una guerra lunga. Le sue riserve, le sue capacità produttive integre e le schiere di ingegneri militari al lavoro non promettono nulla di buono. Duole dirlo, ma la Russia può continuare i raid terroristici contro l’Ucraina per tanti mesi ancora. E’ il dramma della guerra, di tutte le guerre, anche se questa ci tocca più da vicino.

E con questo "stamm' a post'" direbbe Don Bicienz' a Pigna Secca. :D
 
Aho ma le sai proprio tutte. Non ti si riesce a cogliere in fallo proprio su nulla!
Bravo Fiber!!;)


ei come stai..tutto a post?



Con l'intelligence che hanno riusciranno a farlo quando Biden sarà in altre parti del mondo ....... e in quel caso senza ottenere il loro scopo si ritroveranno l'esercito massacrato al suolo, se si alza l'aviazione americana non c'è storia, sia numericamente sia soprattutto tecnologicamente, e a quel punto non c'è trattato che tenga, la Nato sarà legittimata ad entrare in Ucraina anche se l'Ucraina non ne fa parte, e lo farà sul serio.

E poi voglio vedere quanti missili dovranno lanciare perché anche uno solo arrivi a destinazione ....



vabbè se stai parlando di guerra economica a chi ce l'ha più lungo è ovvio che in numero (grazie ai soldi) vincono gli USA
hann già la mania del potere e dei soldi quando sono ancora nella pancia ovvero ancor prima di nascere
 
KIEV, RICONQUISTATE 5 CITTÀ OCCUPATE NEL SUD

(ANSA-AFP) - KIEV, 12 OTT - La presidenza ucraina ha annunciato la riconquista di cinque città nella regione di Kherson, a sud del Paese, che erano state occupate dalle forze russe.



UCRAINA: DAGLI USA ALTRI 4 SISTEMI A LANCIO MULTIPLO HIMARS

(ANSA) - ROMA, 12 OTT - Le forze armate ucraine hanno ricevuto dagli Stati Uniti altri quattro sistemi missilistici a lancio multiplo Himars di produzione americana: lo ha annunciato il ministro della Difesa ucraino, Alexey Reznikov, come riporta la Tass. "Sono arrivati altri quattro Himars dai nostri partner", ha scritto su Twitter il ministro.
 
Biden sta abbassando la cresta perchè se vengono coinvonti direttamente gli USA contro la Russia, l'opinione pubblica americana che non vuol morire con ordigni nucleari per una guerra a 10000km di distranza, lo caccia subito a casa oltre al fatto che già adesso ha i consensi al minimo causa superinflazione USA

lo cacciano per molto meno,
dal vietnam sono scappati dopo 50000 morti, dall'afghanistan dopo 2000 dalla somalia dopo 30
 
vabbè se stai parlando di guerra economica a chi ce l'ha più lungo è ovvio che in numero (grazie ai soldi) vincono gli USA
hann già la mania del potere e dei soldi quando sono ancora nella pancia ovvero ancor prima di nascere




...quello che non vi è chiaro è che con testate nucleari sia in USA che in Russia non ci sono vincitori e crepano tutti e 2..dunque inutile contare chi ha più caccia o piu navi o piu sommergibili etc
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro