Hedgiare serve o non serve?

Come si può notare, alla parola 'hedging' vengono associate diverse definizioni, quindi risulta difficile trovare un punto d'incontro se parliamo di cose diverse.
Alcuni parlano di strategia d'investimento, altri la definiscono come una cosa in + che puo' fare la mt4:D... altri ancora la usano come stop loss senza esserne consapevoli etc etc...:p
 
Sapete cosa vi dico, nel trading intraday l' hedging in tutte le salse porta fortuna. Matematicamente.:D
 
ahahah non sapevo che stessimo parlando dell'hedging con la h miniuscola. a me sembra che "hedging" e' concetto che vale a prescindere del prodotto che tradi, inoltre mi sembra che la domanda iniziale fosse abbastanza generica sul concetto di hedging...

Comununqe ti confermo che l'hedging come lo hai descritto TU non serve a na' cippa perche quello non e' hedging: si chiama chiudere la posizione :) poi se lo fai per poter matchare a tuo piacimento gli acquisti e le vendite per influenzare la contabilizzazione...beh non penso che questo sia il tema del thread.

L'ho sottolineato proprio perchè leggendo i primi post si parlava di aprire una posizione opposta.. spesso il termine "hedging" viene frainteso :)

In ogni caso se parliamo di heding come tecnica di copertura usando le call/put in realtà i movimenti in contabilità ci sono.

Le opzioni costano, e l'acquisto viene contabilizzato. Ma il profit lock-in è sbilanciato a nostro favore in realtà, se i mercati proseguono nella giusta direzione

es.

Compro titolo(oppure un intero portafoglio) a 100, arriva a 110, compro una put option con strike 110 a 3 mesi che mi costa l'equivalente del 4%. Contabilizzo un acquisto per 4.
Al netto ho dunque una plusvalenza garantita di 6, ma se i mercati continuano la salita portando il titolo/portafoglio a 130, ho una plusvalenza di 26

Le opzioni sono una manna dal cielo per chi le sa usare :) idem i futures
 
L'ho sottolineato proprio perchè leggendo i primi post si parlava di aprire una posizione opposta.. spesso il termine "hedging" viene frainteso :)

In ogni caso se parliamo di heding come tecnica di copertura usando le call/put in realtà i movimenti in contabilità ci sono.

Le opzioni costano, e l'acquisto viene contabilizzato. Ma il profit lock-in è sbilanciato a nostro favore in realtà, se i mercati proseguono nella giusta direzione

es.

Compro titolo(oppure un intero portafoglio) a 100, arriva a 110, compro una put option con strike 110 a 3 mesi che mi costa l'equivalente del 4%. Contabilizzo un acquisto per 4.
Al netto ho dunque una plusvalenza garantita di 6, ma se i mercati continuano la salita portando il titolo/portafoglio a 130, ho una plusvalenza di 26

Le opzioni sono una manna dal cielo per chi le sa usare :) idem i futures

OK!
 
mi è venuto in mente, ma gli americani come fanno a fare questa cosa qua ?
 

Allegati

  • 01.png
    01.png
    17,9 KB · Visite: 215
cioè? li vedo due ordini stop.. nulla di trascendentale :)

Dottor market e serserser dicevano che negli USA non possono praticare l' hedge su uno stesso strumento, e questo mi sembra il caso.
Questi due ordini si coprono a vicenda, come si può fare senza l' hedge ?
Cioè come si può ottenere lo stesso risultato allo stesso costo usando lo stop loss ?
P.S. rimetto il grafico perchè dovete cercare di capire, dire che qui l' hedge non è utile è da accecati.
 

Allegati

  • 01.png
    01.png
    17,9 KB · Visite: 192
Ultima modifica:
Come si può notare, alla parola 'hedging' vengono associate diverse definizioni, quindi risulta difficile trovare un punto d'incontro se parliamo di cose diverse.
Alcuni parlano di strategia d'investimento, altri la definiscono come una cosa in + che puo' fare la mt4:D... altri ancora la usano come stop loss senza esserne consapevoli etc etc...:p


veramente penso che diciamo la stessa cosa...

in economia il mio professore mi diede una massima fenomenale...

il "Metodo incorpora il Sistema"

parliamo dello stesso metodo di copertura dei rischi ma di diverse strategie... diversi sistemi

HEdge significa ridurre i rischi... sulla stessa valuta su valute correlate o diversificazioni...

penso che questa discussione sia stata anche abbastanza lunga... e non ha portato a nessuna conclusione...
 
......tra l' altro risulta evidente dai primi post di questo 3d che si voleva capire se l' hedge puro, su uno stesso strumento, poteva essere utile. Quindi chi ha parlato d' altro, negato o criticato ha solo dato inutilmente sfogo alla propria vanità.
 
Dottor market e serserser dicevano che negli USA non possono praticare l' hedge su uno stesso strumento, e questo mi sembra il caso.
Questi due ordini si coprono a vicenda, come si può fare senza l' hedge ?
Cioè come si può ottenere lo stesso risultato allo stesso costo usando lo stop loss ?
P.S. rimetto il grafico perchè dovete cercare di capire, dire che qui l' hedge non è utile è da accecati.

Quando scatta uno dei due e diventa un ordine a mercato, l'altro semplicemente sarà lo stop loss del primo.

Per esempio: il prezzo ragiunge il BUY stop. Si apre la posizione BUY.
Poi il prezzo, con il BUY aperto, raggiunge il SELL stop. Se sono di pari volume, il BUY si chiude.
Se sono di volume diverso, rimane a mercato la differenza dei volumi.

PS, se il tuo dubbio era se si potevano inserire i pendenti opposti, si possono inserire.
 
Ultima modifica:
Quando scatta uno dei due e diventa un ordine a mercato, l'altro semplicemente sarà lo stop loss del primo.

Per esempio: il prezzo ragiunge il BUY stop. Si apre la posizione BUY.
Poi il prezzo, con il
BUY aperto, raggiunge il SELL stop. Se sono di pari volume, il BUY si chiude.
Se sono di volume diverso, rimane a mercato la differenza dei volumi.

PS, se il tuo dubbio era se si potevano inserire i pendenti opposti, si possono inserire.

Grazie per la risposta, molto chiara. Naturalmente tutto il tuo discorso riguarda gli States. Ma noi come facciamo ?
 
Grazie per la risposta, molto chiara. Naturalmente tutto il tuo discorso riguarda gli States. Ma noi come facciamo ?

In che senso noi come facciamo?
Quella spiegata da Serseser è come funzionano tutti i mercati, hedge o non hedge. Sono semplicemente 2 ordini pendenti, inoltre esistono gli ordini OCO e altri.
Prima di approciarsi al forex e alle presunte magie dell' hedge bisognerebbe studiare come funziona un mercato "standard", i tipi di ordini esistenti e il resto.
Dopodiche' si studia il forex con le sue storture che derivano principalmente dai broker market maker. E l'hedge e' una stortura da market maker il quale coi tuoi soldi fa cio' che gli pare, può tenerseli, puo effettivamente eseguire il tuo trade sul mercato interbancario, puo' proporti l'hedge, puo allargare come e quando vuole lo spread bid-ask per giustificare la tua perdita.
 
In che senso noi come facciamo?
Quella spiegata da Serseser è come funzionano tutti i mercati, hedge o non hedge. Sono semplicemente 2 ordini pendenti, inoltre esistono gli ordini OCO e altri.
Prima di approciarsi al forex e alle presunte magie dell' hedge bisognerebbe studiare come funziona un mercato "standard", i tipi di ordini esistenti e il resto.
Dopodiche' si studia il forex con le sue storture che derivano principalmente dai broker market maker. E l'hedge e' una stortura da market maker il quale coi tuoi soldi fa cio' che gli pare, può tenerseli, puo effettivamente eseguire il tuo trade sul mercato interbancario, puo' proporti l'hedge, puo allargare come e quando vuole lo spread bid-ask per giustificare la tua perdita.

Dan non voglio far polemica con te, diciamo che tu guadagni con lo stoploss ed io nel mio piccolo guadagno con l' hedge.
 
Ora però faccio come Antonio Socci. E' possibile con una MT4 normale fare questo utilizzando lo stop loss al posto dell' hedge ? Spero che qualcuno mi risponda di sì, almeno lo so.
 

Allegati

  • 01.png
    01.png
    17,9 KB · Visite: 239
Dan non voglio far polemica con te, diciamo che tu guadagni con lo stoploss ed io nel mio piccolo guadagno con l' hedge.

Cosciente guarda che non voglio fare polemiche però le risposte dovresti leggerle.
Quello che tu fai vedere in figura si puo' fare in qualsiasi mercato del mondo, leggi la risposta di Serseser. Non c'e' bisogno dell'edge al massimo per alcune forme piu' elaborate ci vuole un OCO
 
Cosciente guarda che non voglio fare polemiche però le risposte dovresti leggerle.
Quello che tu fai vedere in figura si puo' fare in qualsiasi mercato del mondo, leggi la risposta di Serseser. Non c'e' bisogno dell'edge al massimo per alcune forme piu' elaborate ci vuole un OCO

Io ho solo capito che non me lo vogliono spiegare.
Possibile che qui abbiano tutti conti americani ?
Quel grafico è mio, può partire il long oppure lo short, se va male rimango hedgiato,
quindi io imposto gli ordini e posso andare a farmi un giro.
Non si può risolvere la questione dicendo a mezzo mondo di cambiare broker, tra l' altro rinunciando a molte prerogative di operatività.
 
Ultima modifica:
Io ho solo capito che non me lo vogliono spiegare.
Possibile che qui abbiano tutti conti americani ?
.

sai che non ho mica capito neanche io quale sarebbe la domanda? :mmmm:
nei post precedenti mi pare ci siano tutte le risposte, se vuoi sapere qualcosa di preciso cerca di essere più chiaro e diretto. ;)
 
sai che non ho mica capito neanche io quale sarebbe la domanda? :mmmm:
nei post precedenti mi pare ci siano tutte le risposte, se vuoi sapere qualcosa di preciso cerca di essere più chiaro e diretto. ;)

Io voglio mettere in macchina una stategia che mi permetta di sfruttare il long oppure lo short, poi se il mercato cambia direzione divento flat.
Con quei due ordini sulla mia Mt4 si risolve, quando il trade va male, hedgiando.
Mi chiedo quindi con la mia Mt4 come posso ottenere lo stesso risultato senza hedge.
 
Siccome nessuno risponde credo proprio che abbiamo trovato una particolare strategia operativa con la quale non solo è consigliabile, ma proprio necessario praticare l' hedging come copertura, almeno operando con una normale MT4.
Niente di eccezionale naturalmente, ma io ripropongo il grafico per rivendicarne eventualmente la proprietà intellettuale(non si sa mai):D
 

Allegati

  • 01.png
    01.png
    17,9 KB · Visite: 217
Siccome nessuno risponde credo proprio che abbiamo trovato una particolare strategia operativa con la quale non solo è consigliabile, ma proprio necessario praticare l' hedging come copertura, almeno operando con una normale MT4.
Niente di eccezionale naturalmente, ma io ripropongo il grafico per rivendicarne eventualmente la proprietà intellettuale(non si sa mai):D

Ti hanno già risposto, usa gli ordini O.C.O (one cancel other) e comunque è già tutto scritto anche per la bizzarra operatività in hedging sullo stesso strumento, basta usare la funzione CERCA
 
Indietro