I granchi Blu sono i nuovi mostri!

ma visto che li stanno buttando nelle discariche perchè non hanno mercato almeno darli gratis noi pover LAVORATORi italiani .... ci facciamo un primo e secondo :rolleyes:
Il mercato ce l'hanno eccome.
Nelle discariche ci buttano gli scarti, dopo aver ritagliato le parti buone da mangiare.
Da quello che ho capito è più la parte che si scarta di quella che si mangia. Sentiamo cosa dicono gli esperti.

124755810-eb1f971e-6a41-419b-b45e-3435ad5abab5.jpg
 
Ultima modifica:
Cosa sta succedendo?
Ultimamente tante Ombrine spiaggiate,,, stamattina,le hanno anchebvista una mezza stordita stamattina con la barchetta, altro giorno una spigola di circa 3kg anche lei sofferente con.una botta di remo presa. Allego foto di stamattina presto
20230827_071344.jpg
 
Ultima modifica:

Il granchio blu è già arrivato a 90 chilometri dal Garda​


Gli avvistamenti nel Mantovano verso la confluenza del Mincio allarmano il Wwf: «Sarà l’ennesima specie invasiva nel Benaco». Risalendo il Po grazie al cuneo salino ha percorso 150 km e ha stupito gli esperti adattandosi rapidamente in acqua dolce


Siamo fritti,,,,,
 

Il granchio blu è già arrivato a 90 chilometri dal Garda​


Gli avvistamenti nel Mantovano verso la confluenza del Mincio allarmano il Wwf: «Sarà l’ennesima specie invasiva nel Benaco». Risalendo il Po grazie al cuneo salino ha percorso 150 km e ha stupito gli esperti adattandosi rapidamente in acqua dolce


Siamo fritti,,,,,
I granchi?
 
Mi sono dimenticato un particolare. Anni fa dopo cena in modo particolare quando c'era la luna piena molti ragazzi si andava a fare il bagno di fronte al Excelsior o il Casinò in quanto anche illuminato. Oggi mai ci andrei!! Trovarmi a sbattere su uno di questi "tagliatori di teste"proprio nelle parti intime.....
:ambulanza:.....cmq siamo noi che dobbiamo adattarci alla natura!!
basta spargere la voce che sono gustosissimi e vedi che in pochi anni saranno estinti
 
ma visto che li stanno buttando nelle discariche perchè non hanno mercato almeno darli gratis noi pover LAVORATORi italiani .... ci facciamo un primo e secondo :rolleyes:
Ti confesso che anche ieri sera sono andato a granchi!! Ne ho preso una decina e 5 devo ancora curarli!
Io vivo lontano dal mare. Ho mangiato lumache e rane ma di granchi non ne mai mangiati.
Non li ho mai chiesti nemmeno al ristorante perché non so come si fa a mangiarli.
Mi potete far vedere quali sono le parti da mangiare e quelle da buttare? E come si fa a togliere la corazza.

Io vivo lontano dal mare. Ho mangiato lumache e rane ma di granchi non ne mai mangiati.
Non li ho mai chiesti nemmeno al ristorante perché non so come si fa a mangiarli.
Mi potete far vedere quali sono le parti da mangiare e quelle da buttare? E come si fa a togliere la corazza.
È una domanda molto complessa. I granchi hanno il gusto simile alla polpa di astice,di grance
Io vivo lontano dal mare. Ho mangiato lumache e rane ma di granchi non ne mai mangiati.
Non li ho mai chiesti nemmeno al ristorante perché non so come si fa a mangiarli.
Mi potete far vedere quali sono le parti da mangiare e quelle da buttare? E come si fa a togliere la corazza.
È una domanda molto complessa! I granchi hanno il gusto simile all'astice e all'aragosta.Ci sono certi granchi di grandi dimensioni che viene estratta la polpa. Ogni granchio ci impiego circa dieci minuti per curarlo!! Questo per la grancevola,granchioporro granchio blu. Ci sono dei granchi pregiatissimi per una clientela che nn bada a spese:es.gli spiantani!!
basta spargere la voce che sono gustosissimi e vedi che in pochi anni saranno estinti
Sono buonissimi!!
 
ecco:si apre a metà il granchio e piano piano si estrae la polpa(prima e seconda immagine )!!
 

Allegati

  • 20230827_153206.jpg
    20230827_153206.jpg
    140,5 KB · Visite: 14
  • 20230827_153710.jpg
    20230827_153710.jpg
    58,7 KB · Visite: 18
  • 20230827_153834.jpg
    20230827_153834.jpg
    108,4 KB · Visite: 13
  • 20230827_153900.jpg
    20230827_153900.jpg
    48,1 KB · Visite: 14
  • 20230827_154544.jpg
    20230827_154544.jpg
    82,7 KB · Visite: 14

Il granchio blu è già arrivato a 90 chilometri dal Garda​


Gli avvistamenti nel Mantovano verso la confluenza del Mincio allarmano il Wwf: «Sarà l’ennesima specie invasiva nel Benaco». Risalendo il Po grazie al cuneo salino ha percorso 150 km e ha stupito gli esperti adattandosi rapidamente in acqua dolce


Siamo fritti,,,,,
Ma perché gli animalisti non scendono in piazza per il granchio blu? Non fanno ricorsi nei tribunali per bloccare ogni cosa??? Il granchio blu ha meno dignità di un orso o un lupo?

E poi perché i granchi blu non hanno diritto di migrare?
 
Il piatto è pronto!!!
20230827_161403.jpg
 
Buonasera.......non sono andato in Italia a fare spesa questo weekend, di solito compro le vongole veraci allevate.....
Ho letto di allevatori disperati perchè questi granchi hanno distrutto tutto.... Ma è vera questa cosa che per un po'

non ci saranno + vongole? Si trovano ancora, sono salite di prezzo???
Peccato se vero, il mio primo preferito, spaghettone alle vongole veraci.

1693153951347.png
 
Buonasera.......non sono andato in Italia a fare spesa questo weekend, di solito compro le vongole veraci allevate.....
Ho letto di allevatori disperati perchè questi granchi hanno distrutto tutto.... Ma è vera questa cosa che per un po'

non ci saranno + vongole? Si trovano ancora, sono salite di prezzo???
Peccato se vero, il mio primo preferito, spaghettone alle vongole veraci.

Vedi l'allegato 2931012
Le vongole veraci allevate .....ma sono buonissime ..allevate è un modo di dire!! OK! Non sono come l'allevamento dei pesci in cui vengono assistiti con mangimi!! Tranquillo,le vongole ci saranno sempre! Il granchio blu è come il Covid......ci sono le mutazioni!!
 
Cosa sta succedendo?
Ultimamente tante Ombrine spiaggiate,,, stamattina,le hanno anchebvista una mezza stordita stamattina con la barchetta, altro giorno una spigola di circa 3kg anche lei sofferente con.una botta di remo presa. Allego foto di stamattina prestoVedi l'allegato 2930909
Succede che l'ombrina abbia incontrato un'elica di barca o un forte spostamento delle acque e l'abbia sbattuta sui sassi.....aver inghiottito un amo da pesca e spezzato il filo!....si nasce...si vive e si muore!!
 
Verissimo, io mi preparo il sashimi di branzino, tonno e salmone, se vi congelate il pesce si conserva benissimo
Quando vi raccontano che i surgelati industriali sono meglio di quelli fatti in casa perché li congelano a temperature più basse e i cristalli di ghiaccio sono più piccoli non credeteci, sono tutte bottanate. Provate a prendere un branzino fresco, pulitelo e surgelatelo nel vostro freezer, dopo un mese andate a comperare un branzino surgelato al supermercato, cucinateli insieme e assaggiatori.
Vale anche per le verdure, i cavoletti di Bruxelles che mi congelo io restano sodi e sembrano freschi dopo 4 minuti al microonde, quelli surgelati dopo 2 minuti sono una poltiglia
Sei OK!OK!OK!
Qui a Lido di Venezia ho una grandissima fortuna che ben pochi hanno! Hanno costruito delle dighe foranee che si protendono in mare per quasi 3km!! E' come allontanarsi dalla battigia e dirigersi verso il mare :yeah:!!
Branzini? Qui è pieno......bisogna prenderli però!!
Prima di partire da casa mi preparo le esche e poi parto!!
Con la canna da pesca faccio lanci con il piombo da cento grammi anche di 80m,ma se si aggancia il pesce dopo bisogna issarlo a bordo! :ambulanza:...uno sforzo per palestrati!!:clap:
Che ne dici di questo pesciolino di quasi 5kg?:5eek: Cucinato sotto sale!!OK!
Ok questo.jpg
IMG-20220131-WA0025.jpg
 
Sei OK!OK!OK!
Qui a Lido di Venezia ho una grandissima fortuna che ben pochi hanno! Hanno costruito delle dighe foranee che si protendono in mare per quasi 3km!! E' come allontanarsi dalla battigia e dirigersi verso il mare :yeah:!!
Branzini? Qui è pieno......bisogna prenderli però!!
Prima di partire da casa mi preparo le esche e poi parto!!
Con la canna da pesca faccio lanci con il piombo da cento grammi anche di 80m,ma se si aggancia il pesce dopo bisogna issarlo a bordo! :ambulanza:...uno sforzo per palestrati!!:clap:
Che ne dici di questo pesciolino di quasi 5kg?:5eek: Cucinato sotto sale!!OK!Vedi l'allegato 2931027Vedi l'allegato 2931028

:eek:
che bestiaccia :D:D:D

devi avere una canna robusta :)
 
Sei OK!OK!OK!
Qui a Lido di Venezia ho una grandissima fortuna che ben pochi hanno! Hanno costruito delle dighe foranee che si protendono in mare per quasi 3km!! E' come allontanarsi dalla battigia e dirigersi verso il mare :yeah:!!
Branzini? Qui è pieno......bisogna prenderli però!!
Prima di partire da casa mi preparo le esche e poi parto!!
Con la canna da pesca faccio lanci con il piombo da cento grammi anche di 80m,ma se si aggancia il pesce dopo bisogna issarlo a bordo! :ambulanza:...uno sforzo per palestrati!!:clap:
Che ne dici di questo pesciolino di quasi 5kg?:5eek: Cucinato sotto sale!!OK!Vedi l'allegato 2931027Vedi l'allegato 2931028
....azz bravo, belbestione!
Anche io tra poco chiudo baracca qui in CH e si torna al mare a pesca, barca già pronta!
Ciao
 
:eek:
che bestiaccia :D:D:D

devi avere una canna robusta :)
...più importante è il filo Trecciato da 0.40mm e mulinello shimano ultrega 10mila!!
Nei mesi da settembre a novembre quasi tutto il pesce che è entrata in laguna piano piano emigra in mare!!!! Quando esce passa in una strettoia larga 800m a imbuto!!:clap:OK!Esco in bici con tutta l'attrezzatura e in una ventina sono sul posto! Di solito pesco sempre con il buio!.........i pesci ultimi ad uscire sono le ombrine,oratine da 2etti cica come mostra la foto e i branzini fino a dicembre!!
IMG-20211119-WA0011.jpeg
260px-Venedig-lagune.png
 
Altra fortuna per chi viaggia informati!! :yeah:Come si vede nel grafico scritte in rosso,nei prossimi giorni sono previste mareggiate e acqua alta sopra il metro di altezza! Questo porta in vicinanza una marea di vongole!! A prenderle bisogna andare con la bassa marea.......es il 31 di agosto con marea -15cm.....sl del mare e verso le sei del mattino e posso raccogliere oltre 10kg ...bisogna fare in fretta!!
Lo scenario più o meno sarà così! ........................un domani i granchi le divoreranno come le noccioline di arachidi!!
tempFileForShare_20230828-071920.jpg
IMG-20220315-WA0001.jpg
 
Indietro