I granchi Blu sono i nuovi mostri!

Occhio che se ti pizzica ti stacca un dito :D

Pare molto più forte di un granciporro
Questa seconda specie li ho in casa già cotti!!Stanno seguendo la rotta dell'immigrazione!
"Una seconda specie di granchio blu, denominata Portunus segnis – originaria del Mar Rosso e dell'Oceano Indiano occidentale – è stata rilevata nelle Marche, grazie alla cattura di un singolo esemplare nell'area di Ancona, dopo essere stata già osservata in Sicilia.19 ore fa"
1693373481675.png
 
Questi granchi blu son diventati cibo per ricchi: siam arrivati a 15 EUR/kg dagli iniziali 1/2 EUR, persino Vissani li propone ai clienti per 20 EUR a piatto :rotfl:

Intervistati i pescatori dicono che, del pescato, buttano via il 95% perche non vendibile!
 
Questi granchi blu son diventati cibo per ricchi: siam arrivati a 15 EUR/kg dagli iniziali 1/2 EUR, persino Vissani li propone ai clienti per 20 EUR a piatto :rotfl:

Intervistati i pescatori dicono che, del pescato, buttano via il 95% perche non vendibile!
:yeah:.....prima hanno fatto la pubblicità dicendo dannosi ai pescatori che rompevano le reti e divoravano i mitili! Zaia ha dichiarato una calamità o quasi. I pescatori li regalavano ai passanti...ma uno o due per farli assaggiare e poi vendite all'ingrosso ad meno di 2 euro il Kg! Ora che si è sparsa la voce li vogliono tutti e i prezzi salgono!! Storia del mercato che l'economia conosce!! Il giorno che la popolazione italiana conoscerà il vero gusto delle sardine in "saor" ..:yeah:......tutti a comprare cipolle e sardine!!
 
Vabbè, li ho comprati a 11,5 €/kg.
Ieri sono andato al supermercato e nel reparto pescheria c'erano. Ho chiesto all'addetta se li aveva già mangiati.
La tipa, con aria schifata, mi ha detto che mai li avrebbe mangiati... ...e mi fa: "assaggiali e fammi sapere".

I granchi si presentavano molto puliti. Nessun alga era attaccata al carapace, anzi risultavano già eviscerati.
Non avevano nessun odore strano, non erano affatto salati.

Li ho cotti con olio e aglio ed un po' di brodo.

'Na tragedia spolparli, la carne e distribuita a piccole dosi negli anfratti del carapace e delle chele. Ovviamente scordatevi coltello e forchetta. La tavola si riempie di pezzi di corazza del granchio.

Molto meglio le vongole veraci (di cui i granchi son ghiotti) che loro... ...secondo me ci perdiamo ad avere loro, invece che le vongole ed altri mitili.... ...peccato.

Preferisco le mazzancolle ed i gamberoni... ...almeno in questi la carne è in unico pezzo.

Non penso che li comprerò ancora. Se fosse solo per me i granchi blu hanno già vinto contro la voracità umana (almeno la mia)... ...a meno che li peschiamo e li vendiamo agli americani e cinesi che li apprezzano tanto.
 
Vabbè, li ho comprati a 11,5 €/kg.
Ieri sono andato al supermercato e nel reparto pescheria c'erano. Ho chiesto all'addetta se li aveva già mangiati.
La tipa, con aria schifata, mi ha detto che mai li avrebbe mangiati... ...e mi fa: "assaggiali e fammi sapere".

I granchi si presentavano molto puliti. Nessun alga era attaccata al carapace, anzi risultavano già eviscerati.
Non avevano nessun odore strano, non erano affatto salati.

Li ho cotti con olio e aglio ed un po' di brodo.

'Na tragedia spolparli, la carne e distribuita a piccole dosi negli anfratti del carapace e delle chele. Ovviamente scordatevi coltello e forchetta. La tavola si riempie di pezzi di corazza del granchio.

Molto meglio le vongole veraci (di cui i granchi son ghiotti) che loro... ...secondo me ci perdiamo ad avere loro, invece che le vongole ed altri mitili.... ...peccato.

Preferisco le mazzancolle ed i gamberoni... ...almeno in questi la carne è in unico pezzo.

Non penso che li comprerò ancora. Se fosse solo per me i granchi blu hanno già vinto contro la voracità umana (almeno la mia)... ...a meno che li peschiamo e li vendiamo agli americani e cinesi che li apprezzano tanto.
Tutti i granchi richiedono un duro lavoro per essere mangiati :D
Io organizzo la "cena granchio", tutti riuniti intorno al tavolo, con pinze e stecchini e si passa una serata mangiando granchi annaffiati di gewurtztraminer :D
 
Tutti i granchi richiedono un duro lavoro per essere mangiati :D
Io organizzo la "cena granchio", tutti riuniti intorno al tavolo, con pinze e stecchini e si passa una serata mangiando granchi annaffiati di gewurtztraminer :D

Ok, io mi accontento del solo gewurtztraminer...
 
Intanto la situazione è questa...
....una tragedia.

 
Vabbè, li ho comprati a 11,5 €/kg.
Ieri sono andato al supermercato e nel reparto pescheria c'erano. Ho chiesto all'addetta se li aveva già mangiati.
La tipa, con aria schifata, mi ha detto che mai li avrebbe mangiati... ...e mi fa: "assaggiali e fammi sapere".

I granchi si presentavano molto puliti. Nessun alga era attaccata al carapace, anzi risultavano già eviscerati.
Non avevano nessun odore strano, non erano affatto salati.

Li ho cotti con olio e aglio ed un po' di brodo.

'Na tragedia spolparli, la carne e distribuita a piccole dosi negli anfratti del carapace e delle chele. Ovviamente scordatevi coltello e forchetta. La tavola si riempie di pezzi di corazza del granchio.

Molto meglio le vongole veraci (di cui i granchi son ghiotti) che loro... ...secondo me ci perdiamo ad avere loro, invece che le vongole ed altri mitili.... ...peccato.

Preferisco le mazzancolle ed i gamberoni... ...almeno in questi la carne è in unico pezzo.

Non penso che li comprerò ancora. Se fosse solo per me i granchi blu hanno già vinto contro la voracità umana (almeno la mia)... ...a meno che li peschiamo e li vendiamo agli americani e cinesi che li apprezzano tanto.

..già eviscerati!!:o...li hai cotti con olio e aglio ed un pò di brodo!
....erano vivi o morti! :yeah: ......se li metto in padella vivi,con le chele belle e lunghe prendono il coperchio e me lo lanciano in testa!!:shit:
L'immagine è un cassetto del congelatore con oltre 10kg di granchi curati a opera d'arte pronti per tartine e spaghetti al granchio!!
No Fake news...tutto vero!!:clap:OK!:yeah:
20230907_141238.jpg
 
Ultima modifica:
Tutti i granchi richiedono un duro lavoro per essere mangiati :D
Io organizzo la "cena granchio", tutti riuniti intorno al tavolo, con pinze e stecchini e si passa una serata mangiando granchi annaffiati di gewurtztraminer :D
i miei arnesi +una ciotola d'acqua per lavarmi le dita quando serve!
20230907_142227.jpg
 
..già eviscerati!!:o...li hai cotti con olio e aglio ed un pò di brodo!
....erano vivi o morti! :yeah: ......se li metto in padella vivi,con le chele belle e lunghe prendono il coperchio e me lo lanciano in testa!!:shit:
L'immagine è un cassetto del congelatore con oltre 10kg di granchi curati a opera d'arte pronti per tartine e spaghetti al granchio!!
No Fake news...tutto vero!!:clap:OK!:yeah:
Vedi l'allegato 2933579
Sì, li ho cotti in modo semplice per sentire il loro vero sapore.

Allo stesso prezzo preferisco una bella orata (che faccio alla piastra).

Erano già morti con un pezzo di carapace superiore mancante perché penso che avevano tolto le interiora.

Mi ha fatto curiosità che erano tutti belli puliti e lucidati, nessun odore (presumo bel imbottiti di conservanti, come tutto il resto dei pesci freschi che altrimenti puzzerebbero da 10 km di distanza).
 
Questi granchi blu son diventati cibo per ricchi: siam arrivati a 15 EUR/kg dagli iniziali 1/2 EUR, persino Vissani li propone ai clienti per 20 EUR a piatto :rotfl:

Intervistati i pescatori dicono che, del pescato, buttano via il 95% perche non vendibile!
se li può tenere
 
se li può tenere
Ieri sera sono stato a pescare e ho visto tantissimi granchi blu!
Sì, li ho cotti in modo semplice per sentire il loro vero sapore.

Allo stesso prezzo preferisco una bella orata (che faccio alla piastra).

Erano già morti con un pezzo di carapace superiore mancante perché penso che avevano tolto le interiora.

Mi ha fatto curiosità che erano tutti belli puliti e lucidati, nessun odore (presumo bel imbottiti di conservanti, come tutto il resto dei pesci freschi che altrimenti puzzerebbero da 10 km di distanza).
Mi sarebbe vedere una immagine di questo coso curato. Non ti hanno dato le chele grandi?
Sì, li ho cotti in modo semplice per sentire il loro vero sapore.

Allo stesso prezzo preferisco una bella orata (che faccio alla piastra).

Erano già morti con un pezzo di carapace superiore mancante perché penso che avevano tolto le interiora.

Mi ha fatto curiosità che erano tutti belli puliti e lucidati, nessun odore (presumo bel imbottiti di conservanti, come tutto il resto dei pesci freschi che altrimenti puzzerebbero da 10 km di distanza).
1694100166864.png
L'immagine con la mia mano mostra il granchio diviso in due. Bisogna fare una leggera forza e si apre.La parte superiore si butta. La parte inferiore va tagliata abilmente in due parti come un panino da imbottire.Fatto questo si vede tutta la polpa bianca da estrarre con cura!!
1694100500847.png
1694100500847.png
 
Ultima modifica:
Ho solo questa foto... ...ma credo che dice tutto su come erano...
 

Allegati

  • 20230906_184536.jpg
    20230906_184536.jpg
    2 MB · Visite: 24
Ecco, a saperlo li avrei anch'io divisi in due a mo di "panino".

Sarebbe stato più facile ma giarli/spolparli.
 
Ho solo questa foto... ...ma credo che dice tutto su come erano...
Sono stati curati bene!!Dopo la cottura elimina quelle zampette che ho colorato di blu,ma dopo la cottura. Fai bollire una pentola come se dovessi fare una pasta. Quando bolle metti in pentola i granchi e 10minuti e scola!!
modificato.jpg
 
Indietro