il cassetto dell'obbligazionista

@LongWay avrei alcune domande da farti sulle tue "polaroid" di investimento che posti con regolarità. Siccome riguardano quasi prettamente il foglio excel che immagino tu abbia realizzato, le pongo qua o via PM?
Non vorrei andare OT in questa discussione con Excel.
 
@LongWay avrei alcune domande da farti sulle tue "polaroid" di investimento che posti con regolarità. Siccome riguardano quasi prettamente il foglio excel che immagino tu abbia realizzato, le pongo qua o via PM?
Non vorrei andare OT in questa discussione con Excel.

Non amo i messaggi privati, preferisco sia tutto trasparente

Chiedi pure qui :-)
 
Non amo i messaggi privati, preferisco sia tutto trasparente

Chiedi pure qui :-)
OoookOK!
Allora...

Siccome ho preso a frequentare questa discussione solo di recente, vorrei sapere se andando indietro nei post potrei trovare qualche spiegazione su come hai impostato il tuo foglio di calcolo. In particolare vorrei sapere:

- cosa rappresenta la sezione "Integra" e come funziona a livello Excel?

- Ho notato che qui spesso posti la polaroid con la voce "Ai prezzi di mercato", che immagino sia il prodotto tra corso secco e quantità (corretto?), mentre recentemente ho visto quella voce sostituita da "Al tel quel" (ovvero ratei compresi). La domanda è perchè?

- Immagino che il tuo foglio si aggiorni automaticamente prendendo le quotazioni dei tuoi titoli da qualche parte. Da dove? E quale funzione usi?

- Ultima giuro! Se ti chiedessi il file, ovviamente epurato dai tuoi dati, mi manderesti aff...? :asd:
 
OoookOK!
Allora...

Siccome ho preso a frequentare questa discussione solo di recente, vorrei sapere se andando indietro nei post potrei trovare qualche spiegazione su come hai impostato il tuo foglio di calcolo. In particolare vorrei sapere:

- cosa rappresenta la sezione "Integra" e come funziona a livello Excel?

- Ho notato che qui spesso posti la polaroid con la voce "Ai prezzi di mercato", che immagino sia il prodotto tra corso secco e quantità (corretto?), mentre recentemente ho visto quella voce sostituita da "Al tel quel" (ovvero ratei compresi). La domanda è perchè?

- Immagino che il tuo foglio si aggiorni automaticamente prendendo le quotazioni dei tuoi titoli da qualche parte. Da dove? E quale funzione usi?

- Ultima giuro! Se ti chiedessi il file, ovviamente epurato dai tuoi dati, mi manderesti aff...? :asd:

1) "integra" mi dice se devo integrare i TdS o le azioni, poi sotto dove leggi "Se azioni" mi dice, nel caso dovessi integrare le azioni, quale azione in particolare dovrei integrare

E' usata la funzione "SE" di Excel. SE la somma dei TdS è minore del 50% del totale della gestione allora scrivi "TdS", altrimenti "Azioni

Insomma una stupidaggine. La parte sotto "Se azioni", sempre la funzione "SE" applicata ai rapporti interni imposti all'azionario

2) ho sempre utilizzato il tel quel, anche quando scrivevo "ai prezzi di mercato". Utilizzo il tel quel perchè voglio sapere quanto vale realmente il mio portafoglio, cioè quanti soldi ci sono dentro, cioè quanto incasserei in caso di vendita

3) no, l'aggiornamento non è automatico (non saprei come fare), faccio a mano, per fortuna sono pochi numeri. Non serve aggiornare spesso, può bastare una volta al mese, anche meno

4) sono calcoli assolutamente elementari, nessuna "scienza" particolare, si può fare anche con "bloc notes, lapis, gomma e temperino", non ha alcun senso diffondere file
 
...
3) no, l'aggiornamento non è automatico (non saprei come fare), faccio a mano, per fortuna sono pochi numeri. Non serve aggiornare spesso, può bastare una volta al mese, anche meno
...

Neppure servirebbe aggiornarlo, basta guardare il proprio portafoglio titoli

I TdS (al tel quel) devono essere il 50% del totale, fossero meno : integra sottoscrivendo Bot in asta

Fossero di più, passa ad osservare i rapporti interni all'azionario

I difensivi (nello specifico Enel) devono essere il doppio dei dinamici (nello specifico Poste e Intesa) ed il rapporto tra titolo principale (Poste) e diversificazione (Intesa) di nuovo 2 ad 1

Facilissimo, vedi tutto ad occhio anche senza aggiornare niente
 
1) "integra" mi dice se devo integrare i TdS o le azioni, poi sotto dove leggi "Se azioni" mi dice, nel caso dovessi integrare le azioni, quale azione in particolare dovrei integrare

E' usata la funzione "SE" di Excel. SE la somma dei TdS è minore del 50% del totale della gestione allora scrivi "TdS", altrimenti "Azioni

Insomma una stupidaggine. La parte sotto "Se azioni", sempre la funzione "SE" applicata ai rapporti interni imposti all'azionario
...

Un po' più complicato se impongo che i TdS debbano essere proporzionati all'età, ma sempre facile

La data altro non è che un particolare formato numerico
 
Buongiorno, testazza

Piacere mio, Long Way :-)
Buongiorno,
come vedi nomen omen...
Ho letto di un foglio xls ma essendo io particolarmente lazy come il portafoglio, se fossi così gentile da darmi qualche indicazione, te ne sarei grato...
 
Buongiorno,
come vedi nomen omen...
Ho letto di un foglio xls ma essendo io particolarmente lazy come il portafoglio, se fossi così gentile da darmi qualche indicazione, te ne sarei grato...

E' del tutto inutile lo diffonda, come dicevo sono calcoli di aritmetica elementare, li può fare chiunque con un pezzo di carta ed una matita

Quel che conta è la logica che c'è dietro e quella non si improvvisa

Tra l'altro, da un punto di vista puramente operativo, il file neanche serve : basta guardare il conto titoli

Se buttassi il pc a mare e mi ricollegassi tra tre anni, guardando il conto titoli saprei immediatamente cosa fare
 
E' del tutto inutile lo diffonda, come dicevo sono calcoli di aritmetica elementare, li può fare chiunque con un pezzo di carta ed una matita. Quel che conta è la logica che c'è dietro e quella non si improvvisa. Tra l'altro, da un punto di vista puramente operativo, il file neanche serve : basta guardare il conto titoli. Se buttassi il pc a mare e mi ricollegassi tra tre anni, guardando il conto titoli saprei immediatamente cosa fare

Uno può presentarmi un cavatappi atomico

Se non lo so usare perchè non lo capisco i tappi non ce li cavo
 
Dedicato a "fatti un bell'Etf" :asd:

---------------

La FALSA diversificazione
Scritto il 10 Giugno 2024 alle 13:49 da Danilo DT

La settimana appena trascorsa ha visto un Europa, post taglio tassi BCE, che alla fine è rimasta al palo mentre gli USA, come ormai ci siamo abituati, sugli scudi.

Inutile dirlo, non tutto il listino. Sono sempre loro… Solo sei società hanno tenuto a galla l’Indice S&P 500 quest’anno, con Apple, Meta, Microsoft, NVIDIA, Amazon, Alphabet a registrare la maggior parte dei guadagni. Anche le valutazioni tese sono fonte di preoccupazione per alcuni investitori: sebbene non sia così ampio come nella storia recente, l’attuale rapporto prezzo-utili a termine dei 20 titoli principali dell’S&P 500 è superiore di circa il 42% rispetto al mercato complessivo.

La cosa clamorosa che oggi 10 società, le prime, hanno raggiunto il 35% di tutto l’indice come dimensione. Questa “minore ampiezza” rappresenta per il settore una sfida che non si vedeva da circa 40 anni.

E per gli investitori finali ciò rappresenta una sfida inaspettata. In primo luogo, è dimostrato che questa situazione comporta un aumento del rischio complessivo del portafoglio, soprattutto per gli investitori passivi. La situazione è aggravata dalle similitudini commerciali delle società che guidano il mercato al rialzo, amplificando il rischio di concentrazione.

Praticamente anche chi compra l’indice oggi, NON diversifica. E questo deve essere ben chiaro all’investitore che, invece, pensa ancora che l’investimento passivo mitighi il rischio. Una volta forse, non di certo oggi. La cosa curiosa però è che invece, continuando ad investire in ETF, che sono ponderati per peso, non si fa altro che alimentare ulteriormente la bolla.
All’infinito? Boh, fate voi…


STAY TUNED!



Danilo DT

La FALSA diversificazione - IntermarketAndMore
Forse tu sei giovane e sei affascinato dall’autorevolezza di Danilo dt

Quello che scrive e’ vero e tu hai ragione a non considerare gli etf ma io ricordo ancora (sicuramente ho le foto) quando sfottevamo Danilo dt perché ribassista sul sp500 nel 2013.

Lui e’ ribassista sul sp500 da almeno il 2013, fiuto straordinario. :D

Vedo che non si è ancora rassegnato.


IMG_6996.png
 
Ultima modifica:
Allora @LongWay, innanzitutto grazie per le precise risposte.

1) "integra" mi dice se devo integrare i TdS o le azioni, poi sotto dove leggi "Se azioni" mi dice, nel caso dovessi integrare le azioni, quale azione in particolare dovrei integrare

E' usata la funzione "SE" di Excel. SE la somma dei TdS è minore del 50% del totale della gestione allora scrivi "TdS", altrimenti "Azioni

Insomma una stupidaggine. La parte sotto "Se azioni", sempre la funzione "SE" applicata ai rapporti interni imposti all'azionario
In poche parole hai impostato una gestione 50/50 Tds/Azioni, di tanto in tanto esegui un controllo e se la quota Tds è minore del 50% integri con Bot (sarebbe più complesso integrare la quota richiesta con altri Tds?), se invece ad essere inferiore al 50% è la parte azionaria, integri acquistando nuove azioni rispettando il rapporto che hai impostato tra le componenti azionarie.
Dove posso trovare la spiegazione della classificazione tra difensivi, diversificazione e dinamici?
PS: da qualche parte mi pare di aver letto che hai in programma di acquistare altre Enel ad ottobre, perchè non prima? Conti di poterle prendere a prezzi più bassi in quel periodo?

2) ho sempre utilizzato il tel quel, anche quando scrivevo "ai prezzi di mercato". Utilizzo il tel quel perchè voglio sapere quanto vale realmente il mio portafoglio, cioè quanti soldi ci sono dentro, cioè quanto incasserei in caso di vendita
Chiarissimo!
Vuoi sapere quanto incasseresti se volessi vendere per intero tutto, o un intero asset (es: tutte le Intesa, o tutto il Valore 2)?
Ti chiedo questo per sapere se nel tel quel hai incluso i costi commissionali da corrispondere alla banca per la vendita.

3) no, l'aggiornamento non è automatico (non saprei come fare), faccio a mano, per fortuna sono pochi numeri. Non serve aggiornare spesso, può bastare una volta al mese, anche meno
Capito! In poche parole ad intervalli regolari scatti una polaroid aggiornando a mano i dati presi dal tuo portafoglio.

4) sono calcoli assolutamente elementari, nessuna "scienza" particolare, si può fare anche con "bloc notes, lapis, gomma e temperino", non ha alcun senso diffondere file
OK!
 
Forse tu sei giovane e sei affascinato dall’autorevolezza di Danilo dt

Quello che scrive e’ vero e tu hai ragione a non considerare gli etf ma io ricordo ancora (sicuramente ho le foto) quando sfottevamo Danilo dt perché ribassista sul sp500 nel 2013.

Lui e’ ribassista sul sp500 da almeno il 2013, fiuto straordinario. :D

Vedo che non si è ancora rassegnato.


Vedi l'allegato 3023686
Lui non è ribassista, è catastrofista, da sempre, ma come un orologio rotto verrà anche il suo tempo, magari fra 10 anni...
 
Allora @LongWay, innanzitutto grazie per le precise risposte.


In poche parole hai impostato una gestione 50/50 Tds/Azioni, di tanto in tanto esegui un controllo e se la quota Tds è minore del 50% integri con Bot (sarebbe più complesso integrare la quota richiesta con altri Tds?), se invece ad essere inferiore al 50% è la parte azionaria, integri acquistando nuove azioni rispettando il rapporto che hai impostato tra le componenti azionarie.
Dove posso trovare la spiegazione della classificazione tra difensivi, diversificazione e dinamici?
PS: da qualche parte mi pare di aver letto che hai in programma di acquistare altre Enel ad ottobre, perchè non prima? Conti di poterle prendere a prezzi più bassi in quel periodo?


Chiarissimo!
Vuoi sapere quanto incasseresti se volessi vendere per intero tutto, o un intero asset (es: tutte le Intesa, o tutto il Valore 2)?
Ti chiedo questo per sapere se nel tel quel hai incluso i costi commissionali da corrispondere alla banca per la vendita.


Capito! In poche parole ad intervalli regolari scatti una polaroid aggiornando a mano i dati presi dal tuo portafoglio.


OK!

1) "In poche parole hai impostato una gestione 50/50 Tds/Azioni, di tanto in tanto esegui un controllo e se la quota Tds è minore del 50% integri con Bot (sarebbe più complesso integrare la quota richiesta con altri Tds?)"

Tutto il sistema, basandosi sulla correzione degli sbilanciamenti necessiterebbe che TdS e azionario fossero scorrelati. In taluni periodi così non è, ad esempio se il driver dell'uno e dell'altro in certi periodi è lo stesso (aspettative sui tassi). Pertanto in questa fase la cosa più saggia è il breve/brevissimo termine

2) "Dove posso trovare la spiegazione della classificazione tra difensivi, diversificazione e dinamici?"

Trovi facilmente sul web e anch'io ne ho parlato diverse volte. Comunque faccio esempi :

- settori difensivi : Salute, Utility, Consumi non ciclici

- settori dinamici : Finanza, Industria, Tecnologia, Consumi ciclici

N.B.: in genere i difensivi avranno un beta inferiore ai dinamici

3) "PS: da qualche parte mi pare di aver letto che hai in programma di acquistare altre Enel ad ottobre, perchè non prima? Conti di poterle prendere a prezzi più bassi in quel periodo?"

Ho in programma di comprare Enel perchè tra i difensivi ho in portafoglio Enel ed ho deciso di ragionare sui titoli già in portafoglio ma puoi benissimo leggere quell'"Enel" come "titolo difensivo". Non escludo di comprare altro rispetto ad Enel. Sono io che decido cosa far scrivere a Excel potevo pure fargli scrivere : "Marameo" :asd: :asd: :asd:

4) " Conti di poterle prendere a prezzi più bassi in quel periodo?"

Come tutti anch'io ho la mia personalissima visione del mercato ma cerco di prescindere da questa. SE il sistema mi dice di comprare Azioni e se tra le azioni mi dice di comprare Enel sarà perchè le azioni sono scese ed Enel è la più sbilanciata negativamente, quindi è quella da integrare

5) Il tel quel non comprende le commissioni, quindi non ce le ho messe ma sono 19€ fisse
 
"Come tutti anch'io ho la mia personalissima visione del mercato ma cerco di prescindere da questa"

Naturalmente se per alleggerire l'azionario avessi beccato proprio il giorno del massimo, si tratterebbe solo di cu.lo :o
( ":o" faccina da snob, ... :rotfl::rotfl::rotfl:)
Io NON sono "bravo" :-)

Potrei essermi sbagliato di un paio di giorni :-)

Forse

N.B. : il mio metodo prescinde da interventi discrezionali come questo, tuttavia c'erano i presupposti per intervenire "manualmente"
 
Ultima modifica:
...
3) "PS: da qualche parte mi pare di aver letto che hai in programma di acquistare altre Enel ad ottobre, perchè non prima? Conti di poterle prendere a prezzi più bassi in quel periodo?"

Ho in programma di comprare Enel perchè tra i difensivi ho in portafoglio Enel ed ho deciso di ragionare sui titoli già in portafoglio ma puoi benissimo leggere quell'"Enel" come "titolo difensivo". Non escludo di comprare altro rispetto ad Enel. Sono io che decido cosa far scrivere a Excel potevo pure fargli scrivere : "Marameo" :asd: :asd: :asd:
...

Correggo/integro questa : "Perchè ottobre? Perchè non prima ?"

La gestione mi rende di dividendi e cedole, tutto al "nettissimo", circa 1.200 al mese, di questi impiego, se devo integrare i TdS, poco meno di 1.000 al mese. Occasionalmente poi integrerei la rimanenza e anche di più, potendo. Sui Bot intervengo alle aste per non spendere troppo in commissioni

Circa l'equilibrio del 50/50 sono al limite. Potrei dover interrompere le integrazioni periodiche sui Bot per intervenire sull'azionario

Non interverrei coi 1.000 al mese per via delle commissioni. Aspetterei almeno di poter investirne 5.000

Luglio, agosto, settembre, ottobre sono 4 mesi. Quindi 4.000

Questo il motivo principale per cui non interverrei prima di ottobre

Il sistema ha una sua coerenza interna che "pare" essere in sintonia coi mercati e con la finanza personale :-)


"Pare", "forse", ... 8-)
 
...
Il sistema ha una sua coerenza interna che "pare" essere in sintonia coi mercati e con la finanza personale :-)
"Pare", "forse", ... 8-)

Per quanto strano possa sembrare, "pare, "forse" essere un formidabile strumento di analisi


"Forse" :-)
 
Indietro