Robin, penso lo spirito sia anche avere un confronto; così fosse, faccio un pochino l'avvocato del diavolo e ti chiedo se quindi pensi che la quotazione IPO avesse sottoprezzato l'azienda, in un periodo peraltro più favorevole di quello attuale. Ho in wl e credo lo sarà per sempre SBLK.
Nessun avvocato del diavolo, anzi.
Quando vado long su un titolo mi leggo sempre tutti gli articoli SHORT e ringrazio vivamente quelli che si impegnano a scriverli cercando di screditare la mia tesi. E' anche successo di aver cambiato idea su aziende che credevo solide, ma poi pian piano si sono impelagate in guai piu' o meno seri, ed ho venduto (ovviamente troppo tardi) grazie anche a coloro che scrivono articoli short.
Per quanto riguarda ZIM, l'azienda ha fatto IPO nel 2021 ma e' un'azienda storica (con sede in Israele) fondata nel 1945.
E quindi durante l'IPO si potevano studiare i libri contabili e le serie storiche dell'azienda. Non credo che l'IPO fosse sottoprezzato.
Detto questo, quando un'azienda profittevole quota MENO del cash in banca, ed ha pochi debiti, l'unica domanda da porsi e' se il management e' talmente idiòta da poter fallire. E visto che sono sporchi EBREI, tirchi e puzzolenti, col ridicolo kippah in testa, che contano ogni centesimo e si vestono da pezzenti, io dico che con $3 miliardi in banca non falliscono.
Certo ci sara' da aspettare, i prossimi due anni si preannunciano in leggera perdita, perche' sulle navi che loro hanno preso in affitto, dovranno comunque pagare l'affitto, e se non riescono ad assegnare i carichi le perdite possono diventare cospicue anche velocemente.
Una considerazione che ho fatto riguarda le perdite dell'azienda del 2016 e del 2018, anni in cui i containership rates erano ai piedi di cristo. Ebbene, ZIM ha perso $130-$140 milioni in quegli anni. Ma oggi, avendo 3 miliardi in cash, a loro basta comprare treasury a breve termine che pagano il 4%, e $120 milioni li tirano su senza fare nulla, dovrebbero compensare le perdite abbastanza facilmente.
Considera che la mia operativita' non e' long sul titolo, ma la vendita di una put a strike $10 con scadenza a 400 giorni.
E quindi se ZIM a scadenza non scende sotto i $10 io incasso il premio, se ZIM scende sotto i $10 io sono "costretto" a comprare a $10 (che mi va bene, a meno che nel frattempo non sia successo qualcos'altro all'azienda o al mondo che mi fara' cambiare idea).
Su SBLK, con le dovute differenze, la situazione e' abbastanza similare. Ma in generale nel settore del maritime shipping, si viene da 15 anni di bear market, settore odiato e quotazioni in generale ai piedi di cristo. Di occasioni ce ne sono parecchie, sempre che ci si fidi del management (ed essendo rozzi marinai, mai fidarsi!). Per non saper ne' leggere ne' scrivere, tutto il settore sta sganciando dividendi come se non ci fosse un domani (ed alcuni stanno anche facendo share buybacks).
Di comprare nuove navi pochi ne hanno voglia (visti i prezzi dell'acciaio e i tempi di consegna).