Il club di quelli che vivono di rendita vol III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la mia domanda fondamentale era su quale fondi investire..
cerco un consiglio per un azionario europeo e un corporate bond europeo.
pensavo ai fondi azionari orientati ai dividendi perche' hanno un portafoglio con migliori fondamentali rispetto ai generici (es. eurostoxx 50)..
riguardo invece il bond high yield, lo sceglierei per le scadenze e duration corte (che dovrebbero aiutare in fase di rialzo dei tassi), e per i rendimenti piu' elevati..
pareri?
 
la mia domanda fondamentale era su quale fondi investire..
cerco un consiglio per un azionario europeo e un corporate bond europeo.
pensavo ai fondi azionari orientati ai dividendi perche' hanno un portafoglio con migliori fondamentali rispetto ai generici (es. eurostoxx 50)..
riguardo invece il bond high yield, lo sceglierei per le scadenze e duration corte (che dovrebbero aiutare in fase di rialzo dei tassi), e per i rendimenti piu' elevati..
pareri?

Buongiorno diamagnetic. :bow:

Prova a guardare SD3PEX o SEL (azionari EuStoxx select dividend 30) e IHYG o XHY1 o HYS (obbligazionari EU corporate, ultimi due short term). In bocca al lupo per i tuoi investimenti.

Ci sarebbe anche un obbligazionario debito sovrano emergenti in valuta locale denominato in $ come EMLI dal buon dividendo...
 
Buongiorno diamagnetic. :bow:

Prova a guardare SD3PEX o SEL (azionari EuStoxx select dividend 30) e IHYG o XHY1 o HYS (obbligazionari EU corporate, ultimi due short term). In bocca al lupo per i tuoi investimenti.

Ci sarebbe anche un obbligazionario debito sovrano emergenti in valuta locale denominato in $ come EMLI dal buon dividendo...

grazie dei consigli!
siamo sulla stessa pagina! SD3PEX sarebbe IDVY ma basato in germania..
i miei criteri di selezione sono i seguenti:
- replica fisica e non sintetica (swap), per cui eliminato SEL e HYS
- non di DB, perche' hanno i bilanci in rosso :D per cui eliminato XHY1

volendo quindi usare IDVY e IHYG come preventivato, tu come ti muovi per gli acquisti?
come fai a scegliere il giorno in cui comprare?
aspetti di vedere rosso/un piccolo ritraccio/pullback, o compri in apertura un giorno a caso?
grazie!
 
grazie dei consigli!
siamo sulla stessa pagina! SD3PEX sarebbe IDVY ma basato in germania..
i miei criteri di selezione sono i seguenti:
- replica fisica e non sintetica (swap), per cui eliminato SEL e HYS
- non di DB, perche' hanno i bilanci in rosso :D per cui eliminato XHY1

volendo quindi usare IDVY e IHYG come preventivato, tu come ti muovi per gli acquisti?
come fai a scegliere il giorno in cui comprare?
aspetti di vedere rosso/un piccolo ritraccio/pullback, o compri in apertura un giorno a caso?
grazie!

15 etf (uno solo ad accumulo) sul conto che muovo personalmente, ogni mese compro su uno o più rintracci, circa 56% az, 31% obbl (ma vorrei incrementare), 10% liquidità (oro, contanti...), 3% acqua.

Su altro conto gestito 6 fondi comuni tutti ad accumulo che replicano più o meno la stessa assett allocation.

In borsa 10% del patrimonio totale.

Buon pomeriggio. OK!
 
Buongiorno giovanni123456789. :bow:

Esagerato :D

la notte prima di dormire mi leggo il tuo portafoglio


Azionario +- 60%
- 20% IE00B0M62Q58 IWRD iShares MSCI World UCITS ETF (Dist);
- 10% IE00BP3QZ825 IWMO iShares Edge MSCI World Momentum Factor UCITS ETF;
- 20% DE0002635299 SD3PEX iShares STOXX Europe Select Dividend 30 UCITS ETF (DE);
- 10% IE00B6YX5B26 EMDV SPDR S&P Emerging Markets Dividend UCITS ETF.

Obbligazionario +-31%
- 4% LU1109939865 XHY1 db x-trackers iBoxx EUR High Yield Bond 1-3 UCITS ETF 1D ;
- 4% IE00B66F4759 IHYG iShares Euro High Yield Corporate Bond UCITS ETF EUR (Dist);
- 3% LU1617164998 HYS Lyxor BofAML Euro Short Term High Yield Bond UCITS ETF ;
- 4% IE00B14X4Q57 IBGS iShares Euro Government Bond 1-3yr UCITS ETF USD (Dist);
- 4% IE00B6TLBW47 EMCR iShares J.P. Morgan USD EM Corporate Bond UCITS ETF (Dist);
- 3% IE00BF8HV600 STHE PIMCO Short-Term High Yield Corporate Bond Index Source UCITS ETF EUR Hedged;
- 3 % IE00B7N3YW49 STHY PIMCO Short-Term High Yield Corporate Bond Index Source UCITS ETF A;
- 3% IE00BH3X8336 EMLI PIMCO EM Advantage Local Bond Index Source UCITS ETF D;
- 3% IE00B9M6RS56 EMBE iShares J.P. Morgan USD EM Bond EUR Hedged UCITS ETF (Dist).

Oro +-6%:
- sterline;
- JE00B1VS3770 PHAU ETFS Physical Gold.

Acqua +-3%:
- FR0010527275 WAT Lyxor World Water UCITS ETF D-EUR.

:D
 
la notte prima di dormire mi leggo il tuo portafoglio


Azionario +- 60%
- 20% IE00B0M62Q58 IWRD iShares MSCI World UCITS ETF (Dist);
- 10% IE00BP3QZ825 IWMO iShares Edge MSCI World Momentum Factor UCITS ETF;
- 20% DE0002635299 SD3PEX iShares STOXX Europe Select Dividend 30 UCITS ETF (DE);
- 10% IE00B6YX5B26 EMDV SPDR S&P Emerging Markets Dividend UCITS ETF.

Obbligazionario +-31%
- 4% LU1109939865 XHY1 db x-trackers iBoxx EUR High Yield Bond 1-3 UCITS ETF 1D ;
- 4% IE00B66F4759 IHYG iShares Euro High Yield Corporate Bond UCITS ETF EUR (Dist);
- 3% LU1617164998 HYS Lyxor BofAML Euro Short Term High Yield Bond UCITS ETF ;
- 4% IE00B14X4Q57 IBGS iShares Euro Government Bond 1-3yr UCITS ETF USD (Dist);
- 4% IE00B6TLBW47 EMCR iShares J.P. Morgan USD EM Corporate Bond UCITS ETF (Dist);
- 3% IE00BF8HV600 STHE PIMCO Short-Term High Yield Corporate Bond Index Source UCITS ETF EUR Hedged;
- 3 % IE00B7N3YW49 STHY PIMCO Short-Term High Yield Corporate Bond Index Source UCITS ETF A;
- 3% IE00BH3X8336 EMLI PIMCO EM Advantage Local Bond Index Source UCITS ETF D;
- 3% IE00B9M6RS56 EMBE iShares J.P. Morgan USD EM Bond EUR Hedged UCITS ETF (Dist).

Oro +-6%:
- sterline;
- JE00B1VS3770 PHAU ETFS Physical Gold.

Acqua +-3%:
- FR0010527275 WAT Lyxor World Water UCITS ETF D-EUR.

:D

% un pochino cambiate ma è quello (non compro più IWRD In favore di IWMO tanto il dividendo è minimo, ho più STHY STHE e EMLI ed EMBE più ISP ed Eni in minuscole quantità).

Prima di dormire leggi anche la preghiera del rentier (riposto, se te la fossi persa):

Padre BlackRock, che sei in un paradiso offshore,
sia armonizzata la tua fiscalità,
venga il tuo etf, come long così short a leva.
Dacci oggi il nostro dividendo quotidiano, e rimettilo presto in conto capitale
(sic)come noi viviamo grazie ai nostri debitori,
e non abbandonarci al trading, ma liberaci per andare al mare.
AmEx.
 
Ultima modifica:
mitico, divertente :D e' tua?
grazie per la dritta sull'oro :) mi mancava
 
mitico, divertente :D e' tua?
grazie per la dritta sull'oro :) mi mancava

Si è mia, ecco come perdo tempo durante il giorno. :D

Prego. OK!

Per completezza a sto punto ti metto anche i fondi comuni:

- JPM Emerging market equity A acc in € LU0217576759
- JPM Europe equity A acc in € LU0210530746
- JPM US value A acc in $ LU0210536511

- JPM Emerging market corporate bond A acc in $ LU0512127548
- JPM Emerging market local currency debt A acc in € LU0332400232
- JPM Global corporate bond A acc in $ LU0408846375
 
Ultima modifica:
Buongiorno Signori. :bow:

Oggi mi dedico alla ricerca di qualche strumento: sto pensando di allocare un po’ di liquidità in ingresso domani dalle attività su un obbl USA o della BEI o su qualche etf (ne ho già parlato) legato a inflazione o/e tassi di interessi (BrawlerII mi ha già detto che sono statici)...ho da studiare e imparare :rolleyes:...
 
Buongiorno Signori. :bow:

Oggi mi dedico alla ricerca di qualche strumento: sto pensando di allocare un po’ di liquidità in ingresso domani dalle attività su un obbl USA o della BEI o su qualche etf (ne ho già parlato) legato a inflazione o/e tassi di interessi (BrawlerII mi ha già detto che sono statici)...ho da studiare e imparare :rolleyes:...

hai mai considerato qualche etf su materie prime x l'inflazione?
 
hai mai considerato qualche etf su materie prime x l'inflazione?

Buongiorno Julius67. :bow:

Per ora accumulo PHAU e fisico (sterline e lingottini, giusto qualche orologio con velleità da collezionista ma non mi illudo...), ho iniziato da poco a comprare ENI e ISP (più per i dividendi e in quantità ridicole, ma in effetti dovrei guardare di più energetici e finanziari -basket e non singole azioni- per inflazione e tassi...).
 
% un pochino cambiate ma è quello (non compro più IWRD In favore di IWMO tanto il dividendo è minimo, ho più STHY STHE e EMLI ed EMBE più ISP ed Eni in minuscole quantità).

Prima di dormire leggi anche la preghiera del rentier (riposto, se te la fossi persa):

Padre BlackRock, che sei in un paradiso offshore,
sia armonizzata la tua fiscalità,
venga il tuo etf, come long così short a leva.
Dacci oggi il nostro dividendo quotidiano, e rimettilo presto in conto capitale
(sic)come noi viviamo grazie ai nostri debitori,
e non abbandonarci al trading, ma liberaci per andare al mare.
AmEx.


Bellissima la preghiera.... ;-)
 
Bellissima la preghiera.... ;-)

Buonasera r.andrew, grazie! Buonasera a tutti, Signori. :bow:

Un’occasione per comprare un po’ di IHYG...

Buona serata a tutti. OK!

P.S. Domanda tecnica: un buon ristorante romano? Per ora nella top five dei consigli vincono a pari merito Roscioli e Da Felice...(Sora Lella chiuso per lavori).
Grazie mille per eventuali consigli OT. :bow:
 
Buonasera r.andrew, grazie! Buonasera a tutti, Signori. :bow:

Un’occasione per comprare un po’ di IHYG...

Buona serata a tutti. OK!

P.S. Domanda tecnica: un buon ristorante romano? Per ora nella top five dei consigli vincono a pari merito Roscioli e Da Felice...(Sora Lella chiuso per lavori).
Grazie mille per eventuali consigli OT. :bow:

Hilton--- La Pergola:D:D:DOK!OK!OK!
 
Buongiorno a tutti,
a fine anno ho avuto un'entrata improvvisa e per me non facilmente gestibile vista la mia scarsa preparazione in materia.
Ho però deciso, dopo esser passato tra le mani di alcuni promotori finanziari che mi hanno convinto a prendere degli strumenti dei quali a distanza di pochi mesi sono già insoddisfatto, di fare da me.
Il vecchio proverbio chi fa da se fa per tre non si smentisce mai. Sono però consapevole che occorre una buona (anzi ottima) preparazione e quindi io che di educazione base sono un chimico industriale dovrò sporcarmi le mani con libri e concetti che sono un pochino astrusi.

A questo punto ho deciso di iscrivermi a questo thread e, dopo essermi letto tutto quello che avete scritto, vedrò di farmi avanti con il mio attuale portafoglio alla ricerca di consigli e suggerimenti.

Per il momento grazie dell'attenzione.

benvenuto, ciao
 
P.S. Domanda tecnica: un buon ristorante romano? Per ora nella top five dei consigli vincono a pari merito Roscioli e Da Felice...(Sora Lella chiuso per lavori).
Grazie mille per eventuali consigli OT. :bow:

Se ricapiti e ti va di confonderti nella "periferia" romana, lasciando per una volta il centro ai turisti tedeschi, io adoro "Il Tino" a Fiumicino/Isola Sacra:
Chi Siamo | Ristorante Il Tino
Lo chef Daniele ha persino una stella Michelin... :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro