Il club di quelli che vivono di rendita vol. V

Ciao Ortis....è esattamente quello che intendevo, leggo di molti che scimmiottano youtuber o simili ripetendo il mantra che bisogna diversificare e investire nell'azionario globale ecc ecc...tutto giusto ma dipende a quale domanda si risponde....

Se mi viene chiesto quale sia il modo più saggio di investire (posto che và analizzato caso per caso) ti dico anche io che la diversificazione è la strada maestra ma se mi viene chiesto (come ha fatto un utente) come posso arricchirmi allora come dici te ci vuole un'idea, ci vuole tenacia e anche una bella dose di fattore C....oppure si deve già nascere ricchi/ benestanti...

Se un giovane parte da zero e pensa di diventare rentier solo accantonando parte dello stipendio e facendo un pac su vwce penso che farà un bel buco nell'acqua...
Un giovane di venti anni fa mettendo 1000 euro al mese in VWCE oggi avrebbe 682.415€.
 
Nello specifico lo studio non è di mia proprietà (ne avevo uno sotto cosa che ho venduto da poco)...semplicemente ho trasferito il portafoglio clienti e mi pagano una % sul fatturato...ecco perchè ho lasciato per ora p.iva aperta e sono iscritto all'albo (tanto mi viene bene per i contributi)....
Ma hai venduto le mura di quello sotto casa? O tipo avviamento dello studio?

Sul diventare ricchi partendo da zero o quasi, sono d'accordo che serva una idea forte (tipo investire su Bitcoin o Nvidia e lasciare la posizione per tanti anni) o una professione forte

Con il pac su ETF world e stipendio medio italiano si può forse passare una vecchiaia serena, ma per diventare ricchi occorrono stipendi molto alti (una professione sopra la media) per risparmiare migliaia di euro ogni mese
 
Un giovane di venti anni fa mettendo 1000 euro al mese in VWCE oggi avrebbe 682.415€.
Possibile, certo.

Ma non comune (per un giovane di 25 anni del 2004 con uno stipendio medio, senza aiuti da parte della nonna e mamma, che ha pure rinunciato a comprare casa con mutuo -la vedo dura mettere da parte mille euro al mese, con anche un mutuo-).
 
Un giovane di venti anni fa mettendo 1000 euro al mese in VWCE oggi avrebbe 682.415€.

ossia dal 2004, praticamente viveva d'aria Stipendi, povera Italia
Secondo questi lo stipendio medio lordo del lavoratore italiano è di mille e 700 euro ma quasi un terzo dei dipendenti prende uno stipendio mensile inferiore ai 1.300 euro e l’8,6% di questi si ritrova in tasca meno di mille euro al mese

stesso discorso fatto per il rentier 100% azionario, matematicamente tutto funziona e sembra meraviglioso, la realtà poi è ben diversa :o
 
Un giovane di venti anni fa mettendo 1000 euro al mese in VWCE oggi avrebbe 682.415€.
E quindi potrebbe fare il rentier? E quindi mi garantisci che i prossimi 20 anni sarà lo stesso? Non proseguo con gli e quindi....perchè penso sia chiaro a tutti il concetto poi se ci si vuole illudere è un altro discorso
 
Ma hai venduto le mura di quello sotto casa? O tipo avviamento dello studio?

Sul diventare ricchi partendo da zero o quasi, sono d'accordo che serva una idea forte (tipo investire su Bitcoin o Nvidia e lasciare la posizione per tanti anni) o una professione forte

Con il pac su ETF world e stipendio medio italiano si può forse passare una vecchiaia serena, ma per diventare ricchi occorrono stipendi molto alti (una professione sopra la media) per risparmiare migliaia di euro ogni mese
Lo studio sotto casa lo avevo preso per lavorare più comodo senza andare in città e ho venduto le mura nessun avviamento
 
E quindi potrebbe fare il rentier? E quindi mi garantisci che i prossimi 20 anni sarà lo stesso? Non proseguo con gli e quindi....perchè penso sia chiaro a tutti il concetto poi se ci si vuole illudere è un altro discorso
Di garantito non c'è nulla, ma se uno punta al FIRE gli consiglierei quello.

Possibile, certo.

Ma non comune (per un giovane di 25 anni del 2004 con uno stipendio medio, senza aiuti da parte della nonna e mamma, che ha pure rinunciato a comprare casa con mutuo -la vedo dura mettere da parte mille euro al mese, con anche un mutuo-).
Chi punta al FIRE non può essere una persona comune, per il semplice fatto che se tutti potessero puntare al FIRE la società collasserebbe.
 
Noto che chi vive di rendita e quindi ha esperienza sul campo la pensa più o meno come me (non che mi serva l'appoggio dei colleghi) mentre purtroppo chi di esperienza non ne ha vuole con la matematica e un grafico spiegare come si possa arrivare all'obiettivo...ragazzi la vita reale non è solo vwce e linee su un grafico ci vuole ben altro per arrivare a mettere assieme certi capitali
 
secondo voi risparmiare e investire 3k al mese è un buon livello al giorno d'oggi in Italia?
 
no è da poverelli minimo 5k al mese altrimenti non conviene :o :o :o :asd:
va be' ma dentro questo 3d chissà che patrimoni girano... io purtroppo posso solo reinvestire 3k al mese come mix da interessi + reddito. Sono ancora nella decade dei trentenni, quindi spero di potermi affrancare dalla schiavitù mettendo via detta cifra ogni mese. :D
 
Noto che chi vive di rendita e quindi ha esperienza sul campo la pensa più o meno come me (non che mi serva l'appoggio dei colleghi) mentre purtroppo chi di esperienza non ne ha vuole con la matematica e un grafico spiegare come si possa arrivare all'obiettivo...ragazzi la vita reale non è solo vwce e linee su un grafico ci vuole ben altro per arrivare a mettere assieme certi capitali

ma fosse solo quello, il problema "non" è neanche la costruzione del capitale (ovviamente sto esagerando, lo è eccome), è quando con quel capitale ci devi campare vita natural durante per decadi e decadi, li psicologia ed emotività cozzano coi grafici e con i fogli excel...ripeto è come fare trading con i papermoney delle demo e farlo col proprio cash :o
 
va be' ma dentro questo 3d chissà che patrimoni girano... io purtroppo posso solo reinvestire 3k al mese come mix da interessi + reddito. Sono ancora nella decade dei trentenni, quindi spero di potermi affrancare dalla schiavitù mettendo via detta cifra ogni mese. :D
tutto in Conto Deposito mese dopo mese e poi quando S&P torna a 1.500 ALL IN e in pochi anni si va tutti a ballare la fresca a Dubbaaii :asd: ;)
 
questo lo so, mi chiedevo se bastasse per arrivare a vivere di rendita reinvestendoli ogni mese.

:mmmm: scusa ma che risposta ti aspetti a una domanda del genere?

saprai tu quando ne avrai messo via abbastanza da essere ragionevolmente tranquillo di poterci arrivare alla tomba
 
Ultima modifica:
:mmmm: scusa ma che risposta ti aspetti a una domanda del genere?

saprai tu quando ne avrai messi via abbastanza da essere ragionevolmente tranquillo di poterci arrivare alla tomba
credo che per stare tranquilli tocca arrivare almeno a 2 milioncini, non so se ce la farò mai con questo tasso di risparmio, devo trovare ulteriori fonti di entrate mi sa.
 
Indietro