Il club di quelli che vivono di rendita vol. V

Non lo so, sono tante le variabili in ballo. Devi considerare il tuo caso specifico: valutare in che zona vivi, che tipo di mercato immobiliare esiste da te, ecc.
In generale il mio pensiero è quello di cui sopra
Sud Italia, zona in calo demografico.

Acquisterei solo per utilizzare il mutuo. L'immobile in sè non lo ritengo un buon investimento.
 
Ancora indeciso. La mia città è densamente abitata ma è sud e si svaluterà sicuro. Roma si può fare, ci faccio anche andata e ritorno in giornata e ci vive mia sorella. Milano/Bologna/Bolzano troppo distanti. Luoghi turistici no, l'affitto breve mi sa di incognita.

L'affitto breve elimina il rischio dell'inquilino moroso, rischio invece presente negli affitti lunghi.
L'immobile comunque va acquistato in località rinomate che dal punto di vista turistico funzionano bene, dove c'è richiesta anche di stranieri, dove le amministrazioni comunali hanno le idee chiare su politiche di marketing e di promozione per attirare turisti e per valorizzare il luogo. In tal caso elimini anche il rischio di svalutazione dell'immobile nel corso del tempo.
 
Ultima modifica:
L'affitto breve elimina il rischio dell'inquilino moroso, rischio invece presente negli affitti lunghi.
L'immobile comunque va acquistato in località rinomate che dal punto di vista turistico funzionano bene, dove c'è richiesta anche di stranieri, dove le amministrazioni comunali hanno le idee chiare su politiche di marketing e di promozione per attirare turisti e per valorizzare il luogo. In tal caso elimini anche il rischio di svalutazione dell'immobile nel corso del tempo.
Ma affidato a un'agenzia.
 
Io sto sfoltendo di brutto gli immobili...nell'ultimo anno ho venduto molto compreso il mio ufficio, ora mi manca l'ultimo appartamento e poi mi fermo il resto lo tengo...ho fatto fare anche una valutazione (che sarà sempre spannometrica) al mio agente immobiliare di fiducia per avere una stima complessiva del mio patrimonio immobiliare....così adesso ho anche un'idea del mio patrimonio complessivo
 
ma chi ve lo fa fare di andarvi a impelagare con gli immobili :boh:

volete "giocare" con prestiti e leve sul capitale finanziario per fare più sghei, ma piuttosto ispiratevi a russiabond, ma lasciate perdere l'immobiliare in italia
 
Ultima modifica:
Buongiorno, quindi se posso chiedere, OGGI l'investimento immobiliare come rendita (acquistare per mettere in affitto esempio in zone universitarie) non la reputi più scelta valida?
Grazie.

può avere un senso solo se lo compri in asta, tipo quelle di dismissione degli enti pubblici, e in zone appunto universitarie (ovviamente in tal caso non saresti mica l'unico interessato :cool: )...

in qualunque altro caso di acquisto, che sia zona universitaria, che sia zona ad alta redditività turista o residenziale, il venditore quelle potenzialità te la fa già pagare nel prezzo...quanto poi, anche in queste zone ci possa ancora essere margine di crescita (pure la stessa milano) è tutto da vedere (in germania per esempio i valori immobiliari nell'ultimo anno sono negativi e non è detto sia finita).
Tutte le altre zone a prezzo accessibile sono la disperazione...a meno di non voler buttarsi su inquilini "borderline"
 
Io sto sfoltendo di brutto gli immobili...nell'ultimo anno ho venduto molto compreso il mio ufficio, ora mi manca l'ultimo appartamento e poi mi fermo il resto lo tengo...ho fatto fare anche una valutazione (che sarà sempre spannometrica) al mio agente immobiliare di fiducia per avere una stima complessiva del mio patrimonio immobiliare....così adesso ho anche un'idea del mio patrimonio complessivo
Hai venduto molto? E che sei ricucci :D
 
Grazie per la risposta. Magari il mio è un pensiero sicuramente errato ma credo di "aver perso il treno" di fine 2023 con le alternative che possano dare un flusso cedolare come i CD, tds, ecc.

:mmmm: perso il treno? col bund che sta a sopra i 2.50,
Grafico Germania 10 anni - Investing.com
cioè giusto un 15% sotto i massimi di periodo e praticamente sui massimi da circa 13 anni :o

se questo è perdere il treno...questo è un Milano - Napoli, che anzichè averlo preso a Centrale, lo prenderesti a Rogoredo, il viaggio deve ancora cominciare :yes:
davvero vi meritate i tassi negativi se fate di queste affermazioni con questi rendimenti :asd: :asd: :asd: :asd:

PS comunque tra 65 minuti ne sapremo di più di come viaggerà il treno :cool:
 
veramente non è ancora uscito il dato, esce tra 2 minuti sul sito bce

Pare che qualche gola profonda abbia già parlato :eek:

6 Giugno 2024 13:09
Così come da attese e a dispetto di un’inflazione nell’area euro che non è stata ancora del tutto domata, la Bce di Christine Lagarde ha annunciato oggi il primo taglio dei tassi del blocco.
Con un taglio di 25 punti base, la Bce ha portato i tassi sui depositi a scendere al 3,75% e i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principale e i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale rispettivamente al 4,25% e al 4,50%.
 
-0.25 ora leggiamo lo statement
Decisioni di politica monetaria

l’inflazione resterà probabilmente al di sopra dell’obiettivo fino a gran parte del prossimo anno.
Le ultime proiezioni
formulate dagli esperti dell’Eurosistema per l’inflazione complessiva e quella di fondo sono state riviste al rialzo per il 2024 e il 2025 rispetto alle proiezioni di marzo. Gli esperti indicano ora che l’inflazione complessiva si collocherebbe in media al 2,5% nel 2024, al 2,2% nel 2025


Ciaone fino a fine anno e forse oltre, bund a 2 anni subito in rialzo al 3% Quotazione Germania 2 anni: rendimento obbligazioni - Investing.com :asd: :asd: :asd:
 
Contentino dato, ma senza creare troppe illusioni alle colombe. A posto ;)
 
Contentino dato, ma senza creare troppe illusioni alle colombe. A posto ;)

tutto come da previsione, anzi se non si fossero esposti, se non ci fosse stata una spasmodica pressione mediatica e le elezioni alle porte, coi dati inflattivi rivisti al rialzo, non avrebbero fatto nulla...questo taglio fatto adesso non farà altro che allontanare di più il prossimo, infatti il cambio ha subito reagito di conseguenza EUR USD Grafico | Euro Dollaro Tempo Reale - Investing.com
 
Grazie per esserti ricordato di un neofita come il sottoscritto :bow:. Allora corro in stazione a fare il biglietto:asd:(anche se quelli bravi dicono di attendere dopo le 14:45:o).

non dirà nulla che non sia già scritto nello statement, ormai l'hanno catechizzata e anche lei ha preso le misure su come si gestisce la conferenza stampa...
 
Ultima modifica:
Indietro