Il club di quelli che vivono di rendita vol. V

Benvenuto novizio. Lo sai ai giovani rentier cosa succede? Devono pagare da bere a tutti ...preparati.

In cosa hai investito il malloppo che per disgraziati eventi ti è piaciuto dal cielo?
Sarei molto curioso di sapere, senza ovviamente entrare nei dettagli troppo privati, come gestisci il tutto, visto che siamo più o meno coetanei e inizio a pensare a quanto mi piacerebbe fare una vita da rentier.
Io per esempio sono single e senza figli, e la sola idea di cambiare una di queste due cose mi fa venire l'orticaria...un buon inizio da quello che leggo
come hai organizzato il tuo patrimonio ( %)?

Allora, partiamo dalle cose importanti.
@11/11/11 il giro di gotti, o che poi siano cicchetti, ombrine o come ognuno li chiama da nord al sud Italia, sono tradizionalmente dovuti dalla ruota del carro ultima arrivata... a disposizione :asd:
Per quanto riguarda il resto, mettiamola così: oltre alla casa di proprietà, ho il 50% in un immobile in affitto sotto il policlinico uni, a scanso di cataclismi una sicurezza con 1k lordo mensile e un 50% suddiviso al momento in tds italia a varia scadenza. Fino a stamani sbilanciati sul breve-medio, riequilibrati coi bassi di giornata fino al lunghissimo.

Anche se ormai sono rentier da appunto circa 4 anni, un'organizzazione vera e propria non è stato (ancora?) possibile darsela. Prima facevo autonomamente col mio, poi è arrivata una prole miracolosamente inaspettata, solo recentemente il "pacco regalo" e nel mezzo altri vari cambiamenti di modus vivendi. Insomma una caciara in cui darsi una regola non è ancora stato possibile, peraltro con una compagna che ha il brutto vizio di fare un lavoro ben remunerato, con certe prospettive future per cui ha una grande passione :shit:

Insomma, è un po' tutto in divenire!
Ma va benissimo così: il mio fine ora come ora non è tanto calma-tranquillità, ma la libertà.

Mi sono capito solo io, vero? :asd:
 
Ultima modifica:
Dobbiamo formare un gruppo anti natalismo.
Vedo che in molti non considerano un figlio obiettivo di vita.

Però una donna accanto ti riempie gli orizzonti e ti aiuta anche nelle piccole attività quotidiane

ma infatti si può essere childfree pure in due...la "zittellanza" non lo vedo come un grande successo anche di un rentier oppure siete pieni di friends with benefits e allora ok ;)
 
peraltro con una compagna che ha il brutto vizio di fare un lavoro ben remunerato, con certe prospettive future per cui ha una grande passione :shit:

e questo non è un bene, anzi un plus?

anche la mia compagna lavora e sta facendo carriera...ben venga meno spese e più entrate...finchè vuole avrà tutto il mio sostegno (morale e materiale)...anzi anno dopo anno ci esce pure qualche benfit aziendale di cui usufruire :asd: :asd: :asd:
 
Peggio per te io sono per la decrescita felice.
Libri consigliati :
La Decrescita Felice - Maurizio Pallante.
Breve storia della decrescita - Serge Latouche.
Come si esce dalla societa dei consumi corsi e percorsi di decrescita Serge Latouche
La scommessa della decrescita - Serge Latouche
Decrescita Sai cos'e - Maurizio Pallante
Il futuro e decrescita - Guida per un mondo post-capitalista-Ledizioni (2023) Matthias Schmelzer, Andrea Vett.
Il tempo della decrescita introduzione alla frugalita' felice - Serge Latouche, Didier Harpages
Secondo me bisogna tenere ben separati il concetto di decrescita del proprio patrimonio individuale, inteso come consumo se si desidera lasciare poco o niente in eredità, e la decrescita come concetto di diminuzione del PIL, quindi applicato a milioni o anche miliardi di individui.

Anni fa avevo letto uno dei libri di Latouche da te citati. Il libro non mi era piaciuto particolarmente, e comunque consiglio vivamente di lasciar fuori l'argomento da thread come questo. Altrimenti si rischiano OT, litigi politicamente motivati ed inevitabili forbici e ban dei moderatori. E' un tema strettamente collegato ad ambientalismo, "giustizia sociale" e simili, quindi politicamente molto sensibile.
 
Secondo me bisogna tenere ben separati il concetto di decrescita del proprio patrimonio individuale, inteso come consumo se si desidera lasciare poco o niente in eredità, e la decrescita come concetto di diminuzione del PIL, quindi applicato a milioni o anche miliardi di individui.

Esatto.

Tralasciando le diatribe tra utenti che argomenti come questi potrebbero scatenare e rimanendo nello specifico....chi auspica la cosiddetta "decrescita felice" intesa appunto non come scelta individuale ma come decrescita del PIL e quindi della intera collettività, dovrebbe spiegarci cosa ci trova di così tanto "felice" in uno scenario dove ci sarebbero sempre meno soldi per il benessere collettivo, per le retribuzioni, per le famiglie e per capitoli di welfare pubblico come sanità, scuola etc.

Non posso poi fare a meno di notare una divertente contraddizione....l'utente che sbandiera questi temi legati alla decrescita ed al minimalismo è lo stesso la cui moglie va in giro con una dispendiosa auto sportiva Porsche e che dice di possedere diversi immobili nei quali ogni tanto va a fare la villeggiatura.
 
Ultima modifica:
Esatto.

Tralasciando le diatribe tra utenti che argomenti come questi potrebbero scatenare e rimanendo nello specifico....chi auspica la cosiddetta "decrescita felice" intesa appunto non come scelta individuale ma come decrescita del PIL e quindi della intera collettività, dovrebbe spiegarci cosa ci trova di così tanto "felice" in uno scenario dove ci sarebbero sempre meno soldi per il benessere collettivo, per le retribuzioni, per le famiglie e per capitoli di welfare pubblico come sanità, scuola etc.

Non posso poi fare a meno di notare una divertente contraddizione....l'utente che sbandiera questi temi legati alla decrescita ed al minimalismo è lo stesso la cui moglie va in giro con una dispendiosa auto sportiva Porsche e che dice di possedere diversi immobili nei quali ogni tanto va a fare la villeggiatura.
Proprio per questo motivo avendo accumulato quanto basta ora e' il momento della decrescita felice in stile decumulo felice del patrimonio fino alla morte godendosela con il tempo libero a disposizione.
(Per la cronaca l'auto di mia moglie Boxster comprata usata di 16 anni in saldo a stralcio e' costata meno di una utilitaria nuova ed ora se la dovesse rivendere vale 10k in piu' e' quindi un lusso/investimento/affare che si e' concessa in stile Quiet Luxury , bollo ed assicurazione le paga con le cedole semestrali dei BTP Italia grazie al MEF ).
 
in bocca al lupo per i tuoi progetti! Ti auguro il meglio !!

Buona giornata anche a te.

PS: io purtroppo questo thread lo lurko solo "sognando"....
Buongiorno signori. :bow:

Viva il lupo, grazie.

Ti auguro che questo sogno diventi realtà. :sperem:
 

Allegati

  • IMG_1762.jpeg
    IMG_1762.jpeg
    39,8 KB · Visite: 5
Proprio per questo motivo avendo accumulato quanto basta ora e' il momento della decrescita felice in stile decumulo felice del patrimonio fino alla morte godendosela con il tempo libero a disposizione.
(Per la cronaca l'auto di mia moglie Boxster comprata usata di 16 anni in saldo a stralcio e' costata meno di una utilitaria nuova ed ora se la dovesse rivendere vale 10k in piu' e' quindi un lusso/investimento/affare che si e' concessa in stile Quiet Luxury , bollo ed assicurazione le paga con le cedole semestrali dei BTP Italia grazie al MEF ).
Va bene la decrescita felice, ma personale. Infatti penso che le teorie di Latouche vadano bene per ricchi signori che abitano in realtà bucoliche, in mezzo alla natura, magari con servitù che porta i cibi in tavola e cura le siepi ad alto fusto o i vigneti.

Una persona povera in canna ha tutto da guadagnare dall'opposto di latouche. Infatti i poveri dell'ex terzo mondo, sono diventati più ricchi solo grazie alla globalizzazione, pensiamo a come stavano indiani e cinesi 30 anni fa!
 
ma infatti si può essere childfree pure in due...la "zittellanza" non lo vedo come un grande successo anche di un rentier oppure siete pieni di friends with benefits e allora ok ;)

Onesto? Ho provato sia la “coppiellanza” che la zitellanza e mi sto trovando meglio con la seconda.

Dipende dalla donna che incontri e dal carattere che hai: se come me sei poco o nulla incline ai compromessi e non ti va di darle ragione solo per farla contenta, meglio lasciar perdere: è solo stress :cool:

Per il resto c’è sempre “With a little help from my friends “, se uno ha dei pruriti da soddisfare :read:
 
Onesto? Ho provato sia la “coppiellanza” che la zitellanza e mi sto trovando meglio con la seconda.

Dipende dalla donna che incontri e dal carattere che hai: se come me sei poco o nulla incline ai compromessi e non ti va di darle ragione solo per farla contenta, meglio lasciar perdere: è solo stress :cool:

Per il resto c’è sempre “With a little help from my friends “, se uno ha dei pruriti da soddisfare :read:
C'e' pure sempre Federica la mano amica, non costa nulla e sempre disponibile ... 🫲
 
(Per la cronaca l'auto di mia moglie Boxster comprata usata di 16 anni in saldo a stralcio e' costata meno di una utilitaria nuova ed ora se la dovesse rivendere vale 10k in piu' e' quindi un lusso/investimento/affare che si e' concessa in stile Quiet Luxury , bollo ed assicurazione le paga con le cedole semestrali dei BTP Italia grazie al MEF ).

Quanti km fa con un litro ?
Quanto costa un cambio gomme ?
La manutenzione ? Quanto costa un pezzo di ricambio Porsche ?
 
(Per la cronaca l'auto di mia moglie Boxster comprata usata di 16 anni in saldo a stralcio e' costata meno di una utilitaria nuova ed ora se la dovesse rivendere vale 10k in piu'

Se sicuro ?

Per curiosità sono andato a vedere alcuni siti di vendita usato e le Porsche Boxster del 2007 le danno via intorno a 25/30 k
 
Indietro