Il FORUM di ClubART

Ciao Vincenzo, bello risentirti dopo tanti anni. Eri un gran rompicoxxxoni, fu una gioia bannarti ;). Nel Blog che segnali avevi fatto ********* pure Catone ...
Un caro saluto, Paolo
Ciao Paolo,
ho letto la tua risposta con molto piacere, bello ritrovare tanti utenti di Clubart, chissà se un giorno lo renderai accessibile anche in sola consultazione, sarebbe bellissimo (almeno per me) rileggere tutti i commenti, oltre a rappresentare (con qualche piccola eccezione:rolleyes:) un manuale d'arte ..... di estrema competenza.
Un saluto.
Vincenzo
 
Quale era quel sito cicala69? Io ho dei vaghi ricordi (sarà l'età e l'arteriosclerosi) che già nel 1999-2000 ho partecipato a delle discussioni sull'arte on-line. A memoria mi pare di ricordare fossi il forum di ebay perché leggendo l'elenco degli utenti del forum di ClubART ho riconosciuto alcune firme tra le più autorevoli di quelle che vi scrivevano.

clubart, culla di tutti noi....
ma prima c'era anche il mitico sito gestito indovinate un po' da chi???? il mitico calesto, ottimo x le compravendite tra privati, anno 2003/2004
 
H Secondo me sarebbe interessante riprendere il vecchio forum di clubart. Prendere qualche thread che animava vari frequentatori, con visioni opposte e cercare di vedere chi ha avuto ragione o se mi permetti un gran c....

e come si fa?:mmmm:
vi è ancora modo di accedere al mitico forum?
 
Se Paolo, che saluto, ci legge, potrebbe dircelo. Sarebbe materiale utilissimo per uno studio su diversi anni.
 
Bella l'idea di HollyFabius e giusto, oserei dire doveroso il ricordo de Il FORUM di ClubART

Bravo Investart. Io ho imparato molto da altri. Scrivevano persone molto preparate e con esperienza di collezionismo da diversi anni. C’era molta gente disposta a confrontarsi. Mi ricordo che vedevo nomi mai sentiti e poi andavo a vedere chi erano. Con il tempo poi si diventa piu’ “indipendenti” nel giudizio, ma ascoltare chi ha piu’ esperienza di te e’ sempre molto utile. Mi ricordo ad esempio Pantera, figlio di collezionista e che girava nel mondo dell’arte in tenera eta’. Sarebbe veramente bello recuperare lo storico di quel forum. Mi ricordo anche un amico di Paolo che era venuto alla fondazione Maramotti ed a pranzo. Non scriveva sul forum. Lanciava qualche bestemmia, ma aveva una conoscenza ed una sensibilita’ non comune.
 
Mi ricordo del vecchio forum anche Barbarabona da cui presi un quadro.

Lui sul contemporaneo aveva parecchio fiuto, anche se poi ha cominciato a diventare quasi un gallerista.

Mi ricordo quando parlava di artisti filippini, tra cui Ronald Ventura e che veniva deriso.

Se si pensa a quanto l'ha acquistato lui, all'inizio e quanto girano ora i suoi prezzi...
 
Lo so che sono OT, ma se qualcuno si ricorda di un altro artista di cui parlava che aveva dentro TV o qualcosa di simile (effettivamente aveva un nome un po' anomalo).

Sarei curioso di vedere che fine ha fatto.
 
@gabriban forse l'artista era "T. V. Santhosh" :) (non l'ho seguito e non so se ora costi milioni o nulla.)

Cmq ricordo anche io Barbarabona!!! (Alfredo?) Mi pare a un certo punto abbia aperto una galleria, non so se fisica o virtuale. Avevo visto il sito web qualche anno fa...

Scusate l'OT ma fa piacere ricordare il vecchio forum di Clubart!
 
Biagio confermo si chiamava Alfredo.

Anche l'artista era Santosh.

Aveva un sito, ma non era proprio una galleria, era un'attività accessoria della sua impresa.

Il quadro che ho preso sono andato a ritirarlo in azienda.

Aveva dei pezzi veramente notevoli.

Ora vado a controllare che fine ha fatto questo artista.

Ricordo che assieme a questo Ventura mi era rimasto impresso.

Non aveva pressoché nessun track record quando ne parlava Alfredo.

Lui comprava molto nelle aste all'estero, in primis Mallet in Giappone se ricordo bene.

Cavoli sarebbe bellissimo poter rivedere tutti i post.

Anche il buon Ambrogio aveva un grande fiuto.

Si era preso Neo Rauch in tempi non sospetti.
 
Biagio confermo si chiamava Alfredo.

Anche l'artista era Santosh.

Aveva un sito, ma non era proprio una galleria, era un'attività accessoria della sua impresa.

Il quadro che ho preso sono andato a ritirarlo in azienda.

Aveva dei pezzi veramente notevoli.

Ora vado a controllare che fine ha fatto questo artista.

Ricordo che assieme a questo Ventura mi era rimasto impresso.

Non aveva pressoché nessun track record quando ne parlava Alfredo.

Lui comprava molto nelle aste all'estero, in primis Mallet in Giappone se ricordo bene.

Cavoli sarebbe bellissimo poter rivedere tutti i post.

Anche il buon Ambrogio aveva un grande fiuto.

Si era preso Neo Rauch in tempi non sospetti.

Eh, col grande Ambrogio ricordo qualche divertente "battaglia" sugli artisti cinesi con i "faccioni" che lui aveva comperato (prima del crollo dei prezzi!). Lì ci avevo visto un po' meglio io... :D
Ma sicuramente aveva centrato la Peyton pagandola pochissimo. E anche Ghenie.
Uno degli ultimi suoi acquisti di cui si parlò su Clubart era Rosson Crow, che lui aveva appena comperato da una galleria USA. Me ne ricordo ancora. Mi pare che questa però non abbia sfondato molto. Forse troppo "pittorica". Ma fa ancora a tempo a partire eh...
Cmq comperava molto, soprattutto i giovani stranieri. Pezzi di qualità e spesso anche di grande formato.

Invece Alfredo/Barbarabona a un certo punto ricordo prese un bel pezzo di Haring. Opera importante su carta, piena di personaggi. Ma credo questo fosse dopo la chiusura di Clubart...

Ora stiamo cedendo a questo simpatico OT, ma se si continua con i nostalgici e piacevoli ricordi, dovrò spostare i post sul 3D di Clubart...
 
Ho controllato.

TV Santosh si é ridimensionato ed é tornato ai prezzi iniziali.
 
Condivido per lo spostamento.

Era fuori OT.
 
Mi spiace Gabriele ma non c'è più nulla. Un saluto a tutti gli amici, Paolo

Peccato Paolo. Sarebbe stato interessantissimo. Mi fa piacere sentirti. Spero Di vederti presto in qualche mostra o, se vai, ad artbasel.
 
Mi spiace Gabriele ma non c'è più nulla. Un saluto a tutti gli amici, Paolo

Paolo buongiorno a te.
Ti confesso che in quel mitico forum non mi sentivo proprio all'altezza di confrontarmi con collezionisti tanto colti e raffinati.
Era un luogo dove il livello culturale era davvero elevato.

Un vero peccato aver perduto una comunità simile.
Buona giornata.
Alessandro
 
Un piacere rivedere il caro Paolo!!!
 
Io mi ricordo le mangiate... e le conseguenti discussioni
 
Aveva gli occhi dei marinai, quello sguardo che Paolo Conte immaginava “da veranda” (“[…] ma il suo sguardo è una veranda, tempo al tempo e lo vedrai, che si addentra nella giungla, no, non incontrarlo mai […]).
Curioso che qui abbia scelto il nick name “Sano”: in ClubART moderava come “PB58”, e il suo metro e novanta non lasciava dubbi sulla sua sanità fisica, e a questo punto c’è da chiedersi quanto sia rimasta “sana” la sua capacità cognitiva dopo quell’esperienza…:D;)
Aveva allestito in vetrina un giocattolo divertente, e di grande spessore culturale, un porto dove si incontravano collezionisti, semplici appassionati, mercanti, galleristi, amministratori di case d’asta, perfino artisti. Ogni tanto attraccavano nani e ballerini (di tracce di donne nemmeno il sospetto, tranne la preziosa presenza di Bea), che facevano il loro numero, quasi sempre scorreggione, e venivano regolarmente sommersi di fischi. Insomma lo spettacolo della vita affidato ad un monitor e a una tastiera: qualche volta uno spettacolo di lusso, altre volte avanspettacolo da varietà.
Ricordo soci di grande personalità, che non ho ritrovato da queste parti, come Stalker, e la sua mission di talent scout di giovani promesse artistiche dell’estremo Oriente, o Lopedevega, l’eleganza dello scrittore shakerata con la passione dell’esteta, oppure Sicurarte e le sue interminabili scorribande per mostre e fiere. E poi Barbarabona, con il suo tentativo di applicare le regole di gestione di un’azienda di pellami di successo nell’arte contemporanea, soprattutto quella nascente nella lontana Cina (memorabile un suo post dove condivideva lo studio durato un anno sui presunti crack di mercato con gli occhi a mandorla). E ancora Ciccio, con la sua passione per l’informale, Pantera, che stava implementando con enorme competenza la collezione che aveva ereditato, Nik, giovanissimo, ma che imparò in fretta, AndreaBi, MaxMn, Renatone59, Phillips, Pontormo, e chissà quanti ne dimentico…
Impossibile però dimenticare Ambrogio, una competenza grande quanto la sua arroganza verbale, un fiuto pazzesco che lo aveva guidato in tempi non sospetti verso la Peyton e Adrian Ghenie, spingendolo fino a riprendere la sua attività di gallerista, per sostenere il figlio (toppò con Faris Mac Reynolds, è vero, ma questi era un eccellente pittore, seguito anche da Goff & Rosenthal, e chi poteva prevedere la sua successiva, tiotale perdita di creatività?)
L’implosione di ClubART si verificò all’improvviso, all’interno di un 3D all’apparenza innocuo e pure noioso, per il sottoscritto, sulle vicende di Azimuth: la discussione si incagliò, senza più riuscire a ripartire, su un quesito che naturalmente rimase inevaso: si può iscrivere Dadamaino tra i fondatori del gruppo? Partirono calci, sputi e colpi di testa, e minacce di querele e di ritorsioni fino al terzo grado di parentela, tanto da costringere il povero PB58, più abile di Sivori nel dribblare querele e ripercussioni di carattere corporale, ad impacchettare il suo bel giocattolo ed a riporlo nel giardino dei ricordi (il successivo ClubART a numero chiuso, troppo corretto e sterilizzato, avvincente come un romanzo di Coelho :eek:, fu un’esperienza nostalgica tesa soprattutto ad addolcire e posticipare il dolore per la perdita del travolgente padre).
Sono passati un po’ di anni da quella stagione, e chissà che fine hanno fatto quei soci, se con le plusvalenze degli acquisti fortunati sono espatriati a Santo Domingo o se, al contrario, hanno cambiato identità, sesso e mestiere, inesorabilmente sconfitti da quei quadri che gli si sono scoloriti alle pareti.
Sono passati un po’ di anni da quella stagione, intrigante e formativa, ma a me, oltre alla dolcezza dei ricordi, è rimasta una curiosità: ma secondo voi, la Dadamaino, si puo’ iscrivere o no tra i fondatori del gruppo Azimuth? :D

Saluti da Marte

ciao marte
grazie per la citazione, ricordo con nostalgia e simpatia quel forum, c'era grande passione e grande competenza, indipendentemente dalle scelte personali che poi ognuno di noi potesse fare. anche qui mi son divertito ma mai come in quel club e ho gettato la spugna. già che hai cominciato con Paolo Conte chiudiamo con lui
"era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti".
un salutone
"stalker" :)
 
ciao marte
grazie per la citazione, ricordo con nostalgia e simpatia quel forum, c'era grande passione e grande competenza, indipendentemente dalle scelte personali che poi ognuno di noi potesse fare. anche qui mi son divertito ma mai come in quel club e ho gettato la spugna. già che hai cominciato con Paolo Conte chiudiamo con lui
"era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti".
un salutone
"stalker" :)


Sono passati quasi 3 anni dal tuo ultimo messaggio sul FOL :'( caro Arsonist :bow:
 
Indietro