Il futuro degli orologi da polso di valore

Ci siamo, ho trovato la mia strada, quindi dal punto di vista dei fornitori dovrei essere a posto. Mi consigliano un sea dweller scritta rossa mai indossato a circa 15k. Pareri?
Inoltre, dopo una piacevole conversazione, per le vendite mi viene detto che il "segreto" è crearsi una rete di conoscenze da cui comprare e vendere, spesso imprenditori. Ultima informazione, mi viene sempre consigliato di far periziare gli orologi, costo perizia circa 800 euro.
Lascia perdere. Gli orologi nuovi presenti in listino vanno comprati a prezzo della casa madre senza sovrapprezzo . Unica eccezione Daytona acciaio in primis e sub acciaio ghiera verde ma limitatamente.
 
Il mercato del nuovo è bloccato.
Per contro al fine di contrastare questa situazione i concessionari non consegnano ma ciò non potrà durare a lungo.
 
Il mercato del nuovo è bloccato.
Per contro al fine di contrastare questa situazione i concessionari non consegnano ma ciò non potrà durare a lungo.
Ah nel frattempo sono successe molte cose. Ho parlato con un concessionario e con due reseller + vari privati. Morale della favola ancora non ho preso alcuna decisione, sto valutando dei Daytona ed un Seadweller dell'81, tutta roba tra i 20 ed i 25k. Sono però piuttosto scettico perchè più scavo più capisco che esistono magagne
 
Se ti fossi fatto mettere in lista per un Seadweller (e secondo me sbattendoti un po' ci riuscivi....) a quest'ora forse lo avresti già ritirato. Ed avresti un orologio nuovo e senza magagne. E spendevi la metà.
 
per chi vuole comprare nuovo o vintage io starei ancora alla finestra fra qualche mese i prezzi potrebbero essere migliori la caduta è ancora verticale, ho un paio di orologi comprati l anno scorso sono in rovinosa perdita se li mollassi (posto che qualcuno li comprasse)
 
comunque a me i prezzi erano sembrati assolutamente fuori di testa l'ultima volta che ho controllato. Da amatore incompetente avevo acquistato nel 2014 un royal oak del 1996 a 5/6 mila euro e l'avevo rivisto per curiosità l'anno scorso a cifre tra i 35 e i 45k, che assurdità!
Ovviamente adesso lo indosso meno e con molto imbarazzo cercando di dimenticare il suo valore di mercato, mi mette a disagio
 
comunque a me i prezzi erano sembrati assolutamente fuori di testa l'ultima volta che ho controllato. Da amatore incompetente avevo acquistato nel 2014 un royal oak del 1996 a 5/6 mila euro e l'avevo rivisto per curiosità l'anno scorso a cifre tra i 35 e i 45k, che assurdità!
Ovviamente adesso lo indosso meno e con molto imbarazzo cercando di dimenticare il suo valore di mercato, mi mette a disagio
Fai maie ! Devi metterlo anche in palestra!
:)
 
per chi vuole comprare nuovo o vintage io starei ancora alla finestra fra qualche mese i prezzi potrebbero essere migliori la caduta è ancora verticale, ho un paio di orologi comprati l anno scorso sono in rovinosa perdita se li mollassi (posto che qualcuno li comprasse)
Per il nuovo il prezzo non è in caduta ma sempre listino
 
Poichè ero in prenotazione da verso il 2019 dal concessionario della mia citta, per un miserabile Datejust 36 bicolore,volevo lasciare acconto e non lo hanno voluto mi hanno vedere agenda piena di nomi......tutti i sabati passavo ad elemosinare poi non ci sono passato più....nel frattempo ho acquistato secondo polso su Chrono....poi ho scoperto,maledetto a me le aste di quadri e orologi ne ho presi diversi all'estero,qualcuno l'ho rivenduto su Chrono e non ci ho guadagnato nulla,poichè all'aggiudicazione aggiungi diritti 25-30% piu trasporto e sei gia fuori di prezzo,poi metti 7% per Chrono metti trasporto.....a volte ho dovuto perdere anche il trasporto non avendo guadagnato nulla....ora ho alcuni Dtj 36 su Chrono che non riesco a vendere aspettando tempi migliori...prima qualcuno ti faceva una proposta ora niente....
 
Poichè ero in prenotazione da verso il 2019 dal concessionario della mia citta, per un miserabile Datejust 36 bicolore,volevo lasciare acconto e non lo hanno voluto mi hanno vedere agenda piena di nomi......tutti i sabati passavo ad elemosinare poi non ci sono passato più....nel frattempo ho acquistato secondo polso su Chrono....poi ho scoperto,maledetto a me le aste di quadri e orologi ne ho presi diversi all'estero,qualcuno l'ho rivenduto su Chrono e non ci ho guadagnato nulla,poichè all'aggiudicazione aggiungi diritti 25-30% piu trasporto e sei gia fuori di prezzo,poi metti 7% per Chrono metti trasporto.....a volte ho dovuto perdere anche il trasporto non avendo guadagnato nulla....ora ho alcuni Dtj 36 su Chrono che non riesco a vendere aspettando tempi migliori...prima qualcuno ti faceva una proposta ora niente....
io un explorer preso l anno scorso a 10k ( 16570 con calibro 3186 perfetto) oggi neache a 7 si vende, ne ho altri e ho deciso di provare a metterlo in vendita mi capitano dei personaggi ai confini della realta oggi uno mi ha mandato dal suo orologiaio, ma non pago mi voleva mandare anche da un altro a quel punto l ho sfanculanto, ci devo rimettere ma non la dignita :D
 
io un explorer preso l anno scorso a 10k ( 16570 con calibro 3186 perfetto) oggi neache a 7 si vende, ne ho altri e ho deciso di provare a metterlo in vendita mi capitano dei personaggi ai confini della realta oggi uno mi ha mandato dal suo orologiaio, ma non pago mi voleva mandare anche da un altro a quel punto l ho sfanculanto, ci devo rimettere ma non la dignita :D
Va be.....rimettere io intendo la 50/100 euro altrimenti sta bene con me,fortunatamente il pane riesco a comprarlo lo stesso..aspetto tempi migliori...la cosa che mi fa girare le....è che hai annuncio a 4 mila e ti offrono 3 mila....ii mai mi sono permesso di fare offerte così cretine.
 
Va be.....rimettere io intendo la 50/100 euro altrimenti sta bene con me,fortunatamente il pane riesco a comprarlo lo stesso..aspetto tempi migliori...la cosa che mi fa girare le....è che hai annuncio a 4 mila e ti offrono 3 mila....ii mai mi sono permesso di fare offerte così cretine.
la realtà di oggi e piu o meno questa, nel senso che su questo settore si sono fiondati denari come sulle borse e crypto valute, secondo me tanti hanno pagato 100,000 euro orologi che oggi con difficolta ripiazzano a 50 e se non sono milionari elemosineranno anche quei 50.000, per me il ragionamento potrebbe essere similare o meglio ho pagato 10k un oggetto che oggi ne vale 7 ho voglia di metterlo per 10 anni (perche le tempistiche sono queste tanto) risposta: no e mi taglio un dito, in passato mi e andata bene e arrivederci io almeno ragiono cosi
 
Limitare le operazioni ai soli orologi che si riescono ad acquistare nuovi da concessionario a listino. Capisco che è difficile (e questo è il periodo peggiore per averli...), ma se davvero si vuole un orologio sbattersi un po' con telefonate o mail o visite di persona e farsi mettere in lista. Non rivolgersi ad un solo concessionario !! Così, alla lunga, pur dovendo aspettare del tempo il guadagno, a meno di cambiamenti radicali del mercato degli orologi , sarà sicuro o almeno molto probabile.
 
Limitare le operazioni ai soli orologi che si riescono ad acquistare nuovi da concessionario a listino. Capisco che è difficile (e questo è il periodo peggiore per averli...), ma se davvero si vuole un orologio sbattersi un po' con telefonate o mail o visite di persona e farsi mettere in lista. Non rivolgersi ad un solo concessionario !! Così, alla lunga, pur dovendo aspettare del tempo il guadagno, a meno di cambiamenti radicali del mercato degli orologi , sarà sicuro o almeno molto probabile.
Mi sembra che già in altri post hai scritto " sbattersi" di qua di là i giro per conc.scrivere mail......io non ho tempo di andare in giro perché comunque devi cambiare le città il concessionario è uno per ogni città e nemmeno.....vedi Campobasso o Isernia piccola città non è presente concessionario.....io sono in Campania,dovrei vedere Napoli che ha un bacino di utenza terribile poi ti vedono uscire da la dentro e che pensano??? Avellino e Benevento stessi minchioni strafottenti...Caserta e Salerno non so....quindi dovrei vedere Basilicata o Lazio?invii mail??? Ma chi ti pensa?? Secondo te nella gioielleria affollata c'è quello che legge mail.....tutto difficile secondo me.....qua solo se vai all'estero forse trovi qualcosa.
 
Hai pienamente ragione, non ho specificato che mi riferivo a concessionari stranieri. Io da anni mi rivolgo sempre all'estero. E stai sicuro che rispondono se ci si rivolge in modo gentile ed educato. L'andare di persona era chiaramente rivolto ai concessionari più vicini o, per caso in vacanza, a quelli dei posti che si visitano in estate. Il mio "sbattersi un po' " significava di chiedere a più concessionari. Mai rivolgersi ad uno solo perché non tutti lavorano allo stesso modo. Poi capisco che è difficile dappertutto in questi anni trovare orologi (Rolex).
Questa è la mia umile idea eh.... poi per carità può essere sbagliatissima !!
 
Hai pienamente ragione, non ho specificato che mi riferivo a concessionari stranieri. Io da anni mi rivolgo sempre all'estero. E stai sicuro che rispondono se ci si rivolge in modo gentile ed educato. L'andare di persona era chiaramente rivolto ai concessionari più vicini o, per caso in vacanza, a quelli dei posti che si visitano in estate. Il mio "sbattersi un po' " significava di chiedere a più concessionari. Mai rivolgersi ad uno solo perché non tutti lavorano allo stesso modo. Poi capisco che è difficile dappertutto in questi anni trovare orologi (Rolex).
Questa è la mia umile idea eh.... poi per carità può essere sbagliatissima !!
.....non c'è l'ho con te per carità...però la vedi facile.......per quello che so io ti vendono rolex solo dopo che li hai aiutati a svuotare il negozio di ******* che non riescono a vendere ma che le aziende obbligano a prendere......ergo non vai li bello bello vorrei un Sub......ma prima gli compri argenti e bigiotterie e poi ti vendono Rolex.
 
io un explorer preso l anno scorso a 10k ( 16570 con calibro 3186 perfetto) oggi neache a 7 si vende, ne ho altri e ho deciso di provare a metterlo in vendita mi capitano dei personaggi ai confini della realta oggi uno mi ha mandato dal suo orologiaio, ma non pago mi voleva mandare anche da un altro a quel punto l ho sfanculanto, ci devo rimettere ma non la dignita :D
se è dial nero io 6k te li sgancio :P
 
Sono andato molto avanti, ho girato e parlato e la prima decisione è lasciare stare i Rolex. Ho alzato il budget ma ho capito indicativamente cosa stanno facendo tutte le case "lusso". L'orologio che comprerò non sarà come investimento spero ovviamente che si possa apprezzare nel corso del tempo ma l'acqusto è fatto per tenerlo a lungo.
 
Indietro