Il Titanic delle pensioni. Perché lo stato sociale sta affondando

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho capito, ma fino a quando non mi fanno prelevare l’intero montante la reversibilità almeno verso il coniuge è doverosa.
Perché non capisco perché lo stato dovrebbe sifonarsi quanto versato se schiatto un mese dopo essere andato in pensione.
I fondi pensione tradizionali se chiedi la reversibilità, ad andare bene, ti dimezzano l'assegno vitalizio che prenderesti senza reversibilità.

Tra l'altro se vogliamo dirla tutta alle donne spetterebbe un assegno inps con coefficienti di trasformazione più bassi perché hanno una speranza di vita più lunga.
 
Ma se un sacco di persone aspettano solo di ereditare.... invece bisognerebbe limitare i servizi finché si hanno beni intestati... Es. Servizio sanitario, eventuali residenze.pwe anziani ecc, lo stato deve intervenire solo dopo che non rimane più nulla
Scusa, stai dicendo che mi fai pagare le tasse sulla pensione e poi mi neghi i servizi?
È una china molto pericolosa. Se la intraprendi, prima o poi qualcuno dirà che lo stato deve intervenire solo se sei incapiente, che tu lavori o meno.
Come infatti succede nei Paesi civili Germania e Svizzera in primis, lo Stato interviene dopo che non hai proprio più soldi e beni liquidabili. Non come da noi, dove ti ritrovi la siura Luisa con 3 case sfitte, 30.000€ sul conto e 700€ andare gratis a fare visite mediche di ogni tipo. :o
 
Come infatti succede nei Paesi civili Germania e Svizzera in primis, lo Stato interviene dopo che non hai proprio più soldi e beni liquidabili. Non come da noi, dove ti ritrovi la siura Luisa con 3 case sfitte, 30.000€ sul conto e 700€ andare gratis a fare visite mediche di ogni tipo. :o
Non è vero, in Germania da pensionato sei assicurato come un lavoratore e hai accesso alle normali prestazioni.
Quello di cui tu parli è la disoccupazione per i disagiati.
 
Non è vero, in Germania da pensionato sei assicurato come un lavoratore e hai accesso alle normali prestazioni.
Quello di cui tu parli è la disoccupazione per i disagiati.
Sì appunto io parlo di chi si dichiara disagiato o presunto tale per avere esenzioni di ogni tipo.
Quando poi controlli hanno 3 case e 30.000€. Uno Stato serio prima di concedere esenzione ticket per reddito basso, RSA con contrbuto pubblico ecc.

Direbbe cara sicura Luisa, venda le case, usa quei soldi e poi quando li ha finiti ritorni a chiedere l'esenzione e il contributo per la RSA.

La sanità in Germania è semi privata.
 
Sì appunto io parlo di chi si dichiara disagiato o presunto tale per avere esenzioni di ogni tipo.
Quando poi controlli hanno 3 case e 30.000€. Uno Stato serio prima di concedere esenzione ticket per reddito basso, RSA con contrbuto pubblico ecc.

Direbbe cara sicura Luisa, venda le case, usa quei soldi e poi quando li ha finiti ritorni a chiedere l'esenzione e il contributo per la RSA.

La sanità in Germania è semi privata.
Direbbe cara sicura Luisa, venda le case...
Dovresti passare sopra il cadavere della signora Luisa. :D
 
la maggior parte dei lavori sono usuranti come 50 anni fa, nel mio settore negli ultimi 20 è tutto peggiorato, non puoi usare il 5% più sfortunato per mettere in pensione tutti. Questa qua sta rubando la pensione si o no?


Vedi l'allegato 2908993
Errore macroscopico di RUMOR: le baby pensioni ai dipendenti pubblici. Tecnicamente , pero, non sta rubando niente è la legge.

Se voi vederci del positivo una signora mia conoscente è stata baby pensionata a 32 anni. Ha pero fatto 5 figli che non avrebbe fatto se avesse lavorato . I 5 figli lavorano tutti . Uno di questi , con i suoi versamenti le paga la pensione, gli altri 4 sono sopra la media nel rapporto lavoratori – pensionati e la pagano ad almeno altri due pensionati.

Forse il Rumor aveva visto lungo intravedendo che dietro l’angolo cominciavano a soffiare i venti della crisi demografica. Avrà pensato, a torto, che le signore avrebbero potenziato le culle.
 
I fondi pensione tradizionali se chiedi la reversibilità, ad andare bene, ti dimezzano l'assegno vitalizio che prenderesti senza reversibilità.

Tra l'altro se vogliamo dirla tutta alle donne spetterebbe un assegno inps con coefficienti di trasformazione più bassi perché hanno una speranza di vita più lunga.
Dimezzare no, ma è evidentemente più basso visto che l’aspettativa di vita delle donne è di qualche anno superiore a quella degli uomini.
Direi che ci sta.
 
Come infatti succede nei Paesi civili Germania e Svizzera in primis, lo Stato interviene dopo che non hai proprio più soldi e beni liquidabili. Non come da noi, dove ti ritrovi la siura Luisa con 3 case sfitte, 30.000€ sul conto e 700€ andare gratis a fare visite mediche di ogni tipo. :o
Di paesi civili ti restituiscono tutto quanto hai versato.
In un’unica soluzione al momento del pensionamento o sotto forma di reversibilità se il coniuge che ha versato muore prima di quell’altro.

Comunque magic Italy eh. I frequentatori di un forum di finanza che auspicano che lo stato incameri i soldi versati dal contribuente per la pensione qualora costui abbia la sfortuna di morire prima del tempo. E in aggiunta, se costui non schiatta anzitempo, vedrà negati i servizi per cui paga le tasse.
A me sta bene. Ma applichiamola a tutti, lavoratori e pensionati.
O le tasse dei lavoratori valgono di più di quelle dei pensionati?
 
Come infatti succede nei Paesi civili Germania e Svizzera in primis, lo Stato interviene dopo che non hai proprio più soldi e beni liquidabili. Non come da noi, dove ti ritrovi la siura Luisa con 3 case sfitte, 30.000€ sul conto e 700€ andare gratis a fare visite mediche di ogni tipo. :o
Non è gratis, la siura Luisa paga le tasse.
 
Sì appunto io parlo di chi si dichiara disagiato o presunto tale per avere esenzioni di ogni tipo.
Quando poi controlli hanno 3 case e 30.000€. Uno Stato serio prima di concedere esenzione ticket per reddito basso, RSA con contrbuto pubblico ecc.

Direbbe cara sicura Luisa, venda le case, usa quei soldi e poi quando li ha finiti ritorni a chiedere l'esenzione e il contributo per la RSA.

La sanità in Germania è semi privata.

Anche se controlli con 3 case e 30000 € euro di reddito supposto il nucleo famigliare di 4 persone hai diritto all’esenzione E30 , se ricorre il caso, per non superamento del reddito famigliare posto a 114.000 € circa
 
Dimezzare no, ma è evidentemente più basso visto che l’aspettativa di vita delle donne è di qualche anno superiore a quella degli uomini.
Direi che ci sta.
Sì scusami, ho ricontrollato e non viene dimezzata (e pensare che ne ero convinto :mmmm:) comunque un po' più bassa è equo per un fatto di speranza di vita diversa.
 
Sì scusami, ho ricontrollato e non viene dimezzata (e pensare che ne ero convinto :mmmm:) comunque un po' più bassa è equo per un fatto di speranza di vita diversa.
Avevo fatto una simulazione con il fondo Previndai con e senza reversibilità e mi ero sorpreso della notevole differenza di importo tra i due scenari.
Poi ho fatto bene i conti tenendo conto delle età mia e di mia moglie e in effetti se entrambi si campa nella media ti viene restituito più o meno quanto hai versato.
 
Ma ti sei letto il post 921 ? Lo hai analizzato?
Concludo quel post con "Quindi in saccoccia ci finisce molto di più per gli aderenti di COMETA !!"
Prova a smentire con la matematica , non con le chiacchere e per citarti con le "pinzillacchere"
Concludi dicendo che la rendita la paghi meno dell'Inps ma uno che sbandiera con iattanza il TUIR dovrebbe sapere quanto incide l'aliquota Irpef media di travet o di un pensionato .

Dire che la rendita iniziale di Cometa è migliore dell' Inps è grossa castroneria . Quel margine è incolmabile

Per non dire poi che cammin facendo la rendita di Cometa così come le rendite dei fondi in presenza di reflazione subirà una svalutazione inesorabile.

Quindi occorre chiudere le 33 botteghe, sostituirli con pochi fondi di settore capaci di gestire rendite predefinite come nel modello svizzero.
 
Concludi dicendo che la rendita la paghi meno dell'Inps ma uno che sbandiera con iattanza il TUIR dovrebbe sapere quanto incide l'aliquota Irpef media di travet o di un pensionato .

Dire che la rendita iniziale di Cometa è migliore dell' Inps è grossa castroneria . Quel margine è incolmabile

Per non dire poi che cammin facendo la rendita di Cometa così come le rendite dei fondi in presenza di reflazione subirà una svalutazione inesorabile.

Quindi occorre chiudere le 33 botteghe, sostituirli con pochi fondi di settore capaci di gestire rendite predefinite come nel modello svizzero.
Come ho concluso è là da vedere , anche se te ormai scompaginato tenti di buttarla in pinzillacchere. La rendita lorda di Cometa non è migliore di quella lorda dell’INPS ,lo vede anche un guercio , ma è nelle tasche dell’aderente Cometa che ci finiscono più soldi !

Pia illusione pensare che FPN chiudano probabilmente dovuto ad carenze adrenergiche.
 
Fra una rendita iniziale di 3800 euro ed una di 5700 corre una differenza di 1,5 volte , fai come l'asino che da puledro si ...

... avvicina alla mamma da varie angolazioni e prova a succhiare in punti improbabili, prima di capire finalmente da dove arriva il latte e come fare ad alimentarsi.
 
... o come un operaio polivalente che con una declaratoria bassa con lo straordinario porta a casa piu' del suo capo e si vanta con la suocera.

Devi stare attento , qui non ci sono saputi con la protesi è diverso !!!
 
Fra una rendita iniziale di 3800 euro ed una di 5700 corre una differenza di 1,5 volte , fai come l'asino che da puledro si ...

... avvicina alla mamma da varie angolazioni e prova a succhiare in punti improbabili, prima di capire finalmente da dove arriva il latte e come fare ad alimentarsi.
Vediano a quanto stanno le tue chiacchere.

I dati li hai forniti te.

Per fare confronti te non devi fare il furbacchione e prendere la rendita Cometa a TT 0% mentre quella INPS è al 1,5% . Quindi si prendono quelle Cometa al 1% di TT ma che andrebbero aumentate fino a raggiungere il 1,5%, ma lasciamo stare questo dettaglio prendiamo pure quelle al 1%

Quindi ., rendita Cometa donna 4.600 , rendita Cometa maschio 4400 e rendita INPS 5700
Tassazione rendita Cometa con 35 anni di permanenza nel fondo = 9%
Tassazione rendita INPS secondo IRPEF del soggetto è mediamente circa il 30%

donna 4600*0,91= 4186

maschio 4400*0,91=4004

INPS 5700*0,70= 3990

Nb: Non ci tentare a scrivere che i 5700 sono in area no tax perché un pensionato con 40 anni di lavoro non prende 5700 e la sua IRPEF con la giusta pensione è mediamente del 30%.
 
Vediano a quanto stanno le tue chiacchere.

I dati li hai forniti te.

Per fare confronti te non devi fare il furbacchione e prendere la rendita Cometa a TT 0% mentre quella INPS è al 1,5% . Quindi si prendono quelle Cometa al 1% di TT ma che andrebbero aumentate fino a raggiungere il 1,5%, ma lasciamo stare questo dettaglio prendiamo pure quelle al 1%

Quindi ., rendita Cometa donna 4.600 , rendita Cometa maschio 4400 e rendita INPS 5700
Tassazione rendita Cometa con 35 anni di permanenza nel fondo = 9%
Tassazione rendita INPS secondo IRPEF del soggetto è mediamente circa il 30%

donna 4600*0,91= 4186

maschio 4400*0,91=4004

INPS 5700*0,70= 3990

Nb: Non ci tentare a scrivere che i 5700 sono in area no tax perché un pensionato con 40 anni di lavoro non prende 5700 e la sua IRPEF con la giusta pensione è mediamente del 30%.
Devi decidere prima cosa vuoi contestarmi. , perche rischi di cadere aqncora una volta nl ridicolo.

Prima parli a vanvera citando l'irpef, poi parli di difformita di genere ma come tutti gli asini non tieni conto delle 2 diverse rivalutazioni. Il tt di inps non viene detratto dal rendimento viene sommato , per non dire della perequazione .

Te sei peggio dei bauscia brianzoli, quelli erano bauscia per mestiere, e tu ?
 
Devi decidere prima cosa vuoi contestarmi. , perche rischi di cadere aqncora una volta nl ridicolo.

Prima parli a vanvera citando l'irpef, poi parli di difformita di genere ma come tutti gli asini non tieni conto delle 2 diverse rivalutazioni. Il tt di inps non viene detratto dal rendimento viene sommato , per non dire della perequazione .

Te sei peggio dei bauscia brianzoli, quelli erano bauscia per mestiere, e tu ?
Fai tanta di quella confusione che ne basta 1/10 per far cascar le braccia anche ai più tolleranti.
Intanto a sbausciare sei solo te e per giunta con infarcitura di titoli per tentare di salvare la faccia , dove sta un tuo conticino a supporto delle tue pensate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro