Il Titanic delle pensioni. Perché lo stato sociale sta affondando

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si non hai proprio capito!

Ho scritto: 25 € mese + TFR + contributo datoriale , per carriera piena naturalmente , cioè 42 anni di lavoro . Fai i conti e vedrai che di soli versamenti arrivi a circa 100 K . Un comparto aggressiva in 42 anni può determinare un rendimento netto oltre il 100% ma siamo prudenti e accontentiamoci del 50-60 %

Che netto mensile stimi, grazie

P.s. sto investendo ben più di 25 eu per mese...
 
Nel marzo del 1998 i fondi preesistenti erano nr. 774 attualmente sono nr. 332 : più che dimezzati.
L'80% di questi fondi sono sotto i 550 MLN di patrimonio quando per i negoziali è il contrario 80% , cioè 26 su 33 fondi , stanno sopra questo patrimonio . A parte un paio , come ho scritto , per esempio il Previndai dei dirigenti industriali , il resto è destinato all'estinzione man mano che banche e assicurazioni si fondono , si accorpano poichè tali fondi sono prevalentemente , di origine bancaria e assicurativa.
Senza le pigne cosa vuol dire?

Vuol dire che la mala pianta della PC sta annientando quanto di buono preesisteva.

In veranda ho un grosso vaso con un bel gelsomino , avevo una patata ammuffita e gigliata ho pensato di sotterrarla nel vaso, sta facendo le patatine ma il gelsomino soffre visibilmente, per cui - senza le pigne -ho deciso di dare lo spazio che merita, usando per le patate un apposito vaso.
 
Senza le pigne cosa vuol dire?

Vuol dire che la mala pianta della PC sta annientando quanto di buono preesisteva.

In veranda ho un grosso vaso con un bel gelsomino , avevo una patata ammuffita e gigliata ho pensato di sotterrarla nel vaso, sta facendo le patatine ma il gelsomino soffre visibilmente, per cui - senza le pigne -ho deciso di dare lo spazio che merita, usando per le patate un apposito vaso.
Secondo la legge dei pilastri è un'idiozia pensare di mettere nello stesso vaso un tubero con un rampicante !
 
Che discorsi, non puoi partire dalla fine, devi prestabilire un modello di PREVIDENZA SOCIALE e su quello, costruir gli altri 2 pilastri .
non è vero, devi partire dal risultato che desideri ottenere per fare un progetto. Poi dici che dipende dalla regione... ma stiamo scherzando? questa è la pensione regolare, non l'assistenza sociale
 
Nella farsa "miseria e nobiltà " la marchesa (Dolores Palumbo )dice al principe (Toto'), anch'io voglio la minestra e Toto' ribatte non c'è più minestra, è finita la minestra!!!
se la minestra è finita ognuno pensi a se stesso allora poi vediamo la crescita dei pilastri:D:D:P
 
Nel marzo del 1998 i fondi preesistenti erano nr. 774 attualmente sono nr. 332 : più che dimezzati.
L'80% di questi fondi sono sotto i 550 MLN di patrimonio quando per i negoziali è il contrario 80% , cioè 26 su 33 fondi , stanno sopra questo patrimonio . A parte un paio , come ho scritto , per esempio il Previndai dei dirigenti industriali , il resto è destinato all'estinzione man mano che banche e assicurazioni si fondono , si accorpano poichè tali fondi sono prevalentemente , di origine bancaria e assicurativa.

non è vero, devi partire dal risultato che desideri ottenere per fare un progetto. Poi dici che dipende dalla regione... ma stiamo scherzando? questa è la pensione regolare, non l'assistenza sociale
Ho detto ci sono regioni e ragioni da considerare!!!
 
Secondo la legge dei pilastri è un'idiozia pensare di mettere nello stesso vaso un tubero con un rampicante !
Il gelsomino produce gelsomini per decenni la patata dopo mesi una sola volta.

Fuor di metafora se un tubero produce 1 chilo di patate conviene sostituirla con un tubero diverso se il cambio produce più di un chilo di nuove patate.

In buona sostanza se la somma dei Preesistenti + la PC diminuisce in peso, se hai le pigne in testa persisti, se non hai le pigne desisti.
 
Paghiamo la parte retributiva delle pensioni in titoli di stato irredimibili. Ne guadagnano lo stato ed i pensionati
 
Nel marzo del 1998 i fondi preesistenti erano nr. 774 attualmente sono nr. 332 : più che dimezzati.
L'80% di questi fondi sono sotto i 550 MLN di patrimonio quando per i negoziali è il contrario 80% , cioè 26 su 33 fondi , stanno sopra questo patrimonio . A parte un paio , come ho scritto , per esempio il Previndai dei dirigenti industriali , il resto è destinato all'estinzione man mano che banche e assicurazioni si fondono , si accorpano poichè tali fondi sono prevalentemente , di origine bancaria e assicurati



Paghiamo la parte retributiva delle pensioni in titoli di stato irredimibili. Ne guadagnano lo stato ed i pensionati

I retributivi sono un problema ma non è il problema. Guardando avanti il problema è il contributivo con un tt precontato che alza la pensione iniziale, vanificando in gran parte la soppressione del vecchio regime.

Il problema sono i contributi che non crescono in misura adeguata rispetto alle prestazioni. Trovo assurdo e pernicioso che il governo tagli il cuneo per infoltire la busta paga, la sciando inalterato il 33 , a debito peraltro

Occorre una riforma che abbassi prestazioni , contributi e spesa previdenziale per lasciare spazio ad una previdenza sociale minimale ma compatibile con il bilancio dello stato

Occorre una riforma della PC dove ad un aumento formale degli iscritti corrisponde una diminuizione in valore reale dl gestito
Occorre inserire i giovani . che sono minoranza appena il 18 %
Occorre disincentivare fiscalmente il capitale e incentivare le rendite che debbono essere predefinite

Gli irredimibili vanno usati per rendere possibile la transizione , chi oserà mai tanto ?
 
I retributivi sono un problema ma non è il problema.
Iniziamo da qualcosa che sia facilmente attuabile e che non scontenti nessuno. Ne beneficia la collettività. Il resto è tutto a lunga scadenza e di più lunga visione di cui si può discutere.
 
Paghiamo la parte retributiva delle pensioni in titoli di stato irredimibili. Ne guadagnano lo stato ed i pensionati
magari... io lo proposi anche per una parte delle 13e e bonus nalla PA purtroppo non si puo' fare stando alle leggi attuali... sarebbe un atto di coraggio ma potrebbe essere una prima soluzione, ovviamente essendo una cosa sensata non la faranno mai :o
 
magari... io lo proposi anche per una parte delle 13e e bonus nalla PA purtroppo non si puo' fare stando alle leggi attuali... sarebbe un atto di coraggio ma potrebbe essere una prima soluzione, ovviamente essendo una cosa sensata non la faranno mai :o
Possono/vogliono fare il sistema presidenziale alla francese che richiede una enormità di voti in parlamento, possono fare pure questo, molto semplicemente non vogliono ;)
 
Possono/vogliono fare il sistema presidenziale alla francese che richiede una enormità di voti in parlamento, possono fare pure questo, molto semplicemente non vogliono ;)
i pensionati e il pubblico impiego sono la maggioranza politica del paese, chi li tocca muore
qui stiamo scrivendo accademicamente. io gli farei pagare tutti i contributi mancanti, il 90% può farlo tranquillamente e non cambierebbe tenore di vita
 
Iniziamo da qualcosa che sia facilmente attuabile e che non scontenti nessuno. Ne beneficia la collettività. Il resto è tutto a lunga scadenza e di più lunga visione di cui si può discutere.
Secondo me gli irredimibili sono lo strumento ad hoc , anche per sanare il debito intergenerazionale e riappacificare padri e figli.

Vanno introdotti, se il governo del paese saprà trovare il modo per rappresentare gli interessi di tutti i ceti, fare le riforme che necessitano per non inquietare i mercati ed ottenere quella credibilità ora surrogata da UE.

Questo governo non ha ancora firmato la riforma del MES ,perchè ?

Senza MES , senza riforme (fisco - previdenza - catasto - concessioni - privative- tax expenditure ), introdurre gli rredimibili sarebbe temerario , velleitario , dannoso .

Direi che prima degli irredimibili occorre redimere gli italiani !!!!
 
Direi che prima degli irredimibili occorre redimere gli italiani !!!!
soprattutto i pensionati, un furto da mezzo milione a cranio fa sembrare il rapinatore della farmacia un romantico.
No, nessun altro debito, anzi va eliminato quello che c'è
 
i pensionati e il pubblico impiego sono la maggioranza politica del paese, chi li tocca muore
qui stiamo scrivendo accademicamente. io gli farei pagare tutti i contributi mancanti, il 90% può farlo tranquillamente e non cambierebbe tenore di vita
A me sembrano sciocchezze accademiche , il non plus ultra della castroneria
 
I retributivi sono un problema ma non è il problema. Guardando avanti il problema è il contributivo con un tt precontato che alza la pensione iniziale, vanificando in gran parte la soppressione del vecchio regime.

Il problema sono i contributi che non crescono in misura adeguata rispetto alle prestazioni. Trovo assurdo e pernicioso che il governo tagli il cuneo per infoltire la busta paga, la sciando inalterato il 33 , a debito peraltro

Occorre una riforma che abbassi prestazioni , contributi e spesa previdenziale per lasciare spazio ad una previdenza sociale minimale ma compatibile con il bilancio dello stato

Occorre una riforma della PC dove ad un aumento formale degli iscritti corrisponde una diminuizione in valore reale dl gestito
Occorre inserire i giovani . che sono minoranza appena il 18 %
Occorre disincentivare fiscalmente il capitale e incentivare le rendite che debbono essere predefinite

Gli irredimibili vanno usati per rendere possibile la transizione , chi oserà mai tanto ?
Occorre debellare l’evasione

Occorre debellare la mafia

Occorre alfabetizzare milioni di italiani alla materie finaziarie-previdenziali

Occorre estirpare il caporalato

Occorre che scompaia la camorra

Occorre una maggior educazione civica

Occorre che scompaia la ‘ndragheta

Occorre , occorre , occorre .....

Occorre far cadere il cielo per prendere tutte le quaglie

…. Tutti capaci di fare i chiacchieroni
 
Il gelsomino produce gelsomini per decenni la patata dopo mesi una sola volta.

Fuor di metafora se un tubero produce 1 chilo di patate conviene sostituirla con un tubero diverso se il cambio produce più di un chilo di nuove patate.

In buona sostanza se la somma dei Preesistenti + la PC diminuisce in peso, se hai le pigne in testa persisti, se non hai le pigne desisti.
Te se metti piede in un Mcdonald’s te menano a scrivere stupidaggini sulle patatine. Pure nel campo agro floreale distorci la realtà confondendo la riproduzione vegetativa finalizzata alla coltivazione della patata con il suo ciclo naturale a riproduzione sessuata come molte specie erbacee.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro