Il Titanic delle pensioni. Perché lo stato sociale sta affondando

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho calcolato e qui riportato . Le pigne stanno certamente sulla testa di chi solo chiacchera , procede per slogan ma di dimostrazioni nemmeno l'ombra.
Senza le pigne uno direbbe , ma se lo stupido e imprevidente salariato non mette nel fondo il tfr , che costituisce i 3/4 del montante, che gli procura un vantaggio fiscale e il contributo del datore ?

Ci sarà una ragione o più

Senza le pigne direbbe questo paese è pieno di stupidi perche' nonostante il tfr conferito al fondo gli procuri rendimenti e tassazione di favore solo una minoranza aderisce ai negoziali .

Ci sarà una ragione

Senza le pigne si chiederebbe, beh , ma se la PC è stata creata per integrare le pensioni minime del retributivo, perchè 700.000 persone versano il max deducibile , per avere un capitale che gli garantisce in partenza un rendimento di 3 punti e la ereditarietà

Ci sara' una ragione se a fronte di un esercito di stupidi , interi battaglioni usano le ricche pensioni inps e i vantaggi enormi della PC nostrana .



Senza le pigne la conclusione è conseguente o si riforma la pc o è dannosa e ingiusta.

La pc è l'unico strumento per operare la riforma radicale per riportare in equilibrio la Previdenza Sociale .

e da stupidi dire o pensare :

perché mai il futuro pensionato dovrebbe avere la metà di quanto versato mentre voi avete avuto almeno il doppio?
 
Ultima modifica:
e continuare con questo andazzo!!!

Nella farsa "miseria e nobiltà " la marchesa (Dolores Palumbo )dice al principe (Toto'), anch'io voglio la minestra e Toto' ribatte non c'è più minestra, è finita la minestra!!!
 
e da stupidi dire o pensare :

perché mai il futuro pensionato dovrebbe avere la metà di quanto versato mentre voi avete avuto almeno il doppio?
mi vedo citato, stavo rispondendo ad un esempio numerico in cui si proponeva di congelare la pensione ai 64 anni e proseguire il lavoro altri 10, in modo che l'inps risparmi di erogare la pensione per 10 anni su 20.
Io capisco l'egoismo che vi possiede, avete avuto un trattamento di favore in anni folli in cui bastava l'avviamento professionale per arrivare a firmare il bilancio di una banca, io mi accontenterei, non insulterei gli schiavi che vi stanno mantenendo in un lusso sibaritico. Il costo marginale di sostituzione di un pensionato d'annata è uno o due precari, volete che continuiamo così?
 
mi vedo citato, stavo rispondendo ad un esempio numerico in cui si proponeva di congelare la pensione ai 64 anni e proseguire il lavoro altri 10, in modo che l'inps risparmi di erogare la pensione per 10 anni su 20.
Io capisco l'egoismo che vi possiede, avete avuto un trattamento di favore in anni folli in cui bastava l'avviamento professionale per arrivare a firmare il bilancio di una banca, io mi accontenterei, non insulterei gli schiavi che vi stanno mantenendo in un lusso sibaritico. Il costo marginale di sostituzione di un pensionato d'annata è uno o due precari, volete che continuiamo così?
Non è la prima volta che il preside della scuola di Hokuto cita dati sballati e propone soluzioni previdenziali immaginifiche se non fantasiose.

Bastano e avanzano i bauscia brianzoli, per compromettere la prosecuzione di una discussione che certamente non riguarda me, riguarda il divenire!!!
 
Non è la prima volta che il preside della scuola di Hokuto cita dati sballati e propone soluzioni previdenziali immaginifiche se non fantasiose.

Bastano e avanzano i bauscia brianzoli, per compromettere la prosecuzione di una discussione che certamente non riguarda me, riguarda il divenire!!!
io non ho ancora proposto nulla, sto aspettando ancora i requisiti: cosa deve essere esattamente la pensione?
Un paese dove il reddito medio è 22k, e i costi sociali medi sono circa uguali, in quanti si possono permettere una pensione?
La tua soluzione prevede 3 trilioni di perpetue, mi sembra improponibile.
Ma non sprecherei la tua competenza, aggiusta il tiro
 
Un paese dove il reddito medio è 22k, e i costi sociali medi sono circa uguali, in quanti si possono permettere una pensione?
Questa è la domanda che faccio sempre a chi preme per pensioni integrative obbligatorie etc.
I salari reali sono da anni in discesa, come facciamo ad aumentare ancora la contribuzione? Dei soldi si ha bisogno durante l'età adulta.
 
Questa è la domanda che faccio sempre a chi preme per pensioni integrative obbligatorie etc.
I salari reali sono da anni in discesa, come facciamo ad aumentare ancora la contribuzione? Dei soldi si ha bisogno durante l'età adulta.
Se non riusciamo a comunicare in un posto ideale per il confronto , e perchè i futuri pensionati guardano indietro e chiedono la stessa porzione di minestra che hanno avuto nonni padri zii e affini.

Sono anni che dico in musica è canzoni che la Previdenza deve costruirsi su 3 pilastri e sono anni che mi sforzo di spiegare come .

Sono anni che affermo che la Previdenza Sociale è una cosa e la Rendita vitalizia reversibile è un'altra cosa che va costruita dai singoli.

Sono anni che indico possibili sistemi previdenziali equi , sostenibili e solidali . Non c'è contraddittorio , c'è un becero muro contro muro, che aggrava la problematica previdenziale .

Nei fatti vi basta la marchetta governativa e poi passa di tutto, la 103, la decontribuzione a spese dello stato , la PC per fini fiscali e via discorrendo .

Noi abbiamo fatto la marcia dei 40 mila, voi fate le seghe mentali !
 
Senza le pigne uno direbbe , ma se lo stupido e imprevidente salariato non mette nel fondo il tfr , che costituisce i 3/4 del montante, che gli procura un vantaggio fiscale e il contributo del datore ?

Ci sarà una ragione o più

Senza le pigne direbbe questo paese è pieno di stupidi perche' nonostante il tfr conferito al fondo gli procuri rendimenti e tassazione di favore solo una minoranza aderisce ai negoziali .

Ci sarà una ragione

Senza le pigne si chiederebbe, beh , ma se la PC è stata creata per integrare le pensioni minime del retributivo, perchè 700.000 persone versano il max deducibile , per avere un capitale che gli garantisce in partenza un rendimento di 3 punti e la ereditarietà

Ci sara' una ragione se a fronte di un esercito di stupidi , interi battaglioni usano le ricche pensioni inps e i vantaggi enormi della PC nostrana .
Anche queste sono solo chiacchere a vanvera e non vedo alcuna dimostrazione!!

Vai cercando ragioni fantasma quando quelle reali ti sono già state spiegate e rispiegate molte volte.

Suppongo che se Dante dovesse riscrivere il XXX canto toglierebbe Sinone dall’ottava bolgia per metterci te che rappresenti meglio la categoria.

Rasenti il ridicolo nel voler inquadrare l’italiano senza 25 € per aderisce alla PC quando poi non bada a spese per le vacanze .

Rampini l’altra sera diceva che NY è invasa da giovani vacanzieri italiani con l’anello al naso e con la pelle imbrattata di costosi tatuaggi che si dimenano tra il “ferro a stiro” sulla 5th e il Central Park .

A 2 mila euro il budget di spesa pro-capite per le vacanze di quest'anno - Montenapo Daily
 
Facciamo chiarezza sulla Previdenza Negoziale

https://www.mefop.it/cms/doc/27653/bollettino-87.pdf

3,806 milioni di lavoratori hanno una massa amministrata di 61 mrd .

Se dividiamo la massa su queste teste arriviamo a 16 k procapite , se dividiamo la massa per il numero di lavoratori attivi 23,3 milioni il pro capite scende a 2,6 k una miseria .

Forse non tutti sanno che prima di questa schifezza di PC volontaria c'erano i cosidetti fondi preesistenti , e la previdenza privata abbinata alla protezione e incentivata.

Per far posto a questa fetenzia hanno introdotto il dl 47 / 2000 che riforma la tassazione di questo settore per favorire l'attecchimento di questa cosa che hanno denominato PC .

Per creare questa PC hanno creato 33 botteghe , una autority nuova di zecca che tranquillamente poteva stare in IVASS e il Mefop , per non farsi mancare niente!!!

La prima per garantire il buon funzionamento, la seconda per sviluppare la Previdenza Integrativa in Italia. Sic

Tutto l'ambaradan fra diretto e indotto fa girare almeno mille fra sedie e poltrone .

Una di queste mille sedie , probabilmente è occupata dall'amatore previdenziale, controinformatore in spe . Non conosco ruolo o funzione, riconosco tuttavia che al momento buono lui tira , puntualmente fuori la circolare , la direttiva, l'interpello . Mai prima
 
Ultima modifica:
Sono anni che indico possibili sistemi previdenziali equi , sostenibili e solidali . Non c'è contraddittorio , c'è un becero muro contro muro, che aggrava la problematica previdenziale .
puoi rivelarci da quali requisiti parti? prendiamo questi user case:
X1 prende 10k, quando va in pensione? quanto deve avere? versando quanto?
X2 prende 30k, ecc
X3 prende 90k, ecc
cominciano tutti a 25 anni la loro storia previdenziale e l'aspettativa di vita è 85, niente reversibilità, nessun sgravio fiscale, calcoli a moneta costante.
possono rispondere anche altri progettisti.
 
puoi rivelarci da quali requisiti parti? prendiamo questi user case:
X1 prende 10k, quando va in pensione? quanto deve avere? versando quanto?
X2 prende 30k, ecc
X3 prende 90k, ecc
cominciano tutti a 25 anni la loro storia previdenziale e l'aspettativa di vita è 85, niente reversibilità, nessun sgravio fiscale, calcoli a moneta costante.
possono rispondere anche altri progettisti.
Che discorsi, non puoi partire dalla fine, devi prestabilire un modello di PREVIDENZA SOCIALE e su quello, costruir gli altri 2 pilastri .

La pensione non va intesa come rendita garantita dallo stato , il primo pilastro deve stare entro un minimo e un max vitale e la contribuzione deve essere correlata, per avere salari spendibili nel durante e minimo di protezione sociale, durante e dopo.

In questo consiste la rivoluzione copernicana, percorrere le vie che altri paesi a democrazia compiuta hanno da tempo compiuto.

Quello che per questi paesi è adeguamento , per noi, anzi voi, è rivoluzione.

Rivoluzione resa ancor difficile in un paese geoeconomicamente a 2 facce.

Voglio dire la Previdenza nostra non può basarsi su disuguaglianze storiche irrisolte , che ampliano la fra frattura esistente. Metti in conto che ci sono regioni e ragioni da considerare.
 
Forse non tutti sanno che prima di questa schifezza di PC volontaria c'erano i cosidetti fondi preesistenti , e la previdenza privata abbinata alla protezione e incentivata.

Per far posto a questa fetenzia hanno introdotto il dl 47 / 2000 che riforma la tassazione di questo settore per favorire l'attecchimento di questa cosa che hanno denominato PC .


I fondi preesistenti ci sono ancora , a parte un paio , non ha molto senso la loro presenza alla luce dell’istituzione della PC , vanno avanti per inerzia ,fino all’estinzione dei vecchi aderenti, difatti diminuiscono anno dopo anno, fagocitati dalle forme di previdenza complementare più consone alle esigenze attuali . Prima dell’istituzione della PC non esisteva una previdenza privata ma esistevano come esistono tutt’oggi le polizze vita delle assicurazioni .

Posso capire , mandy , questo tuo sfogo che dipinge un uomo stanco, avvilito e deluso dalle aspettative che un tempo si era auto-immaginato , ma che il corso naturale degli eventi ha portato alle odierne e migliori soluzioni. Non posso capire però l’acredine che covi nei confronti della PC e il fango che qui le butti addosso e inoltre non è possibile accettare le personali opinioni come verità se non supportate da dimostrazioni che tetu puntualmente disattendi.

la PC è un poco come una palla di neve che rotola , si ingrossa anno dopo anno . Oggi copre il 36 % della forza lavoro , ancora insufficiente , ma prima o poi coprirà il giusto.
 
Quanto la fai lunga mander
La previdenza complementare è usata da chi ha una certa età e/o ha un reddito medio/alto perché può privarsi di migliaia di euro ogni anno.
Per tutti gli altri mancano i flussi di cassa di su conto corrente per rinunciare a ulteriore reddito netto.

L'aliquota INPS obbligatoria folle al 33% (deducibile ai fini IRPEF per meno di un terzo)
è il problema nazionale e nessuno lo affronta perché i pensionati votano o si mangiano tutto.

Ognuno per sé e Dio con tutti, questa è l'Italia
 
Quanto la fai lunga mander
La previdenza complementare è usata da chi ha una certa età e/o ha un reddito medio/alto perché può privarsi di migliaia di euro ogni anno.
Per tutti gli altri mancano i flussi di cassa di su conto corrente per rinunciare a ulteriore reddito netto.

L'aliquota INPS obbligatoria folle al 33% (deducibile ai fini IRPEF per meno di un terzo)
è il problema nazionale e nessuno lo affronta perché i pensionati votano o si mangiano tutto.

Ognuno per sé e Dio con tutti, questa è l'Italia
25 € al mese tolti dalla propria retribuzione di 22 K annui che uniti al proprio TFR e al contributo datoriale, per una carriera piena , portano grossomodo ad un montante finale di circa 150K che consente di ottenere un tasso di sostituzione del 80%. Un reddito medio di 22 k annui non si può classificare tra i redditi medio-alti. Dunque perché hai di queste bizzarre opinioni sulla PC?
 
I fondi preesistenti ci sono ancora , a parte un paio , non ha molto senso la loro presenza alla luce dell’istituzione della PC , vanno avanti per inerzia ,fino all’estinzione dei vecchi aderenti, difatti diminuiscono anno dopo anno, fagocitati dalle forme di previdenza complementare più consone alle esigenze attuali . Prima dell’istituzione della PC non esisteva una previdenza privata ma esistevano come esistono tutt’oggi le polizze vita delle assicurazioni .

Posso capire , mandy , questo tuo sfogo che dipinge un uomo stanco, avvilito e deluso dalle aspettative che un tempo si era auto-immaginato , ma che il corso naturale degli eventi ha portato alle odierne e migliori soluzioni. Non posso capire però l’acredine che covi nei confronti della PC e il fango che qui le butti addosso e inoltre non è possibile accettare le personali opinioni come verità se non supportate da dimostrazioni che tetu puntualmente disattendi.

la PC è un poco come una palla di neve che rotola , si ingrossa anno dopo anno . Oggi copre il 36 % della forza lavoro , ancora insufficiente , ma prima o poi coprirà il giusto.
Vivaddio e San Cono i Preesistenti ci sono ancora e valgono 3 miliardi in più della tua fetenzia!!!
 
25 € al mese tolti dalla propria retribuzione di 22 K annui che uniti al proprio TFR e al contributo datoriale, per una carriera piena , portano grossomodo ad un montante finale di circa 150K che consente di ottenere un tasso di sostituzione del 80%. Un reddito medio di 22 k annui non si può classificare tra i redditi medio-alti. Dunque perché hai di queste bizzarre opinioni sulla PC?

Non ho capito, 25 euro al mese per 40 anni determinao un netto di quanto a 65 anni? Senza INPS eh ...
 
25 € al mese tolti dalla propria retribuzione di 22 K annui che uniti al proprio TFR e al contributo datoriale, per una carriera piena , portano grossomodo ad un montante finale di circa 150K che consente di ottenere un tasso di sostituzione del 80%. Un reddito medio di 22 k annui non si può classificare tra i redditi medio-alti. Dunque perché hai di queste bizzarre opinioni sulla PC?
Sulle bizzarrie del chicago boys , concordo, ma secondo la mia esperienza in un contest fra te e lui, tu vinci facilmente.
Lui sogna l'irreale tu trasfiguri in realta' ciò che non è.
 
Ultima modifica:
...eh ma dovresti rinunciare ad un paio di aperitivi al mese! Sicuro che ne varrebbe la pena?!?!
 
Vivaddio e San Cono i Preesistenti ci sono ancora e valgono 3 miliardi in più della tua fetenzia!!!
Nel marzo del 1998 i fondi preesistenti erano nr. 774 attualmente sono nr. 332 : più che dimezzati.
L'80% di questi fondi sono sotto i 550 MLN di patrimonio quando per i negoziali è il contrario 80% , cioè 26 su 33 fondi , stanno sopra questo patrimonio . A parte un paio , come ho scritto , per esempio il Previndai dei dirigenti industriali , il resto è destinato all'estinzione man mano che banche e assicurazioni si fondono , si accorpano poichè tali fondi sono prevalentemente , di origine bancaria e assicurativa.
 
Non ho capito, 25 euro al mese per 40 anni determinao un netto di quanto a 65 anni? Senza INPS eh ...
si non hai proprio capito!

Ho scritto: 25 € mese + TFR + contributo datoriale , per carriera piena naturalmente , cioè 42 anni di lavoro . Fai i conti e vedrai che di soli versamenti arrivi a circa 100 K . Un comparto aggressivo in 42 anni può determinare un rendimento netto oltre il 100% ma siamo prudenti e accontentiamoci del 50-60 %. Stiamo parlando di Pensione complementare, che deve per mission , consentire di far raggiungere l'80% del tasso di sostituzione con la pensione del sistema obbligatorio.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro