Tratto da italiaatavola.net
Prezzo medio, grande pubblico
Nella fascia di prezzo medio, la graduatoria premia Cantine Riunite&Civ che, con 600 milioni di ricavi stimati, si posizione davanti a Caviro (363 milioni, +10%) e Botter (230 milioni). A seguire, fuori dal podio, compaiono a pari merito Fratelli Martini e Cavit. Tuttavia la migliore prova dell'anno è stata quella di Italian Wine Brands, salita in sesta posizione con una crescita del +30% (in cui l'online ha giocato un ruolo chiave). Chiudono la Top 10 Enoitalia, Mezzacorona, Zonin 1821 e Terre Cevico.
Per quanto riguarda l'eCommerce, la best practice da seguire è stata senza dubbio quella di Iwb che ha messo a segno un +74% per il canale online e pure un +36% in quello wholesale che le ha permesso di archiviare l'anno finanziario a 204,3 milioni di ricavi. L’incremento anno su anno ha sfiorato il 30% e determinante è stato l’apporto delle esportazioni, cresciute da 123,5 a 164 milioni di euro, arrivando a un’incidenza di circa il 75% sul fatturato complessivo.