Intervista a un trader professionista

:no: il drawdown è il 20%. è alto ma non eccessivo.

se fai 5% al mese per 5 anni e un mese fai il 20% stai apposto. come dici te è da vedere su più anni.

comunque intendevo dire che grazie alla leva bassa anche quando si fanno errori del genere in situazioni del genere si limitano i danni e i soldi investiti sono salvi (che è la cosa più importante). però più la leva bassa e più devi essere bravo per portare a casa la pagnotta a fine mese.

Non puoi accettare una perdita pari a 4 mesi di trading positivo. è come uno che fa 5000 € mese di profitto e poi accetti una perdita di 20.000 € non esiste...!!!
Cosa ti costa uscire quando hai perso il profitto che so di un mese... fare una settimana al mare di vacanza per sbollire e poi ricominciare???
 
Premesso che non sono pratico nel leggere i profili myfxbook, ma siamo sicuri che la leva utilizzata sia così bassa? Sono sinceramente incuriosito dal capire la tecnica utilizzata con questo trader.

Quello (poco) che riesco a capire io è che in 5 mesi per guadagnare 973 euro netti ne ha spesi 437 in commissioni.
A spanne quindi, considerando forfettariamente commissioni per 1 pip a trade, che ha giocato prevalentemente con eurusd (come si evince dal book) e un cambio medio di 1.10, in 5 mesi ha aperto posizioni per un valore di quasi 4.800.000 euro? 5 milioni mi sembrano un po' lontani dalle 10 migliaia di apertura del conto, con leva ad 1:1 è come se avesse giocato con tutti i soldi del conto per 500 volte...sbaglio qualcosa?
 
salve a tutti!!!
:D
la verità la conosciamo tutti!!
 
Da qualche mese sto seguendo con molta attenzione un collega trader che ha uno stile quantomeno singolare se non unico con risultati decisamente buoni (almeno a mio modo di vedere).
Non ha gran che bisogno di pubblicità e quindi riporto in breve un'intervista che ha fatto per un giornale inglese del settore senza fare alcun nome.
In molte cose riflette la mia operatività e forse mi piace ancorta di più per questo motivo! Essendo ormai un po' in confidenza ho chiesto se potesse rispondere anche qui sul forum ad eventuali ulteriori domande, ma ha gentilmente declinato l'invito.

Faccio un riassunto dei punti salienti.

I suoi risultati si mettono in luce per la continuità fuori dal comune: 11 mesi su 12 in profitto. Come lo spiega?

Vengo da una scuola in cui ho imparato la disciplina mentale prima della tecnica. Inoltre lavorando per investitori privati ho imparato a entrare anche nella loro psicologia. Un investitore vuole vedere le sue performance sempre verdi, possibilmente con un'equity che sale ogni giorno. Ed è quello che cerco di fare.

Tutto bellissimo, ma come ci riesce?

All'inizio del mese il mio money management è più spinto e cerco di fare la performance nella prima metà del mese, in modo tale da sistemare nella seconda metà eventuali posizioni in draw down senza aggiungere rischio. Nel 95% dei casi sono flat alla fine del mese.

Ha parlato di money management, come lo gestisce?

Utilizzo sempre delle leve molto basse, anche inferiori a 1 e regolo l'ampiezza delle entrate secondo molti fattori:
- Volatilità di breve dello strumento
- Vicinanza o concomitanza di news importanti o eventi attesi dal mercato
- Periodo del mese
- Vicinanza di livelli grafici importanti
- Performance già archiviata durante il mese
- Esposizione attuale sul mercato

Ci da qualche indicazione sulla sua tecnica?

E' una tecnica molto semplice, di scalping impulsivo su livelli chiave del mercato, sempre e solo nella direzione dei fondamentali.

Utilizza uno stop loss stretto?

Per esperienza il mercato è costantemente a caccia degli stop. Io non uso mai uno stop sulle posizioni. Questo non significa che non chiuda mai in perdita, ma generalmente se non cambiano i fondamentali, il mercato torna sulle mie entrate.

Quante ore dedica al trading?

Dipende dai giorni, ma in linea di massima seguo interamente le sessioni europee e americane. Durante la sessione asiatica imposto dei campanelli di allarme che mi svegliano solo nel caso in cui il mercato raggiunga i miei livelli di ingresso.

Non potrebbe utilizzare degli ordini condizionati per non svegliarsi di notte?

Mai, voglio sempre valutare la price action prima di entrare a mercato e anche per uscire, quindi non utilizzo mai stop (profit o loss).

Grazie per questa breve intervista. Ci lasci con una chicca per i lettori. A quanto sarà l'euro dollaro a fine anno?

Difficile a dirsi, sicuramente più in basso dei livelli attuali, probabilmente 1.05


Spero possa tornare utile a qualcuno ;)

bello un Trader Scalper sui Fondamentali... Interessante visione pero' super stressante.
 
@Cross
Non ho parole, scrivo un post dopo un mese, mi faccio anche lo sbattimento di tradurre l'intervista dall'inglese, fare un riassunto e vengo trattato come un venditore di corsi! Non so che dire, qui il clima è peggiorato di brutto, sembra di stare in una gabbia di matti! Passare di qui deve essere un piacere, non una gogna pubblica!
A presto[/QUOTE

Ti considero una persona onesta e preparata che afferma la sua visione del
trading e che cerca di far capire anche agli altri quali possono essere le trappole che andiamo incontro. Certe volte per quanto mi riguarda sei anche troppo "realistico", ma non la prendere come una critica. E comunque ammiro il tuo sforzo continuo di condividere con altri la tua visione ed esperienza che è notevole. Continua a scrivere per tutti quelli che ti leggono: sicuramente sono molti di più di quelli che ti criticano. ;)

geronimos

condivido :yes:
 
Premesso che non sono pratico nel leggere i profili myfxbook, ma siamo sicuri che la leva utilizzata sia così bassa? Sono sinceramente incuriosito dal capire la tecnica utilizzata con questo trader.

Quello (poco) che riesco a capire io è che in 5 mesi per guadagnare 973 euro netti ne ha spesi 437 in commissioni.
A spanne quindi, considerando forfettariamente commissioni per 1 pip a trade, che ha giocato prevalentemente con eurusd (come si evince dal book) e un cambio medio di 1.10, in 5 mesi ha aperto posizioni per un valore di quasi 4.800.000 euro? 5 milioni mi sembrano un po' lontani dalle 10 migliaia di apertura del conto, con leva ad 1:1 è come se avesse giocato con tutti i soldi del conto per 500 volte...sbaglio qualcosa?

Non hai sbagliato alcunché.. .preciso e lucido.

Aggiungo che il giorno 17/09/2015, il nostro (ehm...) trader, ha lasciato aperta una posizione fino a che la equity è scesa a 10552€, in pratica ha fatto più del -15% in un solo giorno, e considerando che quel giorno EURUSD (sul quale si suppone stia lavorando) ha fatto una escursione pari a circa 150 pips, si può dedurre che è entrato con almeno un lotto intero, altro che leva bassa.
p.s. ma nessuno ha notato la "scemenza" della leva inferiore a 1?

Ciao.
 

Allegati

  • strd.jpg
    strd.jpg
    17 KB · Visite: 247
Non hai sbagliato alcunché.. .preciso e lucido.

Aggiungo che il giorno 17/09/2015, il nostro (ehm...) trader, ha lasciato aperta una posizione fino a che la equity è scesa a 10552€, in pratica ha fatto più del -15% in un solo giorno, e considerando che quel giorno EURUSD (sul quale si suppone stia lavorando) ha fatto una escursione pari a circa 150 pips, si può dedurre che è entrato con almeno un lotto intero, altro che leva bassa.
p.s. ma nessuno ha notato la "scemenza" della leva inferiore a 1?

Ciao.

si potrebbe pure dedurre che sia entrato con vari size mediando o no?
quindi parte con leva 1 e poi media a vari livelli,si puo' fare benissimo sia inteso,il mediare e' sempre visto come la peste,x me non e' cosi,il mediare a prescindere e' deleterio

comunque il grafico parla chiaro,se poi alex ha altre statistiche di anni passati dove si vede che e' un bravo trader puo' essere,ma che si arrabbi sul giudizio che diamo di cose evidenti...........

si da' il giudizio di un grafico e di un conto,di conti ne puo' avere altri,nel bene o nel male
 
io invece non condivido perché nessuno ha dato del venditore di corsi ad alex e quel che si e' giudicato non e' il metodo(che non sappiamo neppure in cosa consista)ma il grafico e certe incongruenze del trader nell'intervista

Comunque anche il metodo si può giudicare. E' la persona che non si può giudicare. Ad esempio se io faccio trading al taglio di una media mobile non vedo perchè non possa arrivare qualcuno a criticare questo metodo con le sue motivazioni e i suoi argomenti. Io poi magari replico argomentando etc. Se no che ci stiamo a fare in un forum di finanza?
 
Questa discussione zzz...sta diventando molto...interess...zzz...moltiss...zzz

:ronf::ronf::ronf:

Ma vi prego...zzz...continuate...zz... pure..zzzz
 
Questa discussione zzz...sta diventando molto...interess...zzz...moltiss...zzz

:ronf::ronf::ronf:

Ma vi prego...zzz...continuate...zz... pure..zzzz

Ovvio che se pensi all'uncinetto l'interesse non c'è in queste cose :p
 
Ovvio che se pensi all'uncinetto l'interesse non c'è in queste cose :p

Dan, nell'intervista si legge questo:

"I suoi risultati si mettono in luce per la continuità fuori dal comune: 11 mesi su 12 in profitto. Come lo spiega?

Vengo da una scuola in cui ho imparato la disciplina mentale prima della tecnica. Inoltre lavorando per investitori privati ho imparato a entrare anche nella loro psicologia. Un investitore vuole vedere le sue performance sempre verdi, possibilmente con un'equity che sale ogni giorno. Ed è quello che cerco di fare. "



In questa risposta, sta secondo me, il nocciolo della questione.
Non ragiona/lavora come puoi ragionare/lavorare tu.
Non rischia (di suo) quello che rischi tu e ha un obiettivo preciso, che è diverso dal tuo.


Cmq l'uncinetto non è male...è rilassante...te lo consiglio...:p

:smack::smack::smack:
 
Dan, nell'intervista si legge questo:

"I suoi risultati si mettono in luce per la continuità fuori dal comune: 11 mesi su 12 in profitto. Come lo spiega?

Vengo da una scuola in cui ho imparato la disciplina mentale prima della tecnica. Inoltre lavorando per investitori privati ho imparato a entrare anche nella loro psicologia. Un investitore vuole vedere le sue performance sempre verdi, possibilmente con un'equity che sale ogni giorno. Ed è quello che cerco di fare. "



In questa risposta, sta secondo me, il nocciolo della questione.
Non ragiona/lavora come puoi ragionare/lavorare tu.
Non rischia (di suo) quello che rischi tu e ha un obiettivo preciso, che è diverso dal tuo.


Cmq l'uncinetto non è male...è rilassante...te lo consiglio...:p

:smack::smack::smack:

Ma tu credi ancora a quello che scrivono nelle riviste? :eek:
Io credo solo ai fatti e se i fatti sono quelli emersi in questo TH mi sono già espresso...
 
Non hai sbagliato alcunché.. .preciso e lucido.

Aggiungo che il giorno 17/09/2015, il nostro (ehm...) trader, ha lasciato aperta una posizione fino a che la equity è scesa a 10552€, in pratica ha fatto più del -15% in un solo giorno, e considerando che quel giorno EURUSD (sul quale si suppone stia lavorando) ha fatto una escursione pari a circa 150 pips, si può dedurre che è entrato con almeno un lotto intero, altro che leva bassa.
p.s. ma nessuno ha notato la "scemenza" della leva inferiore a 1?

Ciao.

Sinceramente, io ho aperto ieri questa discussione e nel corso della giornata ho letto tutto, e la leva inferiore a 1 è la prima cosa che mi è balzata all'occhio, avevo pure intenzione di chiedervi come fosse possibile. Ora ho capito:clap:
 
Ultima modifica:
Ovviamente essendo troppo niubbo per giudicare l'operato di un trader mi astengo, forse alcune cose sono state modificate nella traduzione, perché la leva inferiore a uno è un poco difficile da usare:rolleyes:
 
Ovviamente essendo troppo niubbo per giudicare l'operato di un trader mi astengo, forse alcune cose sono state modificate nella traduzione, perché la leva inferiore a uno è un poco difficile da usare:rolleyes:
In realtà si può utilizzare la leva inferiore ad uno, ma al di fuori degli ambiti di protezione dal rischio cambio non ha molto senso
 
In realtà si può utilizzare la leva inferiore ad uno, ma al di fuori degli ambiti di protezione dal rischio cambio non ha molto senso

Se la matematica non è un'opinione allora vuol dire che si muovono soldi per un ammontare inferiore a quello con cui si apre l'ordine, giusto?

Dato che ne hai parlato, il rischio di cambio avviene in caso di perdita del potere di acquisto di una moneta su un'altra, giusto? E quando se ne può parlare? Per esempio su EURUSD.
 
Indietro