Intesa raggiunta su "fallimento ordinato" banche: correntisti a rischio

non so se in questo 3d ne avete già discusso

in caso di più banche in difficoltà supponiamo che TIZIO abbia 3 conti correnti in banche diverse, stesso C.F. magari 100K in ogni banca, con l'incrocio dei dati risulterebbe che TIZIO ha 300K

cosa è previsto in questo caso ?
Se non cambiano le regole del FITD sarà il fondo a mettere le quote di Tizio per il salvataggio delle 3 banche, sempre che regga, quindi dipende dalla dimensione delle banche e dalla quota richiesta ai correntisti.
 
A tutti i sostenitori dei depositi garantiti fino a 100k€, cosa significa "i governi dovranno creare fondi di liquidazione bancari pari all’0,8% del totale dei depositi garantiti"?

Secondo me, significa che su 100k euro garantiti, i governi mettono da parte 800 euro.....tutto il resto della garanzia è VIRTUALE....cioè è scritta sulla carta ma non ci sono i soldi per attuarla.
 
nel corso degli anni tutte le banche centrali hanno stampato moneta o QE....

perche non farlo adesso?....

perchè uno dei pilastri della BCE è "inflazione sotto controllo". Quando fà operazioni di QE contravviene a tale pilastro.


se prima della crisi giravano 100 quadrilioni....dopo la crisi siamo giunti a 50 quadrilioni.....ne mancano altri 50....


non mi risulta proprio, non manca nessun quadriglione, tutta la moneta stampata è in circolo, solo che non è più nelle tasche di chi ce l'aveva prima!
 
facciamo congetture sul nulla...

confermo, e ci tengo a sottolinearlo, che qui facciamo congetture sul nulla.

Non si può prevedere ciò che ancora deve essere approvato dal Parlamento Europeo (che potrà modificarlo) per entrare in vigore entro il 2018 (data fittizia, può essere variata a piacere) e per scattare in situazioni ancora da definire, secondo regole ancora da scrivere, ecc ecc


Chi pensava che qui davamo risposte è fuori strada.

Anche la mia frase di 2 post sopra è una congettura, era chiaro no? O l'avete già presa per buona e siete corsi ad abbassare le vostre giacenze sotto gli 800€?
 
A tutti i sostenitori dei depositi garantiti fino a 100k€, cosa significa "i governi dovranno creare fondi di liquidazione bancari pari all’0,8% del totale dei depositi garantiti"?

Secondo me, significa che su 100k euro garantiti, i governi mettono da parte 800 euro.....tutto il resto della garanzia è VIRTUALE....cioè è scritta sulla carta ma non ci sono i soldi per attuarla.

Credo anche perchè sarebbe impossibile mettere da parte il 100% dei depositi e perchè si presume che non falliscano tutte le banche insieme...

Anche il deposito stesso è virtuale scritto sulla carta anzi scritto su un supporto magnetico con dei bit
 
perchè uno dei pilastri della BCE è "inflazione sotto controllo". Quando fà operazioni di QE contravviene a tale pilastro.





non mi risulta proprio, non manca nessun quadriglione, tutta la moneta stampata è in circolo, solo che non è più nelle tasche di chi ce l'aveva prima!

a parte ce gli statuti si cambiano....e poi in USA ci sono 3QE e nn vedo inflazione al 22% o crisi valutarie....quello che dici nn ha nessun fondamento!

ah? non manca nessun quadrilione?....e tutte le banche fallite e poi salvate in usa?come mai sono fallite?perche c erano troppi soldi?....

se gli spread italiani sono alti lo stato deve pagare piu interessi...e come se questi soldi per lo stato italiano non ci sono....

non li paga....default...nn paga gli stipendi italiani....ed inizia il contangio!...


nn dico che devi aver studiato economia...ma almeno informarti sulla attualita!
 
a parte ce gli statuti si cambiano....e poi in USA ci sono 3QE e nn vedo inflazione al 22% o crisi valutarie....quello che dici nn ha nessun fondamento!

ah? non manca nessun quadrilione?....e tutte le banche fallite e poi salvate in usa?come mai sono fallite?perche c erano troppi soldi?....

se gli spread italiani sono alti lo stato deve pagare piu interessi...e come se questi soldi per lo stato italiano non ci sono....

non li paga....default...nn paga gli stipendi italiani....ed inizia il contangio!...


nn dico che devi aver studiato economia...ma almeno informarti sulla attualita!

COOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOsa cosa cosa?!?!? Qui sei tu che non hai studiato economia, mi pare!! :)

Ti dò io qualche input và, così puoi approfondire:

1. i QE fatto da FED e i due LTRO fatti da BCE sono stati "mirati" al salvataggio delle banche, che non hanno minimamente iniettato liquidità nell'economia reale, ecco perchè l'inflazione non è salita.

2. non è che i soldi spariscono....e quindi bisogna ristamparli!! I quadriglioni che dici tu, sono saldamente in mano a chi ha spregiudicatamente guadagnato...facendo una panoramica molto discorsiva (su cui ti invito poi a documentarti, perchè io te la metterò molto in forma di racconto....) all'inizio c'erano i titoli subprime garantiti da proprietà immobiliari, poi la polverizzazione e impacchettamento di tali titoli dentro altri titoli e così via....finchè la bolla scoppia, il valore di tutto questo castello di carta crolla, le banche si ritrovano buchi enormi in bilancio, la FED sacrifica LB e tappa tutto il resto, in europa i governi sostengono l'economia facendo debiti....ad un certo punto la Germania dice basta ai PIIGS, basta fare bilanci falsi e basta fare debiti su debiti....inizia l'austerity: tagli alle spese e sù le tasse....la crisi passa dal mondo virtual/finanziario al mondo reale, le imprese chiudono ecc ecc...... ma non è che i soldi sono spariti, i soldi ci sono ancora, ma non sono dov'erano prima :)

3. lo spread tra i tassi di due paesi (nel tuo esempio penso che ti riferivi a Italia VS germania) è un indicatore della capacità di onorare i debiti di un paese rispetto all'altro. Se un paese può fare debiti per pagare i debiti, allora può SICURAMENTE, AL 100% onorare i debiti, questo giochino funziona se
- quel paese ha una moneta propria e una banca centrale propria
- la quasi totalità del debito di quel paese è in mani interne

il giappone è l'esempio classico, riesce a finanziarsi all'1% pur avendo un differenziale deficit/PIL di oltre 230%

l'italia è l'esempio opposto: senza sovranità monetaria e con circa il 45% del debito in mani estere, è caduta nella trappola dell'indebitamento, cioè deve rendere il suo debito "sostenibile" agli occhi dei creditori, che altrimenti smettono di farle credito (e lo spread è l'unità di misura di questo "smettere di far credito")
 
...Dopo gli accordi all'ecofin di giorni fa, ho già disattivato da una settimana prestito titoli mio e su conto di mio padre...Siete contenti, siete più tranquilli adesso???

:cool: :D
 
COOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOsa cosa cosa?!?!? Qui sei tu che non hai studiato economia, mi pare!! :)

Ti dò io qualche input và, così puoi approfondire:

1. i QE fatto da FED e i due LTRO fatti da BCE sono stati "mirati" al salvataggio delle banche, che non hanno minimamente iniettato liquidità nell'economia reale, ecco perchè l'inflazione non è salita.

2. non è che i soldi spariscono....e quindi bisogna ristamparli!! I quadriglioni che dici tu, sono saldamente in mano a chi ha spregiudicatamente guadagnato...facendo una panoramica molto discorsiva (su cui ti invito poi a documentarti, perchè io te la metterò molto in forma di racconto....) all'inizio c'erano i titoli subprime garantiti da proprietà immobiliari, poi la polverizzazione e impacchettamento di tali titoli dentro altri titoli e così via....finchè la bolla scoppia, il valore di tutto questo castello di carta crolla, le banche si ritrovano buchi enormi in bilancio, la FED sacrifica LB e tappa tutto il resto, in europa i governi sostengono l'economia facendo debiti....ad un certo punto la Germania dice basta ai PIIGS, basta fare bilanci falsi e basta fare debiti su debiti....inizia l'austerity: tagli alle spese e sù le tasse....la crisi passa dal mondo virtual/finanziario al mondo reale, le imprese chiudono ecc ecc...... ma non è che i soldi sono spariti, i soldi ci sono ancora, ma non sono dov'erano prima :)

3. lo spread tra i tassi di due paesi (nel tuo esempio penso che ti riferivi a Italia VS germania) è un indicatore della capacità di onorare i debiti di un paese rispetto all'altro. Se un paese può fare debiti per pagare i debiti, allora può SICURAMENTE, AL 100% onorare i debiti, questo giochino funziona se
- quel paese ha una moneta propria e una banca centrale propria
- la quasi totalità del debito di quel paese è in mani interne

il giappone è l'esempio classico, riesce a finanziarsi all'1% pur avendo un differenziale deficit/PIL di oltre 230%

l'italia è l'esempio opposto: senza sovranità monetaria e con circa il 45% del debito in mani estere, è caduta nella trappola dell'indebitamento, cioè deve rendere il suo debito "sostenibile" agli occhi dei creditori, che altrimenti smettono di farle credito (e lo spread è l'unità di misura di questo "smettere di far credito")

scusa ma nn aggiungi niente altro di cio che si legge sui giornali....

letto te, letti i giornali...letti i giornali ,letto te....

ma andare oltre?ragionare con la testolina propria no?

e che mi dici delle crisi valutarie?...nessuno ne parla nemmeno tu.....


1) i QE erano mirati a salvare l intera economia USA cosi come dare prestiti alle famiglie e alle imprese....non che abbassare i tassi di interesse sui titoli USA.....
ma i soldi rimanevano incagliati nelle banche....
piu o meno e successo in europa.....

se li dai in basso i soldi salgono...ma se li dai all meta salgono si...ma cio che sta sotto la meta nn becca nulla!

2)
sei sicuro che solo la BCE e o la FED puo stamapre moneta?....

come neicorso dei secoli le banche cnetrali hanno messo in circolazione piu soldi, cosi le crisi diminuiscono la circolazione dei soldi....e le banche cnetrali in tempi di crisi profonde come queste devono ripristinare i soldi svaniti....

l economia nn e una scienza esatta che 2+2 fa 4.... ma e sempre in speriemntazione....basta guardare cio che e successo alla fine della prima e seconda guerra mondiale e le due crisi petrolifere...

3)
so cosa e lo spread....
ma la BCE che la banca cnetrale di tutta l eurozona...tutte le banche cnetrali sulla carta sono indipendenti...se poi si fanno influenzare e un loro problema....

la BCE poteva fare come la FED e iniettar eliquidita ed evitare che le inefficenze di alcune persone ricadano sui piu deboli....

si potevano fare tante cose che nemmeno ti sto ad elencare.....ma nn si sono fatte....la famosa isteresi europea....
 
Indietro