Intesa San Paolo vol. 39

non è vero che è fine a se stesso, lui ogni anno ha un rendimento netto su quanto investito. Ha senso eccome !!! E' un cassettista non gli importa molto del corso del titolo. E' lo stesso discorso che faccio io con terna e mediobanca, titoli che ho in carico bassi e che mi danno ottimi dividendi in % a quanto li ho pagati anni fa.
corretto bravissimo... discorso che non interessa al trader che perde al 78% come indicato nel prospetto di apertura ptf.... hahahaha
 
Intendo un numero privo di riferimento temporale e compagnia varia. Calcolare un rendimento richiede calcoli un po' più complessi. Già calcolare il rendimento su un ptf di un anno, due anni eccetera comporta risultati diversi a seconda di cosa si considera.
Per calcolare il rendimento ad un anno, devi prendere il valore del ptf esattamente un anno prima, e non il pmc. Però tu hai parlato di rendimento e basta, per questo mi sembra un numero fine a se stesso, manca il tempo.
Non so dirti, io la faccio semplice (magari sbaglio) e ti dico che su base annuale ho quel rendimento. I dividendi percepiti fino adesso non li ho reinvestiti.
 
non è vero che è fine a se stesso, lui ogni anno ha un rendimento netto su quanto investito. Ha senso eccome !!! E' un cassettista non gli importa molto del corso del titolo. E' lo stesso discorso che faccio io con terna e mediobanca, titoli che ho in carico bassi e che mi danno ottimi dividendi in % a quanto li ho pagati anni fa.
Il rendimento annuo è uguale per tutti a prescindere dal pmc, a patto di avere i titoli da almeno un anno (altrimenti si può fare il rendimento del periodo e trasformarlo in %annua). Il rendimento è da to dal valore del ptf di oggi confrontato con il valore di un anno fa. Se tu hai un pmc inferiore a quello che valeva il titolo un anno fa, non c'entra niente con il calcolo del rendimento annuo. Puoi però calcolare il rendimento assoluto e dividerlo per il tempo trascorso dall'apertura della posizione, e poi calcolare il rendimento medio per l'unità di tempo che preferisci esaminare.
 
Non so dirti, io la faccio semplice (magari sbaglio) e ti dico che su base annuale ho quel rendimento. I dividendi percepiti fino adesso non li ho reinvestiti.
io con i dvidendi faccio vita agiata... non reinvesto... vacanze e ristoranti :-)))))))
 
Chi scrive di venerdì non scrive di lunedì (proverbio popolare)
 
Il rendimento annuo è uguale per tutti a prescindere dal pmc, a patto di avere i titoli da almeno un anno (altrimenti si può fare il rendimento del periodo e trasformarlo in %annua). Il rendimento è da to dal valore del ptf di oggi confrontato con il valore di un anno fa. Se tu hai un pmc inferiore a quello che valeva il titolo un anno fa, non c'entra niente con il calcolo del rendimento annuo.
non mi segui... se io ho comprato un titolo a 100 tre anni o 10 anni fa e mi rende il 10%, mi rende ogni anno il 10%. io ho investito 100 anche se il pmc oggi e 400 !!!
 
+3% in mezza giornata e continua la road to 2,6...

c'è ancora qualcuno che si fa i calcoli su quale conto deposito/cct mettere i risparmi? :D :bye:
 
non mi segui... se io ho comprato un titolo a 100 tre anni o 10 anni fa e mi rende il 10%, mi rende ogni anno il 10%. io ho investito 100 anche se il pmc oggi e 400 !!!
Pmc è prezzo medio di carico. Se tu compri a 100 oggi, fra 2 anni non userai 100 per calcolare il rendimento annuo di quel preciso anno. Se oggi il titolo vale 150, il valore è quello anche se a suo tempo l'hai pagato 100, tu hai 150 investiti mi spiego? Anche se non disinvesti, il valore cambia di continuo ed è su quello che si calcola il rendimento annuo. Altrimenti come dicevo, puoi calcolare il rendimento assoluto dall'apertura della posizione ad oggi e dividerlo per il tempo totale trascorso, trovando il rendimento medio annuo.
 
Il rendimento annuo è uguale per tutti a prescindere dal pmc, a patto di avere i titoli da almeno un anno (altrimenti si può fare il rendimento del periodo e trasformarlo in %annua). Il rendimento è da to dal valore del ptf di oggi confrontato con il valore di un anno fa. Se tu hai un pmc inferiore a quello che valeva il titolo un anno fa, non c'entra niente con il calcolo del rendimento annuo. Puoi però calcolare il rendimento assoluto e dividerlo per il tempo trascorso dall'apertura della posizione, e poi calcolare il rendimento medio per l'unità di tempo che preferisci esaminare.
imho, opterei per la terza: dividendi percepiti/importo investito, e magari anche il netto, cioè: dividendi percepiti/(importo investito-valore attuale dell'investimento) perché è quello che è importante, non se quest'anno rende un po' di più e quello prima un po' di meno :bye:
 
da cassettista mi viene spontaneo pensare che ciò che non ha fatto venerdi lo sta facendo oggi

peccato averne prese solo 1200 giovedi ;)
 
Siamo solo tornati al prezzo di venerdì mattina.....
ah certo, anche un po' meno del max in open di venerdì, ma io nel frattempo ho ricomprato a 2,39 e soprattutto a 2,36 (si poteva fare dimeglio ma non ero sempre online)
 
è meglio fidati... pochi scambi e meno rogna sulla volatilita'.... ottimi bilanci e bei dividendi.... è solo un titolo da cassetto e non per speculare
Ma se mi parli di "cassetto", adesso come adesso, ci sono i BTP. Sono investimenti molto razionali
 
da cassettista mi viene spontaneo pensare che ciò che non ha fatto venerdi lo sta facendo oggi

peccato averne prese solo 1200 giovedi ;)
anche io ne ho prese solo 1000 perche sembrava assurdo l andamento rispetto ai dati infatti oggi risale la corrente alla grande ora mi sa che faccio lo stesso su stm (il resto del ptf e in agonia :D)
 
imho, opterei per la terza: dividendi percepiti/importo investito, e magari anche il netto, cioè: dividendi percepiti/(importo investito-valore attuale dell'investimento) perché è quello che è importante, non se quest'anno rende un po' di più e quello prima un po' di meno :bye:
Si possono calcolare tanti rapporti, basta aver chiaro di cosa si parla. Se dico rendimento annuo devo prendere il valore di un anno fa e rapportarlo al valore attuale.
Riguardo invece al concetto di investimento, se io oggi investo 100 (pago 100) e fra una settimana il mio investimento vale 200, quei 200 sono roba mia, capitale che ho in quel momento, se dopo una ulteriore settimana il valore scende a 150 avrò guadangato 50 dalla data iniziale e avrò perso 100 dalla settimana precedente. Dipende dal segmento temporale che si osserva.
Tenere ferma la posizione o chiuderla e riaprirne un'altra di pari valore immediatamente dopo non cambia i numeri: tu hai un capitale che cambia nel tempo, a prescindere da quanto capitale ci hai messo all'inizio.
 
Il rendimento annuo è uguale per tutti a prescindere dal pmc, a patto di avere i titoli da almeno un anno (altrimenti si può fare il rendimento del periodo e trasformarlo in %annua). Il rendimento è da to dal valore del ptf di oggi confrontato con il valore di un anno fa. Se tu hai un pmc inferiore a quello che valeva il titolo un anno fa, non c'entra niente con il calcolo del rendimento annuo. Puoi però calcolare il rendimento assoluto e dividerlo per il tempo trascorso dall'apertura della posizione, e poi calcolare il rendimento medio per l'unità di tempo che preferisci esaminare.
tu consideri un rendimento puramente teorico, io considero un rendimento effettivamente monetizzato. Ogni anno mi metto in tasca il 10% di quanto investito (ovvero 100). Come se fosse un btp 30ennale con cedola al 10%
 
Ma se mi parli di "cassetto", adesso come adesso, ci sono i BTP. Sono investimenti molto razionali
Non prendi il guadagno che ti danno le azioni. Con i btp e poi tieni conto dell'aumento tassi... Che secondo me arriverà al 4.. I btp saranno a terra...
 
Indietro