Investimenti immobiliari a Dubai pubblicizzati su Rai 3

Io ho studiato Dubai per un bel po' di mesi e questo secondo me non e' il momento migliore per muoversi. Infatti dovuto a causa dei grandi ritardi della cosegna di molte torri (sei parla di oltre un anno), la grande massa di appartamenti dell'offerta investira' il mercato di qui ad un anno. Gli effetti sono molto difficili da prevedere in quanto c'e' anche un aumento delle richieste della popolazione di nuove case. Ad aumentare l'incertezza c'e' anche il gossip su una possibile rottura del peg della moneta locale rispetto al dollaro che potrebbe far aumentare dall'oggi al domani il valore degli immobili. Ritengo l'investimento in Dubai eccezionale (lo sto considerando personalmente), ma consiglio molta prudenza nel valutare l'impatto di tutte queste nuove costruzioni.

Poi consiglio anche di stare attenti: in alcune costruzioni NON e' consentito affittare per brevi periodi...
 
Caro romaforever, avevo già letto alcuni tuoi posts passati ed avevo già apprezzato il tuo interesse connesso ad una dose certa di attenzione-realismo-prudenza.OK!

Sapevo dei ritardi e dell'innondazione (il termine rispecchia il volume) prevista di nuove costruzioni sul mercato: è vero, in questo momento regna l'incertezza ed infatti sono intervenuto nel tread proprio per trovare qualcuno interessato a fare sistematicamente maggior luce sulla questione.

Come ho posto in principio al mio post, la mia attenzione si è levata sul 8-10% garantito di rendita (attualmente garantito per 3 anni mi sembra, ma poi bisogna vedere a partire da quando) e sul favorevole regime fiscale del paese più che sulla rivalutazione di mercato dell'immobile.

Certamente valore e rendita sono strettamente connessi (tuttavia non mi meraviglierebbe qualche discrepanza tra i due indici, specialmente nel settore commerciale...), e certamente non possiamo attenderci le strepitose performances degli anni passati, anzi tutto indica nella direzione opposta, tuttavia quel mitico 8-10% esentasse rimane per me una questione irrisolta che mi spinge ad indagare ulteriormente ( pur nulla escludendo, non sono seriamente interessato a quel genere di mediazioni...piuttosto mi domando come possano garantire tale rendimento...dovendo mettere in bilancio anche un profitto che conti anche il rischio d'impresa...).

Per ora, a spot, spuntano fuori dati univoci nel figurare un'offerta in espansione tuttavia essi sono spesso o parziali o non categorizzati o non adeguatamente giustificati per basare una scelta d'investimento anche differito o di completa preclusione ad esso (coincidenza di oggi, dichiarazione al sole24ore del direttore Ice Dubai di 175mila unità abitative entro il 2010, 34 mila nel 2007, il tutto a fronte di una previsione (!!??) di 181 mila unità in domanda entro il decennio, ma mi risulta che alcuni progetti scadano nel 2013 ed inoltre mi risulta che i piani dell'emiro continuino sul lungo periodo).

Non sono interessato nemmeno io rischiare ora: la data del 31 ottobre era per coinvolgere un gruppetto di interessati ad aprire una finestra comune sull'area: in qualche mese fare una fotografia della situazione e vedere poi come evolve...anche le politiche delle imprese costruttrici e dell'Emiro saranno assolutamente interessanti...un lavoro a tempo perso ma, se non si pone un punto di inizio, molte cose non si fanno!

Questo per spiegarti la filosofia del mio approccio: un lavoro organizzato, pubblico, ripartito e diluito nel tempo potrebbe essere utile quanto i preziosi interventi di persone informate come te che hanno già fatto alcuni compiti a casa...che ne dici?;)
 
Io mi ero quasi mosso, avevo trovato le informazioni sul developer, coordinate bancarie, contattato agenzia immobiliare in Dubai...
Avevo poi studiato diversi progetti,

Pero' per i prezzi che gli immobili hanno raggiunto (comunque molto piu' bassi degli analoghi di citta' occidentali) un livello piuttosto alto ed il rischio a mio parere e' eccessivo in questo momento che come dicevi tu vede molte costruzioni immesse sul mercato. Infatti, bisogna ora come ora accendere un mutuo per comprare. Con possibilita' basse (nel medio periodo) di incrementi di valore. COn investimenti molto piu' diversificati, per esempio buoni fondi, si realizzano guadagni molto piu' semplici e senza i rischi di negative equity che ora non sono trascurabili. Io ho deciso dunque di continuare a seguire da vicino il mercato e eventualmente fare la mia mossa (se mai la faro') quando ho incrementato i risparmi con i fondi e quando sia chiaro come le nuove costruzioni modificheranno il mercato.
C'e' pero' da dire che il governo UAE e' molto attivo nel "controllare" il mercato. Grossi costruttori sotto cui si cela il governo hanno infatti notevoli fette di mercato nelle loro mani e tendono a mantenere i prezzi (possono permettersi di non vendere).

Un altro aspetto di Dubai e' che fino ad ora la maggior parte degli immobili e' stata comprata con bassi mutui o addirittura in cash. Questa caratteristica ne crea un mercato meno soggetto ai problemi di abbassamento degli affitti e rendimenti.

COn il maturare del mercato credizio il valore degli immobili dovrebbe alzarsi (droga finanziaria). Ma compensera' l'effetto della grossa offerta?
 
La verità è che Dubai era appettibile quando sono entrati anni fa gli anglosassoni. Ora che se ne parla in Italia non fa altro che confermarmi che la gazza è scappata. Maledetta. :D
 
Ottimo romaforever! Sapevo di incontrare una persona informata ed attenta!:bow: Anch'io sono in attesa dell'andamento del mercato!

... bisogna ora come ora accendere un mutuo per comprare. Con possibilita' basse (nel medio periodo) di incrementi di valore. .

...i rischi di negative equity ...

...Un altro aspetto di Dubai e' che fino ad ora la maggior parte degli immobili e' stata comprata con bassi mutui o addirittura in cash. Questa caratteristica ne crea un mercato meno soggetto ai problemi di abbassamento degli affitti e rendimenti.

COn il maturare del mercato credizio il valore degli immobili dovrebbe alzarsi (droga finanziaria). Ma compensera' l'effetto della grossa offerta?

Mi confermi quindi la mia idea che i rendimenti hanno maggiori possibilità di tenuta...questo contribuirebbe, seppur in minima parte, a giustificare la garanzia di rendita di molte agenzie...approposito...tu come me la spiegheresti?

Passando ai cosiddetti rischi di negative equity: ragionando forse semplicisticamente il basso ricorso al mercato creditizio per me sarebbe invece indice di una certa flessibilità verso il basso degli affitti-rendimenti. Scusa ma, una volta semi-blccato il capitale in un immobile, se non ho una scadenza del mutuo da pagare sarò in grado di fronteggiare ed accettare un abbassamento del mercato degli affitti no?! Dove non capisco?

Di contro capisco gli effetti di una maturazione del mercato creditizio. In tal senso, e proprio per valutare la risposta del mercato alle prime prossime immissioni di locazioni, penso sarebbe interessante avere qualche dato socio-economico della realtà in evoluzione del Dubai: chi vi si trasferisce (quanti, come e perchè), chi acquista casa-ufficio-negozio (rapporto investitori neo-residendi ed esteri)...e forse altro che appunto vorrei maturare con persone competenti come te! Il tutto sempre sottomesso ed in attesa delle prossime evoluzioni ma, come dicevo, con una griglia d'analisi completa e di veloce lettura...scusa se spingo in questa direzione;)
 
gli investimenti vanno "controllati"

per me dubai e' troppo lontano

quando poi vedo la pubblicita' lungo le statali penso ........ che li stanno spingendo
 
dubai .... scattata gennaio 2008
 

Allegati

  • marina2.jpg
    marina2.jpg
    71,3 KB · Visite: 387
ma che parametri di sicurezza, organizzazione antiterroristica, security, spionaggio e controspionaggio esistono a Dubai ??!

I più efficaci:

1- tanti tanti tanti (ma proprio tanti!) soldi.
2- la possibilità per chi fa il terrorista in giro per il mondo di reinvestire lì proprio i soldi

Gli EAU fanno comodo pure ad al-quaida così come sono fatti.

Tu credi davvero che gli integralisti islamici terroristi facciano quello che fanno per.....la religione?!
Suvvia....
Non lo fanno nemmeno per i soldi, anche se quelli gli servono ed avere una specie di svizzera (seppur in versione tamarra-sborona come gli emirati) gli fa solo che comodo.

Lo fanno per il potere.
E stai tranquillo che di potere negli EAU ne hanno già.
 
MA considerando tutti i grattaceli fatti e da fare, quanti milioni di persone dovrebbero viverci per occuparli tutti ? :mmmm:

mi pare che il piano regolatore sia per 10 milioni di abitanti
 
Io non capisco, ma voi andreste ad investire in DUBAI, con tutti i problemi che ci possono essere, per avere un rendimento del 8-10% lordo, quando in Italia con i PCT ormai hai il 3,5% netto, zero rischio e liquidità immediata ?
 
Io non capisco, ma voi andreste ad investire in DUBAI, con tutti i problemi che ci possono essere, per avere un rendimento del 8-10% lordo, quando in Italia con i PCT ormai hai il 3,5% netto, zero rischio e liquidità immediata ?
col 3,5% non copri neppure l'inflazione reale!!!!
 
col 3,5% non copri neppure l'inflazione reale!!!!

Cosa vuol dire ? allora se l'inflazione fosse al 10% dovresti investire in obbligazione junk ? L'investimento si confronto sempre rispetto al tasso privo di rischio...per me un 8% in un immobile a Dubai, con tutti i rischi connessi, non vale la candela...
 
Cosa vuol dire ? allora se l'inflazione fosse al 10% dovresti investire in obbligazione junk ? L'investimento si confronto sempre rispetto al tasso privo di rischio...per me un 8% in un immobile a Dubai, con tutti i rischi connessi, non vale la candela...
il tuo discorso è (volutamente) riduttivo e la comparazione con pct l'hai fatta tu.
visto che sei (o appari) esperto proveresti a fare una comparazione tra l'investimento fatto in un immobile di una città anche piccola del centro nord vent' anni fa, con rendimento anche solo del del 5%, rispetto alla stessa somma investita in pct?
A Dubai a mio parere "rischio paese" minimo se non inesistente.
:)
 
il tuo discorso è (volutamente) riduttivo e la comparazione con pct l'hai fatta tu.
visto che sei (o appari) esperto proveresti a fare una comparazione tra l'investimento fatto in un immobile di una città anche piccola del centro nord vent' anni fa, con rendimento anche solo del del 5%, rispetto alla stessa somma investita in pct?
A Dubai a mio parere "rischio paese" minimo se non inesistente.
:)

Il discorso è sicuramente semplicistico, ma il pct è o non è un investimento privo di rischio ? Vuoi prendere un bot, il rendimento non cambia molto...
Quel 5% di rendimento da dove l'hai preso ? E perchè da vent'anni fa ad oggi ? perchè non da 50 anni fa ?
Io parto dal pressuposto che non possiamo sapere cosa accadrà in futuro e qualsiasi variabile deve essere considerata...ripeto, per me quel rendimento non giustifica il rischio dell'investimento...mi garantissero almeno un 20% ci penserei...e poi sono dell'idea che quando gli "ottimi investimenti" sono alla portata di tutti e sono così pubblicizzati non sono così "ottimi"...gli unici a guadagnarci sicuramente sono gli intermediari...
 
Io non capisco, ma voi andreste ad investire in DUBAI, con tutti i problemi che ci possono essere, per avere un rendimento del 8-10% lordo, quando in Italia con i PCT ormai hai il 3,5% netto, zero rischio e liquidità immediata ?

Infatti.

Tanto più che adesso attirano i polli dell'ultima ora a Dubai....

Aaahhh, gli italiani...digli che c'è un immobile che si rivaluterà all'infinito e loro andranno in capo al mondo....
 
Infatti.

Tanto più che adesso attirano i polli dell'ultima ora a Dubai....

Aaahhh, gli italiani...digli che c'è un immobile che si rivaluterà all'infinito e loro andranno in capo al mondo....

:yes::yes::yes::yes::yes::yes:
 
Dubai e' ancora un ottimo investimento. Se io mi fossi mosso l'anno scorso (ma per ragioni personali non ho potuto) a quest'ora avrei incrementato il mio capitale di un buon 30%.
Basta studiare un po' il posto (io lo avevo fatto per parecchi mesi) e difficilmente si sbaglia.

Ci sara' molto probabilmente una correzione nel 2010 ma e' difficile da prevedere. Ma se potete comprate a Dubai marina.
La capitale degli emirati ora sembra promettere molto bene...
 
il parco buoi è aperto, venghino lor signori....venghino!
 
quanto mi pagherebbero x concedere loro l'onore di fargli visita ?

ghhghgh
 
Indietro