Investimento in un'attività commerciale o in una tabaccheria parte 4^ ‎

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
...giorno a tutti...
Segnali, quando ti consegnano il terminale FIT?....ricorda che se hai qualche dubbio o domanda basta chiedere.
Comunicazione di servizio:D domani variano diverse tariffe di tabacchi...
OK! vado a controllare la posta eletttronica
il terminale me lo dovrebbero installare venerdi
ti è arrivata la lettera del consorzio lotterie nazionali , cos'è l'autorizzazione agli articoli 86 o 88 TULPS che bisogna spedirgli via fax ???
 
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Vi spiego in breve il mio caso.
Per ragioni familiari dovrò a breve trasferirmi. Non avendo lavoro nel posto in cui andrò, stavo vagliando l'idea di acquisire una tabaccheria.
Metterò in affitto la casa che ho attualmente a Milano e pensavo di accendere un mutuo per finanziare l'attività.
Nella tabaccheria dovrei lavorare io ed a tempo parziale mia moglie (esistono altri parenti che possono dare una mano).
Poichè devo cercare la tabaccheria da rilevare e tenuto conto di un mutuo di Euro 200,000 circa, per ottenere un reddito mensile netto di circa 2500 euro quanti aggi dovrebbe avere la tabaccheria (diciamo tra tabacchi e giochi vari?).
Nella zona in cui andrò a risiedere gli affitti si aggirano intorno ai 900 euro mensili per la metratura richiesta.
Capisco la domanda molto generica ma mi accontento di una risposta generica per iniziare a scremare le varie offerte trovate.
Grazie
se devi finanziare con le banche l'acquisto al 100% la vedo dura

con un ricavo lordo di 100k ( 90 di aggi e 10 di altro) ti dovrebbe restare un netto di 35k , il problema è che mediamente per una licenza del genere ti chiedono 250-300k
tieni conto poi che il 1 anno tra unatantum , agenzia , notaio ecc rischi di finire in perdita
 
ti è arrivata la lettera del consorzio lotterie nazionali , cos'è l'autorizzazione agli articoli 86 o 88 TULPS che bisogna spedirgli via fax ???
La stessa cosa che mi chiedo io.
Io ho telefonato alla Fit, mi hanno detto di andare lì, sono andato, ma ho preso la tizia svogliata che non mi ha fatto capire nulla (capitano tutte a me, cacchio :()
Comunque mi hanno dato un prestampato da inviare al sindaco del comune, l'ho fatto, ma sinceramente non capisco poi cosa devo re-inviare al consorzio lotterie..

p.s. ma come mai è nata negli ultimi tempi la mania di aumemtare i prezzi delle sigarette a pene di segugio?
 
se devi finanziare con le banche l'acquisto al 100% la vedo dura

con un ricavo lordo di 100k ( 90 di aggi e 10 di altro) ti dovrebbe restare un netto di 35k , il problema è che mediamente per una licenza del genere ti chiedono 250-300k
tieni conto poi che il 1 anno tra unatantum , agenzia , notaio ecc rischi di finire in perdita

La mia idea era quella di un mutuo sull'abitazione di Milano di Euro 200,000. La stessa abitazione l'affitterei a circa euro 900,00 mensili oltre le spese (e' un trilocale in zona di pregio). Un mutuo ventennale mi verrebbe circa euro 1000,00 al mese che sosterrei in parte con gli introiti dell'affitto. Avrei poi una disponibilità ulteriore senza necessità di prestiti di circa 60.000 euro.

In ogni caso mi consigli una tabaccheria con aggi di circa 100,000 euro?

il calcolo a spanne dovrebbe essere:
Aggi 100.000 - affitto e spese varie mettiano 20000 per stare larghi.
Rimangono 80.000 da cui dovrei togliere il mutuo pari a circa 13000 euro.
Rimarrebbero circa 67.000. Togliamo poi circa 20000,00 per regolarizzare la moglie in ottica pensione. Rimangono 47,000 lordi su cui pagare le tasse.
L'unatantum a quanto ammonta?
Stanno in piedi questi calcoli (a occhio perchè poi dovrei detrarre qualcosa per gli interessi del mutuo e per l'acquisto dell'atività immagino...)?
 
In alternativa potrei vendere la casa di Milano e partire senza debiti.Ma preferirei riuscire a tenerla perchè in futuro potrebbe servire.....
Consigli?
 
Ti posso dire cosa e come ho fatto io:
Sono andato all'AAms della mia regione ed ho chiesto se c'erano aste o trattrative private (nn chiedermi la differenza perchè non la so :wall:) per tabaccherie di nuova istituzione quindi ho partecipato presentando un offerta sempre all'AAms (se vai ti spiegano loro come fare) facendo un deposito cauzionale previsto di un bel po di euro presso la sede della Banca D'Italia della mia città.
Spero che per quel poco sono stato chiaro :)

Ho capito grazie :)
 
mi permetto una "sostituzione" volante a "segnali", di solito chiedo:

- bilancio provvisorio corrente (al 30/9/2010)
- bilanci degli ultimi tre anni, con relative dichiarazioni dei redditi (unico) e, assai importante, anche se il venditore di solito si in.. quieta, copia dei relativi F24 da cui risulti il regolare pagamento delle imposte;
- naturalmente il contratto di locazione, per controllare la scadenza ed eventuali clausole particolari;
- in visione tutte le licenze ed autorizzazioni varie;
Saluti
:)

Ciao ti vorrei chiedere due cose e cioè se puoi dire per ognuna di quelle cose da chiedere il perchè si devono chiedere e cioè cosa andare a vedere e controllare in ognuna e poi se ti risulta sia possibile una donazione di una licenza di tabaccheria appunto, perchè nel caso si rischierebbe che il donatore se la riprenda o sbaglio? Grazie per le risposte
 
Ragazzi posso chiedervi un aiuto? I miei hanno un bar e tra pochi anni vanno in pensione, mi dovrebbero lasciare a me il compito di gestire il bar posso intestarmi tutto io (licenze ecc..)anche se non ho conseguito scuole alberghiere? So che mi dovrò fare poi il corso per gli alimentaristi..
 
Ragazzi posso chiedervi un aiuto? I miei hanno un bar e tra pochi anni vanno in pensione, mi dovrebbero lasciare a me il compito di gestire il bar posso intestarmi tutto io (licenze ecc..)anche se non ho conseguito scuole alberghiere? So che mi dovrò fare poi il corso per gli alimentaristi..

sab (somministrazione alimenti e bevande)
 
sab (somministrazione alimenti e bevande)

ho "gogolato" una camera di commercio a caso:

Elenchi Aggiungi ai preferiti [ inizio pagina ]


--------------------------------------------------------------------------------
Menù principale
Chi siamoComunicazione UnicaRegistro Imprese e ArtigianatoAlbi, Ruoli, Elenchi
Somministrazione al pubblico di alimenti e bevandeAlbo Nazionale Gestori AmbientaliM.U.D. - Modello unico di dichiarazione ambientaleDispositivi SISTRI per i produttori, intermediari e gestori di rifiutiAgenti affari in mediazioneAgenti e rappresentanti di commercioAgenti di assicurazione e periti assicurativiAlbo noccioletiAlbo imbottigliatoriAlbo vignetiPiani di controllo per vini DOCCommissione di degustazione vini DOCTecnici ed Esperti degustatori vini DOCCommercio all'ingrossoCommercio di prodotti alimentariCommissionari, mandatari ed astatori ortofrutticoli, ittici e carniPanificazioneLicenza di macinazionePeriti ed espertiPromotori finanziariSpedizionieriStimatori e pesatori pubbliciTaxisti e noleggio con conducenteVerificatori impiantiIniziative - Albi, Ruoli, ElenchiServizi per la promozione economicaEsteroL'Europa per le impreseStudi, statistiche e pubblicazioniTutela del mercatoQuesiti on line e FAQCompra on lineCanale MultimedialeTrasparenza, valutazione e meritoEnglish VersionVersion Française[ inizio pagina ]


--------------------------------------------------------------------------------
SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDERequisiti per il rilascio dell'autorizzazione e l'esercizio dell'attività.

Contenuto pagina




Il REC (Registro Esercenti il Commercio) è stato abrogato dalla legge n. 248 del 4/08/2006.
Attualmente l'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è disciplinata dal decreto Legislativo 26 marzo 2010 n.59 e dalla legge regionale n. 38/2006.

L'art. 64 di tale decreto prevede che l'apertura di un esercizio di somministrazione alimenti e bevande è soggetta ad autorizzazione rilasciata dal comune competente per territorio mentre il trasferimento di sede, il trasferimento della gestione o della titolarità sono soggetti a dichiarazione di inizio attività sempre presso il comune.

Per gestire un'attività di somministrazione il suddetto decreto legge prevede il possesso dei requisiti professionali e morali di cui all'art. 71. Qui di seguito elenchiamo i requisiti professionali previsti dalla normativa (in alternativa fra loro):
•aver frequentato con esito positivo un corso professionale per lo svolgimento dell’attività, istituito o riconosciuto dalle regioni o dalle Province autonome di Trento e Bolzano (vedere al fondo l'elenco degli enti organizzatori dei corsi in provincia di Torino);
•aver prestato la propria opera, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all'amministrazione o alla preparazione degli alimenti, in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dall’iscrizione all’Istituto nazionale previdenza sociale (INPS);
•essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purchè nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti.
La Regione Piemonte, in aggiunta ai predetti requisiti, riconosce la validità della pregressa iscrizione al Rec per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

I requisiti professionali devono essere dimostrati al comune di dove si intende esercitare.

In caso di società, associazioni o organismi collettivi, i requisiti morali devono essere posseduti dal legale rappresentante o da altra persona delegata mentre i requisiti professionali devono essere posseduti dal legale rappresentante o dalla persona preposta all'attività commerciale.


Si ricorda inoltre che i titolari di esercizio in attività, o loro delegati, hanno l’obbligo di frequentare, ogni tre anni, un apposito corso di formazione sui contenuti delle norme in materia di igiene, sanità e sicurezza e che gli esercizi di somministrazione alimenti e bevande sono costituiti da un'unica tipologia (sono state eliminate le tipologie A, B, C e D).

Per ulteriori informazioni in materia di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e di commercio di prodotti alimentari, si rimanda al sito della Regione Piemonte Piemonte Commercio - La riforma del commercio contenente sia la normativa nazionale che quella regionale e le relative note esplicative.
 
Grazie non sono molto esperto non sapevo di trovare queste cose su internet :) comunque sto capendo che ci devo rinunciare... Lo darò in gestione...
 
Grazie non sono molto esperto non sapevo di trovare queste cose su internet :) comunque sto capendo che ci devo rinunciare... Lo darò in gestione...

ma guarda che il corso di somministrazione alimenti e bevande non è molto complicato sono due mesi e costa circa 500€.
In alternativa devi aver fatto questo mestiere almeno 2 anni negli ultimi 5, oppure devi essere laureato in veterinaria o in altre materie che non adesso non ricordo precisamente, in alternativa ancora basta che paghi un preposto e puoi lavorare con i suoi requisiti professionali.
Parlo per esperienza visto che ho un bar a milano.
 
se devi finanziare con le banche l'acquisto al 100% la vedo dura

con un ricavo lordo di 100k ( 90 di aggi e 10 di altro) ti dovrebbe restare un netto di 35k , il problema è che mediamente per una licenza del genere ti chiedono 250-300k
tieni conto poi che il 1 anno tra unatantum , agenzia , notaio ecc rischi di finire in perdita

Ciao! Mi permetto di correggerti.... il primo anno non si rischia di finire in perdita....... SI VA IN PERDITA!!!! :specchio::specchio:
 
Mi rendo conto che il primo anno il rischio di finire in perdita è molto elevato, praticamente una certezza.
Peraltro posso mettere in preventivo un anno in perdita considerando che:
1) in ogni caso nel posto in cui ci trasferiamo non ho lavoro e una tabaccheria potrebbe rappresentare, se tutto va per il verso giusto, un modo per ottenere dal secondo anno almeno un reddito di circa 2000 euro mensili per il nucleo famigliare;
2) dove ci trasferiamo abbiamo la possibilità di usare una abitazione a titolo gratutito per circa 4 anni e anche una rete parentale in grado di supportarci.
Resta da decidere se conviene vendere la casa di Milano e partire senza debiti oppure accendere un mutuo ed affittarla e con l'affitto provvedere a pagare parte del mutuo.

Intanto ho cominciato a studiare le offerte e settimana prossima andrò a vedere i bilanci di due tabaccherie nella zona di mio interesse.
Altro problema di non poco conto. Il venditore è disponibile solitamente ad effettuare un periodo di affiancamento?
 
non sono il più ferrato , sono l'unico che risponde regolarmente :D

attenzione a fare stupidate con i monopoli non si scherza :no::no: , come ti hanno dato la licenza te la tolgono senza problemi e la rimettono all'asta

Grazie tante segnali:)
 
ma guarda che il corso di somministrazione alimenti e bevande non è molto complicato sono due mesi e costa circa 500€.
In alternativa devi aver fatto questo mestiere almeno 2 anni negli ultimi 5, oppure devi essere laureato in veterinaria o in altre materie che non adesso non ricordo precisamente, in alternativa ancora basta che paghi un preposto e puoi lavorare con i suoi requisiti professionali.
Parlo per esperienza visto che ho un bar a milano.
il preposto (esattamente si chiama delegato) lo puoi nominare solo se la licenza è intestata ad una società (e può anche essere un non socio) mentre nel caso di ditta individuale è il titolare stesso che deve avere il sab :)
 
Ciao! Mi permetto di correggerti.... il primo anno non si rischia di finire in perdita....... SI VA IN PERDITA!!!! :specchio::specchio:


Ma cosa state dicendo...
Certo che va in perdita se le spese per avviare l'attività le conta tutte nel primo anno. Ma in realtà queste spese sono da ripartirsi in più anni...
facciamoli bene i conti...
 
Ciao ti vorrei chiedere due cose e cioè se puoi dire per ognuna di quelle cose da chiedere il perchè si devono chiedere e cioè cosa andare a vedere e controllare in ognuna e poi se ti risulta sia possibile una donazione di una licenza di tabaccheria appunto, perchè nel caso si rischierebbe che il donatore se la riprenda o sbaglio? Grazie per le risposte
Recycling ma come funziona la storia? Non è la prima volta che ti vedo rispondere a tutti tranne che a me....
 
ma guarda che il corso di somministrazione alimenti e bevande non è molto complicato sono due mesi e costa circa 500€.
In alternativa devi aver fatto questo mestiere almeno 2 anni negli ultimi 5, oppure devi essere laureato in veterinaria o in altre materie che non adesso non ricordo precisamente, in alternativa ancora basta che paghi un preposto e puoi lavorare con i suoi requisiti professionali.
Parlo per esperienza visto che ho un bar a milano.

Grazie avevo tralasciato "in alternativa tra loro" OK!
 
il preposto (esattamente si chiama delegato) lo puoi nominare solo se la licenza è intestata ad una società (e può anche essere un non socio) mentre nel caso di ditta individuale è il titolare stesso che deve avere il sab :)

io l'ho sempre chiamato preposto e anche gli insegnanti lo chiamavano così, e poi come ho detto parlo per la mia esperienza, visto che io ho una SAS può essere che hai ragione.OK!OK!OK!
 
Indietro