Investimento in un'attività commerciale o in una tabaccheria parte 4^ ‎

La seconda che hai detto. :D
Se dovesse pagare gli stipendi (normali) e i contributi per 2 dipendenti full time e l'affitto per le mura (che essendo loro non pagano), incasserebbe meno (ma molto meno) di quanto spenderebbe. Considera che l'ultimo reddito dichiarato sta intorno a 24000 euro lordi (la tabella per il suo settore darebbe minimo 36000, con un solo dipendente!)
E' possibile che sia gestito male?!
 
[/QUOTE]

questa non l'ho capita...

secondo me è al contrario....

più e alto l'importo... più saranno le tasse che il VENDITORE dovrà pagare e maggiore sarà la tua passività per l'acquisto che potrai ammortizzare nel tempo... ergo meno tasse.


ma aspetta che si pronunci qualcuno che ne mastichi più di me

ah si capito tu dici si puo ammortizzare in 18 anni pero quando vado all atto notarile per la voltura se dichiaro 800k pago gia di piu' mentre importo per la passivita' si suddivide in 18 anni ora facendo le corne ma io non so neanke se posso vivere 18 anni:D:D:D
 
Ultima modifica:
volevo chiedere anche ai tabaccai del forum se sapete qualcosa sul terminale della fit...perche' dicono che ci sia un margine di guadagno maggiore nel pagare le bollette e altre caratteristiche qualcuno sa darmi una delucidazione?
 
E' possibile che sia gestito male?!

E' gestito alla stessa maniera da 23 anni. Dal 1987 e fino a 15 anni fa, sono stati messi in banca circa 100K provenienti un po' dal fatto che finchè le figlie non si sono sposate non percepivano stipendio e un po' perchè le cose andavano meglio. Da 15 anni non si "accumula" più nulla in banca e, fino a 5 anni fa, il negozio ha sostenuto almeno gli stipendi (600 euro al mese, ovviamente nere) e una piccola ridistribuzione delle eccedenze a Luglio e a Gennaio (circa 3000 euro per ciascuna sorella in tutto). Da 5 anni fa ad oggi non c'è più alcuna ridistribuzione di extra. Negli ultimi 2 anni è stato necessario "integrare" gli incassi che da soli non bastavano a sostenere le spese.
Che il negozio non sia gestito al meglio, è certamente possibile, ma non è che se fosse gestito alla perfezione cambierebbe la sostanza.
Il lavoro che genera quel negozio è troppo per 2 persone, ma la rendita che assicura è poca per una!
Il fatto è che sono certo che la maggior parte degli esercizi commerciali si trovi nella stessa situazione e che il criterio della "convenienza" economica non sia l'unico metro che ispira certi commercianti a rimanere aperti.
 
si forse ank di piu i proprietari ke ora sn ancora dentro all inizio erano messi peggio di me circa 13000 euro

sembri quasi un troll!
Non puoi partire già con l'idea di essere preso male, con 9000euro di debiti al mese non oso pensare a come sarai legato a banche e finanziarie!
soprattutto il fatto di dichiarare 400k degli 800k non è proprio cosa saggia.
A parte il fatto di chiedere informazioni sul terminale fit, io mi riguarderei bene a valutare e programmare bene l'acquisto.
quanti siete che lavorerete nel locale?
che affito hai?
hai mai avuto bar,o tuo padre meglio?
sai quanto ti costa il notaio?
hai incluso arredamento(stato arredamento), magazzino?
ti vengono girati leasing dai vecchi proprietari?
il mutuo che ti viene erogato che tassi ha?è un variabile?
 
sembri quasi un troll!
Non puoi partire già con l'idea di essere preso male, con 9000euro di debiti al mese non oso pensare a come sarai legato a banche e finanziarie!
soprattutto il fatto di dichiarare 400k degli 800k non è proprio cosa saggia.
A parte il fatto di chiedere informazioni sul terminale fit, io mi riguarderei bene a valutare e programmare bene l'acquisto.
quanti siete che lavorerete nel locale?
che affito hai?
hai mai avuto bar,o tuo padre meglio?
sai quanto ti costa il notaio?
hai incluso arredamento(stato arredamento), magazzino?
ti vengono girati leasing dai vecchi proprietari?
il mutuo che ti viene erogato che tassi ha?è un variabile?

lo spero tanto per lui, che sia un troll!!! :D:D:D
 
sembri quasi un troll!
Non puoi partire già con l'idea di essere preso male, con 9000euro di debiti al mese non oso pensare a come sarai legato a banche e finanziarie!
soprattutto il fatto di dichiarare 400k degli 800k non è proprio cosa saggia.
A parte il fatto di chiedere informazioni sul terminale fit, io mi riguarderei bene a valutare e programmare bene l'acquisto.
quanti siete che lavorerete nel locale?
che affito hai?
hai mai avuto bar,o tuo padre meglio?
sai quanto ti costa il notaio?
hai incluso arredamento(stato arredamento), magazzino?
ti vengono girati leasing dai vecchi proprietari?
il mutuo che ti viene erogato che tassi ha?è un variabile?

affitto e' di 1500 euro
arredamento e' tutto nuovo perche' era stato ristrutturato nel 2009
saremo in 3 e un dipendente come barista che e' quello attuale cosi' penso che impatto del bar sia minore e poi conosce gia la clientela,
il notaio mi costa caro circa sui 20k
e poi non c'e' nessun leasing dai vecchi proprietari
il tasso della banca e di 3.1% variabile
e infine non abbiamo mai lavorato nel settore bar per questo teniamo il dipendente barista che e' uno del settore molto esperto(era un proprietario del bar)
comunque grazie per l aiuto che mi state dando

P.S:cosa vuol dire troll???:D:D
 
Ultima modifica:
lo spero tanto per lui, che sia un troll!!! :D:D:D

Lo spero anch'io:D
...ma soprattutto...hai mai avuto esperienza di pubblico, quel tipo di pubblico (bar/tabaccheria)...???:D:D
A chi vuole intraprendere questo tipo di avventure consiglio sempre si fare amicizia con un titolare di tabaccheria o bar, o entrambe, e passare da lui un pò di tempo per capire di cosa si tratta...
 
Lo spero anch'io:D
...ma soprattutto...hai mai avuto esperienza di pubblico, quel tipo di pubblico (bar/tabaccheria)...???:D:D
A chi vuole intraprendere questo tipo di avventure consiglio sempre si fare amicizia con un titolare di tabaccheria o bar, o entrambe, e passare da lui un pò di tempo per capire di cosa si tratta...

si ho fatto attivita' commerciale per 5 anni ma nel settore abbigliamento comunque sia prima di entrare faro' 1 mese di affiancamento nella tabaccheria pero' non so se mi basta mentre nel bar ci sara' mia sorella che ha gia esperienza e il dipendente.
Alessandro tu che hai gia una tabaccheria volevo chiederti sai a roma i prezzi delle tabaccherie come sono? sono aggio annuale per x3 o x 4 o maggiore ancora???
 
Beh... passerebbe anche da 600 euro al mese per lavorare 12 ore al giorno, comprese le sere a casa e molte domeniche a 600 euro al mese per lavorare 4 ore al giorno, con riposi e ferie sacrosantemente garantiti... più le rendite da affitti. Mi pare che ce ne sia a sufficienza per "umiliarsi" 7 volte nel passare da titolare a dipendente... :D

Scusa bigmad ma perche' tu ti poni tante domande ?
Evidentemente tua moglie non ne vuole sapere di fare ne' la casalinga
ne' la dipendente .... tua suocera non vuole andare in pensione e tua
cognata preferisce il negozio in cui ha sempre lavorato.
Sono scelte non condivisibili ma sara' dura far cambiare idea a 3 persone !
;)
 
Tornando alla tabaccheria ..... siamo andati da un consulente, un esperto ...
che per due persone ci ha consigliato aggi per 100k, quindi un acquisto da 280k-320k.

Per prima cosa noi abbiamo 150k quindi dovremmo chiedere un finanziamento di 150k ..... e chi ce lo da' ? :eek:
Cioe' una banca e' disposta di questi tempi ????
Per seconda cosa dobbiamo dare un 50% degli aggi allo stato tanto per gradire, quindi se 100k sono di tabacco e lotto ci vogliono altri 50k regalati allo stato .....
Per terza cosa notaio, eventuale mutuo, affitto del locale acquisto del magazzino, pagamento anticipato sull'acquisto di tabacchi, gratta e vinci ecc, pagamento del lotto dopo 2 gg dall'incasso.....
Il consulente ci ha proprio detto che il primo anno e' un po' dura prendere uno stipendio ....

Scusate la domanda ma per acquistare una tabaccheria bisogna fare una rapina ????
Cioe' un comune mortale a meno che non abbia soldi e tanti sotto il materasso non se lo potra' mai permettere ! ! !

Mi chiedo come Fabio 92 possa aver cominciato ..... scusa Fabio ma tutti questi soldi dove li hai trovati ?????

Noi abbiamo la casa di proprieta' e pensavamo di potercela cavare senza fare debiti con 150k cash a disposizione ..... poveri illusi che siamo !!!!
 
lo spero tanto per lui, che sia un troll!!! :D:D:D

si ho fatto attivita' commerciale per 5 anni ma nel settore abbigliamento comunque sia prima di entrare faro' 1 mese di affiancamento nella tabaccheria pero' non so se mi basta mentre nel bar ci sara' mia sorella che ha gia esperienza e il dipendente.
Alessandro tu che hai gia una tabaccheria volevo chiederti sai a roma i prezzi delle tabaccherie come sono? sono aggio annuale per x3 o x 4 o maggiore ancora???

In linea di massima si valutano moltiplicando per 3, piccole oscillazioni in sù o in giù si possono avere in base ad alcune condizioni quali contratto d'affitto più o meno nuovo, stigliature più o meno nuove ecc. ecc.
 
In linea di massima si valutano moltiplicando per 3, piccole oscillazioni in sù o in giù si possono avere in base ad alcune condizioni quali contratto d'affitto più o meno nuovo, stigliature più o meno nuove ecc. ecc.

okay grazie mi sa che solo a torino le tabaccherie costano cosi care... fai conto che qui a torino con 300k ti puoi prendere una tabaccheria che non lavora niente(prendi solo la licenza ma non lavora)
 
Tornando alla tabaccheria ..... siamo andati da un consulente, un esperto ...
che per due persone ci ha consigliato aggi per 100k, quindi un acquisto da 280k-320k.

Per prima cosa noi abbiamo 150k quindi dovremmo chiedere un finanziamento di 150k ..... e chi ce lo da' ? :eek:
Cioe' una banca e' disposta di questi tempi ????
Per seconda cosa dobbiamo dare un 50% degli aggi allo stato tanto per gradire, quindi se 100k sono di tabacco e lotto ci vogliono altri 50k regalati allo stato .....
Per terza cosa notaio, eventuale mutuo, affitto del locale acquisto del magazzino, pagamento anticipato sull'acquisto di tabacchi, gratta e vinci ecc, pagamento del lotto dopo 2 gg dall'incasso.....
Il consulente ci ha proprio detto che il primo anno e' un po' dura prendere uno stipendio ....

Scusate la domanda ma per acquistare una tabaccheria bisogna fare una rapina ????
Cioe' un comune mortale a meno che non abbia soldi e tanti sotto il materasso non se lo potra' mai permettere ! ! !

Mi chiedo come Fabio 92 possa aver cominciato ..... scusa Fabio ma tutti questi soldi dove li hai trovati ?????

Noi abbiamo la casa di proprieta' e pensavamo di potercela cavare senza fare debiti con 150k cash a disposizione ..... poveri illusi che siamo !!!!

Leggendo te e chi ha scritto che in una tabaccheria il lavoro è troppo per sole 2 persone, ma il guadagno è poco per una, mi chiedo:
Ma perchè tutti a sbavare dietro una tabaccheria?
Costa tantissimo, ti impegna tantissimo, sembra che a malapena ci tiri fuori uno stipendio mediocre... dove stà l'appeal???
Oppure me state a imbrojà e il tabaccaio alla fine si mette in tasca 6000 euro pulite al mese...;)
 
Leggendo te e chi ha scritto che in una tabaccheria il lavoro è troppo per sole 2 persone, ma il guadagno è poco per una, mi chiedo:
Ma perchè tutti a sbavare dietro una tabaccheria?
Costa tantissimo, ti impegna tantissimo, sembra che a malapena ci tiri fuori uno stipendio mediocre... dove stà l'appeal???
Oppure me state a imbrojà e il tabaccaio alla fine si mette in tasca 6000 euro pulite al mese...;)

;);)Bigmad...forse la verità sta nel mezzo, forse (e credo che sia così), la differenza sta nel livello di aggio, ossia: Fino ad una certa soglia (100k) si lavora abbastanza ma non vedi grandi soddisfazioni, fino ad un 'altra (150k) si lavora tantino e si vede qualcosa di buono, intorno ad altri guadagni (180k e oltre) l'impegno è tanto, lo stress di più, vedi più soldi ma spesso ti chiedi quando potrai goderteli:D forse anche per questo tante tabaccherie che lavora molto vengono vendute relativamente presto
 
Continuo ..... viviamo in questo quartiere da una vita e conosciamo le tabaccherie della zona, le considerazioni che abbiamo fatto dopo le informazioni che abbiamo ricevuto sono queste :

- Primo tabaccaio : 15 anni fa ha rilevato una tabaccheria che andava malissimo quindi l'ha pagata "poco", ha subito incrementato gli incassi e sono contenti

- Secondo tabaccaio : aveva la tabaccheria "di famiglia" da generazioni che faceva aggi per 270k in altro quartiere; l'ha venduta, ha preso una cifrona, ha rilevato una tabaccheria in questa zona che aveva aggi bassissimi ( una vecchietta che vendeva per andare in pensione) quindi un prezzaccio ed ora l'ha portata ad aggi 270k come la precedente

- Terzo tabaccaio : tabaccheria acquistata sicuramente con una cifra importante (davanti ad una scuola elementare, accanto ad un bar, quindi molto movimento ). Lui pero' inesperto, forse ingenuo, sicuramente poco portato al sacrificio ( devi sacrificare lo stipendio se vuoi pagare i debiti, l'affitto ecc ) e' finito in m....a e gli hanno tolto prima il lotto poi la licenza !
Che ora e' passata ad un bar nelle vicinanze.

- Quarto tabaccaio : mio padre conosceva il nonno, quindi tabaccheria tramandata in famiglia

A questo punto sarebbe bello ricevere i vostri commenti
 
Tornando alla tabaccheria ..... siamo andati da un consulente, un esperto ...
che per due persone ci ha consigliato aggi per 100k, quindi un acquisto da 280k-320k.

Per prima cosa noi abbiamo 150k quindi dovremmo chiedere un finanziamento di 150k ..... e chi ce lo da' ? :eek:
Cioe' una banca e' disposta di questi tempi ????
Per seconda cosa dobbiamo dare un 50% degli aggi allo stato tanto per gradire, quindi se 100k sono di tabacco e lotto ci vogliono altri 50k regalati allo stato .....
Per terza cosa notaio, eventuale mutuo, affitto del locale acquisto del magazzino, pagamento anticipato sull'acquisto di tabacchi, gratta e vinci ecc, pagamento del lotto dopo 2 gg dall'incasso.....
Il consulente ci ha proprio detto che il primo anno e' un po' dura prendere uno stipendio ....

Scusate la domanda ma per acquistare una tabaccheria bisogna fare una rapina ????
Cioe' un comune mortale a meno che non abbia soldi e tanti sotto il materasso non se lo potra' mai permettere ! ! !

Mi chiedo come Fabio 92 possa aver cominciato ..... scusa Fabio ma tutti questi soldi dove li hai trovati ?????

Noi abbiamo la casa di proprieta' e pensavamo di potercela cavare senza fare debiti con 150k cash a disposizione ..... poveri illusi che siamo !!!!

Si lo so e' un grande sacrificio per tutta la mia famiglia infatti abbiamo dovuto chiedere mutuo mettendo la casa in ipoteca pero' quando vuoi qualcosa che ti garantisce un certo guadagno bisogna fare del sacrificio io lo penso cosi non so voi....
 
Indietro