Investire in BOT - Cap. 3

Si esatto ero andato qui per vedere l'ISIN ma appunto era ancora da attribuire, anche se come suggeritomi da un altro utente la banca d'Italia già lo aveva fornito.
Ad ogni modo procurandomelo prima tramite la banca d'Italia posso andare direttamente a prenotarlo io tramite l'app investo della San Paolo......
Altra domanda, è vero che posso prenotarlo ma... non sapendo il prezzo di emissione come faccio a sapere il rendimento in anticipo? Devo per forza aspettare che vada sul MOT perchè sul bollettino della banca d'Italia il prezzo non viene indicato ancora.

Grazie per le info a tutti :)
Ciao @maxbitto

A spanne puoi fare così in futuro. Supponi tu voglia comprare in Asta un BOT ma non conosci il Prezzo. Come faccio a sapere a che prezzo/rendimento verrà allocato? Ovviamente le cifre precise non le puoi sapere ma a grandi linee per farti un'idea si. Poi con l'esperienza capirai pure se il rendimento era buono o no. Se il BOT è annuale come lo era "BOT 14MZ25 ANN" prendi il BOT del mese precedente, es. "BOT 14FEB25 ANN".
Bot Zc Feb25 A Eur quotazioni in tempo reale | IT0005582868 - Borsa Italiana

Più fai la stima in prossimità del giorno dell'Asta più la stima sarà precisa. Ad esempio, l'Asta, in base al calendario, era il 12 quindi tu avevi fino all'11 per prenotare:
https://www.dt.mef.gov.it/export/si...o/calendario_new/Calendario-aste-BOT-2024.pdf

Il giorno 11 il rendimento (tutti i siti usano le formule del rendimento composto - TIR) era di 3,61%. Quello è il rendimento che, grosso modo avresti dovuto aspettarti. Infatti, poi il rendimento è stato 3,546%. Io per calcolare il Prezzo di Emissione ho un foglio Excel con questi dati:

* Prezzo = Prezzo Odierno del BOT precedente (BOT 14FEB25 ANN) che il giorno 11 era 96,762
* Data = La Data del giorno in cui fai la stima (nel mio caso 11/03/2024)
* Data Emissione = Data Emissione del BOT precedente (nel mio caso la data di emissione del BOT 14Feb25 che era 14/02/2024)
* Data Scadenza = Data Scadenza del BOT precedente (nel mio caso la data di scadenza del BOT 14Feb25 che era 14/02/2025)
* Durata Residua = Data Scadenza - Data Emissione (in giorni). In Excel se fai la differenza tra date lo calcola automaticamente. Nel mio caso veniva 340.
* Durata Trascorsa = (Data Scadenza - Data Emissione) - Durata Residua. A me veniva 26 gg.
* Prezzo Stimato = Prezzo - (Durata Trascorsa*(100-Prezzo)/Durata Residua). a me veniva 96,514.

In pratica, immagini una retta dal giorno 11/03/2024 al giorno della scadenza 14/02/2024 dove ogni giorno il Prezzo del vecchio BOT si incrementerà di (100-Prezzo)/Durata Residua. Un Decremento di pari entità lo avrà all'indietro (Durata Trascorsa) fino al giorno in cui è stato emesso e, quindi, stimi quando sarebbe stato il suo nuovo prezzo nell'ipotesi di una decrescita lineare nel tempo.

Nel mio caso il Prezzo Stimato veniva 96,514 e poi effettivamente è stato emesso a 96,530 con un errore di -0,016 Euro. In altre occasioni ho rilevato sempre un errore in quell'ordine di grandezza (non ho mai provato a stimare una deviazione standard ... sarebbe troppo per me).

Il Rendimento lo calcolo in maniera semplice (alla fine è un BOT annuale e il composto non si distanzierà molto)

Rendimento = (100 - Prezzo Stimato)*100/Prezzo Stimato e veniva sempre 3,61% (questa formula non servono ratei perché è già su base annuale).

Sembra complicato ma se lo metti su un foglio Excel è banale. Per testarlo metti i valori che ti ho detto così saprai se funziona.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-03-15 at 09.14.59.png
    Screenshot 2024-03-15 at 09.14.59.png
    12,9 KB · Visite: 40
Ultima modifica:
La risposta alle tue domande è si e poi no, si ho chiesto ,no non hai letto bene
Ciao @renetrader

Ho ripreso il foglio e effettivamente ricordavo male.
Dal foglio risulta:
https://www.webank.it/webankpub/aol/PDFFoglioInformativo.do?cod=05034.47166.07000

A pag. 4 si legge:
Sottoscrizione Titoli di Stato (BTP, BTPi, CCT e CTZ) e altri titoli obligazionari. Gratuito
Mentre per i BOT non era gratuito ma i classici tetti per legge che, nel caso annuale, è 0,15%.

Quindi avevo letto bene ma ricordavo male perché il gratuito in asta è per i BTP non i BOT.

Ora detto questo. La mia esperienza con le Banche è che difficilmente trovi l'operatore che sa darti le giuste dritte. Avrei numerosi casi da citare ma evito di dilungarmi.

Quando scrivi:

""al momento purtroppo con Webank non è possibile partecipare alle aste.""

intendevi che WeBank in quel preciso momento (effettivamente hai postato il messaggio martedì che era fuori tempo massimo per partecipare a quell'asta) non aveva BOT in collocamento o che proprio non è possibile con WeBank acquistare in Asta?

Immagino sia la prima perché se vai in Investimenti->Collocamenti? È vero che al momento c'è scritto:
Al momento non ci sono aste sui Titoli di Stato

ma se c'è una pagina fatta apposta per i collocamenti in Asta quindi mi aspetto che nei giorni preposti lì dovresti trovare un link per prenotare in Asta. Nel caso del BOT14MZ25 l'ultimo giorno era 11. Sei andato forse fuori tempo massimo?

Da Calendario il prossimo BOT Semestrale può essere prenotato a ridosso del giorno 25 Marzo, quindi quel giorno si potrà fare una verifica:
https://www.dt.mef.gov.it/export/si...o/calendario_new/Calendario-aste-BOT-2024.pdf

Chiedo questi chiarimenti perché ho aderito da poco a un piano di azioni aziendale che si appoggia su WeBank e non ho mai ancora provato a comprare BOT su quella piattaforma (ne in Asta ne su MOT) ma mi aspetto che si possa fare. Anche perché WeBank ha un piano commissioni più vantaggioso della mia attuale Banca (solo su MOT però).
 

Allegati

  • Screenshot 2024-03-15 at 09.19.37.png
    Screenshot 2024-03-15 at 09.19.37.png
    30,1 KB · Visite: 35
Ciao @renetrader

Ho ripreso il foglio e effettivamente ricordavo male.
Dal foglio risulta:
https://www.webank.it/webankpub/aol/PDFFoglioInformativo.do?cod=05034.47166.07000

A pag. 4 si legge:
Sottoscrizione Titoli di Stato (BTP, BTPi, CCT e CTZ) e altri titoli obligazionari. Gratuito
Mentre per i BOT non era gratuito ma i classici tetti per legge che, nel caso annuale, è 0,15%.

Quindi avevo letto bene ma ricordavo male perché il gratuito in asta è per i BTP non i BOT.

Ora detto questo. La mia esperienza con le Banche è che difficilmente trovi l'operatore che sa darti le giuste dritte. Avrei numerosi casi da citare ma evito di dilungarmi.

Quando scrivi:

""al momento purtroppo con Webank non è possibile partecipare alle aste.""

intendevi che WeBank in quel preciso momento (effettivamente hai postato il messaggio martedì che era fuori tempo massimo per partecipare a quell'asta) non aveva BOT in collocamento o che proprio non è possibile con WeBank acquistare in Asta?

Immagino sia la prima perché se vai in Investimenti->Collocamenti? È vero che al momento c'è scritto:
Al momento non ci sono aste sui Titoli di Stato

ma se c'è una pagina fatta apposta per i collocamenti in Asta quindi mi aspetto che nei giorni preposti lì dovresti trovare un link per prenotare in Asta. Nel caso del BOT14MZ25 l'ultimo giorno era 11. Sei andato forse fuori tempo massimo?

Da Calendario il prossimo BOT Semestrale può essere prenotato a ridosso del giorno 25 Marzo, quindi quel giorno si potrà fare una verifica:
https://www.dt.mef.gov.it/export/si...o/calendario_new/Calendario-aste-BOT-2024.pdf

Chiedo questi chiarimenti perché ho aderito da poco a un piano di azioni aziendale che si appoggia su WeBank e non ho mai ancora provato a comprare BOT su quella piattaforma (ne in Asta ne su MOT) ma mi aspetto che si possa fare. Anche perché WeBank ha un piano commissioni più vantaggioso della mia attuale Banca (solo su MOT però).
NO Webank non partecipa alle ASTE
 
Ok grazie a tutti per la conferma. Mi metterò l'anima in pace.
Certo che informazione del cavolo che danno.
Ma anche alle Aste dei BTP (TF ad esempio) non partecipa?
Se posso prenderla in Asta con San Paolo mi conviene allora (0.15%) sul MOT è più conveniente WeBank con 0.19% a questo punto.
 
Non avendo necessità di rimborso a una scadenza precisa, potrebbe convenire orientarsi sull'asta del BTP Short 18 mesi per non pagare commissioni?

In fondo sono solo 6 mesi in più rispetto al BOT.
 
sul secondario molte banche hanno un massimo, tipo 5 euro, 8 euro, 20 euro ad eseguito
se muovi certe cifre (10 o 20 o 50k) ti conviene il secondario, per pochi euro conviene il primario
tieni presente che un annuale su 10k in asta paghi 15 euro, su 20k sono 30 euro, su 50k fai tu il conto...
Quindi, avendo io max 19€ di commissioni, se investo in Bot da 50k in su mi conviene il Mot e lasciar perdere le aste?
 
beh, fai tu i conti
la spesa in asta è:
  • almeno 19,60 euro se compri almeno 14k di bot in asta con durata residua superiore a 270 giorni
  • almeno 19 euro se compri almeno 19k di bot in asta con durata tra 141 e 270 giorni
  • almeno 19 euro se compri almeno 38k di bot in asta con durata tra 81 e 140 giorni
  • almeno 18,90 euro se compri almeno 63k di bot in asta con durata uguale o inferiore a 80 giorni
Scusa, dovevo precisare: 50k di Bot con durata residua superiore a 270 giorni a 19€ sul Mot in tutto di commissioni quindi mi conviene evitare l'asta e prenderli sul Mot. Grazie.
 
Ultima modifica:
PRIMARIO - In serata, l'annuncio sull'ammontare di Bot semestrali che il Tesoro offrirà all'asta di martedì, in occasione dei collocamenti di fine mese.
 
Ciao @renetrader



Quando scrivi:

""al momento purtroppo con Webank non è possibile partecipare alle aste.""
Capperi sei tenace :D

Come ti dicevo ho fatto richiesta solo per te (ma già sapevo) per avere e fornirti una risposta diretta da Webank che è quella che ti ho indicato nel virgolettato , ovvero non partecipano a nessuna asta BOT e nemmeno ad aste di altri emittenti esempio cpd o altri che infatti io compro con altre banche o sim.

Quindi mio consiglio ,lascia perdere le aste e comprale sul mot nei primi giorni di approdo che come ho già dimostrato rischi pure di prenderli a un prezzo migliore come in questa emissione (96,523 il 13 marzo) o cmq pagarli un pelo in più ma parliamo di cosa trascurabile . Se non vado errato il costo fisso con webank è di 12 euro ,lascia perdere i profili a percentuale cosi sai sempre quanto spendi ..a meno che compri piccole o piccolissime size

Poi altre opportunità con altre banche o Sim te le hanno ben descritte e ...non aver paura di tirare un calcio di rigore,col FOL hai già tutte le risposte che ti servono OK!
 
Nuovi Bot a 6 mesi ed ex annuali per 8,5 miliardi di euro in asta martedì 26 marzo
Il Tesoro emette nuovi Bot a 6 mesi ed ex annuali nell'asta di martedì 26 marzo e per un importo complessivo di 8,5 miliardi di euro.

Prima di Pasqua un’altra scorpacciata di titoli di stato. Prosegue senza sosta e a ritmi serrati la raccolta del Tesoro, che già avrebbe superato la soglia del 30% rispetto al funding in programma per l’intero 2024. L’alta domanda dall’estero e il ritorno agli investimenti delle famiglie italiane stanno consentendo allo stato di rifinanziarsi sui mercati senza alcuna tensione. E martedì 26 marzo sarà la volta dei nuovi Bot a 6 mesi. Scadenza 30 settembre 2024, avranno una durata di 186 giorni, visto che la data di regolamento è fissata per giorno 28 marzo.

L’importo offerto sarà di 7 miliardi di euro.

Ecco il possibile rendimento
Sul mercato secondario, i Bot a 6 mesi esibiscono un rendimento in area 3,60%. Questo significa che, alle attuali condizioni, il prezzo di aggiudicazione si aggirerebbe intorno ai 98,20 centesimi. L’emissione sotto la pari consente all’investitore di maturare una plusvalenza alla scadenza, unica fonte di guadagno, essendo questo un titolo sprovvisto di cedola per via della sua breve durata.

In asta anche ex Bot annuali
Non ci saranno soltanto i Bot a 6 mesi. Il Tesoro offrirà altri 1,5 miliardi di ex Bot a 12 mesi in scadenza il 14 giugno 2024 (ISIN: IT0005549388). Trattasi della terza tranche per questo bond, il cui rendimento si dovrebbe aggirare intorno al 3,65%. Poiché mancano soltanto 78 giorni dalla data di emissione a quella in cui avverrà il rimborso, il prezzo di aggiudicazione dovrebbe attestarsi a ridosso della soglia dei 99,20 centesimi. Sempre che, ovviamente, le condizioni di mercato da qui all’asta non cambino in misura rilevante. Questa è la quotazione vigente sul secondario per il bond.

Sempre in data 28 marzo ci saranno in scadenza Bot a 6 mesi per 9,8 miliardi. Pertanto, la massa dei Buoni ordinari del Tesoro in circolazione non salirà a seguito della prossima emissione. Al contrario, subirà una contrazione di 1,3 miliardi rispetto ai 126 miliardi complessivi. E anche questo depone a favore della domanda, visto che gli investitori istituzionali tendono a rinnovare le scadenze brevi quasi automaticamente per gli stessi importi.

Bot a 6 mesi in attesa che i tassi scendano
Tirando le somme, le famiglie hanno ancora una volta la possibilità di investire in bond con rendimenti annualizzati di circa il 3,60%. Un’ottima alternativa alla liquidità infruttifera. Probabile che l’investimento abbia senso in attesa che il capitale rimborsato dei Bot a 6 mesi ed ex annuali alle date scadenze venga ulteriormente impiegato per l’acquisto di altri asset più redditizi e longevi. Da qui rispettivamente a metà giugno e fine settembre, il livello dei tassi della Banca Centrale Europea (BCE) con ogni probabilità sarà sceso. E ciò rinvigorirebbe i prezzi obbligazionari nel caso in cui l’allentamento monetario risultasse più deciso delle attuali aspettative del mercato. Si farebbe forse appena in tempo ad approfittare dei rialzi prima che avvengano.

Bot a 6 mesi ed ex annuali, ultima chiamata prima che i rendimenti scendano?
 
Per compensare le minusvalenze pregresse vanno bene i Btp Tf 0% anche se sono "stranieri", vero?
Immagino che il principio sia lo stesso ....
Il principio è il medesimo. Ma perché optare per strumenti che hanno una redditività inferiore (a parità di rischio visto l'orizzonte temporale breve di compensazione)? Personalmente opto per Btp tf 0% o comunque con cedola molto bassa. Alcuni esempi per una compensazione (sicura ma al 48,08%):
- Investire in BTP | IT0005386245 - Btp Tf 0,35% Fb25 Eur
- Investire in BTP | IT0005437147 - Btp Tf 0% Ap26 Eur
-https://www.investireinbtp.it/IT0005454241
- Investire in BTP | IT0005474330 - Btp Tf 0% Dc24 Eur
 
Per compensare le minusvalenze pregresse vanno bene i Btp Tf 0% anche se sono "stranieri", vero?
Immagino che il principio sia lo stesso ....
DE0001141802 è un BOBL TEDESCO che comunque segue la stessa tassazione dei BTP italiani ed il principio di compensazione minusvalenze è il medesimo
 
TABELLA - Dettagli asta Tesoro Italiano
Oggi 11:05 - RSF
ROMA, 26 marzo (Reuters) - Di seguito i dettagli del collocamento odierno del Tesoro Italiano

TIPO TITOLO BOT A 186 GG. BOT A 366 GG.
ISIN IT0005589046 IT0005549388
TRANCHE 01 03
SCADENZA 30-09-2024 14-06-2024
DATA REGOLAMENTO 28-03-2024 28-03-2024
IMP. OFFERTO 7.000 1.500
IMP. RICHIESTO 9.849 3.015
IMP. ASSEGNATO 7.000 1.500
RAPP. COPERTURA 1,41 2,01
REND.MED.POND.S. 3,765 3,738
VAR.REND.ASTA PRE - 0,004 -
DATA ASTA PREC. 27-02-2024 -
REND. MAX. 3,769 3,741
REND. MIN. 3,760 3,731
PRZ.MED.POND. (%) 98,092 99,197
IMP. CIRCOLAZIONE 7.000 8.650
 
Grazie per la risposta.

Ma ... anche il BTP | IT0005386245 - Btp Tf 0,35% Fb25 Eur
si può usare per compensare le minusvalenze pregresse?
tutta la roba (obbligazioni a tasso fisso) comprata a meno di 100 che scade prima della tua minusvalenza è adatta a compensare minusvalenze pregresse. certo, un titolo comprato a 95 che scade a 100 consuma molto di più di un titolo comprato a 99 che scade a 100. a parità di giorno di scadenza, un BTP 0% potrebbe costare 97 ed un BTP 3% potrebbe costare 100, minore è la cedola e minore è il prezzo, minore è il prezzo e maggiore è la compensazione minusvalenze.

per approfondire: Minusvalenze

P.S. @Sole23 i BOT compensano malissimo, ed ha ragione @virussingolo, non sempre comprando un bot riesci a compensare (anche se lo paghi meno di 100)
 
Ultima modifica:
Indietro