Investire in BOT - Cap. 3

Curva dei tassi : Titoli di Stato Italiani: rendimento e quotazioni | BTP - BOT

Curva Italia 240326.jpg
 
tutta la roba (obbligazioni a tasso fisso) comprata a meno di 100 che scade prima della tua minusvalenza è adatta a compensare minusvalenze pregresse. certo, un titolo comprato a 95 che scade a 100 consuma molto di più di un titolo comprato a 99 che scade a 100. a parità di giorno di scadenza, un BTP 0% potrebbe costare 97 ed un BTP 3% potrebbe costare 100, minore è la cedola e minore è il prezzo, minore è il prezzo e maggiore è la compensazione minusvalenze.

per approfondire: Minusvalenze
Mille grazie
 
tutta la roba (obbligazioni a tasso fisso) comprata a meno di 100 che scade prima della tua minusvalenza è adatta a compensare minusvalenze pregresse. certo, un titolo comprato a 95 che scade a 100 consuma molto di più di un titolo comprato a 99 che scade a 100. a parità di giorno di scadenza, un BTP 0% potrebbe costare 97 ed un BTP 3% potrebbe costare 100, minore è la cedola e minore è il prezzo, minore è il prezzo e maggiore è la compensazione minusvalenze.

per approfondire: Minusvalenze
@Sole23
tranne i BOT
 
Il BOT è scaduto e mi è stata addebitata l'imposta sul capital gain: ma le tasse non le avevo già pagate?
Il BOT è scaduto ed ho ricevuto meno di quello che pensavo...

Leggi qui sul forum un esempio spiegato passo passo.
Mi sovviene un dubbio: l’esempio riportato nel link vale solo per gli acquisti sul secondario oppure è applicabile anche alle ulteriori tranche emesse in asta, come ad esempio il BOT annuale con vita residua 78 giorni emesso oggi?
 
leggere la pagina prima no? :wall:
Hai perfettamente ragione ad arrabbiarti !😔
Sono entrata in questo bellissimo Forum da circa un anno, e da circa un anno sto cercando di gestire autonomamente il mio portafoglio. Ho comprato FB37, AP35, ST43, OT53 e che poi successivamente rivenduto per realizzare plus da compensare con minus pregresse. E tutte tipologie analoghe al
Btp Tf 0,35% FB25
sul quale avevo fatto la domanda.
Ho fatto una domanda di cui sapevo già la risposta. Ma non lo so perché l'ho posta ...
Distrazione? stanchezza?
Non lo so.
Comunque mi SCUSO con voi tutti se vi ho costretto alla ripetizione. 😔
 
Mi sovviene un dubbio: l’esempio riportato nel link vale solo per gli acquisti sul secondario oppure è applicabile anche alle ulteriori tranche emesse in asta, come ad esempio il BOT annuale con vita residua 78 giorni emesso oggi?
non lo so
Riprendiamo l'esempio e correggiamolo per tararlo sul Bot Zc Gn24 A Eur. Era per 50k nominali con 5 euro di spese bancarie
se hai comprato il 26 marzo hai avuto valuta 28 marzo al prezzo medio ponderato d'asta di 99,197 cioè corso secco (50000x99,197%) + commissione bancaria (5€) + imposte sul disaggio
imposte sul disaggio = 12,5% x rateo di disaggio residuo x 50000
rateo disaggio residuo = 100 - prezzo teorico
prezzo teorico = prezzo di emissione + rateo disaggio all'acquisto = 96,434 + (100 - 96,434) x (28 marzo 2024 - 14 giugno 2023) / (14 giugno 2024 - 14 giugno 2023) dove marzo è il giorno di valuta e le altre sono la data di emissione e data scadenza del bot.
da cui se ne deduce che il prezzo teorico del BOT era 99,24
il rateo disaggio residuo era 100 - 99,24 = 0,76
le imposte erano 12,5% * 0,76 = 0,095
bisognerebbe chiedere chi ha comprato oggi in asta se ha speso 99,197 + 0,095 di tasse sul prezzo teorico di quello già a mercato. o 99,197 + 0,100375 di tasse che si sarebbe pagato se il BOT fosse uscito oggi e non ci fosse un teorico
 
Hai perfettamente ragione ad arrabbiarti !😔
Sono entrata in questo bellissimo Forum da circa un anno, e da circa un anno sto cercando di gestire autonomamente il mio portafoglio. Ho comprato FB37, AP35, ST43, OT53 e che poi successivamente rivenduto per realizzare plus da compensare con minus pregresse. E tutte tipologie analoghe al
Btp Tf 0,35% FB25
sul quale avevo fatto la domanda.
Ho fatto una domanda di cui sapevo già la risposta. Ma non lo so perché l'ho posta ...
Distrazione? stanchezza?
Non lo so.
Comunque mi SCUSO con voi tutti se vi ho costretto alla ripetizione. 😔
Il post che hai quotato non era riferito a te...:flower: era riferito a chi ha ri-postato i risultati dell'asta nuovamente quando bastava guardare la pagina prima che li avevo pubblicati in tempo quasi reale.
 
non lo so
Riprendiamo l'esempio e correggiamolo per tararlo sul Bot Zc Gn24 A Eur. Era per 50k nominali con 5 euro di spese bancarie

da cui se ne deduce che il prezzo teorico del BOT era 99,24
il rateo disaggio residuo era 100 - 99,24 = 0,76
le imposte erano 12,5% * 0,76 = 0,095
bisognerebbe chiedere chi ha comprato oggi in asta se ha speso 99,197 + 0,095 di tasse sul prezzo teorico di quello già a mercato. o 99,197 + 0,100375 di tasse che si sarebbe pagato se il BOT fosse uscito oggi e non ci fosse un teorico
Appena emettono la contabile verifico e aggiorno, se può essere utile a tutti.
Il post che hai quotato non era riferito a te...:flower: era riferito a chi ha ri-postato i risultati dell'asta nuovamente quando bastava guardare la pagina prima che li avevo pubblicati in tempo quasi reale.
Perdonami, non me ne ero accorto. Rimuovo immediatamente il messaggio.
 
Il post che hai quotato non era riferito a te...:flower: era riferito a chi ha ri-postato i risultati dell'asta nuovamente quando bastava guardare la pagina prima che li avevo pubblicati in tempo quasi reale.
... meno male ❣ grazie.
Però la mia domanda era sciocca lo stesso (me lo dico da sola), e me ne vergogno anche!
 
Ciao ragazzi, mi sapere spiegare perchè i rendimenti dei bot stanno impennando?
Vedendo il sito www.qualebtp.it molti bot hanno ormai rendita netta più vicino al 4% che al 3,5%
C'è meno richiesta di Bot italiani perchè percepiti più rischiosi?
 
Ciao ragazzi, mi sapere spiegare perchè i rendimenti dei bot stanno impennando?
Vedendo il sito www.qualebtp.it molti bot hanno ormai rendita netta più vicino al 4% che al 3,5%
C'è meno richiesta di Bot italiani perchè percepiti più rischiosi?
guardando il sito di borsaitaliana, mi sembra stia accadendo l'esatto contrario

BOT set-24
Annotazione 2024-03-27 120815.jpg

BOT feb-25
Annotazione 2024-03-27 120816.jpg
 
Ciao ragazzi, mi sapere spiegare perchè i rendimenti dei bot stanno impennando?
Vedendo il sito www.qualebtp.it molti bot hanno ormai rendita netta più vicino al 4% che al 3,5%
C'è meno richiesta di Bot italiani perchè percepiti più rischiosi?
a naso butterei quel sito ,mi sembra un pelino fuorviante :cool:
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio.
Ho studiato la pagina e ti chiedo un aiuto. Provo ad aprire il calculator, per esempio del IT0005549388, e simulare l'acquisto di 50000 € di questo bot che scade il 14 giugno 2024.
Inserisco nella quantità eseguita 50000 €, il prezzo eseguito lascio quello che mi dice lui, come commissione metto i 5€ di Directa. Il rendimento netto a scadenza mi scrive essere 3,41% (ovviamente sarà il rendimento netto annualizzato).
Ti chiedo aiuto per capire:
1) cos'è il controvalore regolato (in questo caso 98,96 Euro)?
2) c'è modo di capire quanto è il mio rendimento in Euro, al netto delle tasse?
3) e l'ultimo punto "rendimento al netto della tassazione escludendo il capital gain" ha qualche utilità? Essendo il capital gain una tassa che devo pagare, a me serve sapere il rendimento al netto delle tasse e delle commissioni di Directa (per esempio 350 Euro di rendimento finale)....però questo valore non capisco da dove estraportarlo. C'è il modo?
4) infine, la plusvalenza che riporta a qualcosa a che vedere con il capital gain? Mi scrive 5,49...ma ad occhio mi sembra basso (mettiamo che ho un capital gain di 350 Euro, il 12,5% di 350 Euro = 43,75 Euro)...e allora se non è il capital gain, cosa significa?
 
Ti ringrazio.
Ho studiato la pagina e ti chiedo un aiuto. Provo ad aprire il calculator, per esempio del IT0005549388, e simulare l'acquisto di 50000 € di questo bot che scade il 14 giugno 2024.
Inserisco nella quantità eseguita 50000 €, il prezzo eseguito lascio quello che mi dice lui, come commissione metto i 5€ di Directa. Il rendimento netto a scadenza mi scrive essere 3,41% (ovviamente sarà il rendimento netto annualizzato).
Ti chiedo aiuto per capire:
1) cos'è il controvalore regolato (in questo caso 98,96 Euro)?
2) c'è modo di capire quanto è il mio rendimento in Euro, al netto delle tasse?
3) e l'ultimo punto "rendimento al netto della tassazione escludendo il capital gain" ha qualche utilità? Essendo il capital gain una tassa che devo pagare, a me serve sapere il rendimento al netto delle tasse e delle commissioni di Directa (per esempio 350 Euro di rendimento finale)....però questo valore non capisco da dove estraportarlo. C'è il modo?
4) infine, la plusvalenza che riporta a qualcosa a che vedere con il capital gain? Mi scrive 5,49...ma ad occhio mi sembra basso (mettiamo che ho un capital gain di 350 Euro, il 12,5% di 350 Euro = 43,75 Euro)...e allora se non è il capital gain, cosa significa?
prendi i dati dalla pagina che hai usato e riempi Bond calculator, troverai tutti i flussi di cassa
il controvalore regolato sono i soldi pagati
"rendimento al netto della tassazione escludendo il capital gain" è per calcolare un numero nello stesso modo del sito di borsa italiana
la plusvalenza è il capital gain, ma il capital gain non è il guadagno totale. il capital gain ce l'hai se compri una cosa a 8 e la rivendi a 10 (10-8=2). se compri una cosa a 8, ti dà il dividendo di 1, e la rivendi a 10 il tuo capital gain è sempre 2 ma il tuo guadagno è salito a 3
per un ripasso sulle obbligazioni ⚠️ TITOLI DI STATO: THE ULTIMATE FAQ (ma di bot si parla pochissimo)
 
Indietro