Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Devo abbonarmi al sole 24 ore!
Scusa Genio mi sai dire se la prossima emissione di bot avrà maggiori rendimenti ? Conviene attendere per il rialzo tassi ?
L'emissione dei bot mi sembra il 29 marzo? Sarà solo per I 6 mesi? Dove trovo queste info? Grazie!!
Comunicazioni Emissioni BOT - MEF Dipartimento del Tesoro
Cattura.JPG
 
@mmaatt78,

Una info già te l'hanno data e riguarda il fatto che in asta lo prendi al prezzo di emissione mentre su secondario al prezzo quotato. Tuttavia, a volte può essere un vantaggio, io due BOT li ho presi sul secondario ad un prezzo inferiore a quello di emissione, quindi mi è andata bene. Solo che la mia Banca prende sul secondario lo 0.24% di commissioni + 3 Euro costi intermediazioni + 0,50 di eseguito. In Asta c'è un tetto di 0.15% per legge. Quindi sicuramente il valore delle commissioni e il prezzo sono due differenze importanti.
 
L'ho fatta sul mio foglio ed è la parte più complicata. Tuttavia, il calcolo del Prezzo Teorico è solo la prima parte per il calcolo finale delle plusvalenze/minusvaleze. Non ho tempo ora per scrivere tutto, ti dico solo il calcolo del prezzo teorico.

Praticamente, immaginala come una linea che parte alla data di emissione al prezzo di emissione (nel mio esempio 96,877) e cresce, appunto linearmente, fino ad arrivare a scadenza a valere 100. La domanda è: ogni giorno di quanti soldi avanza?

Il salto totale dall'emissione alla scadenza è 100-96,877=3,123. Quindi questa famosa linea che il giorno 14/02/2023 è partita dalla quota 96,877 e arriverà al 14/02/2024 a 100 fa un salto totale di 3,123. Quindi ogni giorno farà un piccolo salterello di 3,123/365=0,008556164 (perché il mio BOT dura 365 giorni). Poiché la Data di Regolamento del mio BOT era del 01/03/2023, cioè 15 giorni dopo, il prezzo sarà aumentato di 15*0,008556164=0,1283424, quindi al 01/03/2023 il prezzo teorico del mio BOT è 96,877 incrementato della quota precedente, ossia: 96,877+0,1283424=97,005 ossia il prezzo teorico che @fuma57 aveva calcolato nel mio caso.

Tuttavia, questo è solo il primo step per il calcolo delle plus/minus valenze. Il resto te lo spiego appena ho più tempo. Ho dovuto perderci un intero pomeriggio per capirlo e non ci sarei mai riuscito senza il sacro foglio e gli input di voi tutti per cui vi ringrazio, siete stati impagabili.
@fuma57
tutte le strade portano a roma. sono finalmente riuscito a scaricare il tuo file e i risultati sono uguali anche se i procedmenti diversi. In particolare io procedo in maniera più lineare e intuitiva nei calcoli, il file di maiano credo sia abbastanza dispersivo con troppe voci, perlopiù oscure e poco utili alla maggiorparte degli utenti. Data la maggior generalità dei casi supportati da quel file, l'approccio risulta diverso dal mio, ma le formule possono essere rese equivalenti alla mie. Lo userò senz'altro per i BTP e gli automatismi spinti che contiene, ma non lo trovo molto pratico in altri casi. Mi chiedevi come procedo per il calcolo del capital gain/loss? Non scomodo la nozione di carico e scarico sul nominale ma lavoro con i lotti comprati. Una volta fissato il prezzo teorico = pr emiss + (disaggio giornaliero x gg passati dall'emissione), lo confronto con quanto speso (prendo in considerazione diverse nozioni di spesa, con /senza tasse, commissioni ecc). Nel caso limite di acquisto in emissione e tenuta fino al rimborso è il confronto tra pr emissione e quanto speso o, più semplicemente, la plus si riduce alla commissione pagata in emissione (a scadenza si avrà inevitabilmente una minus pari alla commissione).

@sasadangelo
Sì, grazie, su come calcolare il prezzo teorico non avevo problemi tant'è che sul mio foglio è implementato, la mia era una domanda più sottile legata ai rendimenti e dato che il problema (se si tratta di problema) ce l'ha anche il file di @fuma57 lo invito a fare questi test:
metti sempre commissioni e bolli a zero e tieni d'occchio M4 o M6: caso 1, compralo in emissione; caso 2 compralo a diverse date posteriori, ma imponendo pr acquisto=pr teorico (F24=F27). Se il prezzo teorico è quella cosa che abbiamo definito fin qui (il prezzo tale che il rendimento rimanga costantemente uguale a quello in emissione), M4 non dovrebbe cambiare, invece cambia. Dove sbaglio?
 
A rigore i BTP italia sono legati all'inflazione, non ai tas

@mmaatt78,

Una info già te l'hanno data e riguarda il fatto che in asta lo prendi al prezzo di emissione mentre su secondario al prezzo quotato. Tuttavia, a volte può essere un vantaggio, io due BOT li ho presi sul secondario ad un prezzo inferiore a quello di emissione, quindi mi è andata bene. Solo che la mia Banca prende sul secondario lo 0.24% di commissioni + 3 Euro costi intermediazioni + 0,50 di eseguito. In Asta c'è un tetto di 0.15% per legge. Quindi sicuramente il valore delle commissioni e il prezzo sono due differenze importanti.
Ciao su Directa dovrebbero essere 5 € per eseguito, a prescindere da quanto investi
 
Ciao, se acquisto BOT sul mercato secondario dovrò pagare al proprietario cedente parte della cedola che lui ha maturato, è corretto?
C'è qualche giorno del mese in cui è preferibile quindi acquistare BOT sul secondario o è totalmente ininfluente?
Grazie
 
Ciao, se acquisto BOT sul mercato secondario dovrò pagare al proprietario cedente parte della cedola che lui ha maturato, è corretto?
C'è qualche giorno del mese in cui è preferibile quindi acquistare BOT sul secondario o è totalmente ininfluente?
Grazie
Non dovrai pagargli parte della cedola, ma parte delle tasse che lui ha già pagato in anticipo per tuttala durata del BOT
 
Non dovrai pagargli parte della cedola, ma parte delle tasse che lui ha già pagato in anticipo per tuttala durata del BOT
in questo caso, non cambia niente il giorno del mese in cui ci investo...è corretto?
Le tasse che vado a pagare sono quelle dal giorno in cui acquisto il bot (che sia il 1° del mese piuttosto che il 30) al giorno in cui scade quest'ultimo?
Grazie 1000!
 
in questo caso, non cambia niente il giorno del mese in cui ci investo...è corretto?
Le tasse che vado a pagare sono quelle dal giorno in cui acquisto il bot (che sia il 1° del mese piuttosto che il 30) al giorno in cui scade quest'ultimo?
Grazie 1000!
Vd la spiegazione in #980. Sì, alla fine tu avrai pagato tasse solo per i giorni in tuo possesso.
 
Devo abbonarmi al sole 24 ore!
Scusa Genio mi sai dire se la prossima emissione di bot avrà maggiori rendimenti ? Conviene attendere per il rialzo tassi ?
L'emissione dei bot mi sembra il 29 marzo? Sarà solo per I 6 mesi? Dove trovo queste info? Grazie!!
Enry
te lo son gia' stato a spiegare...
che BOT CCT O BTP comprare...

alle azioni equivale...
se sai da che parte staranno ad andare.

L'unica cosa certa che coi bot ti riprendi i 100 alla fine...
ma pochi mesi fa rendevano sottozero pure loro.

A te la soluzione...
che io Bot non li comprero' manco morto.

A buon intenditor poche parole.
 
Enry
te lo son gia' stato a spiegare...
che BOT CCT O BTP comprare...

alle azioni equivale...
se sai da che parte staranno ad andare.

L'unica cosa certa che coi bot ti riprendi i 100 alla fine...
ma pochi mesi fa rendevano sottozero pure loro.

A te la soluzione...
che io Bot non li comprero' manco morto.

A buon intenditor poche parole.

Grazie Genio, tutto chiaro a parte perché i bot manco morto compri? 😅
Perché rendono poco rispetto ai btp italia? I bot sono senza cacs forse meglio diversificare mai si sa?
i btp fissi a corta scadenza ora rendono quanto i bot a lunga va bene ma c'è un pò di rischio
 
Ultima modifica:
Ciao su Directa dovrebbero essere 5 € per eseguito, a prescindere da quanto investi
Dovrebbero o sono 5€?
Solo sul secondario oppure anche in asta?
Altre spese e balzelli vari?
Se poi nel mentre fallisse Directa?
 
Dovrebbero o sono 5€?
Solo sul secondario oppure anche in asta?
Altre spese e balzelli vari?
Se poi nel mentre fallisse Directa?
Nel mentre potresti essere già morto.

Sono ben altri i problemi dei quali dovresti preoccuparti...
sono 5 in ogni caso.

In asta non si pagano le commissioni.
 
Nel mentre potresti essere già morto.

Sono ben altri i problemi dei quali dovresti preoccuparti...
sono 5 in ogni caso.

In asta non si pagano le commissioni.
ciao, sei sicuro che su directa si possono comprare bot in emissioni, e sei sicuro che non ci sono commissioni? Non lo trovo nella pagina delle commissioni
 
Vd la spiegazione in #980. Sì, alla fine tu avrai pagato tasse solo per i giorni in tuo possesso.
Una cosa ancora non mi è chiara: se io compro i bot sul secondario da te che li vendi prima della scadenza, te dovrai ricevere gli interessi maturati nei pochi o tanti mesi in cui hai tenuto il titolo. Questi interessi che hai maturato te li devo pagare quindi io che compro il titolo da te al momento dell’acquisto?
Se è così, mettiamo che io faccio un ordine su Directa di 100k€ di bot con scadenza in mese a tua scelta. In realtà l’importo che acquisterò non sarà 100k€, ma 100k€ - 5€ di commissioni Directa - il totale degli interessi che te che vendi hai maturato nei mesi in cui il bot è stato in tuo possesso (e che io andrò a recuperare assieme alla mia parte di interesse quanto il Bot scadrà)? Oppure se non è così, mi potete spiegare come funziona l’interesse di chi vende prima della scadenza?
 
Una cosa ancora non mi è chiara: se io compro i bot sul secondario da te che li vendi prima della scadenza, te dovrai ricevere gli interessi maturati nei pochi o tanti mesi in cui hai tenuto il titolo. Questi interessi che hai maturato te li devo pagare quindi io che compro il titolo da te al momento dell’acquisto?
Se è così, mettiamo che io faccio un ordine su Directa di 100k€ di bot con scadenza in mese a tua scelta. In realtà l’importo che acquisterò non sarà 100k€, ma 100k€ - 5€ di commissioni Directa - il totale degli interessi che te che vendi hai maturato nei mesi in cui il bot è stato in tuo possesso (e che io andrò a recuperare assieme alla mia parte di interesse quanto il Bot scadrà)? Oppure se non è così, mi potete spiegare come funziona l’interesse di chi vende prima della scadenza?
Nei "bot" , come negli zero-copuon, l'interesse che matura non è il rateo di una cedola, ma la convergenza definitiva a 100 alla scadenza.
Il giorno dell'emissione, l'Emittente si prese 99,..., oppure 98,..., oppure 97,.. e promise di restituire 100 a scadenza; dell'emissione alla scadenza chi vende e chi compra ragiona direttamente sul prezzo di negoziazione in corso secco (per quanto riguarda il "lordo", per il netto c'è un thread già strapieno di calcoli e spiegazioni).
 
ciao, sei sicuro che su directa si possono comprare bot in emissioni, e sei sicuro che non ci sono commissioni? Non lo trovo nella pagina delle commissioni
Non ho detto che ci sono in emissioni...
ma se ci fossero non si pagano commissioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro