Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sì, hai ragione, avevo fatto confusione tra i tre screenshot di fuma57, è l'ultimo quello corretto, quindi i conti tornano anche a me.
Ti allego anche il mio foglio di calcolo, ma chiedo a te, @fuma57 e @Tramaglino se sapete chiarirmi ancora una perplessità sulle formule relative al prezzo teorico. In particolare, nel foglio allegato, in fondo, incorniciate trovate delle celle che mi danno problemi (prego leggere i relativi commenti): fuma57 mi definì il prezzo teorico come il prezzo che il BOT dovrebbe avere quel dato giorno affinché il rendimento sia lo stesso di quello in emissione (nel nostro caso 3,224% lordo). Ora, se il prezzo teorico calcolato è corretto (e sembra esserlo dato che si allinea ai vostri), la formula da usare per il rendimento lordo calcolato sul prezzo teorico mi dá luogo a un paradosso (vd commenti alle celle incorniciate)

L'ho fatta sul mio foglio ed è la parte più complicata. Tuttavia, il calcolo del Prezzo Teorico è solo la prima parte per il calcolo finale delle plusvalenze/minusvaleze. Non ho tempo ora per scrivere tutto, ti dico solo il calcolo del prezzo teorico.

Praticamente, immaginala come una linea che parte alla data di emissione al prezzo di emissione (nel mio esempio 96,877) e cresce, appunto linearmente, fino ad arrivare a scadenza a valere 100. La domanda è: ogni giorno di quanti soldi avanza?

Il salto totale dall'emissione alla scadenza è 100-96,877=3,123. Quindi questa famosa linea che il giorno 14/02/2023 è partita dalla quota 96,877 e arriverà al 14/02/2024 a 100 fa un salto totale di 3,123. Quindi ogni giorno farà un piccolo salterello di 3,123/365=0,008556164 (perché il mio BOT dura 365 giorni). Poiché la Data di Regolamento del mio BOT era del 01/03/2023, cioè 15 giorni dopo, il prezzo sarà aumentato di 15*0,008556164=0,1283424, quindi al 01/03/2023 il prezzo teorico del mio BOT è 96,877 incrementato della quota precedente, ossia: 96,877+0,1283424=97,005 ossia il prezzo teorico che @fuma57 aveva calcolato nel mio caso.

Tuttavia, questo è solo il primo step per il calcolo delle plus/minus valenze. Il resto te lo spiego appena ho più tempo. Ho dovuto perderci un intero pomeriggio per capirlo e non ci sarei mai riuscito senza il sacro foglio e gli input di voi tutti per cui vi ringrazio, siete stati impagabili.
 
Il foglio di calcolo infatti calcola l'imposta ,se trimestrale, solo per le quote possedute a fine marzo,fine giugno, fine settembre e fine anno. Per sfiga se hai rendicontazione trimestrale ed acquisti il 28 marzo e vendi il 1 aprile,pagherai l'imposta di bollo trimestrale dello 0,05%, sul valore di mercato che aveva il tuo titolo a fine marzo.
Se invece lo acquisti il 1 aprile e lo vendi il 30 giugno non pagherai nessuna imposta di bollo.Tieni sempre presente che la data di regolamento,che è quella che conta, è sempre 2 giorni lavorativi successivi alla compravendita.
Grazie di queste informazioni.
Ti chiedo un chiarimento, se un titolo scade l'ultimo giorno del trimestre fa scattare il pagamento del bollo oppure essendo scaduto non esiste più ?
 
Grazie di queste informazioni.
Ti chiedo un chiarimento, se un titolo scade l'ultimo giorno del trimestre fa scattare il pagamento del bollo oppure essendo scaduto non esiste più ?
Nei miei calcoli non paga il bollo, però non sono sicuro della cosa,attendiamo info dai più esperti.
 
Ciao in informazione: se compro oggi Btp italia e li vendo prima della scadenza, il prezzo da oggi dovrebbe aumentare se la bce andrà in futuro ad abbassare i tassi, mentre andrà a diminuire se la bce alzerà ancora i tassi è corretto?
A rigore i BTP italia sono legati all'inflazione, non ai tassi
 
Sì, hai ragione, avevo fatto confusione tra i tre screenshot di fuma57, è l'ultimo quello corretto, quindi i conti tornano anche a me.
Ti allego anche il mio foglio di calcolo, ma chiedo a te, @fuma57 e @Tramaglino se sapete chiarirmi ancora una perplessità sulle formule relative al prezzo teorico. In particolare, nel foglio allegato, in fondo, incorniciate trovate delle celle che mi danno problemi (prego leggere i relativi commenti): fuma57 mi definì il prezzo teorico come il prezzo che il BOT dovrebbe avere quel dato giorno affinché il rendimento sia lo stesso di quello in emissione (nel nostro caso 3,224% lordo). Ora, se il prezzo teorico calcolato è corretto (e sembra esserlo dato che si allinea ai vostri), la formula da usare per il rendimento lordo calcolato sul prezzo teorico mi dá luogo a un paradosso (vd commenti alle celle incorniciate)
Ho scaricato il tuo foglio e perdonami nonostante ci abbia perso un po di tempo,confesso di non seguire bene i tuoi calcoli.
Non capisco il senso di calcolare il rendimento dell'investimento usando il prezzo teorico, mi sembra che con questo tu faccia abbastanza confusione, il prezzo teorico serve solo per motivi fiscali relativamente al calcolo delle plus o minusvalenze, e anche qui non capisco con che regole le calcoli perchè è vero che tornano al centesimo con le mie ma non riesco a seguire velocemente il procedimento che hai adottato.
Quelle che conosco io sono quelle usate nel foglio di Maino e appunto si calcolano facendo la differenza tra il prezzo di scarico fiscale e il prezzo di carico fiscale
Nel foglio di Maino e quindi nel mio sono chiamati rispettivamente "prezzo di scarico per il capital gain"
che alla scadenza è il prezzo emissione, mentre alla vendita é
(importo secco vendita-commissioni-spese fisse d'Istituto)/(importo nominale*100)-prezzo teorico vendita+prezzo emissione
e il "prezzo di carico per il capital gain" che é :
(importo secco acquisto+commissioni+spese fisse d'Istituto)/((Importo Nominale*100)-prezzo teorico+prezzo emissione)
 
Ultima modifica:
Ho scaricato il tuo foglio e perdonami nonostante ci abbia perso un po di tempo,confesso di non seguire bene i tuoi calcoli.
Non capisco il senso di calcolare il rendimento dell'investimento usando il prezzo teorico, mi sembra che con questo tu faccia abbastanza confusione, il prezzo teorico serve solo per motivi fiscali relativamente al calcolo delle plus o minusvalenze, e anche qui non capisco con che regole le calcoli perchè è vero che tornano al centesimo con le mie ma non riesco a seguire velocemente il procedimento che hai adottato.
Quelle che conosco io sono quelle usate nel foglio di Maino e appunto si calcolano facendo la differenza tra il prezzo di scarico fiscale e il prezzo di carico fiscale
Nel foglio di Maino e quindi nel mio sono chiamati rispettivamente "prezzo di scarico per il capital gain"
che alla scadenza è il prezzo emissione, mentre alla vendita é
(importo secco vendita-commissioni-spese fisse d'Istituto)/(importo nominale*100)+prezzo emissione
e il "prezzo di carico per il capital gain" che é :
(importo secco acquisto+commissioni+spese fisse d'Istituto)/((Importo Nominale*100)-prezzo teorico)
x @rodrig11

Avendo più tempo ora posso continuare a scrivere quello che non ho potuto scrivere nel messaggio di cui sopra stamattina.

@fuma57 spero di non dire stupidaggini, ma mi sa che dal tuo foglio se F6=3, ossia è un BOT allora prezzo di carico per il capital gain è:
(K20+K22+K23)/K19*100-F27+F8

ossia: (importo secco acquisto+commissioni+spese fisse d'Istituto)/((Importo Nominale*100)-prezzo teorico+prezzo emissione).
Il tuo foglio l'ho provato con Microsoft Excel e funziona bene.

Ora il calcolo del prezzo teorico credo di averlo scritto qua senza rendermi conto che tu l'avevi già spiegato qua. Comunque repetita iuvant.

Ora rimaniamo nel caso della vendita alla scadenza (caso che al momento mi interessa di più), io ho cercato di interpretare questa formula che:

(importo secco acquisto+commissioni+spese fisse d'Istituto)/((Importo Nominale*100)-prezzo teorico+prezzo emissione)

si può riscrivere senza alterare il risultato come:

(importo secco acquisto+commissioni+spese fisse d'Istituto)/quantità-prezzo teorico+prezzo emissione)

ora questa prima parte:

prezzo pagato singolo bot=(importo secco acquisto+commissioni+spese fisse d'Istituto)/quantità

non è altro che il prezzo del singolo BOT comprensivo di commissioni e costi fissi di Banca, ossia quanto ho veramente pagato un singolo BOT senza considerare le tasse.

ovviamente non si può confrontare il prezzo pagato singolo bot con il prezzo di emissione perché è un prezzo pagato dopo N giorni dall'emissione, quindi ha subito le perturbazioni del mercato, per questo si toglie quello che io ho chiamato scarto teorico:

scarto teorico=prezzo teorico-prezzo emissione

così da proiettarlo, in maniera linearmente proporzionale, ai livelli di N giorni prima, ossia alla Data di Emissione (ovviamente in linea teorica).

A questo punto se prezzo pagato singolo bot - scarto teorico > prezzo di emissione ho una minusvalenza altrimenti una plusvalenza, come sono calcolate è abbastanza banale e si vede dal sacro foglio o da quello di @fuma57.
Nel caso di vendita il concetto è analogo solo che il prezzo di scarico (cioè il secondo termine di confronto che qui è il prezzo di emissione) cambia con la formula scritta da @fuma57 sopra che tiene conto dei prezzi di vendita e commissioni di vendita.

Spero di aver interpretato bene le formule.

PS
@fuma57 il tuo foglio è molto chiaro per la parte BOT, sui BPT capisco meno per i miei limiti di conoscenza. I BTP saranno il mio next step.

PS2
@fuma57 non vorrei sbagliare ma mi sembra che anche la formula che hai scritto sopra sul prezzo di scarico (alla vendita) non coincide con quella del tuo foglio.
 
Ultima modifica:
@fuma57 spero di non dire stupidaggini, ma mi sa che dal tuo foglio se F6=3, ossia è un BOT allora prezzo di carico per il capital gain è:
(K20+K22+K23)/K19*100-F27+F8

ossia: (importo secco acquisto+commissioni+spese fisse d'Istituto)/((Importo Nominale*100)-prezzo teorico+prezzo emissione).
Il tuo foglio l'ho provato con Microsoft Excel e funziona bene.
Hai ragione nella prima risposta ho dimenticato un pezzo e poi in quella che ho dato a @rodrig11 non sono più andato a controllare la formula, ma la risposta che ti avevo dato e cosi ho ripetuto l'errore,bravo vedo che sei stato attento :-) , adesso correggo le risposte
 
PS2
@fuma57 non vorrei sbagliare ma mi sembra che anche la formula che hai scritto sopra sul prezzo di scarico (alla vendita) non coincide con quella del tuo foglio.
anche li ho dimenticato un pezzo ora correggo,ma a proposito quello della vendita dei bot non era prevista nel foglio di Maino e l'ho aggiunta io ,e come è scritto in rosso nel foglio è da verificare per bene.
 
Quando si possono acquistare i bot di fine mese? Sono solo a 6 mesi? Mi sembra rendimento 2.7%anno ca. corretto?

Grazie
 
1679871086037.png
 
Per stare tranquillo e non avere più di 100 su un conto prendo ancora 80 mila euro di bot..... O btp?
 
Purtroppo non ho inserito l'ordine ieri in asta, quindi vorrei farlo sul secondario dove, se non ho capito male, dovrei pagare meno di commissioni (per 50k in asta, 1 per mille=50e, e sul secondario massimo 19e - fineco).

Per semplificare, qualora il rendimento annuo all'emissione sia del 3% (al quale poi togliere commissioni, imposta e bollo), che prezzo dovrei trovare sul secondario? 97? oppure sul secondario sarà più alto perchè include già una delle spese che ho elencato prima?
Directa quanto prende solo i soliti 5 Euro?
 
Quando si possono acquistare i bot di fine mese? Sono solo a 6 mesi? Mi sembra rendimento 2.7%anno ca. corretto?

Grazie
ciao, mi sai dire cosa cambia da comprare i bot di fine mese e comprarli sul secondario in qualunque altra data del mese?
Su qualebtp per esempio c'è una vasta scelta di bot con scadenze varie nei mesi futuri...perchè non comprare uno di questi bot già emessi?
 
ciao, mi sai dire cosa cambia da comprare i bot di fine mese e comprarli sul secondario in qualunque altra data del mese?
Su qualebtp per esempio c'è una vasta scelta di bot con scadenze varie nei mesi futuri...perchè non comprare uno di questi bot già emessi?

Ciao, non sono un esperto in materia ma credo cambi poco in particolare verifica le commissioni nei due casi.

''Se i titoli sono acquistati sul mercato secondario, infatti, il riferimento è rappresentato dal prezzo di acquisto (anziché dal prezzo di emissione) e dalla vita residua del titolo''
 
Buongiorno a tutti! Sapresti indicarmi quanto dovrebbe rendere il BOT IT0005500027 con vita residua 3 mesi (scad. 14/04/2023) per il quale è riaperta la sottoscrizione? https://www.dt.mef.gov.it/export/si...e/BOT-Comunicazione-Emissione-24.03.2023-.pdf Grazie in anticipo!!

www.borsaitaliana.it inserisci il codice isin e vedi il rendimento netto.
Sembra un 2.7% ovviamente annuale. Da togliere il bollo.
Non sono un esperto in materia chiedo in anticipo scusa agli esperti se ho fatto un errore ma se posso cerco di contribuire.
 
Buongiorno, mi sapere indicare per favore l'ISIN dei BOT di oggi a 6 mesi? grazie mille.
 
A 'parte che sara' 14/7/23
se lo paghi 99.207 rendera' il 2,70 lordo e il 2,61 netto...
dice il Sole 24 ore di sabato.

Devo abbonarmi al sole 24 ore!
Scusa Genio mi sai dire se la prossima emissione di bot avrà maggiori rendimenti ? Conviene attendere per il rialzo tassi ?
L'emissione dei bot mi sembra il 29 marzo? Sarà solo per I 6 mesi? Dove trovo queste info? Grazie!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro