Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@airsolicitude
Forse ti è sfuggito una cosa con Intesa San Paolo. Tu oltre a 0.24% di commissioni paghi anche 3 Euro di intermediazione e 0,50 di eseguito. Però questo solo su acquisto in secondario. In asta paghi solo lo 0,15% per legge senza altri costi.
Inoltre, periodicamente ISP mette promozioni di apertura titoli a costo 0.
In attesa del trasferimento ti suggerisco di acquistare in asta.
Ho fatto una comparativa fra le varie banche sulle condizioni del deposito titoli limitatamente allo scenario di acquisto bot all'asta. C'è un thread apposito. E' venuto fuori, sorprendentemente aggiungo, che le commissioni di acquisto BOT all'asta sono identiche per tutte le banche che ho preso in considerazione (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Crédit Agricole, Widiba, Webank).
Tranne per Crédit Agricole, che sui BOT a meno di 80 giorni ha una commissione dello 0,05% (mentre tutte le altre la commissione è dello 0,03%) per il resto, ossia per bot a scadenza fino a 140, fino a 270 ed oltre 270 hanno rispettivamente TUTTE commissioni crescenti allo 0,05% - 0,1% e 0,15%.
L'unica differenza si gioca sulle spese di gestione del deposito: 22,5€ per Unicredit, 20€ per Crédit Agricole, annue, per ISP 18,5€ e per le altre due 0€.
Avendo già un conto totalmente gratuito c/o Crédit Agricole, sebbene Webank e Widiba abbiano un costo di gestione del d.a. parti a 0€, mi è conveniente aprire il deposito titoli presso di Crédit Agricole, non sono certo 20€ l'anno ad essere dirimenti.
 
Ultima modifica:
Scusate ma su webank da dove si prendono i BOT in asta? Non mi pare di avere visto la voce nelle scorse settimane.
 
Webank li prevede da FI ma al momento non consente di partecipare alle aste.
 
Buongiorno,
Osservo da tempo che il rendimento del bot a 3 mesi si mantiene (per me inspiegabilmente) costantemente superiore al quello a 1 anno.
Qualcuno può usarmi la cortesia di spiegarmene il motivo e come interpretarlo? grazie
 
Buongiorno,
Osservo da tempo che il rendimento del bot a 3 mesi si mantiene (per me inspiegabilmente) costantemente superiore al quello a 1 anno.
Qualcuno può usarmi la cortesia di spiegarmene il motivo e come interpretarlo? grazie

Mi sembra una cosa impossibile.
 

Allegati

  • Screenshot 2023-06-04 alle 13.39.41.png
    Screenshot 2023-06-04 alle 13.39.41.png
    287,9 KB · Visite: 56
Buonasera a tutt, sono un principiante e volevo fare qulche domanda sui BOT. Spero sia il posto giusto e di non esser prese in giro:asd:
Allora ho 100k in buoni ordinari fruttiferi alle poste ma volevo rimborsarli e comprare dei bot che mi sembra rendono di più nel breve periodo e sono sempre garantiti dallo stato con tassazione agevolata. Volevo sapere dove si acquistano e quando? Alle poste da quello che ho letto su internet mi sembra sia possibile, ma è possibile acquistarli sempre o ci sono dei giorni specifici del mese? Grazie e accetto i consigli su quali bot acquistare. Ripeto sono un novello abbiate pietà :asd:
 
Si acquistano in una qualsiasi banca o in posta.
Li puoi acquistare in borsa ogni giorno lavorativo, oppure in asta...quando c'è un'asta (vedi calendario https://www.dt.mef.gov.it/export/si...Calendario_Emissioni_Titoli_di_Stato_2023.pdf). Alcune banche non permettono di partecipare alle aste, per cui resta possibile comprarli solo in borsa (poco cambia, se le commissioni sono oneste).
Se vuoi prenderli alle poste ti serve il loro deposito titoli ( Deposito Titoli - Poste Italiane ) e a quanto scrivono sul sito può essere associato anche solo al libretto postale (cioè non serve avere il conto bancoposta), perdendo però in questo caso la possibilità di acquisto in borsa ("I titolari di un Deposito che regola su un Libretto di risparmio postale nominativo possono conferire esclusivamente ordini di vendita di strumenti finanziari").
Altrimenti ti fai un qualsiasi conto online con basse commissioni di borsa (vista le cifra, ti dovrebbe interessare solo il massimo commissionale per singola operazione) e li compri con quello.
 
Ultima modifica:
Mi sembra una cosa impossibile.
Ti ringrazio; il mio convincimento derivava dalla curva che Fineco riporta nella sezione "bond center" e che, erroneamente, ritenevo affidabile.... :wall:
roba da matti...mi piacerebbe sentire il parere di altri utenti che usano Fineco.
 
Ultima modifica:
Si acquistano in una qualsiasi banca o in posta.
Li puoi acquistare in borsa ogni giorno lavorativo, oppure in asta...quando c'è un'asta (vedi calendario https://www.dt.mef.gov.it/export/si...Calendario_Emissioni_Titoli_di_Stato_2023.pdf). Alcune banche non permettono di partecipare alle aste, per cui resta possibile comprarli solo in borsa (poco cambia, se le commissioni sono oneste).
Se vuoi prenderli alle poste ti serve il loro deposito titoli ( Deposito Titoli - Poste Italiane ) e a quanto scrivono sul sito può essere associato anche solo al libretto postale (cioè non serve avere il conto bancoposta), perdendo però in questo caso la possibilità di acquisto in borsa ("I titolari di un Deposito che regola su un Libretto di risparmio postale nominativo possono conferire esclusivamente ordini di vendita di strumenti finanziari").
Altrimenti ti fai un qualsiasi conto online con basse commissioni di borsa (vista le cifra, ti dovrebbe interessare solo il massimo commissionale per singola operazione) e li compri con quello.
Io ho già un conto bancoposta, quindi aprendo un deposito titoli posso partecipare alle aste?
 
Io mi sono fermato allr scadenze settembre ottobre novembre e dicembre.... Vedremo cosa si prenderà dopo..
 
Io mi sono fermato allr scadenze settembre ottobre novembre e dicembre.... Vedremo cosa si prenderà dopo..
non ipotizzi di prendere i medio lunghi, come strategia suggerita da alcuni qua per beneficiare del ribasso ( quando ci sara' ) dei tassi di interesse ?
 
non ipotizzi di prendere i medio lunghi, come strategia suggerita da alcuni qua per beneficiare del ribasso ( quando ci sara' ) dei tassi di interesse ?
Dovrei prendere qualche btp no cacs ma sono indeciso, complessivamente ho 50 mila bot dicembre e 160 mila tra settembre ottobre novembre.... Su conti diversi... Pensavo che tra ritardo pnrr e governo Meloni ci sarebbe stato rendimento più elevato invece lo spread é basso..
 
Sì, può essere una buona idea quella di bilanciare fra BOT e BTP, considerato che se i tassi dovessero scendere molto un investimento di soli BOT potrebbe creare qualche problema alla scadenza, nel caso si voglia reinvestire. Esempio: investo in BOT a un anno al 3% e fra un anno prendo il 3% solo investendo su un decennale
 
Sì, può essere una buona idea quella di bilanciare fra BOT e BTP, considerato che se i tassi dovessero scendere molto un investimento di soli BOT potrebbe creare qualche problema alla scadenza, nel caso si voglia reinvestire. Esempio: investo in BOT a un anno al 3% e fra un anno prendo il 3% solo investendo su un decennale
Io spero che almeno sul 2 netto i bot lo renderanno..
 
sei sicuro che i buoni ordinari fruttiferi postali rendano di meno del BOT per tutta la loro durata? perchè un BOT e non un BTP? Attento a spostare soldi da uno strumento finanziario che conosci ad uno che non conosci...
Attualmente i BFP postali danno 1.5% annuo solo se li tieni bloccati almeno 3 anni, se li riscuoti prima non percepisci nessun interesse. (Sto parlando dei BFP 3 anni plus e BFP 4x4, senno ci sono i BFP ordinari che pagano ogni anno dallo 0,5% in su nel corso dei 20 anni arrivando al 20esimo anno all'1,5% come massimo rendimento). I BTP non li considero in quanto soggetti a CACs
 
Io ho già un conto bancoposta, quindi aprendo un deposito titoli posso partecipare alle aste?
Sì (verifica comunque al momento della sottoscrizione, sempre che qualcuno qui non possa confermare per esperienza diretta con le Poste).
I BTP non li considero in quanto soggetti a CACs
Se hai così tanto timore per una ristrutturazione del debito italiano, forse sarebbe più sensato scegliere un altro emittente (FR/DE/EU?), anziché limitarti ai BOT.
 
Attualmente i BFP postali danno 1.5% annuo solo se li tieni bloccati almeno 3 anni, se li riscuoti prima non percepisci nessun interesse. (Sto parlando dei BFP 3 anni plus e BFP 4x4, senno ci sono i BFP ordinari che pagano ogni anno dallo 0,5% in su nel corso dei 20 anni arrivando al 20esimo anno all'1,5% come massimo rendimento). I BTP non li considero in quanto soggetti a CACs
Io ho messo 37 sui rinnova, a scadenza se non erro diventano 45...o giù di li..
 
Sì (verifica comunque al momento della sottoscrizione, sempre che qualcuno qui non possa confermare per esperienza diretta con le Poste).

Se hai così tanto timore per una ristrutturazione del debito italiano, forse sarebbe più sensato scegliere un altro emittente (FR/DE/EU?), anziché limitarti ai BOT.
Che rendano come i bot ci sono?
 
Attualmente i BFP postali danno 1.5% annuo solo se li tieni bloccati almeno 3 anni, se li riscuoti prima non percepisci nessun interesse. (Sto parlando dei BFP 3 anni plus e BFP 4x4, senno ci sono i BFP ordinari che pagano ogni anno dallo 0,5% in su nel corso dei 20 anni arrivando al 20esimo anno all'1,5% come massimo rendimento). I BTP non li considero in quanto soggetti a CACs
Ci sono btp no cacs
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro