Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno.
Domanda da totale inesperto.
Immaginiamo che compri bot a 1 anno maggio 24 sul secondario al prezzo di 96,64 (Ho ing e da quello che capisco su ing no si può acquistare in asta!). Ho commissioni di acquisto di 8 euro.
Dunque acquisto 966,4 + 8 commissioni = 974,4.
Poiche’ 1000-974,4= 25,6….pago di tasse il 12,5% di 25,6 e cioè 3,2.
Quindi il mio guadagno sarà 25,6-3,2= 22,4

Sono giusti i miei calcoli?
 
Buongiorno.
Domanda da totale inesperto.
Immaginiamo che compri bot a 1 anno maggio 24 sul secondario al prezzo di 96,64 (Ho ing e da quello che capisco su ing no si può acquistare in asta!). Ho commissioni di acquisto di 8 euro.
Dunque acquisto 966,4 + 8 commissioni = 974,4.
Poiche’ 1000-974,4= 25,6….pago di tasse il 12,5% di 25,6 e cioè 3,2.
Quindi il mio guadagno sarà 25,6-3,2= 22,4

Sono giusti i miei calcoli?
In realtà il calcolo preciso della tassa andrebbe fatto conteggiando la tassa dal giorno del tuo acquisto ,cioè chi ha comprato all'emissione il 12/5/2023 ha pagato la tassa del 12,5% in anticipo per un anno,quando lo vende deve ricevere indietro dall'acquirente,quindi in questo caso da te,la parte che invece devi pagare te , in pratica ipotizzando acquisto il 30/5 lui pagherà la tassa solo 18 giorni e tu per un anno meno 18 giorni, nel gergo tecnico tutta sta roba si chiama disaggio.
Poi la tassa o meglio il disaggio non si calcola come hai fatto te facendo il conteggio con il prezzo secco che l'hai pagato, ma usando il prezzo d'emissione, quindi 100-96,584=3,416 che poi va rapportato come dicevo sopra ai giorni di possesso .
Per completezza ci sarebbe anche da considerare l'eventuale plusvalenza e la questione si complica ulteriormente se ti interessa vedi qui
Il prezzo che pagherai quindi ipotizzando data regolamento il 30/5 sarà 96,64*1000/100+commiss+ tassa disaggio 966,4+8+4,06=978,46
A scadenza riceverai 1000 perchè in questo caso non avrai plusvalenze avendolo acquistato sotto il prezzo teorico,quindi il tuo guadagno sarà 1000-978,46=21,54 che in questo caso non è molto distante dal tuo conteggio ma solo perchè la data d'acquisto è solo di 18 giorni differente da quella d'emissione , se l'acquistassi dopo 10 mesi la differenza sarebbe ben maggiore
 
è gia stato emesso ed ho pubblicato gia le info:
Investire in bot

:sleep:
Ciao @virussingolo,

Una cosa che non capisco è questa. Dai dati del Ministero la Data di Emissione dell'ultimo BOT Semestrale è 31/05/2023:
https://www.dt.mef.gov.it/export/si...e/BOT-Comunicazione-Emissione-23.05.2023-.pdf

Quindi io mi aspetterei che è in quella data che si conosce il prezzo di emissione e, quindi, il rendimento. Ora tu già Venerdì 26 Maggio avevi quelle informazioni quindi la domanda è: sono stime di qualche operatore (es. Reuters) o sono dati ufficiali? Ora se il Termine per la prenotazioneda parte del pubblico era il 25 Maggio ci può stare che il Ministero comunichi questi dati ufficiali, se è così dove posso trovarli per futuri BOT?
 
Ciao @virussingolo ,

Scusami ho capito ora l'equivoco da me generato. Ho sbagliato a menzionare il nome del BOT. La mia domanda voleva riferirsi al BOT Nv2023 S cioè quello che sarà in emissione il 31/05/2023. Credo la risposta sia stata data da TopTrader1970 e sinceramente un rendimento così alto non me lo aspettavo. Qualcuno saprebbe spiegare su quali basi si ha un rendimento così alto? Dall'articolo non è chiaro ad un non esperto come me.
 
Ciao @virussingolo ,

Scusami ho capito ora l'equivoco da me generato. Ho sbagliato a menzionare il nome del BOT. La mia domanda voleva riferirsi al BOT Nv2023 S cioè quello che sarà in emissione il 31/05/2023. Credo la risposta sia stata data da TopTrader1970 e sinceramente un rendimento così alto non me lo aspettavo. Qualcuno saprebbe spiegare su quali basi si ha un rendimento così alto? Dall'articolo non è chiaro ad un non esperto come me.
Ma veramente il bot dicembre di cui ho peso 50 mila alcuni mesi fa il rendimento era di pochissimo inferiore...
 
Appunto ... pochi mesi fa. Fino ad Agosto 23 avevamo rendimenti quasi vicino allo zero. In pochi mesi eravamo arrivati a BOT al 3,6% (ora non ricordo il nome), ma negli ultimi tempi stavamo su valori un po' inferiori del 3,5%.
 
Ciao @virussingolo ,

Scusami ho capito ora l'equivoco da me generato. Ho sbagliato a menzionare il nome del BOT. La mia domanda voleva riferirsi al BOT Nv2023 S cioè quello che sarà in emissione il 31/05/2023. Credo la risposta sia stata data da TopTrader1970 e sinceramente un rendimento così alto non me lo aspettavo. Qualcuno saprebbe spiegare su quali basi si ha un rendimento così alto? Dall'articolo non è chiaro ad un non esperto come me.
i dati PRECISI che ho messo qui:
Investire in bot

sono quelli del bot 31.5.23 scadenza 30.11.2023
Il rendimento si è alzato a causa della prolungata alta inflazione e dei rialzi dei tassi.
 
ho i dati precisi del bot 6M 30/11/2023 IT0005547887 (l'ho acquistato in asta)
questo è il bollettino della banca
rit. fiscale 0,22030% € 22,03 (int. lordi 176,20)
commissioni 10€
valore nominale 10.000 €
prezzo 98,338
prezzo medio ponderato 98,238 rend. annuo 3,528%
prezzo finito 98,5583 rend annuo 2,877%
tot contrattazione 9855,83€
 
Salve,
da incompetente quale sono, mi manca questo fondamentale:
Ho una certa somma in BOT (e BTP) su deposito amministrato agganciato al mio conto corrente (quindi nella stessa banca).
Poniamo che io abbia € 20.000 sul c.c. e € 100.000 in BOT sul d.a. (per pura ipotesi ma tanto per capire il concetto), in caso (sempre ipotetico) di fallimento della banca ho sforato il fondo garantito dal FITD? Oppure i BOT essendo titoli di stato seguono regole a se stanti in questi casi?
Grazie.
 
Salve,
da incompetente quale sono, mi manca questo fondamentale:
Ho una certa somma in BOT (e BTP) su deposito amministrato agganciato al mio conto corrente (quindi nella stessa banca).
Poniamo che io abbia € 20.000 sul c.c. e € 100.000 in BOT sul d.a. (per pura ipotesi ma tanto per capire il concetto), in caso (sempre ipotetico) di fallimento della banca ho sforato il fondo garantito dal FITD? Oppure i BOT essendo titoli di stato seguono regole a se stanti in questi casi?
Grazie.
i 100K rigurdano solo la liquidità, non i titoli.
 
Salve,
da incompetente quale sono, mi manca questo fondamentale:
Ho una certa somma in BOT (e BTP) su deposito amministrato agganciato al mio conto corrente (quindi nella stessa banca).
Poniamo che io abbia € 20.000 sul c.c. e € 100.000 in BOT sul d.a. (per pura ipotesi ma tanto per capire il concetto), in caso (sempre ipotetico) di fallimento della banca ho sforato il fondo garantito dal FITD? Oppure i BOT essendo titoli di stato seguono regole a se stanti in questi casi?
Grazie.
I titoli di stato dei risparmiatori sono custoditi presso il Monte Titoli, non presso le banche.
Le banche fanno da intermediarie ma i titoli non li perdi se la banca fallisce.
I titoli li perdi solo quando fallisce l'emittente dei titoli. Nel caso di BOT e BTP l'emittente è lo stato italiano.

Il FITD non da nessuna garanzia sui titoli, garantisce solo i soldi liquidi depositati presso le banche.
 
Ultima modifica:
Sono arrivato a 250 mila tra buoni rinnova e bot settembre ottobre novembre dicembre
 
I titoli di stato dei risparmiatori sono custoditi presso il Monte Titoli, non presso le banche.
Le banche fanno da intermediarie ma i titoli non li perdi se la banca fallisce.
I titoli li perdi solo quando fallisce l'emittente dei titoli. Nel caso di BOT e BTP l'emittente è lo stato italiano.

Il FITD non da nessuna garanzia sui titoli, garantisce solo i soldi liquidi depositati presso le banche.
Ok, grazie.
Quindi i BOT sarebbero salvi comunque, a prescindere da quanto è depositato in banca, giusto?
 
i 100K rigurdano solo la liquidità, non i titoli.

I titoli di stato dei risparmiatori sono custoditi presso il Monte Titoli, non presso le banche.
Le banche fanno da intermediarie ma i titoli non li perdi se la banca fallisce.
I titoli li perdi solo quando fallisce l'emittente dei titoli. Nel caso di BOT e BTP l'emittente è lo stato italiano.

Il FITD non da nessuna garanzia sui titoli, garantisce solo i soldi liquidi depositati presso le banche.

tutti i titoli che tradi in borsa (se non sono emessi dalla banca che sta per chiudere...) sono salvi
Ok, grazie a tutti OK!
 
Il foglio informativo che mi ha mandato il gestore prevede anche i 10 euro semestrali che mi sembra avesse anche @f_b
Io nell'ultimo documento di sintesi ho quello che vedete nello screenshot qui sotto, pmu non ne ho ricevute e in questo caso non c'era niente neanche di astratto su quel contratto quadro che ho firmato martedì.
Io parto già prevenuto sul fatto che sia un errore, o quanto meno un errore che siano disponibili a correggere, perché è sostanzialmente la stessa cosa che hanno fatto con le condizioni delle carte EasyPlus che si sono fatti hackerare.
Comunque, era giusto per chiudere il cerchio, ultimo post di lamentela su credit agricole che mi rendo conto che stufa.
Scusa se mi intrometto. Sono anch'io interessato ad aprire un deposito titoli con Crédit Agricole, sto fuggendo da ISP che ha costi addirittura superiori (18,5€ di tenuta deposito titoli annuale, 0,24% commissioni acquisto bot asta e secondario, 0,2% bollo annuale).
Quello che non capisco del foglio informativo reperibile qui https://static.credit-agricole.it/c.../data/3622/1676457009_FIA16002_TTORDINARI.pdf è "spese di gestione ed amministrazione, a forfait semestrale".
A forfait per me significa che se pago quella cifra poi non devo pagare nient'altro (tipo i 10€ semestrali), altrimenti che forfait è?
Ho capito bene?
Inoltre in questo foglio informativo non ho trovato nessuna commissione per l'acquisto dei bot né all'asta né sul secondario.
Sbaglio io?
 
Scusa se mi intrometto. Sono anch'io interessato ad aprire un deposito titoli con Crédit Agricole, sto fuggendo da ISP che ha costi addirittura superiori (18,5€ di tenuta deposito titoli annuale, 0,24% commissioni acquisto bot asta e secondario, 0,2% bollo annuale).
Quello che non capisco del foglio informativo reperibile qui https://static.credit-agricole.it/c.../data/3622/1676457009_FIA16002_TTORDINARI.pdf è "spese di gestione ed amministrazione, a forfait semestrale".
A forfait per me significa che se pago quella cifra poi non devo pagare nient'altro (tipo i 10€ semestrali), altrimenti che forfait è?
Ho capito bene?
Inoltre in questo foglio informativo non ho trovato nessuna commissione per l'acquisto dei bot né all'asta né sul secondario.
Sbaglio io?
Allora, in CA paghi
* 20€ annui per DT con solo titoli di Stato
* Imposta di bollo
* Commissioni per compravendite sul mercato (0.25%, minimo 10€)
* No commissioni per acquisto in asta di titoli di durata superiore all'anno
* No commissioni (?) per acquisto in asta di BOT, questo è meno chiaro
 
Allora, in CA paghi
* 20€ annui per DT con solo titoli di Stato
* Imposta di bollo
* Commissioni per compravendite sul mercato (0.25%, minimo 10€)
* No commissioni per acquisto in asta di titoli di durata superiore all'anno
* No commissioni (?) per acquisto in asta di BOT, questo è meno chiaro
A me il numero verde CA mi ha dato le informazioni che ho riportato, ossia 20€ di deposito titoli annuale, commissioni crescenti dallo 0,05% allo 0,15% (a seconda della durata, a scaglioni 80-140-270-più di 270 giorni - rispettivamente 0,05% - 0,05% - 0,1% - 0,15%) per l'acquisto di BOT in asta, più il bollo allo 0,2% (per legge).
Tali condizioni mi è stato detto non appaiono in nessun foglio informativo online. L'unico foglio informativo che le riporta sta in filiale ed è cartaceo.
 
A me il numero verde CA mi ha dato le informazioni che ho riportato, ossia 20€ di deposito titoli annuale, commissioni crescenti dallo 0,05% allo 0,15% (a seconda della durata, a scaglioni 80-140-270-più di 270 giorni - rispettivamente 0,05% - 0,05% - 0,1% - 0,15%) per l'acquisto di BOT in asta, più il bollo allo 0,2% (per legge).
Tali condizioni mi è stato detto non appaiono in nessun foglio informativo online. L'unico foglio informativo che le riporta sta in filiale ed è cartaceo.
Sì, sono le stesse, tranne quelle sui BOT in asta. Nel mio home banking risulta 0.000% sui BOT in asta, ma leggendo qui sembra che ci sia una commissione, in realtà.
 
Scusa se mi intrometto. Sono anch'io interessato ad aprire un deposito titoli con Crédit Agricole, sto fuggendo da ISP che ha costi addirittura superiori (18,5€ di tenuta deposito titoli annuale, 0,24% commissioni acquisto bot asta e secondario, 0,2% bollo annuale).
Quello che non capisco del foglio informativo reperibile qui https://static.credit-agricole.it/c.../data/3622/1676457009_FIA16002_TTORDINARI.pdf è "spese di gestione ed amministrazione, a forfait semestrale".
A forfait per me significa che se pago quella cifra poi non devo pagare nient'altro (tipo i 10€ semestrali), altrimenti che forfait è?
Ho capito bene?
Inoltre in questo foglio informativo non ho trovato nessuna commissione per l'acquisto dei bot né all'asta né sul secondario.
Sbaglio io?
@airsolicitude
Forse ti è sfuggito una cosa con Intesa San Paolo. Tu oltre a 0.24% di commissioni paghi anche 3 Euro di intermediazione e 0,50 di eseguito. Però questo solo su acquisto in secondario. In asta paghi solo lo 0,15% per legge senza altri costi.
Inoltre, periodicamente ISP mette promozioni di apertura titoli a costo 0.
In attesa del trasferimento ti suggerisco di acquistare in asta.
 
Sì, sono le stesse, tranne quelle sui BOT in asta. Nel mio home banking risulta 0.000% sui BOT in asta, ma leggendo qui sembra che ci sia una commissione, in realtà.
Sì ci sono, sono quelle che dice airsolicitude, in barba ai DDS che ti manda credit agricole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro