Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho preso 15k di bot con fineco ma la cosa strana è che nel saldo disponibile mancano i 15k ma non ci sono però i Bot in portafoglio e quindi il patrimonio totale risulta diminuito di 15k. E' normale secondo voi? Quando ho preso i btp italia invece subito figuravano in portafoglio titoli anche se non ancora su mercato.

edit. forse ho trovato, al momento si trovano nel portafoglio off-line e non in quello on line
 
Ultima modifica:
Anche a me (Intesa) rende indisponibile la cifra impiegata per la sottoscrizione dei bot e scompaiono dal portafoglio, ritornano con la data di assegnazione
 
Buongiorno a tutti, prossimamente vorrei investire per la prima volta qualcosina in BOT, vedo che per i 12 mesi si fanno due aste al mese, la prossima asta di nuove emissioni sarà il 26 maggio od il 9 giugno secondo voi?
Grazie
 
Buongiorno a tutti, prossimamente vorrei investire per la prima volta qualcosina in BOT, vedo che per i 12 mesi si fanno due aste al mese, la prossima asta di nuove emissioni sarà il 26 maggio od il 9 giugno secondo voi?
Grazie
 

Allegati

  • Calendario_Emissioni_Titoli_di_Stato_2023.pdf
    2,6 MB · Visite: 46
Buongiorno a tutti, premetto che è la prima volta che compro BOT, ho in ptf 50000 di bot aprile 2024 comprato a 96,65

Ora quota 96,95

Domanda: le minus che ho nel cassetto fiscale(200,00 euro) andrebbero a compensare (al 12,5%) i 150,00 euro di gain attualmente in essere?

Grazie
Ripropongo un quesito che avevo già postato, perché pur leggendo in più parti, non sono riuscito a capire se la plusvalenza ottenuta da un BOT verrebbe compensata da eventuali minusvalenze presenti nel proprio cassetto fiscale vendendo prima della scadenza il BOT in possesso.

Grazie ancora
 
Ripropongo un quesito che avevo già postato, perché pur leggendo in più parti, non sono riuscito a capire se la plusvalenza ottenuta da un BOT verrebbe compensata da eventuali minusvalenze presenti nel proprio cassetto fiscale vendendo prima della scadenza il BOT in possesso.

Grazie ancora
No gli interessi dei BOT sono redditi da capitale non compensabili con le minus (redditi diversi)
 
Ripropongo un quesito che avevo già postato, perché pur leggendo in più parti, non sono riuscito a capire se la plusvalenza ottenuta da un BOT verrebbe compensata da eventuali minusvalenze presenti nel proprio cassetto fiscale vendendo prima della scadenza il BOT in possesso.

Grazie ancora
il BOT aprile 2024 è uscito a 96,686 il 14 aprile scorso
se lo vendi oggi sono passati 31 giorni (valuta 15 maggio)
questo significa che il prezzo teorico di oggi è 96,686+(31/360)*(100-96,686)= 96,971372 (circa, non ho ancora capito bene come funziona il calcolo a 360 giorni tipico dei bot) quindi se l'hai dal primo giorno non stai facendo una plusvalenza
se l'hai pagato 96,65 hai fatto una minima plusvalenza (dipende qual era il prezzo teorico il giorno in cui l'hai comprato): metti che l'hai comprato il giorno dopo la tua plusvalenza è stata solo di 0,05 e non dello 0,30 come pensi tu

per compensare era (ed è) meglio comprare questo:
IT0005439275Btp Tf 0% Ap24 Eur
 
il BOT aprile 2024 è uscito a 96,686 il 14 aprile scorso
se lo vendi oggi sono passati 31 giorni (valuta 15 maggio)
questo significa che il prezzo teorico di oggi è 96,686+(31/360)*(100-96,686)= 96,971372 (circa, non ho ancora capito bene come funziona il calcolo a 360 giorni tipico dei bot) quindi se l'hai dal primo giorno non stai facendo una plusvalenza
se l'hai pagato 96,65 hai fatto una minima plusvalenza (dipende qual era il prezzo teorico il giorno in cui l'hai comprato): metti che l'hai comprato il giorno dopo la tua plusvalenza è stata solo di 0,05 e non dello 0,30 come pensi tu

per compensare era (ed è) meglio comprare questo:
IT0005439275Btp Tf 0% Ap24 Eur
Grazie DJ Lagra
il BOT aprile 2024 è uscito a 96,686 il 14 aprile scorso
se lo vendi oggi sono passati 31 giorni (valuta 15 maggio)
questo significa che il prezzo teorico di oggi è 96,686+(31/360)*(100-96,686)= 96,971372 (circa, non ho ancora capito bene come funziona il calcolo a 360 giorni tipico dei bot) quindi se l'hai dal primo giorno non stai facendo una plusvalenza
se l'hai pagato 96,65 hai fatto una minima plusvalenza (dipende qual era il prezzo teorico il giorno in cui l'hai comprato): metti che l'hai comprato il giorno dopo la tua plusvalenza è stata solo di 0,05 e non dello 0,30 come pensi tu

per compensare era (ed è) meglio comprare questo:
IT0005439275Btp Tf 0% Ap24 Eur
Grazie anche a te dj lagra
 
chi ha partecipato all'ultima asta ha ottenuto il 70% del richiesto?
 
Ripropongo un quesito che avevo già postato, perché pur leggendo in più parti, non sono riuscito a capire se la plusvalenza ottenuta da un BOT verrebbe compensata da eventuali minusvalenze presenti nel proprio cassetto fiscale vendendo prima della scadenza il BOT in possesso.

Grazie ancora
Vedi post #985 di @fuma57 dove mi aveva spiegato alla perfezione quale è il reddito diverso e quale il reddito di capitale per il BOT.
 
il BOT aprile 2024 è uscito a 96,686 il 14 aprile scorso
se lo vendi oggi sono passati 31 giorni (valuta 15 maggio)
questo significa che il prezzo teorico di oggi è 96,686+(31/360)*(100-96,686)= 96,971372 (circa, non ho ancora capito bene come funziona il calcolo a 360 giorni tipico dei bot) quindi se l'hai dal primo giorno non stai facendo una plusvalenza
se l'hai pagato 96,65 hai fatto una minima plusvalenza (dipende qual era il prezzo teorico il giorno in cui l'hai comprato): metti che l'hai comprato il giorno dopo la tua plusvalenza è stata solo di 0,05 e non dello 0,30 come pensi tu

per compensare era (ed è) meglio comprare questo:
IT0005439275Btp Tf 0% Ap24 Eur
Approfitto per riaprire una versata questio, o meglio due.
La base di calcolo dei BOT è 360 come scritto sul sito del MEF o 365 come di fatto calcolato su diversi foglio di calcolo qui sul FOL?
Inoltre, la formula del prezzo teorico che hai riportato non è correttissima, si basa sulla quota giornaliera di disaggio ma rende la funzione lineare, non dovrebbe invece essere esponenziale (fissato il tasso interno, ovvero il rendimento in emissione, calcolare il prezzo dell'obbligazione)?
Ovvero:
=100/(1+3,437)^(333/365) = 96,9639
dove 3,437 è il rendimento (lordo) che aveva in emissione;
333 sono i gg residui alla scadenza

Mi piacerebbe sentire il parere dei più esperti, ad es, @rrupoli @Tramaglino @fuma57
 
Buonasera, raggazzi non riesco a capire l'emissione del 26 Maggio è a scadenza semestrale o annuale? seconndo voi è profittevole averlo in portafoglio?
 
Hai ragione, in questo caso non ci sono cedole e il rateo è zero, ma per i bot si paga in anticipo la ritenuta sul disaggio...

Copio e incollo
…in sede di acquisto sul mercato secondario viene anche addebitata una parte dell'imposta anticipata, quella dovuta sugli interessi che matureranno per la durata residua del titolo. Mentre al venditore viene accreditata la stessa somma…
Ho visto che l’argomento fiscalità BOT è già stato affrontato su questo thread, ma ritengo che alcuni punti non siano stati chiariti in modo univoco.
In un post è indicata una non meglio definita “ritenuta fiscale” addebitata all’acquisto di un BOT!
In effetti, ricordo che nel secolo scorso (ai tempi dei BTP people) la normativa fiscale dei BOT prevedeva proprio il pagamento anticipato all’acquisto dell’imposta sul disaggio, cosicché il rimborso a 100 era già netto.
In pratica, coi BOT il disaggio funzionerebbe esattamente al contrario rispetto agli altri bond, l’imposta sul disaggio verrebbe addebitata al compratore ed accreditata al venditore (anziché viceversa). Alla data di emissione il rateo disaggio corrisponderebbe al suo valore massimo (differenza tra valore di rimborso e prezzo d’emissione), poi durante la vita del BOT il rateo disaggio scenderebbe linearmente fino a zero alla data di scadenza (anziché viceversa).
Quindi suppongo che il rateo disaggio del BOT verrebbe calcolato come differenza tra valore di rimborso e prezzo teorico (anziché come differenza tra prezzo teorico e prezzo d’emissione)..

Ritenevo che questa bizzarra/bizantina fiscalità del BOT fosse stata superata dopo il 2000 per armonizzarla alla fiscalità generale sul reddito da capitale (quando peraltro venne anche imposto che il prezzo teorico, quindi il rateo disaggio, non dovessero più calcolarsi linearmente bensì per tasso interno costante).

Chiedo agli esperti di BOT:
Possiamo confermare che l’imposta sul rateo disaggio la paga il compratore e la incassa il venditore?
Possiamo confermare che il rateo disaggio scende col passare del tempo anziché salire?
Possiamo confermare che il rateo disaggio corrisponde a 100 meno il prezzo teorico?
Qualcuno può postare la contabile di un’operazione per verificare il valore e il segno dell’imposta?
 
Possiamo confermare che l’imposta sul rateo disaggio la paga il compratore e la incassa il venditore?
Possiamo confermare che il rateo disaggio scende col passare del tempo anziché salire?
Possiamo confermare che il rateo disaggio corrisponde a 100 meno il prezzo teorico?
Qualcuno può postare la contabile di un’operazione per verificare il valore e il segno dell’imposta?
protagonismo da non esperto, ma mi risulta:



No, disaggio di emissione *gg residui/durata
 
protagonismo da non esperto, ma mi risulta:



No, disaggio di emissione *gg residui/durata
Guarda che sarebbe praticamente la stessa cosa.
Se il prezzo teorico fosse calcolato linearmente il risultato sarebbe esattamente identico.
Se invece il prezzo teorico fosse calcolato per tasso interno costante il risultato sarebbe leggerissimamente diverso a metà della durata.
 
Possiamo confermare che l’imposta sul rateo disaggio la paga il compratore e la incassa il venditore?
Si, il compratore paga al venditore la quota di imposta sul disaggio rimanente alla data della compravendita,
quindi in emissione paga tutta l'imposta sul disaggio
Possiamo confermare che il rateo disaggio scende col passare del tempo anziché salire?
si
Possiamo confermare che il rateo disaggio corrisponde a 100 meno il prezzo teorico?
si ,anche se sul foglio di Maino e di conseguenza nel mio è calcolato diversamente,
Prezzo Teorico acquisto=prezzo emissione+(Disaggio lordo emissione*(data acq- data emiss)/(data scadenza-data emissione)), ma ho visto che il risultato è identico
Qualcuno può postare la contabile di un’operazione per verificare il valore e il segno dell’imposta?
in allegato la contabile
 

Allegati

  • contabBotFeb24.png
    contabBotFeb24.png
    108,2 KB · Visite: 86
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro