Investire in Opzioni

Il software si chiama beetrader, è di playoption, gli stessi che hanno fatto fiuto beta.
 
utilizzi i d.p.d? li trovi utili?

Li guardo spesso, ma a dire la verità non li trovo particolarmente utili
Se guardi la situazione attuale sugli indici, sono praticamente vuoti lato put, come ad indicare, una tendenza del mercato a scendere.
Il metodo di calcolo, è basato su un mix di open interest e futures, detenuti dagli istituzionali.
Ora potrebbe essere poco affidabile, probabilmente i fondi e le banche stanno limitando le posizioni short, evitando lo short selling di put e futures, il tutto falsa molto l'attendibilità dello strumento
È molto complesso il calcolo che playoption ha fatto, e non è spiegato da nessuna parte. Le mie sono voci di corridoio sul suo utilizzo
 
Ok grazie per le delucidazioni
sto studiando ad ampio spettro ma stavo valutando l'ingresso nel mercato options utilizzando la strategia di My trading w... L'operatività si basa sulla scelta di un sottostante che si vorrebbe detenere (nel tuo caso potrebbe essere Enel ma vengono caldeggiati titoli americani molto capitalizzati come apple o amazon) e si vendono put scoperte a scadenza breve per incassare i premi. Gli strike sono molto lontani per avere un elevata probabilità di successo (ovviamente i premi sono bassi) ma la strategia mira ad un 2% mensile al max. In caso il prezzo si avvicini allo strike sono consentite 2 max 3 rollate e poi ci si farà assegnare (diciamo ad un prezzo X) . Una volta assegnati si andrà di covered call con strike leggermente superiori ad X nell'attesa che il sottostante ritracci per poi venderlo quando la call venduta verrà superata dallo strike. A questo punto si rientra in possesso della totale liquidità e si ricomincia il ciclo.
L'operatività di per sé non mi sembra male, tu e gli altri del forum che ne pensate?
 
Ok grazie per le delucidazioni
sto studiando ad ampio spettro ma stavo valutando l'ingresso nel mercato options utilizzando la strategia di My trading w... L'operatività si basa sulla scelta di un sottostante che si vorrebbe detenere (nel tuo caso potrebbe essere Enel ma vengono caldeggiati titoli americani molto capitalizzati come apple o amazon) e si vendono put scoperte a scadenza breve per incassare i premi. Gli strike sono molto lontani per avere un elevata probabilità di successo (ovviamente i premi sono bassi) ma la strategia mira ad un 2% mensile al max. In caso il prezzo si avvicini allo strike sono consentite 2 max 3 rollate e poi ci si farà assegnare (diciamo ad un prezzo X) . Una volta assegnati si andrà di covered call con strike leggermente superiori ad X nell'attesa che il sottostante ritracci per poi venderlo quando la call venduta verrà superata dallo strike. A questo punto si rientra in possesso della totale liquidità e si ricomincia il ciclo.
L'operatività di per sé non mi sembra male, tu e gli altri del forum che ne pensate?

Se la tua operatività è coperta, cioè se rischi l'assegnazione, hai il capitale per essere esercitato, ha senso come strategia
Se lo fai, in modo scoperto, sperando che lo strike non venga mai raggiunto, ti andrà bene nel 90% dei casi.
Ma quando succederà, un cigno nero, come a marzo, ti porta via tutto il conto,vai in margin call, non puoi rollare e perdi una barca di soldi

Ps io lo sto facendo su Danone, siemens, total, e al 10% di strike, non prendi più dell 1/1.5%
Ma è mio interesse, se i prezzi dovessero scendere fino a quello strike di entrare sul titolo
Cioè le posizioni sono tutte coperte
 
Ok grazie per le delucidazioni
sto studiando ad ampio spettro ma stavo valutando l'ingresso nel mercato options utilizzando la strategia di My trading w... L'operatività si basa sulla scelta di un sottostante che si vorrebbe detenere (nel tuo caso potrebbe essere Enel ma vengono caldeggiati titoli americani molto capitalizzati come apple o amazon) e si vendono put scoperte a scadenza breve per incassare i premi. Gli strike sono molto lontani per avere un elevata probabilità di successo (ovviamente i premi sono bassi) ma la strategia mira ad un 2% mensile al max. In caso il prezzo si avvicini allo strike sono consentite 2 max 3 rollate e poi ci si farà assegnare (diciamo ad un prezzo X) . Una volta assegnati si andrà di covered call con strike leggermente superiori ad X nell'attesa che il sottostante ritracci per poi venderlo quando la call venduta verrà superata dallo strike. A questo punto si rientra in possesso della totale liquidità e si ricomincia il ciclo.
L'operatività di per sé non mi sembra male, tu e gli altri del forum che ne pensate?

Ciao, certo è una operatività questa e quella di Vinc che faccio anche io ma con determinati presupposti : 1) il titolo deve avere perso molto , almeno il 30% del suo valore all'inizio dello storno degli indici ; 2) deve esserci una volatilità implicita alta , quindi un mercato che scende è preferibile ; 3)devi essere capitalizzato per evitare primo un margin call , i rollover sono degli stop loss , non sono regali di valore temporale ( valore temporale = theta + vega ) . Discorsi già fatti tanti anni fa : se lo fai nel momento sbagliato e ti assegnano il titolo e questo continua a scendere ( supponi che lo avessi fatto con Intesa a 2.50 prima dello storno dei mercati ) non riesci a vendere call con strike superiori al tuo prezzo di carico e nemmeno al tuo prezzo di carico perchè non c'è premio ( a meno che tu non vada a 6 mesi o un anno ma cosi' rimani a bagno maria bello incastrato e , a meno che non sei un fondo equity income che hai liquidità continua il tuo trading è finito e sei passato cassettista). Io preferisco fare altre cose per uscire dal "pantano" se il titolo non scende oltre una certa perdita dopo l'assegnazione ( max 15% ).
Non so se sui titoli italiani riesci a incassare il 2% di premio mensile, magari adesso che la IV si è alzata tanto ma prima dovevi andare sul trimestre.
Cercate sempre di "toccare con mano" quello che leggete o vi raccontano perchè la realtà è molto diversa dalla simulazione con le opzioni ,o dalle equity line farlocche che propinano , in mezzo c'è una cosa fondamentale chiamata MARGINI .

Consiglio caldamente di non applicare questa strategia sugli indici in momenti di bassa volatilità o altri sottostanti ( vedi materie prime ) se non si ha l'adeguato controvalore e non si conoscono a menadito gli effetti che hanno le greche sulle otm. A titolo di esempio vi posto il grafico delle put OTM su SP500 che valevano 4/5 punti prima del crollo ( l'equivalente di 250 dollari) e vedete che sono arrivate a 330 punti circa , senza considerare i valori che non sono stati scambiati probabilmente , ( l'equivalente di 16.500 dollari ) con una volatilità implicita del 150% e performance di oltre il 3000% . Con una apertura in gap del 5% ( massima consentita sugli indici USA sul future prima del cash ) si è già in margin call e il rollover si fa solo in paper o nella teoria di "taluni insegnanti " Ci sono i momenti opportuni per fare le cose e si determinano con opportuni studi e opportune rilevazioni statistiche , ma non sempre . Pay attentionVedi l'allegato 2683144 .
 
Ciao, certo è una operatività questa e quella di Vinc che faccio anche io ma con determinati presupposti : 1) il titolo deve avere perso molto , almeno il 30% del suo valore all'inizio dello storno degli indici ; 2) deve esserci una volatilità implicita alta , quindi un mercato che scende è preferibile ; 3)devi essere capitalizzato per evitare primo un margin call , i rollover sono degli stop loss , non sono regali di valore temporale ( valore temporale = theta + vega ) . Discorsi già fatti tanti anni fa : se lo fai nel momento sbagliato e ti assegnano il titolo e questo continua a scendere ( supponi che lo avessi fatto con Intesa a 2.50 prima dello storno dei mercati ) non riesci a vendere call con strike superiori al tuo prezzo di carico e nemmeno al tuo prezzo di carico perchè non c'è premio ( a meno che tu non vada a 6 mesi o un anno ma cosi' rimani a bagno maria bello incastrato e , a meno che non sei un fondo equity income che hai liquidità continua il tuo trading è finito e sei passato cassettista). Io preferisco fare altre cose per uscire dal "pantano" se il titolo non scende oltre una certa perdita dopo l'assegnazione ( max 15% ).
Non so se sui titoli italiani riesci a incassare il 2% di premio mensile, magari adesso che la IV si è alzata tanto ma prima dovevi andare sul trimestre.
Cercate sempre di "toccare con mano" quello che leggete o vi raccontano perchè la realtà è molto diversa dalla simulazione con le opzioni ,o dalle equity line farlocche che propinano , in mezzo c'è una cosa fondamentale chiamata MARGINI .

Consiglio caldamente di non applicare questa strategia sugli indici in momenti di bassa volatilità o altri sottostanti ( vedi materie prime ) se non si ha l'adeguato controvalore e non si conoscono a menadito gli effetti che hanno le greche sulle otm. A titolo di esempio vi posto il grafico delle put OTM su SP500 che valevano 4/5 punti prima del crollo ( l'equivalente di 250 dollari) e vedete che sono arrivate a 330 punti circa , senza considerare i valori che non sono stati scambiati probabilmente , ( l'equivalente di 16.500 dollari ) con una volatilità implicita del 150% e performance di oltre il 3000% . Con una apertura in gap del 5% ( massima consentita sugli indici USA sul future prima del cash ) si è già in margin call e il rollover si fa solo in paper o nella teoria di "taluni insegnanti " Ci sono i momenti opportuni per fare le cose e si determinano con opportuni studi e opportune rilevazioni statistiche , ma non sempre . Pay attentionVedi l'allegato 2683144 .

Grazie per la tua risposta!
si, avevo dimenticato di indicare che la strategia presuppone la presenza sul conto del capitale necessario per poter acquistare il sottostante in caso di assegnazione.

Ma a questo punto le domande sorgono spontanee:
1- in merito alla frase: "Io preferisco fare altre cose per uscire dal "pantano" se il titolo non scende oltre una certa perdita dopo l'assegnazione ( max 15% )", come ti togli dal pantano?
2- dato che le Otm effettivamente costano un botto rispetto alle atm e itm, mi viene da pensare che potrebbe avere senso comprare/vendere atm a media scadenza (dopo gli opportuni studi tecnici/fondamentali) per poter sfruttare un effetto leva in caso di previsione giusta ed avere più strumenti di correzione in caso la situazione si inizi a mettere male. Confermi?
 
Grazie per la tua risposta!
si, avevo dimenticato di indicare che la strategia presuppone la presenza sul conto del capitale necessario per poter acquistare il sottostante in caso di assegnazione.

Ma a questo punto le domande sorgono spontanee:
1- in merito alla frase: "Io preferisco fare altre cose per uscire dal "pantano" se il titolo non scende oltre una certa perdita dopo l'assegnazione ( max 15% )", come ti togli dal pantano?
2- dato che le Otm effettivamente costano un botto rispetto alle atm e itm, mi viene da pensare che potrebbe avere senso comprare/vendere atm a media scadenza (dopo gli opportuni studi tecnici/fondamentali) per poter sfruttare un effetto leva in caso di previsione giusta ed avere più strumenti di correzione in caso la situazione si inizi a mettere male. Confermi?

Prego, confermo NI , forse piu' no che si :) : il discorso è lungo e richiede la conoscenza molto tecnica delle opzioni .
Nelle otm tu vendi valore temporale , ma in sostanza non vendi theta ma praticamente solo vega poichè il delta talmente piccolo delle OTM fa si che il theta sia quasi ininfluente sul premio. In sostanza vendi "aspettativa/ probabilità " che quello strike non possa essere raggiunto e piu' passa il tempo e quello strike rimane otm , minore diventa la probabilità che il mercato prezza al premio di quella opzione ( quindi minor vega sotto forma di IV , volatilità implicita) , è questo che ti fa guadagnare nella vendita delle otm non il tempo che passa .
Diverso è il discorso sulle ATM ( pero' tra comprare e vendere una atm c'è una bella differenza ). dove c'è piu' "ciccia" che ovunque ( tra theta e vega ) ma come leva :mmmm::mmmm: .Ci sono protocolli di lavoro e di "lettura" dei mercati molto attendibili che abbiamo studiato e sviluppato negli anni io e un amico/collega che fa opzioni da 20 anni come me. In questa chat gratutita lui ne parla quotidianamente se ti interessa approfondire nuove logiche Telegram: Join Group Chat
 
Grazie sempre per la risposta.
in merito alla questione leva ti allego uno screen del mio brooker di opzioni sulle crypto

mtSHDtr


come vedi la call 25 dicembre strike 3000 prezza 4936$. considera che è una call DITM (bitcoin al momento prezza 7750$). La call alla stessa scadenza ma strike 8000 (OTM ma quasi Atm) prezza 1877$. Comprando la call strike 3000 a lunga scadenza, è come se acquistassi il sottostante andandolo a pagare circa 200$. Se nel tempo il btc crescerà (speriamo di si) io avrò guadagnato dalla crescita del sottostante. Se scenderà perderò il valore intrinseco che ho pagato all'atto dell'acquisto dell'opzione. Chiaro che non si può parlare di "effetto leva" ma fondamentalmente sto andando a comprare il sottostante ad un prezzo inferiore rispetto a quello attuale
 

Ciao Augusto, sto guardando il tuo screen e, come saprai ogni opzione regolamentata dal cme copre 5 future, quindi leva monster e che richiede una importante capitalizzazione di circa 40mila dollari a contratto: volevo sapere se stai tradando queste, ovvero le opzioni btc del cme, oppure i surrogati binari delle varie "chiattaforme" di cfd.

Se sono le binarie non intervengo perchè non c'è niente da aggiungere ad un prodotto più simile ad un gratta e vinci che non ad un derivato con le caratteristiche di "non linearità" tipica delle opzioni, ma se sono le "europee" del cme, che hanno come sottostante il future del btc, ti voglio far vedere, tramite gli istogrammi, di quanti scambi sono stati concretizzati in contratti su tutte le scadenza fino a dicembre 2020.
Considerando che la chain è ampissima e parte da strike 1000 fino ad arrivare a strike 55000, su giugno, ad esempio ci sono solo 53 call e 29 put in totale. Su dicembre addirittura ci sono solo 2 contratti call su tutta la chain. Infine ti ho messo il calcolo delle deviazioni standard considerati tutti i contratti in essere per farti vedere come è trattato questo "mercato".
Francamente io non metterei un centesimo del mio ptf su un mercato che non ha mercato.
screenshot.1588076423.jpgscreenshot.1588076463.jpgscreenshot.1588076534.jpg
 
Grazie sempre per la risposta.
in merito alla questione leva ti allego uno screen del mio brooker di opzioni sulle crypto

mtSHDtr


come vedi la call 25 dicembre strike 3000 prezza 4936$. considera che è una call DITM (bitcoin al momento prezza 7750$). La call alla stessa scadenza ma strike 8000 (OTM ma quasi Atm) prezza 1877$. Comprando la call strike 3000 a lunga scadenza, è come se acquistassi il sottostante andandolo a pagare circa 200$. Se nel tempo il btc crescerà (speriamo di si) io avrò guadagnato dalla crescita del sottostante. Se scenderà perderò il valore intrinseco che ho pagato all'atto dell'acquisto dell'opzione. Chiaro che non si può parlare di "effetto leva" ma fondamentalmente sto andando a comprare il sottostante ad un prezzo inferiore rispetto a quello attuale


Mai tradato bit coin , pero' il tuo discorso non è chiaro. :mmmm:

1) Comprando la call strike 3000 a lunga scadenza, è come se acquistassi il sottostante andandolo a pagare circa 200$.[/FONT]
No, se il sottostante vale ora 7750 tu lo paghi 200 dollari IN PIU' rispetto all'acquisto diretto del sottostante ( paghi valore temporale ed è una tua scelta che puo' derivare dal fatto di non avere la disponibilità intera del sottostante, di avere uno stop loss "sicuro" in caso di gap down o azzeramento del sottostante, il petrolio di questi giorni è un esempio ) .Se scende perdi nello stesso modo che col future e siamo d'accordo. OK!

2) Chiaro che non si può parlare di "effetto leva" ma fondamentalmente sto andando a comprare il sottostante ad un prezzo inferiore rispetto a quello attuale.
All'inizio non capivo, poi ho "interpretato" , non hai comprato il sottostante ad un prezzo inferiore, hai speso meno, è diverso:yes: e per questa minore esborso ti sei dovuto "accollare" 200 punti di valore temporale perchè il mercato non regala nulla.

Invece io ti darei questo spunto banale su cui ragionare : se tu ti compri la 3000 a 4970 e ti vendi la 8000 a 1877 ti sei fatto una bella zona di 5000 punti di gain spendendo circa 3000 punti. Se il sottostante ti sale sopra gli 8000 ti sei guadagnato 2000 punti sicuri , se scende fino a 6000 punti per dicembre fai una patta risparmiandoti la perdita da 7750 a 6000( perdi sotto i 6000 chiaramente valore intrinseco ) . E' chiaro che rinunci ad un guadagno sopra i 10.000 punti ma non hai loss fino a 6000. E' un esempio banale per fare vedere che con le opzioni si possono seguire tanti ragionamenti.
 
Sono contento che facciate parte di questo 3D. :D
Mi auguro si possa creare qualcosa di utile e positivo
 
Sono contento che facciate parte di questo 3D. :D
Mi auguro si possa creare qualcosa di utile e positivo

Ciao Vinc a me piace leggere dove si parla di opzioni e cerco di intervenire piu' che altro per evidenziare e mettere sull'avviso dei pericoli reali che ci sono nel negoziare le opzioni.
 
Si sono d'accordo.

Il principio fondamentale dell'operatività con le opzioni, è la consapevolezza del rischio e del margine.

Questo il motivo, per cui eviterò di sponsorizzare posizioni naked su indici commodities petrolio cripto valute ecc ecc.
 
Ultima modifica:
Ciao Augusto, sto guardando il tuo screen e, come saprai ogni opzione regolamentata dal cme copre 5 future, quindi leva monster e che richiede una importante capitalizzazione di circa 40mila dollari a contratto: volevo sapere se stai tradando queste, ovvero le opzioni btc del cme, oppure i surrogati binari delle varie "chiattaforme" di cfd.

Se sono le binarie non intervengo perchè non c'è niente da aggiungere ad un prodotto più simile ad un gratta e vinci che non ad un derivato con le caratteristiche di "non linearità" tipica delle opzioni, ma se sono le "europee" del cme, che hanno come sottostante il future del btc, ti voglio far vedere, tramite gli istogrammi, di quanti scambi sono stati concretizzati in contratti su tutte le scadenza fino a dicembre 2020.
Considerando che la chain è ampissima e parte da strike 1000 fino ad arrivare a strike 55000, su giugno, ad esempio ci sono solo 53 call e 29 put in totale. Su dicembre addirittura ci sono solo 2 contratti call su tutta la chain. Infine ti ho messo il calcolo delle deviazioni standard considerati tutti i contratti in essere per farti vedere come è trattato questo "mercato".
Francamente io non metterei un centesimo del mio ptf su un mercato che non ha mercato.
Vedi l'allegato 2683245Vedi l'allegato 2683246Vedi l'allegato 2683248

Buongiorno Shy
Non sono binarie ma sono opzioni stile americano che lavorano sul future perpetual di bitcoin con rapporto 1 a 1. Deribit è la principale piattaforma che permette di operare su opzioni di bitcoin anche se, a breve, verrà scavalcata da Binance che è un colosso delle crypto (e non solo) e che ha introdotto le opzioni da poche settimane. I volumi di scambio su Deribit sono ampi (5/6000 btc per le opzioni e 10.000 btc sui future ogni 24h). Stiamo parlando complessivamente di 100/110 milioni di $ in scambi giornalieri, pochi per un indice o forex ma per un settore che nel complesso ha una market cap mondiale di 140 miliardi non è poco (fa strano pensare che Bezos abbia più soldi di quanto valgano tutti i bitcoin fino ad ora minati).
Ti allego uno screenshot sulle opzioni scadenza 26 giugno. Come vedi tutti gli strike hanno volumi e l'OI è elevato su tutti gli strike "interessanti".

screen-deribit-opzioni-scad-26-giugno — ImgBB

comunque se vuoi dare uno sguardo vai su deribit.com e senza nenache iscriverti clikki su trade (in alto a destra mi sembra) e accedi alla piattaforma. è una cosa simpatica ma se non apprezzi i bitcoin e la tecnologia che c'è sotto te lo sconsiglio vivamente.
 
Grazie sempre per la risposta
ecco la simulazione della tua figura sul position builder di deribit

simulazione-Biondao — ImgBB

effettivamente l'idea non è male anche se probabilmente andrebbe applicata a scadenze più ravvicinate perché la speranza mia, e di tutti gli holder di crypto, è che il btc per fine anno inizio 2021 superi quota 20k, anche in virtù del Halving di metà maggio e dell'inflazione dovuta all'immissione di soldini da parte di BCE e FED (il btc è deflattivo quindi viene visto come "riserva di valore" in fase di crescita dell'inflazione).
Comunque è interessante come situazione, ci devo pensare
 
Indietro