Investire in Opzioni

Con piacere noto che avete scritto molto, e vista la mia anzianità e la mia esperienza, che non ha eguali in questo forum, mi permetto di entrare a gamba tesa, senza neanche aver letto tutto.

1) Qualunque strategia statica, che creda di poter restare alla finestra 1/2/4/100 anni senza intervenire, è un salto nel vuoto.

2) Qualunque strategia che non preveda in anticipo ogni possibile evento futuro e ne stabilisca a priori le conseguenze in termini di contromosse, è un salto nel vuoto.

3) Qualunque strategia con opzioni che non presupponga una accuratissima conoscenza dello strumento, tale da permettere di stabilire adeguatamente le contromosse al punto 2, è un salto nel vuoto (vedi greche di primo e secondo grado, volatilità implicita, liquidità dei book, comportamenti dei MM, ecc.ecc.)

4) Pensare che investendo a lungo termine (o a qualunque termine) il mark to market non corrisponda esattamente a quello che si possiede in un determinato momento, ovvero a quello che si deciderebbe di investire nuovamente in quello stesso momento, è un salto nel vuoto (a occhi bendati). E presuppone totale mancanza di professionalità. Le perdite sono quelle che ti dice il portafoglio ogni secondo, non quelle che incassi quando chiudi la posizione.

5) Pensare di coprire un investimento su un paniere di azioni a piacere con put di un indice o di etf su un indice, è un salto nel vuoto con un paracadute farlocco.

Francè, ti consiglio vivamente di abbassare la cresta e presentarti con infinita più umiltà, perché sei mooolto lontano da avere la verità in tasca come credi.

Un caro affettuoso saluto a tutti, soprattutto al mio cammello preferito! :flower:
 
Con piacere noto che avete scritto molto, e vista la mia anzianità e la mia esperienza, che non ha eguali in questo forum, mi permetto di entrare a gamba tesa, senza neanche aver letto tutto.

1) Qualunque strategia statica, che creda di poter restare alla finestra 1/2/4/100 anni senza intervenire, è un salto nel vuoto.

2) Qualunque strategia che non preveda in anticipo ogni possibile evento futuro e ne stabilisca a priori le conseguenze in termini di contromosse, è un salto nel vuoto.

3) Qualunque strategia con opzioni che non presupponga una accuratissima conoscenza dello strumento, tale da permettere di stabilire adeguatamente le contromosse al punto 2, è un salto nel vuoto (vedi greche di primo e secondo grado, volatilità implicita, liquidità dei book, comportamenti dei MM, ecc.ecc.)

4) Pensare che investendo a lungo termine (o a qualunque termine) il mark to market non corrisponda esattamente a quello che si possiede in un determinato momento, ovvero a quello che si deciderebbe di investire nuovamente in quello stesso momento, è un salto nel vuoto (a occhi bendati). E presuppone totale mancanza di professionalità. Le perdite sono quelle che ti dice il portafoglio ogni secondo, non quelle che incassi quando chiudi la posizione.

5) Pensare di coprire un investimento su un paniere di azioni a piacere con put di un indice o di etf su un indice, è un salto nel vuoto con un paracadute farlocco.

Francè, ti consiglio vivamente di abbassare la cresta e presentarti con infinita più umiltà, perché sei mooolto lontano da avere la verità in tasca come credi.

Un caro affettuoso saluto a tutti, soprattutto al mio cammello preferito! :flower:
Ma tu da dove sbuchi?
Nessuno ti ha detto che ci sono persone con esperienza che magari non ci hanno capito un granché?
Con piacere noto che avete scritto molto, e vista la mia anzianità e la mia esperienza, che non ha eguali in questo forum, mi permetto di entrare a gamba tesa, senza neanche aver letto tutto.

1) Qualunque strategia statica, che creda di poter restare alla finestra 1/2/4/100 anni senza intervenire, è un salto nel vuoto.

2) Qualunque strategia che non preveda in anticipo ogni possibile evento futuro e ne stabilisca a priori le conseguenze in termini di contromosse, è un salto nel vuoto.

3) Qualunque strategia con opzioni che non presupponga una accuratissima conoscenza dello strumento, tale da permettere di stabilire adeguatamente le contromosse al punto 2, è un salto nel vuoto (vedi greche di primo e secondo grado, volatilità implicita, liquidità dei book, comportamenti dei MM, ecc.ecc.)

4) Pensare che investendo a lungo termine (o a qualunque termine) il mark to market non corrisponda esattamente a quello che si possiede in un determinato momento, ovvero a quello che si deciderebbe di investire nuovamente in quello stesso momento, è un salto nel vuoto (a occhi bendati). E presuppone totale mancanza di professionalità. Le perdite sono quelle che ti dice il portafoglio ogni secondo, non quelle che incassi quando chiudi la posizione.

5) Pensare di coprire un investimento su un paniere di azioni a piacere con put di un indice o di etf su un indice, è un salto nel vuoto con un paracadute farlocco.

Francè, ti consiglio vivamente di abbassare la cresta e presentarti con infinita più umiltà, perché sei mooolto lontano da avere la verità in tasca come credi.

Un caro affettuoso saluto a tutti, soprattutto al mio cammello preferito! :flower:
Premesso che l’esperienza non è sempre sinonimo di competenza in quanto ci sono molti investitori che nonostante anni ad investire… non c’hann capit nient”.
Quindi incominciare un discorso mettendo subito in evidenza una fantomatica esperienza è indice di un tentativo di far acquisire credibilità alle parole che verranno successivamente.
Detto ciò come solito, le chiacchiere senza PROVE CONCRETE, STATISTICHE A SUPPORTO, lasciano il tempo che trovano, ma ciò nonostante….

L’errore principale che commetti è il non aver capito il capitalismo, per questo parli di salti nel vuoto.
L’incertezza è la prima cosa da accettare quando si parla di investimenti.
Al punto 1 la prima inesattezza che presuppone una tua mancanza di approfondimento circa gli argomenti…
Le strategie statiche ( che possiamo banalmente, ma correttamente associarle a “benchmark “) producono storicamente dei risultati.
Risultati migliori, nel 90% dei casi rispetto a chi si muove come sostieni nel punto 2………….
Ovvero il 90% delle gestioni attive NON battono il benchmark.
Quindi quello che tu credi NON sia un salto nel vuoto( punto 2 ) , in realtà è peggio con l’aggravante di averci perso tempo tu in prima persona.
Prevedere l’evento futuro e stabilire le contromosse è una frase affascinante, sulla carta però.
La verità ( dati alla mano, ripeto mi piace riportare i dati non chiacchierare senza postare o rimandare a prove )è che il 90% dei professionisti che dovrebbero saper prevedere l’evento futuro e stabilire le contromosse, non riescono in questa impresa, a tal punto da farsi battere dalla strategia statica.

“ le perdite sono quelle che ti dice ogni secondo …. “
Anche qui dimostrazione di aver capito poco, e spiego perché:
In un investimento di lungo termine esistono i drawdown, ( evidentemente non conosci ) che possono durare molto pur mantenendo consentendo il mantenimento dei flussi di cassa.
Ti potrei parlare di settori difensivi, ma l’esempio che sono certo puoi comprendere più rapidamente è quello dell’immobiliare:
Salvo poche zone di pregio, le periferie vedono contrazione del prezzo di un 25-30%, ma il flusso di cassa rimane oltre ad essere adeguato ad inflazione.
Infatti gli investitori immobiliari mantengono l’investimento sebbene il total return probabilmente non è positivo in questo momento.
Aperta e chiusa parentesi.
Anche lo stesso Warren Buffett con BRK ( strutturalmente alla stregua di un fondo di investimento ) non crede nel market timing, infatti nel 2008 si è preso lo stesso ribasso di s&p 500, suo benchmark.
Ma come, uno come lui, si è preso sonore batoste quando invece avrebbe dovuto prevedere e stabilire “ contromosse “?

Giuliè ….
Apri gli occhi ma soprattutto abbassa la cresta tu, perché forse ti manca di capire cosa sia il capitalismo, ecco perché vedi salti nel vuoto ovunque.
Salti nel vuoto che invece dovrebbero essere chiamati “ incertezza “.
🙂

Ps. “Le greche primo e secondo grado , comportamenti MM, book ecc ecc “
Queste cose servono per il Trading, NON per quello che devo fare io.
Io pago un premio che a scadenza perdo integralmente, ma mi aspetto la controparte pagante del valore intrinseco come da regola contrattuale.
L’unica cosa da sapere è che le opzioni costano poco quando là volatilità è bassa.. ed avere un piano di rollover della scadenza.
 
Ultima modifica:
Per me potete fare tutto quello che volete. Lui compra put, tu le vendi allo scoperto. Dove è il problema? Buon divertimento.

La cosa interessante è che sul lungo periodo probabilmente perderanno entrambi.
Quello che compra put e tiene staticamente senza mai ribilanciare nulla, pagherà uno sproposito di premi in modo inefficiente.
Quello che vende put sistematicamente, prima o poi non avrà messo abbastanza liquidità a margine per non saltare al prossimo marzo 2020.

Le opzioni sono difficili.
Io so di non sapere, mi sono perso nei meandri del gamma, del vanna e del volga, per cui semplicemente saluto e scappo :bye:
 
Ultima modifica:
La cosa interessante è che sul lungo periodo probabilmente perderanno entrambi.
Quello che compra put e tiene staticamente senza mai ribilanciare nulla, pagherà uno sproposito di premi in modo inefficiente.
Quello che vende put sistematicamente, prima o poi non avrà messo abbastanza liquidità a margine per non saltare al prossimo marzo 2020.

Le opzioni sono difficili.
Io so di non sapere, mi sono perso nei meandri del gamma, del vanna e del volga, per cui semplicemente saluto e scappo :bye:
Sul portafoglio non perdo nulla, perché sul lungo periodo i prezzi crescono grazie anche alla capitalizzazione degli utili e dopo 5 anni ( 10 in caso di secondo giro di coperture ) , le coperture non le usi più.
Ripeto, costo per questa operazione è uguale al costo che sosterrei qualora investissi in immobili 500 k ( 50 k li butti per tasse e notaio ).
Nel caso del portafoglio e coperture, almeno sono 50 k ( se va bene solo 25) che fungono da assicurazione.
 
La cosa interessante è che sul lungo periodo probabilmente perderanno entrambi.
Quello che compra put e tiene staticamente senza mai ribilanciare nulla, pagherà uno sproposito di premi in modo inefficiente.
Quello che vende put sistematicamente, prima o poi non avrà messo abbastanza liquidità a margine per non saltare al prossimo marzo 2020.

Le opzioni sono difficili.
Io so di non sapere, mi sono perso nei meandri del gamma, del vanna e del volga, per cui semplicemente saluto e scappo :bye:

Perderanno entrabi se entrambi non rispetteranno il punto 1, 2, 3, 4, 5 e soprattutto 6 del mio vademecum!
Altrimenti potrebbero guadagnare, entrambi! :D

E si, le opzioni sono difficili.
Però se ricordo bene sei stato uno dei pochi a capire cos'è il rischio, in passato. Dico bene?
Ma se ti sei perso tu, mia grande speranza, chi mai, ormai, potrebbe stupirmi, e con effetti speciali? Franceschiello? :eek:


Francè, perdonami se puoi. In realtà la mia provocazione è stata solo il frutto di un piano diabolico per attirare Il Conte Pedro in questa discussione.
Si, ti ho usato, lo so, ma è stato a fin di bene.

Sei bravissimo, un caro saluto! :bye:
 
Caro Francesco, al di là del contenuto reputo il tuo linguaggio arrogante ed aggressivo e difficilmente con questo approccio riceverai aiuto. Rispondo solo perché persone che stimo hanno risposto e mi sento di dare il mio contributo.
Di strategie replicabili c'è ne sono molteplici ma appunto non mi sento di andare nei dettagli. Hai molto tempo e buona volontà potrai approfondire da solo. Anche perché non c'è una strategia migliore di un'altra ma quella giusta per te, in base a compet nze, profilo di rischio, portafoglio complessivo.
Condivido con chi ha detto che quella che hai scelto è poco efficace e molto dispendiosa ma appunto in base alle competenze e profilo di rischio altre migliori potrebbero non essere adatte a te. Che tu la confronti all'acquisto immobiliare ha davvero poco senso anche perché quello immobiliare è tra i meno efficienti in termini di costi. Io potrei dirti che allora ti conviene investire in VC che a livello di costi è molto più conveniente ma non si sceglie l'asset in cui investire in questo modo.
Detto ciò visto che se ho scritto l'ho fatto, anche se i tuoi atteggiamenti non lo meritano, per darti un feedback concreto.
Se reputi che
- questo metodo ti permetterà di dormire sonni tranquilli per 4 anni
- che non vedrai il conto o che non entrerai in crisi se lo vedi ed se ha un drawdown superiore al -25% o -30%
- tra 4 anni non ti creerà problemi vedere il tuo portafoglio anche a un -30% (mi diresti -26% ma le correlazioni per quanto alte non sono mai l'1 e negli anni cambiano) e sarai disposto ad andare avanti con questa startegia (in quel caso la copertura costerà probabilmente molto di più perché se tra 4 anni siamo a -20% il VIX verosimilmente non sarà dove è oggi)
- non hai tempo o competenze per approfondire autonomamente altre strategie
Allora vai pure avanti, probabilmente è la strategia giusta per te.
Solo tu conosci la risposta a queste domande.
Io sugli investimenti ho un profilo di rischio e un portafoglio ben diversi dai tuoi, le mie strategie non ti sarebbero utili.
 
Caro Francesco, al di là del contenuto reputo il tuo linguaggio arrogante ed aggressivo e difficilmente con questo approccio riceverai aiuto. Rispondo solo perché persone che stimo hanno risposto e mi sento di dare il mio contributo.
Di strategie replicabili c'è ne sono molteplici ma appunto non mi sento di andare nei dettagli. Hai molto tempo e buona volontà potrai approfondire da solo. Anche perché non c'è una strategia migliore di un'altra ma quella giusta per te, in base a compet nze, profilo di rischio, portafoglio complessivo.
Condivido con chi ha detto che quella che hai scelto è poco efficace e molto dispendiosa ma appunto in base alle competenze e profilo di rischio altre migliori potrebbero non essere adatte a te. Che tu la confronti all'acquisto immobiliare ha davvero poco senso anche perché quello immobiliare è tra i meno efficienti in termini di costi. Io potrei dirti che allora ti conviene investire in VC che a livello di costi è molto più conveniente ma non si sceglie l'asset in cui investire in questo modo.
Detto ciò visto che se ho scritto l'ho fatto, anche se i tuoi atteggiamenti non lo meritano, per darti un feedback concreto.
Se reputi che
- questo metodo ti permetterà di dormire sonni tranquilli per 4 anni
- che non vedrai il conto o che non entrerai in crisi se lo vedi ed se ha un drawdown superiore al -25% o -30%
- tra 4 anni non ti creerà problemi vedere il tuo portafoglio anche a un -30% (mi diresti -26% ma le correlazioni per quanto alte non sono mai l'1 e negli anni cambiano) e sarai disposto ad andare avanti con questa startegia (in quel caso la copertura costerà probabilmente molto di più perché se tra 4 anni siamo a -20% il VIX verosimilmente non sarà dove è oggi)
- non hai tempo o competenze per approfondire autonomamente altre strategie
Allora vai pure avanti, probabilmente è la strategia giusta per te.
Solo tu conosci la risposta a queste domande.
Io sugli investimenti ho un profilo di rischio e un portafoglio ben diversi dai tuoi, le mie strategie non ti sarebbero utili.
il mio linguaggio è in risposta alle provocazioni degli altri…….. leggi bene per cortesia…..
Ad ogni modo succede il classico per cui quando 2 utenti vanno contro ad uno, parte il coro e tutti si schierano dalla parte del gruppo più numeroso in quanto non sapendo davvero capire cosa stanno per giudicare utilizzano la
media di pensiero per scegliere da che parte stare…
Ovvero tradotto:
“ non ho capito nulla o ho capito parzialmente, ma se tutti gli danno contro vuol dire che hanno ragione e lui torto, quindi voglio dire la mia schierandomi con il gruppo numeroso che avrà sicuramente ragione”

Un comportamento classico, sui social, da italiano medio.

Ma va bene così, però non accetto che si giudichino i miei toni senza leggere bene i messaggi di altri utenti.
Loro hanno usato toni arroganti e supponenti nonché provocatori, io ho risposto con la stessa moneta.
Tutto qui.
Adesso leggo il resto del tuo messaggio
 
Caro Francesco, al di là del contenuto reputo il tuo linguaggio arrogante ed aggressivo e difficilmente con questo approccio riceverai aiuto. Rispondo solo perché persone che stimo hanno risposto e mi sento di dare il mio contributo.
Di strategie replicabili c'è ne sono molteplici ma appunto non mi sento di andare nei dettagli. Hai molto tempo e buona volontà potrai approfondire da solo. Anche perché non c'è una strategia migliore di un'altra ma quella giusta per te, in base a compet nze, profilo di rischio, portafoglio complessivo.
Condivido con chi ha detto che quella che hai scelto è poco efficace e molto dispendiosa ma appunto in base alle competenze e profilo di rischio altre migliori potrebbero non essere adatte a te. Che tu la confronti all'acquisto immobiliare ha davvero poco senso anche perché quello immobiliare è tra i meno efficienti in termini di costi. Io potrei dirti che allora ti conviene investire in VC che a livello di costi è molto più conveniente ma non si sceglie l'asset in cui investire in questo modo.
Detto ciò visto che se ho scritto l'ho fatto, anche se i tuoi atteggiamenti non lo meritano, per darti un feedback concreto.
Se reputi che
- questo metodo ti permetterà di dormire sonni tranquilli per 4 anni
- che non vedrai il conto o che non entrerai in crisi se lo vedi ed se ha un drawdown superiore al -25% o -30%
- tra 4 anni non ti creerà problemi vedere il tuo portafoglio anche a un -30% (mi diresti -26% ma le correlazioni per quanto alte non sono mai l'1 e negli anni cambiano) e sarai disposto ad andare avanti con questa startegia (in quel caso la copertura costerà probabilmente molto di più perché se tra 4 anni siamo a -20% il VIX verosimilmente non sarà dove è oggi)
- non hai tempo o competenze per approfondire autonomamente altre strategie
Allora vai pure avanti, probabilmente è la strategia giusta per te.
Solo tu conosci la risposta a queste domande.
Io sugli investimenti ho un profilo di rischio e un portafoglio ben diversi dai tuoi, le mie strategie non ti sarebbero utili.

Non arrivi alla scadenza, fai rollover prima, ad esempio:
Compri put a 4 anni, dopo due anni fai rollover di scadenza mantenendo lo stesso strike..
Questo ti porta a pagare solo il valore temporale in quanto se dopo 2 anni sei a -20% ( quindi vicino a strike), le put acquistate si apprezzano e le rivendi sul mercato con tale sovrapprezzo scontante l’aspettativa ribassista.
Nel mentre compri altre put scadenza 4 anni.
Questo ti permette di contenere i costi rispetto ad aspettare la scadenza e il completo esaurimento del premio.
Inoltre ci sono le statistiche che ci dicono che su archi temporali lunghi i bear market sono durati mediamente 1,5 anni, quindi volendo una copertura di 4 anni dovrebbe essere risolutiva.
Se invece mi trovo che dopo 4 anni sono sugli stessi prezzi procedo con i rollover fino ad arrivare ad un massimo di 8 anni.
Dopo 8 anni, ho capitalizzati appunto 8 anni di dividendi ed un margine tale da stare tranquillo senza coperture.
Questo perché aver capitalizzato 8 anni di dividendi nelle quote, queste ultime riflettono una maggiore quantità di sottostante e quindi un dividendo più importante.

La correlazione non è stabile, ma dalla statistica di nota come lo sia stata..
Se anche non c’è linearità completa il problema non sussiste:
La copertura funziona maggiormente ( s&p500 più volatile di un world difensivo come ad esempio il world minimum volatility).
Ovviamente costa di più, ma questo non è un problema.
Mi posso permettere di non guadagnare per 4/5 anni.
Ma poi ce l’ho fatta per sempre.
Ovviamente premessa che il capitalismo continui ad esistere.
Se salta il capitalismo, saltiamo tutti.

Detto ciò non vedo perché non menzionare le strategie molteplici alternative a questa di cui parli. poi uno se vuole se le studia, potendo capire così i pro e i contro.
Ad esempio ce n’era una valutata in passato che prevedeva di acquistaste sottostante, vendere put OTM, strike inferiore a pmc e, più in basso comprare 3 put.
Veniva fuori il pay out che allego.
Ma rimane ovvio che la cosa è MOLTO MOLTO più aleatoria e soggetta a sorprese inaspettate.

Si chiama put backspread
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    2,4 MB · Visite: 46
Ultima modifica:
Caro Francesco, al di là del contenuto reputo il tuo linguaggio arrogante ed aggressivo e difficilmente con questo approccio riceverai aiuto. Rispondo solo perché persone che stimo hanno risposto e mi sento di dare il mio contributo.

il mio linguaggio è in risposta alle provocazioni degli altri…….. leggi bene per cortesia…..
Ad ogni modo succede il classico per cui quando 2 utenti vanno contro ad uno, parte il coro e tutti si schierano dalla parte del gruppo più numeroso in quanto non sapendo davvero capire cosa stanno per giudicare utilizzano la
media di pensiero per scegliere da che parte stare…
Ovvero tradotto:
“ non ho capito nulla o ho capito parzialmente, ma se tutti gli danno contro vuol dire che hanno ragione e lui torto, quindi voglio dire la mia schierandomi con il gruppo numeroso che avrà sicuramente ragione”

Un comportamento classico, sui social, da italiano medio.

Ma va bene così, però non accetto che si giudichino i miei toni senza leggere bene i messaggi di altri utenti.
Loro hanno usato toni arroganti e supponenti nonché provocatori, io ho risposto con la stessa moneta.
Tutto qui.
Adesso leggo il resto del tuo messaggio
I toni degli altri non giustificano in ogni caso i tuoi.
Mi è capitato di essere attaccato e non capito sul forum e non ho mai reagito in questo modo. Ma appunto ognuno ha il suo modo e il modo non è solo forma.
 
Non arrivi alla scadenza, fai rollover prima, ad esempio:
Compri put a 4 anni, dopo due anni fai rollover di scadenza mantenendo lo stesso strike..
Questo ti porta a pagare solo il valore temporale in quanto se dopo 2 anni sei a -20% ( quindi vicino a strike), le put acquistate si apprezzano e le rivendi sul mercato con tale sovrapprezzo scontante l’aspettativa ribassista.
Nel mentre compri altre put scadenza 4 anni.
Questo ti permette di contenere i costi rispetto ad aspettare la scadenza e il completo esaurimento del premio.
Inoltre ci sono le statistiche che ci dicono che su archi temporali lunghi i bear market sono durati mediamente 1,5 anni, quindi volendo una copertura di 4 anni dovrebbe essere risolutiva.
Se invece mi trovo che dopo 4 anni sono sugli stessi prezzi procedo con i rollover fino ad arrivare ad un massimo di 8 anni.
Dopo 8 anni, ho capitalizzati appunto 8 anni di dividendi ed un margine tale da stare tranquillo senza coperture.
Questo perché aver capitalizzato 8 anni di dividendi nelle quote, queste ultime riflettono una maggiore quantità di sottostante e quindi un dividendo più importante.

La correlazione non è stabile, ma dalla statistica di nota come lo sia stata..
Se anche non c’è linearità completa il problema non sussiste:
La copertura funziona maggiormente ( s&p500 più volatile di un world difensivo come ad esempio il world minimum volatility).
Ovviamente costa di più, ma questo non è un problema.
Mi posso permettere di non guadagnare per 4/5 anni.
Ma poi ce l’ho fatta per sempre.
Ovviamente premessa che il capitalismo continui ad esistere.
Se salta il capitalismo, saltiamo tutti.

Detto ciò non vedo perché non menzionare le strategie molteplici alternative a questa di cui parli. poi uno se vuole se le studia, potendo capire così i pro e i contro.
Ad esempio ce n’era una valutata in passato che prevedeva di acquistaste sottostante, vendere put OTM, strike inferiore a pmc e, più in basso comprare 3 put.
Veniva fuori il pay out che allego.
Ma rimane ovvio che la cosa è MOLTO MOLTO più aleatoria e soggetta a sorprese inaspettate.

Si chiama put backspread
Non entro nel merito (non ho né il tempo né la motivazione) ma ti consiglio di documentarti.
Fare un rollover di una call da 2 a 4 anni in caso discesa importante del sottostante non è scontato e molto costoso a livello di spread.
Sorpattutto se l'obiettivo è direttore sono tranquilli perché fare un rollover?
Come scrive Giulia, che al posto tuo leggerei con attenzione, devi aver chiaro cosa fare nelle varie circostanze.

Non menziono le strategie perché via messaggio ci vorrebbero ore.e soprattutto un forum non è il posto corretto, in più non sono titolato o esperto abbastanza per spiegarle io. Leggi libri, fai corsi o scegli strategie più semplici, questi i miei consigli.
 
Ultima modifica:
Non entro nel merito (non ho né il tempo né la motivazione) ma ti consiglio di documentarti.
Fare un rollover di una call da 2 a 4 anni in caso discesa importante del sottostante non è scontato e molto costoso a livello di spread.
Sorpattutto se l'obiettivo è direttore sono tranquilli perché fare un rollover?
Come scrive Giulia, che al posto tuo leggerei con attenzione, devi aver chiaro cosa fare nelle varie circostanze.

Non menzioni le strategie perché via messaggio ci vorrebbero ore, un forum non è il posto corretto e non sono nelle titolato o espero abbastanza per spiegarle io. Leggi libri, dai corsi o scegli soprattutto più semplici, questo i miei consigli.
Invece li giustificano, perché io posto i dati e gli altri solo chiacchiere.


Beh ma scusami tu non hai capito però…
Nessuno ha parlato di fare rollover di una call….
La strategia non prevede utilizzo di call……

Ma infatti nelle “varie circostanze”, pago il salato prezzo di fare rollover e coprirmi ancora………..

Il rollover da 2 a 4 anni può essere costoso ma non quanto il costo che si sosterrebbe lasciando scadere l’opzione dopo 4 anni e poi comprare una ATM.
Comunque ok, non hai tempo né voglia di scrivere:
Bear put spread
Put back spread
Ecc.
Ma hai voglia di scrivere lunghi messaggi tendenzialmente istiganti.

Non servono mille messaggi, basta scrivere in due righe cosa prevede la strategia così che chi è interessato poi approfondisce.
Altrimenti si può pensare che temi di esporti
Comunque grazie lo stesso!
 
Ultima modifica:
Invece li giustificano, perché io posto i dati e gli altri solo chiacchiere.


Beh ma scusami tu non hai capito però…
Nessuno ha parlato di fare rollover di una call….
La strategia non prevede utilizzo di call……

Ma infatti nelle “varie circostanze”, pago il salato prezzo di fare rollover e coprirmi ancora………..

Il rollover da 2 a 4 anni può essere costoso ma non quanto il costo che si sosterrebbe lasciando scadere l’opzione dopo 4 anni e poi comprare una ATM.
Comunque ok, non hai tempo né voglia di scrivere:
Bear put spread
Put back spread
Ecc.
Ma hai voglia di scrivere lunghi messaggi tendenzialmente istiganti.

Non servono mille messaggi, basta scrivere in due righe cosa prevede la strategia così che chi è interessato poi approfondisce.
Altrimenti si può pensare che temi di esporti
Comunque grazie lo stesso!
Quelle che citi tu sono strategie base (in realtà neache sono strategie ma tipi di operazioni), su quelle ti puoi facilmente documentare, quelle che avevo letto ma non approfondito erano ben più complesse ma ti ripeto anche volendo non ho esperienza diretta per parlarne..

Ho scritto call ma volevo scrivere put. Il prezzo per me è troppo salato ma se a te va bene vuol dire che per te è la strategia giusta.

Buone ferie a tutti* torno al mio relax estivo in riva al mare.
 
buondì,
non so perché il forum non mi ha notificato che c'erano nuovi post

@Francesco881
- come scrissi in uno dei primi messaggio, prova a vedere quanto varrebbero le put 48 mesi dopo 24 mesi e con un po di simulazioni verifica che tenere una 48 mesi fino alla scadenza sia davvero ciò che vuoi. C'erano anche altri punti ma non mi va di ricercare, cmq prova a seguirli prima di tirare su le barricate.

- in Italia gli EFT scontano due inefficienze di base, spread e tassazione; sul primo puoi soprassedere sul lungo termine, sul secondo no. Le opzioni che scadranno a zero producono minus che non sono compensabili con eventuali gain degli ETF, quindi è inefficiente.

- se hai una correlazione simil_1:1 col S&P, prenditi un un future [anche non prima scadenza], tanto i dividendi che ti paga l'ETF sono detratti dal valore della quota stessa, non è che vanno on top al valore. Se prendi seconda scadenza fai un roll ogni 6 mesi e via. Se vuoi rendere efficiente, vendi le opzioni in perdita, crei minus, vendi il future in guadagno e consumi le minus, poi compri future e compri opzioni; 15 min ogni 6 mesi si può fare [assumendo che il future sia in gain, altrimenti hai loss su opzioni e loss su future]

- sul metodo e motivazioni di scelta degli ETF, non entro nel merito perché non è il mio campo; però nel cercare col bilancino questo oppure quello ma con un po' di quell'altro che però non deve eccedere quell'altro ancora, a me sembra tanto fare una previsione sul futuro. Se davvero sei simil_1:1 e semplificazione è il tuo mantra, S&P e via.
Sul SPY che ha un certo rischio di cambio mentre i World/pinc/punc/panc invece hanno un rischio inferiore perché hanno piu currency, lascio la parola a chi è un po più sanguigno e colorito di me.

- esiste un indice che replica piu o meno quello che hai in mente, magari una lettura potrebbe aiutare a vedere che potrebbe succedere. PS: aggiunto grafico degli anni recenti, ma occhio che sono put a 1 mese non 48 ;)
Cboe Global Indices: PPUT Index Dashboard.
1690712068640.png


- penso che ci hai fatto sorridere tutti con la tua stizzita risposta a PGiulia :)

Amen

C
 
Ultima modifica:
non so perché il forum non mi ha notificato che c'erano nuovi post

@Francesco881
- come scrissi in uno dei primi messaggio, prova a vedere quanto varrebbero le put 48 mesi dopo 24 mesi e con un po di simulazioni verifica che tenere una 48 mesi fino alla scadenza sia davvero ciò che vuoi. C'erano anche altri punti ma non mi va di ricercare, cmq prova a seguirli prima di tirare su le barricate.

- in Italia gli EFT scontano due inefficienze di base, spread e tassazione; sul primo puoi soprassedere sul lungo termine, sul secondo no. Le opzioni che scadranno a zero producono minus che non sono compensabili con eventuali gain degli ETF, quindi è inefficiente.

- se hai una correlazione simil_1:1 col S&P, prenditi un un future [anche non prima scadenza], tanto i dividendi che ti paga l'ETF sono detratti dal valore della quota stessa, non è che vanno on top al valore. Se prendi seconda scadenza fai un roll ogni 6 mesi e via. Se vuoi rendere efficiente, vendi le opzioni in perdita, crei minus, vendi il future in guadagno e consumi le minus, poi compri future e compri opzioni; 15 min ogni 6 mesi si può fare [assumendo che il future sia in gain, altrimenti hai loss su opzioni e loss su future]

- sul metodo e motivazioni di scelta degli ETF, non entro nel merito perché non è il mio campo; però nel cercare col bilancino questo oppure quello ma con un po' di quell'altro che però non deve eccedere quell'altro ancora, a me sembra tanto fare una previsione sul futuro. Se davvero sei simil_1:1 e semplificazione è il tuo mantra, S&P e via.
Sul SPY che ha un certo rischio di cambio mentre i World/pinc/punc/panc invece hanno un rischio inferiore perché hanno piu currency, lascio la parola a chi è un po più sanguigno e colorito di me.

- esiste un indice che replica piu o meno quello che hai in mente, magari una lettura potrebbe aiutare a vedere che potrebbe succedere
Cboe Global Indices: PPUT Index Dashboard.

- penso che ci hai fatto sorridere tutti con la tua stizzita risposta a PGiulia :)

Amen

C
Metto in allegato il time decay di opzione:
Come si può notare la perdita a accelera verso la fine.
A metà della sua vita l’opzione perde circa il 20% del premio, ecco perché una put 48 mesi, dopo 24 mesi, conviene rollare su un altra 48 mesi….
 

Allegati

  • 3FE0CF36-98A4-4617-A816-ED40D230F7E7.png
    3FE0CF36-98A4-4617-A816-ED40D230F7E7.png
    238,7 KB · Visite: 41
buondì,
non so perché il forum non mi ha notificato che c'erano nuovi post

@Francesco881
- come scrissi in uno dei primi messaggio, prova a vedere quanto varrebbero le put 48 mesi dopo 24 mesi e con un po di simulazioni verifica che tenere una 48 mesi fino alla scadenza sia davvero ciò che vuoi. C'erano anche altri punti ma non mi va di ricercare, cmq prova a seguirli prima di tirare su le barricate.

- in Italia gli EFT scontano due inefficienze di base, spread e tassazione; sul primo puoi soprassedere sul lungo termine, sul secondo no. Le opzioni che scadranno a zero producono minus che non sono compensabili con eventuali gain degli ETF, quindi è inefficiente.

- se hai una correlazione simil_1:1 col S&P, prenditi un un future [anche non prima scadenza], tanto i dividendi che ti paga l'ETF sono detratti dal valore della quota stessa, non è che vanno on top al valore. Se prendi seconda scadenza fai un roll ogni 6 mesi e via. Se vuoi rendere efficiente, vendi le opzioni in perdita, crei minus, vendi il future in guadagno e consumi le minus, poi compri future e compri opzioni; 15 min ogni 6 mesi si può fare [assumendo che il future sia in gain, altrimenti hai loss su opzioni e loss su future]

- sul metodo e motivazioni di scelta degli ETF, non entro nel merito perché non è il mio campo; però nel cercare col bilancino questo oppure quello ma con un po' di quell'altro che però non deve eccedere quell'altro ancora, a me sembra tanto fare una previsione sul futuro. Se davvero sei simil_1:1 e semplificazione è il tuo mantra, S&P e via.
Sul SPY che ha un certo rischio di cambio mentre i World/pinc/punc/panc invece hanno un rischio inferiore perché hanno piu currency, lascio la parola a chi è un po più sanguigno e colorito di me.

- esiste un indice che replica piu o meno quello che hai in mente, magari una lettura potrebbe aiutare a vedere che potrebbe succedere. PS: aggiunto grafico degli anni recenti, ma occhio che sono put a 1 mese non 48 ;)
Cboe Global Indices: PPUT Index Dashboard.
Vedi l'allegato 2924526

- penso che ci hai fatto sorridere tutti con la tua stizzita risposta a PGiulia :)

Amen

C
Circa l’inefficienza è vero che non puoi compensare i loss opzioni con gain etf, ma il contrario si, che è quello che mi serve:
Ovvero la perdita dell’etf con gain dell’opzione ( incasso valore intrinseco )
Il discorso è che non andrò avanti a vita con le opzioni ma solo per massimo 8 anni.

I dividendi degli etf non vengono distribuiti ma accumulati nel mio caso.
E qui c’è efficienza perché reinvesti le tasse utilizzando quindi a tuo favore il montante relativo alle tasse.
Prendere un future su solo s&p500 ha pro e contro:
Innanzitutto le scadenze- rollover (probabilmente a tratti situazioni di contango).
Poi la diversificazione: se vanno male gli usa in un ciclo economico, nella fase rialzista, sei zavorrato.
Un domani non puoi facilmente gestire un decumulo in funzione dei dividendi generati.

Per quanto riguarda l’indice cboe protective put, vendere ad 1 mese, vero che le opzioni costano meno perché inglobano meno theta, ma hai il principale problema per cui se hai un ribasso importante e veloce stile covid sei protetto ma se il ribasso si estende in un periodo più lungo rischi di dover acquistare le coperture durante volatilità alta e quindi pagarle di più.
Oltre che essere maggiormente esposti ad errori.
Però ci sta anche quell’approccio, bisogna vedere alla lunga cosa può costare:
Credo costi di più, perché in 8 anni ti proteggi acquistando put anche durante alta volatilità.
Grazie per la segnalazione di quell’indice cboe👍🏼

Ps. Quell’indice che vende opzioni mensili sotto del 5% e le porta a scadenza, subisce il danno da decadimento temporale sulla seconda metà della vita delle opzioni, mentre se compri put a lunga scadenza, come nell’esempio che segue messaggio successivo, risparmi time decay.
Quindi può andare anche bene vendere opzioni sotto del 5% ma secondo me è necessario comprare a più lunga scadenza, in modo da rollare la scadenza prima che l’opzione superi la seconda metà della sua vita.
Costerà di più però come operazione in quanto comprare opzioni sotto del 5% costa un bel po.
Si può fare 1 anno e ogni 6 mesi rollare per un massimo di 2 anni.
Provo a fare conti ma penso costi molto
 
Ultima modifica:
A grandi linee possiamo dire che una put scadenza dic 2027 strike 3900 costa 15.000 usd, dopo 2 anni vale 11 k.
Faccio rollover comprando un’altra che scadenza 4 anni aggiungendo 4 k ( costa 15.000 ) spostando protezione di altri 4 anni.
Se vado avanti così fino a raggiungere 8 anni di protezione, arriverò all’anno 8 che vendendo l’opzione con scadenza residua di 2 anni, mi darà indietro 11 k.
Quindi una copertura da -15% in giù per 8 anni mi sarebbe costata 4 k ogni due anni quindi 16 k anziché il doppio!
In pratica assicuro il portafoglio per 8 anni spendendo “ solo “ 16 k CIRCA.

Se mi trovassi a fare il rollover di cui sopra durante alta volatilità guadagnerei di più dalla put che vendo e mi costerebbe di più quella che compro con un probabile incremento di quest’ultima per via della maggiore probabilità di finire ITM in quanto ha più tempo a disposizione.

Tabella time decay:
 

Allegati

  • 917A2968-3737-435D-83ED-A590C0A3E5A0.png
    917A2968-3737-435D-83ED-A590C0A3E5A0.png
    238,7 KB · Visite: 23
Ma tu sei già investito (quindi da quotazioni inferiori, visto dove stanno i principali index) o vorresti entrare ora ?
Perché, forse me lo sono perso prima, ma non ho chiaro perché copriresti il ribasso comprando una put con strike a -15.
 
Intendo: se entri con uno spoor a 4600, che te ne fai di uno strike 3900 ?
 
Intendo: se entri con uno spoor a 4600, che te ne fai di uno strike 3900 ?
Eh, copro il ribasso superiore a -15%….
Perché chi investe sul lungo termine in azionario diversificato e difensivo, ha paura dei -50% non dei -15/-20% che sono volatilità che un investitore 100% azionario dovrebbe accettare
 
Va bene sui crolli rapidi, i ribassi lenti, presentando volatilità comunque alta, sono deleteri per via del continuo acquistare opzioni a prezzo caro da un lato, subendo il time decay relativo alla seconda metà di vita dell’opzione dall’altro lato…
 

Allegati

  • 96BAD4CE-4CED-40A5-AC49-AE4DC1D6BB55.png
    96BAD4CE-4CED-40A5-AC49-AE4DC1D6BB55.png
    166,8 KB · Visite: 19
  • 09EC41CA-F869-4EF4-8294-650424DC95A4.png
    09EC41CA-F869-4EF4-8294-650424DC95A4.png
    163,5 KB · Visite: 37
Indietro