IPhone vs Xianomi .

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

per dire Xiaomi non ha il riconoscimento facciale e l'impermeabilità, in plastica con solo la cornice in alluminio. Leggo di un test di prestazione pari a 7,4/10 contro un 10/10 di iphone 11. Da valutare anche la conservazione del valore, i NON Apple si svalutano decisamente di più.
Da premettere che personalmente gli ultimi Iphone e in special modo l'11 hanno una estetica e maneggevolezza che non mi è piaciuta, preferisco questo Xiaomi ad esempio.
Per quanto riguarda le foto con bassa luminosità, ecco un confronto, non sono certo allo stesso livello: Vedi l'allegato 2643927

Boh considerando che sembra che l'Apple sia più grandangolare e quindi tira dentro più luce, usi 1/30 invece di 1/33 a me sembra che lo Xiaomi sia molto simile.
 
Infatti hai pienamente ragione. Se qualcuno vuole risparmiare e avere un cellulare decente, Xiaomi è l'unica scelta. A me piace molto anche Oppo, ma per il prezzo le prestazioni non equiparano Xiaomi. Mi piace molto il OnePlus, ma 750 Euro per un telefono che ha praticamente (a parte qualcosa sorvolabile) le stesse caratteristiche del mi 9t pro. Allo stesso prezzo ne prendi 2 e ti avanzano i soldi!

Guarda che l'ho pagato 359 euro , non 750 euro .
Xiaomi MI 9T PRO oggi scontato costa 319 euro ma di solito è attorno ai 340 euro .
Poi mettiamo sul piatto che OnePlus 7 ha 8 gb di Ram e 256 gb .
Xiaomi 6 gb di RAM e 128 gb .
Per 30 - 40 in più si può fare .
Parere personale , non voglio convincere nessuno ... :D
 
Ultima modifica:
Boh considerando che sembra che l'Apple sia più grandangolare e quindi tira dentro più luce, usi 1/30 invece di 1/33 a me sembra che lo Xiaomi sia molto simile.

secondo me è proprio il reparto fotografico la pecca di Xiaomi, rispetto ad altri best buy, la qualità è inferiore, non è il dispositivo migliore fra gli economici per fare un paragone con Iphone
 
Dipende anche da cosa si intende come svalutazione: pagare un telefono 1000 euro è pura follia. Se si svaluta 200 Euro hai comunque perso la metà del costo di uno xiaomi. Ora come ora, il mi 9t pro, sta a 350 Euro su Amazon.

prova a rivendere uno Xiaomi dopo qualche hanno che l'hai comprato, se riesci a rivenderlo.
 
secondo me è proprio il reparto fotografico la pecca di Xiaomi, rispetto ad altri best buy, la qualità è inferiore, non è il dispositivo migliore fra gli economici per fare un paragone con Iphone

La differenza principale fra un mid ed un top gamma è proprio il comparto fotografico
 
prova a rivendere uno Xiaomi dopo qualche hanno che l'hai comprato, se riesci a rivenderlo.

Un redmi note 5 che maggio anno scorso costava 200/230 euro oggi su subito lo trovi a 100e, il 50% in meno.
E' vero che quel 50% in meno alla fine sono poi 100e mentreil -20% di un iphone sono 200 euro...
Ma parliamo di apple top di gamma contro uno xiami mid low gamma. COn un top di gamma xiaomi avresti sicuramente perso di più.

E questo detto da chi il redmi note 5 ce l'ha e se lo terrà ancora per un po' e di ui è soddisfatto.

Detto questo io non mi scandalizzo se chi spende 1000e per un iphone lo fa a ragion veduta, comprendendone le potenzialità e poi sfruttandolo a pieno.
 
secondo me è proprio il reparto fotografico la pecca di Xiaomi, rispetto ad altri best buy, la qualità è inferiore, non è il dispositivo migliore fra gli economici per fare un paragone con Iphone

Dalla foto che hai messo non sembra per niente inferiore. Forse bisognerebbe vedere i file originali, mettendoli sul forum vengono sicuramente peggiorati.
 
Dalla foto che hai messo non sembra per niente inferiore. Forse bisognerebbe vedere i file originali, mettendoli sul forum vengono sicuramente peggiorati.

la differenza che vedi sul FOL è uguale a quella dei file originali.Come fai a dire che non ci sono differenze? La gestione dei bianchi e dei neri è fondamentale nella valutazione del reparto fotografico. Siamo su due pianeti completamente diversi come è normale che sia. Come ha detto più su neuromante il reparto fotografico rappresenta la differenza principale tra due categorie diverse di dispositivi.
 
DX.jpg
 
la differenza che vedi sul FOL è uguale a quella dei file originali.Come fai a dire che non ci sono differenze? La gestione dei bianchi e dei neri è fondamentale nella valutazione del reparto fotografico. Siamo su due pianeti completamente diversi come è normale che sia. Come ha detto più su neuromante il reparto fotografico rappresenta la differenza principale tra due categorie diverse di dispositivi.

Lo Xiaomi è zoomato quasi del doppio, gli entra 4 volte meno luce. Bisognerebbe avere i file originali e ingrandire l'immagine dell'Iphone, le scritte che si vedono sulla cartina sono quasi leggibili per lo Xiaomi e per lui no.
Bianco e nero, è facile metterli come uno vuole, basta aumentare il contrasto. Quello che invece è impossibile da fare via software è diminuire il rapporto segnale disturbo.
Sarebbe bello potere ingrandire il nome di una stazione della metropolitana e confrontare.
 
Lo Xiaomi è zoomato quasi del doppio, gli entra 4 volte meno luce. Bisognerebbe avere i file originali e ingrandire l'immagine dell'Iphone, le scritte che si vedono sulla cartina sono quasi leggibili per lo Xiaomi e per lui no.
Bianco e nero, è facile metterli come uno vuole, basta aumentare il contrasto. Quello che invece è impossibile da fare via software è diminuire il rapporto segnale disturbo.
Sarebbe bello potere ingrandire il nome di una stazione della metropolitana e confrontare.

se guardiamo la classifica postata da nickanonimo72 vediamo lo Xiaomi cc9 superiore ad Iphone 11 Pro. Ma guardatevi le recensioni per i due modelli di Andrea Galeazzi, e vedrete che ci sono delle differenze di prestazioni, o meglio Xiaomi non realizza tutto ciò che l'hardware fotografico promette. Ora io non voglio dire che un telefono da 500 faccia foto che fanno schifo, ma il reparto fotografico è il primo in cui si va a risparmiare se si vuole tenere il prezzo del dispositivo più basso.
Comunque non ne usciremo mai, il telefono con prestazioni top in tutti i reparti non esiste, semplicemente non perchè non si possa produrlo ma perchè non ha senso commercialmente venderlo. Ognuno poi ha le sue esigenze, c'è chi gira con il telefono e la reflex per fare le foto, chi privilegia la durata della batteria, ecc. ma per ogni scelta si sacrifica qualcosa. Scordatevi di prendere un telefono di categoria inferiore e avere le prestazioni della categoria superiore, piuttosto dite che per le vostre esigenze è sufficiente un dispositivo inferiore e quindi risparmiate. Ed è probabile che la differenza tra le categorie si assottigli sempre più se non verranno introdotte innovazioni, perchè oltre una certa qualità di foto, video, ricezione, ecc. l'occhio e l'orecchio non distinguono più la differenza.
Però c'è gente che usa ancora il costosissimo Iphone 5, uscito nel 2012, che garantisce ancora discrete performance per un uso basico, soprattutto se si sono usate certe accortezze al momento degli aggiornamenti, ma non so quanti abbiano ancora un android del 2012 pagato la metà o un 1/4. Probabilmente ne hanno già cambiati 3-4 da allora. Peraltro ho in mano un Hauwei p6 uscito nel 2013 che fa macro inarrivabili per l'Iphone SE del 2016, ma solo per quelle.
 
Se non sei uno smanettone Iphone al giorno d'oggi (pur avendo perso parecchio di sex appeal ) è il numero 1 senza se e senza ma.

La qualità dei materiali, la connettività, ios geniale, ne giustificano abbondantemente il prezzo.

tutto cambia se necessiti di privacy e/o sei uno smanettone.

Ma per le persone comuni, che lo utilizzano per lavoro, e/o diletto non c'è nulla che si avvicini lontanamente alla perfezione di Iphone
 
Comunque anche se è qualcosa di molto tecnico vi dico subito che io non comprerei mai huawei o xiaomi anche solo per i continui tentativi di fregatura del clienti medi.

In fotografia per esempio c'è un valore chiamato iso che determina quanto il sensore "regge" nell'alzare la sensibilità nelle foto notturne.
Ecco, i sensori dei telefoni in genere arrivano (stando larghi) a 2-3000, quelli delle reflex intorno ai 50.000.

Sul p30 se andate a leggere c'è scritto che ha 400.000 iso di sensibilità. Quando l'ho letto non ci volevo credere.
Sono andato a controllare ed è uscito fiori che semplicemente il telefono fa una marea di foto da 2-3000 iso, le mette insieme, e poi il telefono modifica i dati exif per far riportare la somma invece che il valore originale (cioè 2-3000 iso).

Peccato che mettere insieme più foto non alzi la sensibilità iso, è come dire che se guidi contemporaneamente più auto puoi andare più veloce, non ha senso.
È quella è pubblicità ingannevole sotto ogni punto di vista ma essendo qualcosa di molto tecnico sono probabilmente riusciti e far passare la loro definizione di iso senza che fosse illegale.
Ma quei telefoni sono pieni di quelle sottigliezze, si approfittano palesemente dei gap tecnici delle persone per far passare messaggi che non corrispondono alla realtà.

Un paio di anni fa quando i loro telefoni avevano "solo" 2 sensori stessa cosa. I sensori erano perfettamente identici ma uno era in bianco e nero. La teoria era che lo stop di luce in più del sensore in bianco e nero veniva usato per migliorare la foto di quello principale. Morale della favole è stato ampiamente dimostrato che comprendo il secondo sensore le foto erano esattamente identiche. E più in la è uscito fuori anche anche al livello software non era vero, le informazioni della seconda fotocamera non venivano proprio usate.

Grazie mille, per la dettagliata spiegazione. Volevo chiederti gentilmente: Quale marchio (modello) consigli di acquistare che ha un buon comparto fotografico? Motorola (Lenovo)? Samsung? Nokia oppure Oppo?
 
Purtroppo l'unico marchio che usava sensori decenti era Nokia, ma Nokia vera di qualche anno fa (quella di oggi non è nokia, hanno veduto il nome a una società cinese che produce telefoni col loro nome e ovviamente sono lontanissimi da quelli veri).

Gli altri sono tutti più o meno sullo stesso livello, sensori piccolissimi e uso massiccio del software per abbellire il più possibile il risultato.

Anche se devo dire che gli ultimi top di gamma (samsung s10, iPhone 11 pro e google pixel 4) cominciano a essere pseudo-decenti.

Grazie mille.Avendo un budget intorno ai 200 euro pensavo che si potesse trovare qualche smartphone "che si avvicinasse" alle fotocamere compatte...Infatti pensavo a Xiaomi Redmi Note 8, ma ho capito dal tuo gentile e completo intervento che con quel'budget non mi posso aspettare nulla di decente. Ho letto che ha il stabilizzatore ottico e che il sensore è della Sony, ma immagino è uno scadente.
 
Indietro