IPhone vs Xianomi .

Sono andato a controllare ed è uscito fiori che semplicemente il telefono fa una marea di foto da 2-3000 iso, le mette insieme, e poi il telefono modifica i dati exif per far riportare la somma invece che il valore originale (cioè 2-3000 iso).

Peccato che mettere insieme più foto non alzi la sensibilità iso, è come dire che se guidi contemporaneamente più auto puoi andare più veloce, non ha senso.

Se il rumore è casuale la media lo riduce. Ovviamente le varie immagini catturate saranno un poco mosse l'una dall'altra e fanno qualche magia di rototraslazione.
Ad esempio alcuni ricevitori GPS hanno ADC ad 1 bit e ricevono segnali a decine di dB sotto al rumore di fondo.
Oversampling - Wikipedia

Comunque il numero ISO non è che significhi molto. A parte che devi guardare gli ISO equivalenti, e ad es. la Nikon ne dichiara anche 3 milioni. Vuole solo dire che in qualche modo puoi tenere esposizioni brevi anche con poca luce, i risultati saranno ciò che saranno.

Comunque i risultati sono chiari, ci sono i siti per i confronti e si può vedere che le marche che tanto odii sono ai primi posti.
 
Non so cosa tu intenda per vera privacy.
Però parlando di dispositivi mobili, io credo sia IOS che Android siano sistemi operativi sicuri. Quello che eventualmente può mettere a rischio la tua privacy sono i servizi che usi.
Cioè se il sistema é aggiornatissimo e sicuro poi usi Facebook con opzioni molto “aperte” la tua privacy é a rischio ma non é certo colpa di IOS.


perchè se necessiti di privacy (quella vera ) devi stare lontano di ios, possibilmente anche da windows, google ecc ecc
 
Se non sei uno smanettone Iphone al giorno d'oggi (pur avendo perso parecchio di sex appeal ) è il numero 1 senza se e senza ma.

La qualità dei materiali, la connettività, ios geniale, ne giustificano abbondantemente il prezzo.

tutto cambia se necessiti di privacy e/o sei uno smanettone.

Ma per le persone comuni, che lo utilizzano per lavoro, e/o diletto non c'è nulla che si avvicini lontanamente alla perfezione di Iphone

Boh, trovo che pure chi non è smanettone possa trovare vari servizi/funzioni/hardware che non ci sono sull'iphone e che possono servire.

Citi la connettività... ...non vorrei infilare il thread in una polemica senza fine, ma la connettività degli iphone (e degli apparati apple) è proprio il punto "debole" (per scelta aziendale).
Se non hai l'ecosistema già impostato hai flessibilità sulla connettività molto scarsa.

Sul p30 se andate a leggere c'è scritto che ha 400.000 iso di sensibilità. Quando l'ho letto non ci volevo credere.
Sono andato a controllare ed è uscito fiori che semplicemente il telefono fa una marea di foto da 2-3000 iso, le mette insieme, e poi il telefono modifica i dati exif per far riportare la somma invece che il valore originale (cioè 2-3000 iso).

Peccato che mettere insieme più foto non alzi la sensibilità iso, è come dire che se guidi contemporaneamente più auto puoi andare più veloce, non ha senso.

L'esempio con l'auto non mi sembra calzante.

Perché se fai più foto e le metti insieme, effettivamente puoi ottenere una foto migliore.

Ad esempio, puoi alzare il rapporto segnale/rumore oppure cambiare il contrasto per ottenere foto più morbide (l'HDR fa esattamente questo).

Semmai è strano vedere che hanno definito questo modo di procedere come se fosse un aumento degli iso, visto che è quasi il contrario, è un aumento del tempo di esposizione e di diminuzione del rumore...


ci vorrebbe un linux per cellulare

Ci sono vari tentativi, per ora o arenati o allo stato embrionale
 
Grazie mille.Avendo un budget intorno ai 200 euro pensavo che si potesse trovare qualche smartphone "che si avvicinasse" alle fotocamere compatte...Infatti pensavo a Xiaomi Redmi Note 8, ma ho capito dal tuo gentile e completo intervento che con quel'budget non mi posso aspettare nulla di decente. Ho letto che ha il stabilizzatore ottico e che il sensore è della Sony, ma immagino è uno scadente.

Redmi Note 8, ma c'è anche la variante 8T con NFC e leggermente più pesante, credo sia al momento il miglior best buy, un buon rapporto tra prezzo e qualità. Ma appunto come già detto non crediamo che sia paragonabile a un telefono da 500 o da 1000 euro.
 
perchè se necessiti di privacy (quella vera ) devi stare lontano di ios, possibilmente anche da windows, google ecc ecc

Se necessiti di privacy non devi avere avere internet e devi togliere la batteria al cellulare, sperando che non abbia un condensatore che lo alimenta, quando non lo utilizzi.
In questo caso il Nokia serie 1000 è la miglior scelta che puoi fare.

Se però sei consapevole di vivere nel 2020 l'impressione è che Apple sia più attenta alla privacy e all'utilizzo dei tuoi dati rispetto agli altri SO e produttori
 
Il sito che compara è Photo compare Apple iPhone 11 Pro Max vs. Xiaomi Mi Note 10 - GSMArena.com.
Mettendo lo scaling a 12 Mpixel io vedo lo Xiaomi molto meglio sulla cartina, sul dollaro e sul pallottoliere e forse un po' ovunque.
L'Apple è meglio su Spongebob e poco altro.

Posso dire che quello di gsm arena è un confronto del cavolo?
Come fai a comparare due foto, una scatta a 640 iso e l'altra a 1800?

Comunque iphone superiore.
Basta prendere la parte metallica dei pennelli, su iphone tridimensionale mentre su xiaomi piatta.
Pennello più in alto parte metallica, su xiaomi bruciata al contrario di apple.
Parte metallica secondo pennello, su iphone un mare di dettagli in più, su xiaomi sembra photoshoppata con il filtro acquerello.
Vogliamo parlare della nitidezza agli angoli? Andate sulle lettere in alto a sx. La A dello xiaomi sembra quasi ci sia del mosso.

E tutto questo nonostante xiaomi abbia una risoluzione nettamente superiore rispetto ad iphone.

E questo ci spiega anche perchè i fotografi non rincorrono i mpx...
Data la medesima tecnologia non puoi tirare fuori il sangue da una rapa (leggi mpx da un sensore)
 
Si , hai ragione , ho letto male il grafico che hanno messo a metà articolo .
Credevo fosse quello della tenuta dei prezzi nell'usato invece è sulle vendite del nuovo .
 
Ultima modifica:
Ciò non toglie che gli android di fascia bassa sono carne da macello.
L'anno scorso a luglio ho preso un redmi note 5 4-64gb usato come nuovo a 150e (in quel momento nuovo superava i 200e).
Nel giro di 1 anno sono usciti il redmi note 6, 7 e 8. In questi giorni compravi il redmi note 8 pro 6-128gb, una bestia, a 210e.
Se vendessi il mio, che fra l'altro va benissimo, sarei contento a farci 100e.
E xiaomi a mio avviso tiene ancora il prezzo visto che è una delle poche società ad aggiornare ancora i suoi cellulari.

Non oso immaginare gli altri brand cinesi, fra cui oppo e meizu, per non parlare di dodge ed altri.
Ma anche asus e i samsung di fascia bassa.

Gli altri android di fascia alta tengono magari un poco di più ma c'è da tenere conto che nel loro periodo di vendita il prezzo già crolla. Vedi Samsung al day one, dopo un mese e dopo 3/4 mesi, un crollo.

L'unico che effettivamente tiene è l'iphone dove terminali di 3 anni hanno ancora un mercato ed un bel prezzo.
 
Anche One Plus dicono sia ottima nel mantenere costante gli aggiornamenti , anche nell'arco di anni .
 
Ciò non toglie che gli android di fascia bassa sono carne da macello.
L'anno scorso a luglio ho preso un redmi note 5 4-64gb usato come nuovo a 150e (in quel momento nuovo superava i 200e).
Nel giro di 1 anno sono usciti il redmi note 6, 7 e 8. In questi giorni compravi il redmi note 8 pro 6-128gb, una bestia, a 210e.
Se vendessi il mio, che fra l'altro va benissimo, sarei contento a farci 100e.
E xiaomi a mio avviso tiene ancora il prezzo visto che è una delle poche società ad aggiornare ancora i suoi cellulari.

Non oso immaginare gli altri brand cinesi, fra cui oppo e meizu, per non parlare di dodge ed altri.
Ma anche asus e i samsung di fascia bassa.

Gli altri android di fascia alta tengono magari un poco di più ma c'è da tenere conto che nel loro periodo di vendita il prezzo già crolla. Vedi Samsung al day one, dopo un mese e dopo 3/4 mesi, un crollo.

L'unico che effettivamente tiene è l'iphone dove terminali di 3 anni hanno ancora un mercato ed un bel prezzo.

...fino a quando ci sono i polli che spendono 350€ per un iPhone8 usato di 3 anni fa si.....ma è un giochino destinato a finire imho.....
 
...fino a quando ci sono i polli che spendono 350€ per un iPhone8 usato di 3 anni fa si.....ma è un giochino destinato a finire imho.....

considera che è ancora superiore a un android nuovo di pari prezzo e che ha una vita residua probabilmente più lunga. Girano ancora iphone 5, ma dubito Android degli stessi anni
 
...fino a quando ci sono i polli che spendono 350€ per un iPhone8 usato di 3 anni fa si.....ma è un giochino destinato a finire imho.....

si il 64 gb (!!!!) lo trovi intorno alle 300-350 euro sui vari subito ecc.……...calcola che da listino nuovo stava a 839euro.
Un galaxy S9 64gb (ma almeno è espandibile) lo trovi sempre piu' o meno sempre sui 300-350euro e aveva un listino di 899euro , ma molto probabilmente già dopo un mese lo potevi pagare intorno alle 600euro reali, a differenza di iphone.
Quindi io ci vedo un delta minore :D:D
Posto che con i prezzi richiesti dai vari venditori, si riescano effettivamente a piazzare.
A sto punto Io prenderei un MI 9t pro nuovo :D
PS ho fatto prendere ad un mio amico un Redmi note 7 a 129euro....anche se lo butta tra 2 anni ha perso 129 euro
 
...fino a quando ci sono i polli che spendono 350€ per un iPhone8 usato di 3 anni fa si.....ma è un giochino destinato a finire imho.....

nella vita tutto finisce prima o poi, ma ad oggi Iphone si è dimostrato il più affidabile, sia in termini monetari, che affidabilità di softwere...
 
si il 64 gb (!!!!) lo trovi intorno alle 300-350 euro sui vari subito ecc.……...calcola che da listino nuovo stava a 839euro.
Un galaxy S9 64gb (ma almeno è espandibile) lo trovi sempre piu' o meno sempre sui 300-350euro e aveva un listino di 899euro , ma molto probabilmente già dopo un mese lo potevi pagare intorno alle 600euro reali, a differenza di iphone.
Quindi io ci vedo un delta minore :D:D
Posto che con i prezzi richiesti dai vari venditori, si riescano effettivamente a piazzare.
A sto punto Io prenderei un MI 9t pro nuovo :D
PS ho fatto prendere ad un mio amico un Redmi note 7 a 129euro....anche se lo butta tra 2 anni ha perso 129 euro

sulla espandibilità degli Android ci sarebbe da discutere, visto che poi di fatto sono pochissime le applicazioni che si possono spostare sulla memoria esterna. Dati come video e foto puoi invece sempre passarli sul pc se non hai espansione.
 
Indietro