IPO - TECHNOPROBE

Diciamo che la qualità ha un prezzo, soprattutto in settori che possono crescere più velocemente dell'economia per molti anni. Queste società con vantaggi competitivi appaiono care ma secondo me confrontate alle schifezze sono prezzate correttamente. A tutti piacerebbe comprare Technoprobe, che crescerà sicuramente, a bassi multipli degli utili o anche dell'EBITDA, però giustamente scambierà a multipli elevati perchè ha un rischio terminale molto più basso di altre aziende il cui pasto potrebbe essere facilmente mangiato da nuovi competitor o anche solo da quelli esistenti.

Che questo ragionamento, che si basa su logiche sensate, possa esser stato portato all'estremo? Può darsi. Anche gli immobili sono andati in bolla varie volte nei vari paesi proprio per via di una logica sensata ma estremizzata ("compro casa perchè nel lungo periodo ci sarà sempre bisogno di un alloggio, quindi i prezzi saliranno anche per via dell'inflazione") che porta i prezzi all'esasperazione.

Però 20 volte l'EBITDA a me, personalmente, non sembra neanche eccessivo per questa società, ad occhio e croce. Visto che è proprio ad occhio e croce che parliamo, che a quanto so non abbiamo dati su utili nè su flussi di cassa. Ma se di questi circa 170 milioni di EBITDA ne portassero in cassa o in utile 120 (per una conversione del 70%, quindi diciamo un ulteriore 15% di costi in relazione al fatturato al di sotto dell'EBITDA - ovvero margine netto del 30%) parleremo di un multiplo sui 30. Siamo davvero sicuri che sia così eccessivo? Ricordiamo che è un multiplo backward looking. Se non sbaglio, società come Sesa, Reply e anche Digital Value scambiano a multipli storici degli utili simili.

Ripeto, del settore so poco però per una società leader del settore, di questi tempi, un rendimento atteso pari all'8% non mi sembra affatto improbabile (alcuni analisti di società EGM usano molto molto meno). Un multiplo di 30 con rendimento atteso dell'8% implicherebbe una crescita perpetua degli utili del 4.7%. Non mi sembra poi così elevata, visto che almeno i primi anni probabilmente saliranno di più, sennò che si quoterebbero a fare se non avessero opportunità di crescita?
Direi che le considerazioni fatte da imperior prima della quotazione erano pure conservative ebitda 245 milioni posizione netta positiva per 403 milioni e utile netto 148 milioni. Complimenti!!!!!!
 
Direi che le considerazioni fatte da imperior prima della quotazione erano pure conservative ebitda 245 milioni posizione netta positiva per 403 milioni e utile netto 148 milioni. Complimenti!!!!!!
Dati pessimi secondo me domani crolla
 
Mi sa che hanno capito prima degli altri che l'invasione di Taiwan ci sarà (a breve) e fra quotazione e dividendi non dati...mettono fieno in cascina.
Altrimenti non si spiega come un'azienda del genere decida di far scappare i fondi che, senza dividendo, si domandano: che ci stiamo a fare?
 
I dati non sono per niente pessimi anzi ma è il passato e quest’anno ha già lanciato un profit warning e niente dividendo
 
Io sono entrato ora proprio perchè non mi interessa il dividendo ma l'eventuale capital gain.

Non mi dispiacerebbe nemmeno tenere per molti anni dato che il settore sarà trainante . A proposito arriva Intel in Italia.
 
Il ribasso di oggi è salutare, se si vede il grafico rispetto a molti Stocks semiconduttori, Technoprobe era unica a non essere scesa, ora lo fa mentre le altre stanno risalendo. Forse è proprio perché è un po' anticiclica rispetto al suo settore. Certo non è un titolo abituato ai - 11%. Vedremo stasera
 
Il ribasso di oggi è salutare, se si vede il grafico rispetto a molti Stocks semiconduttori, Technoprobe era unica a non essere scesa, ora lo fa mentre le altre stanno risalendo. Forse è proprio perché è un po' anticiclica rispetto al suo settore. Certo non è un titolo abituato ai - 11%. Vedremo stasera
Il ribasso di oggi è salutare solo per chi fa trading ed entrare oggi è sbagliato, soprattutto se non si prendono i minimi. Secondo me dovresti cambiare nickname.
 
Non azioni ero perplesso come playthegame sul prezzo ipo inizio a seguirla ma non compro mai sui coltelli che cadono. Pagherò di più ma numeri e analisi tecnica devono essere concordi e per ora non lo sono
 
Il ribasso di oggi è salutare, se si vede il grafico rispetto a molti Stocks semiconduttori, Technoprobe era unica a non essere scesa, ora lo fa mentre le altre stanno risalendo. Forse è proprio perché è un po' anticiclica rispetto al suo settore. Certo non è un titolo abituato ai - 11%. Vedremo stasera
sara' anche salutare....ma se oggi faceva +10% eravamo tutti più contenti :wall:
 
salve oggi ho per caso letto i dati di questo titolo , proprio invogliato da voi

ecco
1677593694839.png

Numero azioni totale 125.000.000
EPS=148,215/125=1,18572€uro
faire value=1,18572*8=9,48€ cioè 8 volte l'utile netto

Valutazione Pollice=(332,780*2+403)/125=8,54€uro cioè solo 2 volte l'ebitda

pertanto per la prima volta dopo tanti anni, ho comperato poche azioni... insomma l'ho vista proprio sui minimi e non ho resistito.....
 
Ultima modifica:
salve oggi ho per caso letto i dati di questo titolo , proprio invogliato da voi

ecco
Vedi l'allegato 2882952
Flottante 125.000.000
EPS=148,215/125=1,18572€uro
faire value=1,18572*8=9,48€ cioè 8 volte l'utile netto

Valutazione Pollice=(332,780*2+403)/125=8,54€uro cioè solo 2 volte l'ebitda

pertanto per la prima volta dopo tanti anni, ho comperato poche azioni... insomma l'ho vista proprio sui minimi e non ho resistito.....
Dopo un - 11 io mi aspetto che formi un pavimento prima di ripartire e non è detto che questo pavimento sia a questo livello. Parere personale......
 
salve oggi ho per caso letto i dati di questo titolo , proprio invogliato da voi

ecco
Vedi l'allegato 2882952
Flottante 125.000.000
EPS=148,215/125=1,18572€uro
faire value=1,18572*8=9,48€ cioè 8 volte l'utile netto

Valutazione Pollice=(332,780*2+403)/125=8,54€uro cioè solo 2 volte l'ebitda

pertanto per la prima volta dopo tanti anni, ho comperato poche azioni... insomma l'ho vista proprio sui minimi e non ho resistito.....
Non ho capito molto questi dati.
Il titolo capitalizza quasi 4 miliardi, mi pare.
Tu consideri solo il flottante che è il 20% del tutto.
Se mi sbaglio correggetemi.
 
Ultima modifica:
Non ho capito molto questi dati.
Il titolo capitalizza quasi 4 miliardi, mi pare.
Tu consideri solo il flottante che è il 20% del tutto.
Se mi sbaglio correggetemi.
ho controllato ed hai ragione
mi sono fidata dei dati riportati da Banca Sella
il Numero azioni totale in realtà è di 601.000.000 azioni

PS. per curiosità oggi 12 luglio ho controllato i dati che fornisce B.Sella e il dato è stato corretto
1689178070750.png
 
Ultima modifica:
ho controllato ed hai ragione
mi sono fidata dei dati riportati da banca sella
il flottante in realtà è di 601.000.000 azioni
Mi sa che il flottante, cioè la parte sul mercato, è di 125.000.000 di azioni.
Il fatto è che c’è un altro 80% non sul mercato…ma il calcolo della capitalizzazione- e quindi del p/e e dell’ ev/ebitda- deve comprendere pure questo 80%.
 
insomma ho preso un abbaglio.
Fine
sono uscita
così imparo ... avevo già imparato anni fa.... ma ogni tanto ho bisogno di ripassare
vi faccio i miei migliori auguri
 
Ultima modifica:
Chi crede che l'intelligenza artificiala é la tecnologia del futuro compra NVDA a qualsiasi prezzo. E Technoprobe ora che é scesa bene. Per chi ama titoli da PE bassi ci sono le utilities
 
ma come mai questo sell off con volumi forti?
 
Il mercato non vedeva l'ora di bastonarla, e così è stato.

Il punto di equilibrio è + in basso e, dando un'occhiata ai grafici, mi sono subito tolto la voglia di provare a sfruttare il rimbalzo dei prossimi giorni.

Troppo pericoloso perchè capitalizza ancora 4 mld contro un fatturato cresciuto bene ma che comunque è di "soli 522mln
Azioni a voto plurimo fatte apposta per privilegiare alcuni, quotazione su EGM e flottante <10% non me la fanno amare come dovrei.

Può anche scendere a 2.0 euro e non sarebbe scandaloso.
Ad oggi, il Graham Number mi da un valore di 1,4 Euro.

Quindi, ognuno ovviamente ragioni con la propria testa.
Personalmente consiglio molta prudenza.
Mah, a 2 € capitalizzerebbe poco più del doppio del fatturato 2022 ed otto volte gli utili del 2022.
Il rapporto P/E sarebbe 8 e quindi bassissimo, sia in generale che per il settore. STM, tanto per capire, ad oggi ha un rapporto P/E di circa 33.
 
Indietro