AGG. 04 GENNAIO 2018, 12.43*LORENZO TORRISI
...
ALESINA E GIAVAZZI CONTRO LEGA E M5S
Alberto Alesina e Francesco Giavazzi hanno dedicato il loro editoriale sul Corriere della Sera alle pensioni, evidenziando come il Governo Gentiloni abbia fatto un “piccolo miracolo”, varando interventi poco costosi a fronte delle richieste dei sindacati. I due Professori hanno anche evidenziato che ora questo “miracolo” rischia di aver vita breve visto che sia Lega Nord che Movimento 5 Stelle vogliono abolire la Legge Fornero. Un obiettivo per cui servono molte risorse. Secondo Alesina e Giavazzi, forse Lega e M5S pensano che agli italiani oggi sia chiesto di lavorare troppo a lungo, ma ciò non è vero visto che l’età media di effettivo pensionamento è di poco superiore ai 62 anni. Dunque il loro obiettivo è promettere di proteggere i futuri pensionati per conquistare voti, con il risultato finale di penalizzare i giovani.
TURANI CONTRO SALVINI
Che Salvini sia intenzionato a cancellare la Legge Fornero è abbastanza chiaro, dato che lo ripete in più occasioni. Secondo Giuseppe Turani, tuttavia, il leader del Carroccio “non abolirà un bel niente (ammesso che arrivi a palazzo Chigi ... )”.*In un articolo su Tiscali News, il giornalista scrive che “abolire la legge Fornero non si può perché è grazie a essa se non siamo ancora falliti. Una sua cancellazione, o anche solo un suo sostanziale ritocco, farebbero volare lo spread sopra quota 300 e quindi la nostra montagna di debiti verrebbe a costare di più. La legge Fornero, insomma, è come l’euro: non è possibile uscirne (per fortuna)”. Dal suo punto di vista, quindi, Salvini ripete questa promessa, “ma lo fa solo per i suoi fan: anche lui sa che sta dicendo una stupidaggine”.
...
RIFORMA PENSIONI/ L'Ape volontario slitta ad aprile? (ultime notizie)
3 gennaio 2018
...
Alla domanda se sia sempre disposto ad allearsi col M5S se sarà necessario, Salvini risponde così: "No, troppa ambiguità da parte loro. Guardano a sinistra, ...
SALVINI: "EURO UN ERRORE, RIMEDIEREMO" | Agenzia di Stampa Italpress