isee precompilato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se dovessi avere qualche risposta soddisfacente al riguardo, ti prego di condividerla con noi sul forum, soprattutto la parte che riguarda Illimity. È l’unica parte che ho in sospeso nella mia DSU

si certo, vi faccio sapere

vabbè, dai. Onestamente è incomprensibile che in un controllo possano contestare la scela del tipo 03.
Perchè con 07 l'isee è maggiore? forse perchè si prende il valore nominale del deposito e quindi non la giacenza media?
In questo caso sarebbe una bella fregatura in quanto i miei vincoli sono stati accesi a dicembre, di conseguenza la giacenza media è di gran lunga inferiore al saldo.

seguo con interesse

Mi faceva notare copper che il patrimonio in sez.II genera anche reddito figurativo.
Inoltre la giacenza media non può essere inserita in sez.II

Non ho idea se da qualche parte alla fine venga incluso anche il saldo in sez.II nella differenza A-B, ma posso dirti che nel mio caso, sembrava avvenire l'opposto, cioè siccome saldo > giacenza media, rimuovendo l'intera voce dalla sez.I mi trovavo giacenza media che superava saldo (poiché il calcolo è nella sez I)
 
Non ho idea se da qualche parte alla fine venga incluso anche il saldo in sez.II nella differenza A-B,
No, il saldo in Sez.II non c'entra nulla con i calcoli che vengono fatti nella Sez.I.
Nella Sez.I prendono il maggiore tra tot saldi e tot giacenze. Nella Sez.II c'è solo il saldo e prendono quello, oltre al fatto che lo usano per calcolare il reddito figurativo che ti viene sommato agli altri redditi.
 
cavolo.. mi state convincendo.
Forse va messo davvero come un certificato di deposito.
Certo che se Illimity comunicasse correttamente i dati questi problemi non ci sarebbero.

riguardo alla differenza tra 03 e 07 non mi è chiaro come cambierà l'Isee. Ho capito che strumenti finanziari vanno a conteggiare anche il reddito figurativo. Ma questo sarà una componente davvero risibile rispetto al valore nominale.. 0.5%? boh.. ma inciderà in maniera molto maggiore credo la giacenza media.
Insomma mettiamo il caso che si investa verso fine anno: gli stessi soldi verrebbero conteggiati due volte, una come giacenza media nella prima sezione e una come saldo(+interessi figurati) nella seconda
 
riguardo alla differenza tra 03 e 07 non mi è chiaro come cambierà l'Isee. Ho capito che strumenti finanziari vanno a conteggiare anche il reddito figurativo. Ma questo sarà una componente davvero risibile rispetto al valore nominale.. 0.5%?

L'anno scorso era circa l'1%, quest'anno non so ma non penso sarà molto diverso.
 
La differenza non è nei codici 03 o 07, ma nelle diverse sezioni I o II.
Il patrimonio incide per circa il 20% rispetto al reddito. 10k spostati da Sez.II a Sez.I abbassano l'ISE di circa 100€. I 10k come patrimonio generano circa 2k di ISE. Ma il problema non è di quanto abbassi, è il fatto di abbassare che può essere contestato, quindi è meglio non sbagliare.
Per la questione dell'investimento fatto a fine anno c'è l'apposita casellina per evitare di conteggiare due volte la stessa somma rimasta in giacenza e poi investita.

L'anno scorso era circa l'1%, quest'anno non so ma non penso sarà molto diverso.
Dovrebbero prendere il minore tra rendimento BTP decennali e tasso legale +1%.
Quest'anno l'inflazione è molto salita e il tasso legale è a 1,25%, quindi non penso prendano 2,25%, ma il rendimento BTP che dovrebbe essere 1,x%.
 
Nel mio caso ho A-B negativa di pochi euro ma effettivamente nel 2020 ho acquistato qualche azione e qualche btp. L'ammontare di questi è già presente nel Modulo FC.1 Quadro FC2 sez. II della parte in questione (effettivamente però non viene conteggiato nell'operazione A-B che riguarda solo la sez. I)
Se la giacenza supera il saldo di pochi euro lascia perdere. E' una possibilità che ti è data per non conteggiare due volte una somma (sia come giacenza che come investimento), ma non sei obbligato a sfruttarla. Cmq andrebbe considerato l'incremento netto del patrimonio nel 2020, quindi la differenza tra il patrimonio in Sez.II al 31/12/20 e quello al 31/12/19.

EDIT:In realtà avevamo discusso in questo 3d su cosa considerare come incremento, poichè il valore degli investimenti varia nel tempo, quindi tu postresti aver investito 10k nel 2020, ma trovarti poi un incremento del patrimonio di 5k a causa del calo di valore dell'investimento.
 
Ultima modifica:
Grazie, stasera controllo meglio allora.
 
Domandone, ho un capitale in cryptovalute di circa 300k € che non ho mai dichiarato ed ora quasi nella totalità detengo su di un wallet privato...
Devo dichiararli ai fini ISEE ?

Dovresti dichiararli anche sul 730 nel quadro RW in realtà... come valuta estera, stando alle ultime circolari dell'agenzia delle entrate.
 
Dovresti dichiararli anche sul 730 nel quadro RW in realtà... come valuta estera, stando alle ultime circolari dell'agenzia delle entrate.

E no, avrei dovuto farlo 4-5 anni fa, ora è tardi, sarebbe una autodenuncia, preferisco a sto punto spendermeli esentasse all'estero e prendermi il reddito di cittadinanza in Italia, più i vari bonus energia e varie, devo sentire bene al CAF, ma a sto punto meglio non parlare delle crypto all'operatore e fare finta di niente, mi pare l'opzione migliore.
Denunciare le Crypto e pagarne le regolari plusvalenze con le relative multe è un giochetto che mi costerebbe almeno almeno 60k €, meglio evitare direi.
 
Se la giacenza supera il saldo di pochi euro lascia perdere. E' una possibilità che ti è data per non conteggiare due volte una somma (sia come giacenza che come investimento), ma non sei obbligato a sfruttarla. Cmq andrebbe considerato l'incremento netto del patrimonio nel 2020, quindi la differenza tra il patrimonio in Sez.II al 31/12/20 e quello al 31/12/19.

EDIT:In realtà avevamo discusso in questo 3d su cosa considerare come incremento, poichè il valore degli investimenti varia nel tempo, quindi tu postresti aver investito 10k nel 2020, ma trovarti poi un incremento del patrimonio di 5k a causa del calo di valore dell'investimento.

Ho controllato, A-B = -982€ mentre la differenza tra il patrimonio in Sez.II al 31/12/20 e quello al 31/12/19 è 2051€...
 
penso sia un pensiero comune...io proverò prima ad appoggiarmi ad un caf, e nei prossimi anni cercherò di razionalizzare conti correnti etc..
purtroppo ogni cosa in italia viene complicata all'assurdo:(

A parte la complicazione e la contestabilità del valore ISEE (200.000 in banca valgono X volte 200.000 in immobili, poi ci si chiede perchè in Italia il patrimonio familiare è sbilanciato sull'immobiliare...), tanto sono quasi a soglia per cui alla fine preferisco nessuno sbattimento e zero contestazioni.
 
E no, avrei dovuto farlo 4-5 anni fa, ora è tardi, sarebbe una autodenuncia, preferisco a sto punto spendermeli esentasse all'estero e prendermi il reddito di cittadinanza in Italia, più i vari bonus energia e varie, devo sentire bene al CAF, ma a sto punto meglio non parlare delle crypto all'operatore e fare finta di niente, mi pare l'opzione migliore.
Denunciare le Crypto e pagarne le regolari plusvalenze con le relative multe è un giochetto che mi costerebbe almeno almeno 60k €, meglio evitare direi.

Denunciare le cripto sull'RW oggi non dovrebbe comportare una autodenuncia, a meno che appunto tu non benefici di altre forme di sostentamento, che decadrebbero nel caso.
L'operatore CAF in ogni caso non è un ispettore dell'AdE, figurati.

Ovviamente non sto nemmeno a sottolineare l'immoralità di ricevere reddito e contestuali assegni per importi massimi detenendo 300K€ in crypto.
D'altra parte l'Italia è fatta dagli italiani, e lasciamo perdere.
 
Denunciare le cripto sull'RW oggi non dovrebbe comportare una autodenuncia, a meno che appunto tu non benefici di altre forme di sostentamento, che decadrebbero nel caso.

Penso che intendesse auto-denuncia nel senso che avrebbe dovuto dichiararle già negli anni precedenti (c'è l'obbligo di monitoraggio, e i 300K non sono certo arrivati da un giorno all'altro).
Comunque è chiaro che su quei 300K non vuole andare a pagare il 26% di imposte, quindi non li dichiarerà mai.
 
potete aiutarmi a capire come mai ho provato a acquisire la dsu precompilata ma i dati che mi tira fuori del patrimonio mobiliare mi sembrano un po incoerenti, qualsuno saprebbe perche ? grazie
 
Elaborazione DSU precompilata

Ciao, anche a voi sta impiegando tanto tempo ad elaborare la DSU? io ce l’ho ancora nello stato “DA ELABORARE” da più di 24 ore…
 
Comunque è chiaro che su quei 300K non vuole andare a pagare il 26% di imposte, quindi non li dichiarerà mai.

Mah siccome l'AdE non vede il wallet, puoi dire che sono frutto di trading nell'anno...
Più che altro è un pochino limitante avere 300K e non poterli spendere se non con qualche carta estera a briciole mese per mese...
 
Residuo mutuo 108.213,32 immobile e mutuo cointestati al 50%

Indico 54.107 per entrambi i cointestatari, è corretto?
 
Ciao, anche a voi sta impiegando tanto tempo ad elaborare la DSU? io ce l’ho ancora nello stato “DA ELABORARE” da più di 24 ore…

Io ho fatto richiesta ieri e stamattina risulta elaborata: sicuramente i loro sistemi sono un po' stressati dal carico di richieste di questo periodo
 
si certo, vi faccio sapere



Mi faceva notare copper che il patrimonio in sez.II genera anche reddito figurativo.
Inoltre la giacenza media non può essere inserita in sez.II

Non ho idea se da qualche parte alla fine venga incluso anche il saldo in sez.II nella differenza A-B, ma posso dirti che nel mio caso, sembrava avvenire l'opposto, cioè siccome saldo > giacenza media, rimuovendo l'intera voce dalla sez.I mi trovavo giacenza media che superava saldo (poiché il calcolo è nella sez I)

Ciao Salvo,
aspettiamo trepidamente info su cosa ti abbiano detto al caf. Dove hanno messo i depositi, nella sez.I o nella II?

Per quanto mi riguarda Illimity ancora non mi ha ancora risposto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro