Italia spende 4,5 miliardi/anno per far laureare ma poi....

Si sa che in Italia ognuno pensa solo al proprio orticello personale, soldi pubblici ? Problemi degli altri ;)
A meno che non siano le proprie pensioni...allora sono diritti intoccabili...
 
Certamente, va rimborsato sempre, ma copre costo università e spese alloggio...da noi le seconde???
Da noi ogni capoluogo di provincia ha sedi universitarie.

Fare il fuori sede non è mica un diritto. Che poi il sistema economico attuale abbia creato delle situazioni un po' strane in tema di nomea dell'università questo è un altro paio di maniche. Che dimostra ancora una volta che c'è un problema alla base.
 
Da noi ogni capoluogo di provincia ha sedi universitarie.

Fare il fuori sede non è mica un diritto. Che poi il sistema economico attuale abbia creato delle situazioni un po' strane in tema di nomea dell'università questo è un altro paio di maniche. Che dimostra ancora una volta che c'è un problema alla base.
Guarda io sto a Padova che ha un'università molto grande rispetto alla città. Qui è pieno di fuori sede ( poche città hanno sedi di quasi tutte le facoltà...), secondo te uno che vive verso Belluno o nord Vicenza ecc ( zone montane) o semplicemente lontano deve fare il pendolare? È davvero difficile o impossibile...mia moglie che viveva a poco più di 25/30 km l'ha fatto tutte le superiori e tutta l'università...perdeva circa 2 ore al giorno per spostarsi più abbondanti che scarse perché legate al traffico...oltre al costo dei mezzi extraurbani...
Ma c'è gente che sta davvero molto più lontana e non ha alternative
 
Che poi non è la gggente bensì le aziende che versano la quota dipendente e la loro.

Dire che un bel giorno la gente smetterà di pagare serve solo a alimentare una narrazione fondata su balle clamorose che molti qui dentro non si stancano di alimentare.
A che pro non lo so ma la disinformazione che taluni fanno è spesso scandalosa.
gggente o aziende sempre soldi dei dipendenti sono...mica puoi smontare un sistema da un giorno all altro...
Anzi aggiungo anche che vengano aggiunte imposte su robot e automazioni...
 
gggente o aziende sempre soldi dei dipendenti sono...mica puoi smontare un sistema da un giorno all altro...
Anzi aggiungo anche che vengano aggiunte imposte su robot e automazioni...
Però oltre che leggere, bisognerebbe fare lo sforzo di capire quanto c'è scritto....

Contestavo il fatto che taluni vaneggiano dicendo che "la gente" un bel giorno potrebbe stufarsi di pagare i contributi mettendo in crisi il sistema.
Fingendo di dimenticarsi (perché se non si sa davvero chi è che versa i contributi INPS, allora il problema è più grosso di quello che sembra) che i versamenti all'INPS sono in gran parte eseguiti non da persone fisiche ma appunto da aziende che se pagano i contributi così come pagano l'IRPEF per i dipendenti, gli stipendi, i fornitori, le bollette e così via.
Se una massa importante di aziende un bel giorno smettesse di pagare i contributi direi che come Paese avremmo un problema un po' più grosso di quello pensionistico.
Però questi stessi soggetti sono liberi di propalare le proprie bufale sul FOL :wall:

Aggiungo che faccio fatica a pensare che la quota azienda dei contributi siano soldi dei dipendenti. Lo sono nel momento in cui sono versati nei conti dell'INPS, prima di allora ... non saprei. Al punto che non sono neanche calcolati nella RAL.
Sono un costo che l'azienda affronta, che siano miei/tuoi ... boh.
 
Però oltre che leggere, bisognerebbe fare lo sforzo di capire quanto c'è scritto....

Contestavo il fatto che taluni vaneggiano dicendo che "la gente" un bel giorno potrebbe stufarsi di pagare i contributi mettendo in crisi il sistema.
Fingendo di dimenticarsi (perché se non si sa davvero chi è che versa i contributi INPS, allora il problema è più grosso di quello che sembra) che i versamenti all'INPS sono in gran parte eseguiti non da persone fisiche ma appunto da aziende che se pagano i contributi così come pagano l'IRPEF per i dipendenti, gli stipendi, i fornitori, le bollette e così via.
Se una massa importante di aziende un bel giorno smettesse di pagare i contributi direi che come Paese avremmo un problema un po' più grosso di quello pensionistico.
Però questi stessi soggetti sono liberi di propalare le proprie bufale sul FOL :wall:

Aggiungo che faccio fatica a pensare che la quota azienda dei contributi siano soldi dei dipendenti. Lo sono nel momento in cui sono versati nei conti dell'INPS, prima di allora ... non saprei. Al punto che non sono neanche calcolati nella RAL.
Sono un costo che l'azienda affronta, che siano miei/tuoi ... boh.
Non preoccuparti...non esiste il stufarsi di pagare come pensi tu....
 
Ah, quindi se hanno in pancia 10 miliardi di dollari tra azioni e obbligazioni non hanno niente? LOL


L'INPS non ha neanche la carta. Se la gente il prossimo mese non paga i contributi, l'inps non paga le pensioni.

Non c'è nulla nel forziere dei fondi privati, è totalmente vuoto.
Le obbligazioni hanno valore solo se, quando le vorrai incassare, ci sarà un giovane a comprarle.
Esattamente come il fondo pensione dell'INPS.
Con la differenza che il cassetto previdenziale dell'INPS è contrattualmente più sicuro dei titoli di stato (in caso di crisi finanziarie).

Le azioni poi non c'è nemmeno da discuterne. Pagano il dividendo a chi oggi è già percettore del fondo pensione ma, tra 40 anni, è scarsa la probabilità che pagheranno un dividendo ugualmente alto. Molte saranno fallite e non pagheranno nulla. Altre saranno in un settore che non renderà più come oggi (vedi automobili, petrolio, gas...)
 
Ultima modifica:
Non c'è nulla nel forziere dei fondi privati, è totalmente vuoto.
Le obbligazioni hanno valore solo se, quando le vorrai incassare, ci sarà un giovane a comprarle.
Esattamente come il fondo pensione dell'INPS.
Con la differenza che il cassetto previdenziale dell'INPS è contrattualmente più sicuro dei titoli di stato (in caso di crisi finanziarie).
Ma cosa cavolo dici? IL fondo pensione puo' avete 20 milioni di euro di BTP e venderli sul mercato quando vuole.
Puo' avere 1 milione di azioni di intel e venderle sul mercato.
L'inps cosa si vende? La sede?

Le azioni poi non c'è nemmeno da discuterne. Pagano il dividendo a chi oggi è già percettore del fondo pensione ma, tra 40 anni, è scarsa la probabilità che pagheranno un dividendo ugualmente alto. Molte saranno fallite e non pagheranno nulla. Altre saranno in un settore che non renderà più come oggi (vedi automobili, petrolio, gas...)
Non hai capito proprio un piffero.
I fondi pensione, con i tuoi soldi, comprano attivi. Se gli servono soldi li vendono e pagano.
L'inps i tuoi soldi non li usa per comprare attivi, ma li gira ai pensionati. Se gli servono soldi, o riesce a metterceli lo stato, o ciaoneee.
 
Ma cosa cavolo dici? IL fondo pensione puo' avete 20 milioni di euro di BTP e venderli sul mercato quando vuole.
Puo' avere 1 milione di azioni di intel e venderle sul mercato.
L'inps cosa si vende? La sede?


Non hai capito proprio un piffero.
I fondi pensione, con i tuoi soldi, comprano attivi. Se gli servono soldi li vendono e pagano.
L'inps i tuoi soldi non li usa per comprare attivi, ma li gira ai pensionati. Se gli servono soldi, o riesce a metterceli lo stato, o ciaoneee.


i banchi e sedie con le rotelle :asd:

INPS è un sistema de facto in bancarotta
 
Non c'è nulla nel forziere dei fondi privati, è totalmente vuoto.
Le obbligazioni hanno valore solo se, quando le vorrai incassare, ci sarà un giovane a comprarle.
Esattamente come il fondo pensione dell'INPS.
Con la differenza che il cassetto previdenziale dell'INPS è contrattualmente più sicuro dei titoli di stato (in caso di crisi finanziarie).

Le azioni poi non c'è nemmeno da discuterne. Pagano il dividendo a chi oggi è già percettore del fondo pensione ma, tra 40 anni, è scarsa la probabilità che pagheranno un dividendo ugualmente alto. Molte saranno fallite e non pagheranno nulla. Altre saranno in un settore che non renderà più come oggi (vedi automobili, petrolio, gas...)
Con la piccola differenza che se domani voglio vendere le mie obbligazioni/azioni lo posso fare a prezzo di mercato.
Potrei perderci ma anche guadagnare.

Se domani voglio liquidare il mio montante contibutivo posso?
 
….

Contestavo il fatto che taluni vaneggiano dicendo che "la gente" un bel giorno potrebbe stufarsi di pagare i contributi mettendo in crisi il sistema.
…..

Non preoccuparti...non esiste il stufarsi di pagare come pensi tu....
Rileggi e forse capisci che “taluni vaneggiano” implica che quanto segue non è il mio pensiero bensì quello di altri.

Lo so che comporta un certo sforzo, ma su, dai che ce la puoi fare :P
 
Ma cosa cavolo dici? IL fondo pensione puo' avete 20 milioni di euro di BTP e venderli sul mercato quando vuole.
Puo' avere 1 milione di azioni di intel e venderle sul mercato.
L'inps cosa si vende? La sede?

Il fondo pensione privato non può vendere nulla se non c'è qualcuno che compra. Tutto il sistema si basa sul fatto che ci siano dei giovani compratori il giorno che tu andrai in pensione. In pratica sono i giovani che, con i loro investimenti, consentiranno ai vecchi di prelevare la pensione dal fondo privato.

L'Inps invece ti verserà in ogni caso i soldi presenti nel tuo cassetto previdenziale in quanto è stabilito da contratto. Non ha bisogno che ci sia una controparte.
 
Con la piccola differenza che se domani voglio vendere le mie obbligazioni/azioni lo posso fare a prezzo di mercato.
Potrei perderci ma anche guadagnare.

Se domani voglio liquidare il mio montante contibutivo posso?
I fondi pensione privati non si possono liquidare.
 
Il fondo pensione privato non può vendere nulla se non c'è qualcuno che compra. Tutto il sistema si basa sul fatto che ci siano dei giovani compratori il giorno che tu andrai in pensione. In pratica sono i giovani che, con i loro investimenti, consentiranno ai vecchi di prelevare la pensione dal fondo privato.

L'Inps invece ti verserà in ogni caso i soldi presenti nel tuo cassetto previdenziale in quanto è stabilito da contratto. Non ha bisogno che ci sia una controparte.
:specchio:
 
Indietro