KISS me, please...

Premesso che io questo mese sono rimasto dentro,ignorando il segnale poiché ti distanza minima.

A tal motivo si potrebbe provare a scremare i segnali passati e valutare se ignorarli qualora fossero inferiori a uno 0,5% dalla m12.

Altro spunto:io al segnale di ingresso acquisto QQQ3 o 3USL. Poi tappeto. Ossia vendo a lotti e riacquisto a distanze predefinite.

Ora sparate pure 😁
 
Non ho capito cosa intendi
Sul 3USL ad esempio compro 1000 pz al segnale di ingresso. Poi li distribuisco a blocchi da 20/30 pezzi ogni 1 euro,e li riacquisto ogni 5 euro sotto la vendita.

Esempio entrato con 1000 a 45. Primo out a 50 con 30 pz. Rein eventuale a 45. Poi 51 e rein a 46. Poi 52 e rein a 47. Ultimo out a 55 e ho il primo reingresso del letto a 50 e il prossimo out a 56.
 
Ciao posso chiederti perché aspetti un segnale simile per adottare questa strategia? Mi chiedo una volta che lo hai atteso non è meglio lasciar correre tutto a patto di averci indovinato? Quello che fai è molto interessante ma di più in una fase di storno. Almeno io lo sento più affine così, infatti se il mercato facesse -20 domani entrerai, ma non voglio andare off topic
 
Ciao posso chiederti perché aspetti un segnale simile per adottare questa strategia? Mi chiedo una volta che lo hai atteso non è meglio lasciar correre tutto a patto di averci indovinato? Quello che fai è molto interessante ma di più in una fase di storno. Almeno io lo sento più affine così, infatti se il mercato facesse -20 domani entrerai, ma non voglio andare off topic
Trattandosi di un leva3 meglio prenderlo con le dovute precauzioni,soprattutto sul nasdaq. Calcola che il QQQ3 è passato da 280 a 35 in un annetto,hai voglia a fare tappeto su uno strumento simile.

Invece il segnale aiuta a filtrare. Se poi è buono e prosegue up limiterai la prestazione,ma psicologicamente sei messo meglio qualora si mettesse in laterale per qualche settimana.
 
Premesso che io questo mese sono rimasto dentro,ignorando il segnale poiché ti distanza minima.

A tal motivo si potrebbe provare a scremare i segnali passati e valutare se ignorarli qualora fossero inferiori a uno 0,5% dalla m12.

Altro spunto:io al segnale di ingresso acquisto QQQ3 o 3USL. Poi tappeto. Ossia vendo a lotti e riacquisto a distanze predefinite.

Ora sparate pure 😁
Ma quando parlate di kiss, quanta percentuale del vostro patrimonio dedicate a questa strategia? Spero marginale..
 
Sul 3USL ad esempio compro 1000 pz al segnale di ingresso. Poi li distribuisco a blocchi da 20/30 pezzi ogni 1 euro,e li riacquisto ogni 5 euro sotto la vendita.

Esempio entrato con 1000 a 45. Primo out a 50 con 30 pz. Rein eventuale a 45. Poi 51 e rein a 46. Poi 52 e rein a 47. Ultimo out a 55 e ho il primo reingresso del letto a 50 e il prossimo out a 56.
Ciao.
Non ho capito una cosa del tuo esempio.
Tu compri 1000 pezzi a 45.
Se da lì va sparato a 80 (senza ritracciare come nel tuo esempio), tu che fai?
Vendi 30 pezzi a 50, poi altri 30 a 51, poi altri 30 a 52, e via così?
Man mano che sale continui a vendere?
 
Ultima modifica:
Ciao.
Non ho capito una cosa del tuo esempio.
Poi mi fermo che stiamo andando fuori tema...
Tu compri 1000 pezzi a 45.
Se da lì va sparato a 80 (senza ritracciare come nel tuo esempio), tu che fai?
Vendi 30 pezzi a 50, poi altri 30 a 51, poi altri 30 a 52, e via così?
Man mano che sale continui a vendere?
Esattamente. Poi a ogni mini ritraccio (se i prezzi restano sopra la m12 mensile) ricompro i vari lotti a intervalli di 5 euro sotto l’ultimo uscito. Non è efficientissimo ma psicologicamente aiuta (gratificazione immediata,calo della esposizione monetaria sullo strumento,strategia funzionale,ecc ecc).

Ps. Difficilmente andrà da 45 a 80. Vorrebbe dire 30% up di sp500.
 
A tal motivo si potrebbe provare a scremare i segnali passati e valutare se ignorarli qualora fossero inferiori a uno 0,5% dalla m12.
...
Ora sparate pure 😁
C'è poco da sparare ed anzi, l'idea mi sembra piuttosto intelligente.
Talmente intelligente che chiederei il parere di Maurice, che fa sempre piacere salutare A PRESCINDERE.
In generale credo che la probabilità che vada su sia molto superiore a quella che vada giù.
Quindi forse per uno 0.3-0.5% varrebbe la pena di rimanere dentro, nonostante il segnale dica di andare "flat".
Una sorta di tolleranza, di resistenza ad uscire.
Come dire "nell'incertezza rimango dentro".
 
C'è poco da sparare ed anzi, l'idea mi sembra piuttosto intelligente.
Talmente intelligente che chiederei il parere di Maurice, che fa sempre piacere salutare A PRESCINDERE.
In generale credo che la probabilità che vada su sia molto superiore a quella che vada giù.
Quindi forse per uno 0.3-0.5% varrebbe la pena di rimanere dentro, nonostante il segnale dica di andare "flat".
Una sorta di tolleranza, di resistenza ad uscire.
Come dire "nell'incertezza rimango dentro".
Precisamente. Lo stesso ragionamento che ho fatto con l’ultimo segnale,dal mio punto di vista troppo ambiguo per ritenerlo valido.

Poi io sono talmente convinto della bontà del sistema abbinato al tappetino che non avrei esitato a chiudere tutto se la candela fosse stata sotto media di almeno un 1% (40 punti).

Maurice utilizza un ts su metastock,quindi anche per 1 punto sotto avrebbe chiuso il trade. Lui è giustamente il purista del sistema.

Vediamo se intervene cosa dice
 
Precisamente. Lo stesso ragionamento che ho fatto con l’ultimo segnale,dal mio punto di vista troppo ambiguo per ritenerlo valido.

Poi io sono talmente convinto della bontà del sistema abbinato al tappetino che ...
che significa tappetino?
 
Carino il "tappetino" , una versione per shares di una griglia friggiconto per forex.. con la differenza che - non essendo su prodotti a leva - al massimo di lascia investito ed incastrato long anzichè impanato e fritto :D
Scherzi a parte concordo in pieno, io uso una variante simile a quella di Ciro ovvero una serie di riacquisti (sino a 5) a distanze crescenti non linearmente dall'ingresso "principale" ; se cala del x% acquisto , se cala di y% acquisto ulteriormente etc , con le soglie "testate" e risultate robuste (*) sulla serie storica oggetto dell'attività di questo trading solo long.
Mi spiace disilludere invece sulla soglia di isteresi in uscita ovvero in ingresso uscita sullo spoor, negli ultimi 30 anni non migliora il risultato ma lo peggiora (..anche se nulla vieta che lo migliori dall'ultima uscita ad oggi e forse fine 2024 :asd:)
Considerato il numero di trades che è davvero basso, un'ottimizzazione sarebbe foriera di fitting in un sistema che - de facto - è a mio avviso da considerarsi parameterless

(*) per robuste intendo che fanno parte di un insieme di valori contigui che regge in un test "Montecarlo de noantri" .. senza pretese eehh che aria fritta rimane.. sempre meglio quella che il conto :P
sp500_soglia_out_in_punti.png
 
Carino il "tappetino" , una versione per shares di una griglia friggiconto per forex.. con la differenza che - non essendo su prodotti a leva - al massimo di lascia investito ed incastrato long anzichè impanato e fritto :D
Scherzi a parte concordo in pieno, io uso una variante simile a quella di Ciro ovvero una serie di riacquisti (sino a 5) a distanze crescenti non linearmente dall'ingresso "principale" ; se cala del x% acquisto , se cala di y% acquisto ulteriormente etc , con le soglie "testate" e risultate robuste (*) sulla serie storica oggetto dell'attività di questo trading solo long.
Mi spiace disilludere invece sulla soglia di isteresi in uscita ovvero in ingresso uscita sullo spoor, negli ultimi 30 anni non migliora il risultato ma lo peggiora (..anche se nulla vieta che lo migliori dall'ultima uscita ad oggi e forse fine 2024 :asd:)
Considerato il numero di trades che è davvero basso, un'ottimizzazione sarebbe foriera di fitting in un sistema che - de facto - è a mio avviso da considerarsi parameterless

(*) per robuste intendo che fanno parte di un insieme di valori contigui che regge in un test "Montecarlo de noantri" .. senza pretese eehh che aria fritta rimane.. sempre meglio quella che il conto :P
Vedi l'allegato 2957393

Buonasera Maurizio.

A dire il vero il tappetino mi ha salvato in molte circostanze,insegnandomi cosa sia il money management e facendomi capire l’importanza di avere una strategia ben delineata sui mercati finanziari per non finire gambe all’aria.

Non direi proprio che ti lascia incastrato,se mai ti impone regole ferree che ti rendono disciplinato e meticoloso qualora qualcosa non vada nel verso auspicato.

Sono sui mercati da oltre 20 anni e se sono ancora qua per poterlo raccontare dopo la bolla dotcom,la crisi dei mutui subprime,quella sui debiti sovrani,il covid ecc ecc devo ringraziare sicuramente DOC (inventore e divulgatore del tappetino system).

Ma non è questo il luogo per discuterne. Mi è stata fatta una domanda e ho risposto,in privato altri si sono interessati e spero di essere stato esaustivo.

Buona serata

P.s. la strategia del topo meccanico di Caruso invece la conoscete? Quella è il mio terzo pilatro strategico dell’investitore meticoloso.
 
Carino il "tappetino" , una versione per shares di una griglia friggiconto per forex.. con la differenza che - non essendo su prodotti a leva - al massimo di lascia investito ed incastrato long anzichè impanato e fritto :D
Scherzi a parte concordo in pieno, io uso una variante simile a quella di Ciro ovvero una serie di riacquisti (sino a 5) a distanze crescenti non linearmente dall'ingresso "principale" ; se cala del x% acquisto , se cala di y% acquisto ulteriormente etc , con le soglie "testate" e risultate robuste (*) sulla serie storica oggetto dell'attività di questo trading solo long.
Mi spiace disilludere invece sulla soglia di isteresi in uscita ovvero in ingresso uscita sullo spoor, negli ultimi 30 anni non migliora il risultato ma lo peggiora (..anche se nulla vieta che lo migliori dall'ultima uscita ad oggi e forse fine 2024 :asd:)
Considerato il numero di trades che è davvero basso, un'ottimizzazione sarebbe foriera di fitting in un sistema che - de facto - è a mio avviso da considerarsi parameterless

(*) per robuste intendo che fanno parte di un insieme di valori contigui che regge in un test "Montecarlo de noantri" .. senza pretese eehh che aria fritta rimane.. sempre meglio quella che il conto :P
Ciao Maurizio.
L'isteresi e lo spoor sono un pò troppo per me, almeno senza una buona bottiglia... ;)

Visto che statisticamente è più il tempo in cui si sale che quello in cui si scende, l'idea era quella di derogare SOLO alla regoletta di uscita (esci se Close < MM12 mensile), ma non a quella di entrata (entra se Close > MM12 mensile).

Per farla breve, quando dice di entrare si entra senza pensarci un attimo, mentre quando dice di uscire si tollera uno 0.3%.

E' un modo come un altro per dire "sei proprio sicuro sicuro che vuoi uscire?".

Questo mese saremmo rimasti dentro, con tutte le conseguenze (... positive) del caso.

In passato, almeno da una ventina d'anni, da quello che posso vedere io non sarebbe cambiato nulla.

Lo so, lo so, è un'ottimizzazione a posteriori.
 
Carino il "tappetino" , una versione per shares di una griglia friggiconto per forex.. con la differenza che - non essendo su prodotti a leva - al massimo di lascia investito ed incastrato long anzichè impanato e fritto :D
Scherzi a parte concordo in pieno, io uso una variante simile a quella di Ciro ovvero una serie di riacquisti (sino a 5) a distanze crescenti non linearmente dall'ingresso "principale" ; se cala del x% acquisto , se cala di y% acquisto ulteriormente etc , con le soglie "testate" e risultate robuste (*) sulla serie storica oggetto dell'attività di questo trading solo long.
Mi spiace disilludere invece sulla soglia di isteresi in uscita ovvero in ingresso uscita sullo spoor, negli ultimi 30 anni non migliora il risultato ma lo peggiora (..anche se nulla vieta che lo migliori dall'ultima uscita ad oggi e forse fine 2024 :asd:)
Considerato il numero di trades che è davvero basso, un'ottimizzazione sarebbe foriera di fitting in un sistema che - de facto - è a mio avviso da considerarsi parameterless

(*) per robuste intendo che fanno parte di un insieme di valori contigui che regge in un test "Montecarlo de noantri" .. senza pretese eehh che aria fritta rimane.. sempre meglio quella che il conto :P
Ok ma la vendita invece? e' sempre coerente con il Ts in oggetto? quindi l'open di novembre sei uscito?
 
Buonasera Maurizio.

A dire il vero il tappetino mi ha salvato in molte circostanze,insegnandomi cosa sia il money management e facendomi capire l’importanza di avere una strategia ben delineata sui mercati finanziari per non finire gambe all’aria.

Non direi proprio che ti lascia incastrato,se mai ti impone regole ferree che ti rendono disciplinato e meticoloso qualora qualcosa non vada nel verso auspicato.

Sono sui mercati da oltre 20 anni e se sono ancora qua per poterlo raccontare dopo la bolla dotcom,la crisi dei mutui subprime,quella sui debiti sovrani,il covid ecc ecc devo ringraziare sicuramente DOC (inventore e divulgatore del tappetino system).

Ma non è questo il luogo per discuterne. Mi è stata fatta una domanda e ho risposto,in privato altri si sono interessati e spero di essere stato esaustivo.

Buona serata

P.s. la strategia del topo meccanico di Caruso invece la conoscete? Quella è il mio terzo pilatro strategico dell’investitore meticoloso.
Semeyaza,
non era mia intenzione polemizzare, ci mancherebbe.. mi sono solo permesso un parallelo scherzoso con le griglie forex di cui il tappetino è in parte replica, tutto qui. Ogni sistema di money managment che funziona ha la sua piena dignità, è indiscutibile.
Il topo mi manca proprio, dai che mi hai incuriosito..
 
Indietro