La BCE si dice pronta ad agire sugli spread....

La Meloni farebbe bene a iniziare a vedere di spendere BENE tutti i fondi Europei che arrivano e che non vengono spesi e quindi tornano indietro.
Già quella sarebbe una gran cosa.
 
adesso ci sono i sovranisti e vedremo cosa faranno loro. Giudicheremo. Se bravi applaudiremo. Se no fischieremo.
E cmq non mi sembra ci sia un attacco contro l'Italia se questo intendi. Almeno questo stando alle parole di molti attori intervistai dai vari quotidiani finanziari
Vero anche che mi pare di aver capito che BCE non ha fissato una soglia di spread sopra la quale interverrà.

Fubini o come si chiama sul Corriere scrive che la bce ha smesso di comprare btp, proprio un'ottima protezione :D

https://www.corriere.it/economia/op...ni-4801be26-3e2c-11ed-a7d0-8fb77372b6c6.shtml
 
La Meloni farebbe bene a iniziare a vedere di spendere BENE tutti i fondi Europei che arrivano e che non vengono spesi e quindi tornano indietro.
Già quella sarebbe una gran cosa.

Black, tu lo sai, non dipende dal governo centrale, ma dagli enti locali, regioni in primis, vera sciagura istituzionale (grazie centrosx 2001)
che sono INCAPACI di spendere, troppa fatica trovare investimenti produttivi, quando invece c'è da spendere per distribuire prebende, favori agli amici e corrutele varie, sono subito solleciti a farlo
ma poi mi raccomando, diamo più autonomia alle regioni come vorrebbe la lega :wall: :wall:
 
Ad agosto avremmo superato il 20% di inflazione per arrivare in tempi brevi a gareggiare con l'Anatolia!!!

Pensavo la stessa cosa ieri quando ho scoperto che il bar dove vado sempre a pranzo, ha aumentato i tramezzini da 2,00 a 2,50 euro, a spanne un aumento del 25%. :D

Meno male che c'è l'euretto che ci protegge :asd:
 
adesso ci sono i sovranisti e vedremo cosa faranno loro. Giudicheremo. Se bravi applaudiremo. Se no fischieremo.
E cmq non mi sembra ci sia un attacco contro l'Italia se questo intendi. Almeno questo stando alle parole di molti attori intervistai dai vari quotidiani finanziari
Vero anche che mi pare di aver capito che BCE non ha fissato una soglia di spread sopra la quale interverrà.

Non è questione di soglia, l'intervento di bce non è rivolto a regolare lo spread, serve a scoraggiare attacchi speculativi frammentati , vale a dire non giustificati dalla situazione reale della economia dei paesi oggetto di attacco.

Una cosa è certa non comprerà nuovo debito .
 
Era già previsto. In Giugno Luglio ne ha comprati più di ciò che avrebbe dovuto.

Infatti, ma è ovvio che deve smettere di iniettare liquidità, non avrebbe senso se no alzare il tasso di sconto.

ma qua si ragiona per tifoseria faziosa tipo bimbi dell'asilo, gne gne gne BCE cattiva, gne gne gne mica in base al buon senso e ai dati macroeconomici :D

sono tutti banchieri centrali, poi li conosci di persona e vendono frutta a campo de' fiori :D
 
Black, tu lo sai, non dipende dal governo centrale, ma dagli enti locali, regioni in primis, vera sciagura istituzionale (grazie centrosx 2001)
che sono INCAPACI di spendere, troppa fatica trovare investimenti produttivi, quando invece c'è da spendere per distribuire prebende, favori agli amici e corrutele varie, sono subito solleciti a farlo
ma poi mi raccomando, diamo più autonomia alle regioni come vorrebbe la lega :wall: :wall:

Eh lo so, ma il Governo centrale non può controllare in qualche modo? Non ne ho idea. Probabilmente no, altrimenti magari sarebbe stato fatto.
Perchè sono soldi persi, porca miseria.
 
Infatti, ma è ovvio che deve smettere di iniettare liquidità, non avrebbe senso se no alzare il tasso di sconto.

ma qua si ragiona per tifoseria faziosa tipo bimbi dell'asilo, gne gne gne BCE cattiva, gne gne gne mica in base al buon senso e ai dati macroeconomici :D

sono tutti banchieri centrali, poi li conosci di persona e vendono frutta a campo de' fiori :D

Non capisco quale dovrebbe essere lo scopo di una BC. Assecondare qualsiasi Governo per qualsiasi spesa? Non penso che funzioni così.
Non mi risulta che in USA la California possa chiedere alla FED 10 trilioni, perchè vuole fare questo e quello e Powell deve stare muto e non intromettersi nel Governo democraticamente eletto della California. Mi risulta che sia Biden al massimo a chiedere e poi decidere dove vanno quei soldi. Sempre che la FED approvi gli acquisti. Ma non è che se Biden dice "adesso voglio 100 trilioni perchè devo costruire 100 ponti", allora Powell glieli dà. Ma che ragionamenti sono? :D
 
Non capisco quale dovrebbe essere lo scopo di una BC. Assecondare qualsiasi Governo per qualsiasi spesa? Non penso che funzioni così.
Non mi risulta che in USA la California possa chiedere alla FED 10 trilioni, perchè vuole fare questo e quello e Powell deve stare muto e non intromettersi nel Governo democraticamente eletto della California. Mi risulta che sia Biden al massimo a chiedere e poi decidere dove vanno quei soldi. Sempre che la FED approvi gli acquisti. Ma non è che se Biden dice "adesso voglio 100 trilioni perchè devo costruire 100 ponti", allora Powell glieli dà. Ma che ragionamenti sono? :D

è il concetto stesso di Banca centrale indipendente dal potere politico, se non piace possono sempre emigrare dove non è così, Russia, Turchia, Cina tutti paradisi noeuro :o
 
Non è questione di soglia, l'intervento di bce non è rivolto a regolare lo spread, serve a scoraggiare attacchi speculativi frammentati , vale a dire non giustificati dalla situazione reale della economia dei paesi oggetto di attacco.

Una cosa è certa non comprerà nuovo debito .

Perfetto. Quindi oltre alla crisi energetica avremo anche una crisi dei debiti sovrani. Avanti così :asd:
 
Perfetto. Quindi oltre alla crisi energetica avremo anche una crisi dei debiti sovrani. Avanti così :asd:

E chi l'ha detto? Intanto ci sono i programmi di riacquisto. Solo che non sono a tuo uso e consumo, tutto qui.
Secondo me la fai troppo facile.
 
Giuliano Balestreri per “La Stampa”



L'obiettivo raggiunto sul fronte degli stoccaggi non frena la corsa della bolletta della luce che negli ultimi tre mesi dell'anno potrebbe salire del 60%: un incremento che, senza interventi del governo, potrebbe arrivare al 100%. Più 70%, invece, per il gas. Sono le previsioni di Nomisma Energia in attesa della comunicazione di Arera, l'autorità pubblica che fissa le tariffe energetiche, in arrivo entro venerdì prossimo.



E nonostante gli stoccaggi pieni al 90% non è ancora escluso il rischio razionamento. Se l'inverno sarà rigido e se la Russia ridurrà ulteriormente le forniture all'Europa, da febbraio potrebbe essere necessario tagliare le forniture a imprese e famiglie.



Meno male che l'euretto e la BCE ci proteggono dall'inflazione :asd:

Ovviamente gli europeisti di ap non pagano le bollette e non hanno in portafoglio debito, ne italiano ne altro. Grandi menti gli europeisti :asd:
 
Perfetto. Quindi oltre alla crisi energetica avremo anche una crisi dei debiti sovrani. Avanti così :asd:

ma a parte le continue battutine, per te sarebbe corretto che gli stati fanno debito e la BCE copre a prescindere? senza poter fiatare?

secondo me no, vuoi essere autonomo? comprati il debito, altrimenti è chiaro che chi ci mette i soldi vuol mettere becco sui conti.
 
ma a parte le continue battutine, per te sarebbe corretto che gli stati fanno debito e la BCE copre a prescindere? senza poter fiatare?

secondo me no, vuoi essere autonomo? comprati il debito, altrimenti è chiaro che chi ci mette i soldi vuol mettere becco sui conti.

E come faccio ad essere autonomo se i ns politici da operetta, pd in testa, hanno ceduto ad altri la sovranità monetaria ? :asd:
 
E come faccio ad essere autonomo se i ns politici da operetta, pd in testa, hanno ceduto ad altri la sovranità monetaria ? :asd:

ma a parte continuare a ridere qual'è la tua soluzione?

tornare alla lira?
 
Avranno a che fare con Tremonti....ne vedremo delle belle!!

No, no, resta Franco d'intesa con Draghi che si è già accordato con Giorgia Meloni. Senza Draghi al Governo (o amici tipo Franco) salta il banco, siamo falliti come nel 2011
 
E come faccio ad essere autonomo se i ns politici da operetta, pd in testa, hanno ceduto ad altri la sovranità monetaria ? :asd:

Ancora con questa "sovranità monetaria", citata ad quazzum. Mi dici secondo te quale sarebbe il mestiere di una Banca Centrale?
Pagare tutto a tutti, qualsiasi cosa voglia fare un Governo? Qualsiasi? Oppure ci sono dei limiti? Perchè se la risposta è "qualsiasi", allora alzo le mani.
Se invece mi dici che "ci sono dei limiti" allora mi devi dire gentilmente quali sono! Perchè non li capisco, dai tuoi discorsi.
 
Perfetto. Quindi oltre alla crisi energetica avremo anche una crisi dei debiti sovrani. Avanti così :asd:

Forse non ti è chiaro che BCE ha il compito di controllo sui tassi e sui prezzi . Non è la tua banca centrale , non dipende dal volere dei governi nazionali . Non è un caso che i bilanci nazionali debbono essere approvati da UE .

Di vincolo esterno Draghi parlava a suocera perchè nuora intendesse. Voglio dire la situazione era arcinota e nonostante tutto per mesi e mesi ci hanno amminghiato con aumenti di pensioni, flat tax e riduzioni di tasse.

La ducessa vuole fare le cose per bene , li faccia pure . Nessuno proibisce scostamenti di bilancio, ma la speculazione e li che aspetta . BCE continuerà ad agire sul secondario e a rinnovare debito in scadenza che comprava causa pandemia.

Mi pare che sia il caso di ringraziare sentitamente, o no???
 
Indietro