La Bielorussia scende in campo

Il governo lettone ha approvato ieri l’ordinanza che sospende il transito al valico di frontiera Silene sul confine bielorusso-lettone “per garantire l’inviolabilità del confine di stato e prevenire minacce allo Stato legate all’immigrazione clandestina”.

Allo stesso tempo, il valico di frontiera Paternieki continuerà il suo lavoro per consentire il trasporto di merci, viaggi urgenti legati al lavoro, per motivi umanitari e per cause di forza maggiore.

 
Altro elicottero e altra provocazione polacca


Il Comando Operativo RSZ polacco nega.


"Desideriamo informarvi che la dichiarazione odierna della parte bielorussa sul presunto attraversamento del confine da parte di un elicottero polacco è falsa.

Ciò è confermato dai registri del controllo di volo e delle stazioni radar: non si è verificato alcun evento del genere. [...]"
 
La minaccia di attacchi missilistici dalla Bielorussia contro l’Ucraina resta fino al 2024.



"La zona di restrizione del volo per i voli di tutti i tipi di aeromobili civili (compresi gli UAV) ad un'altitudine compresa tra 0 e 19.800 metri nel sud della Bielorussia è estesa secondo il NOTAM N.O0618/23 dal 1 ottobre fino alle 23:59 del 31 dicembre 2023.

La restrizione non si applica agli aerei dell'Aeronautica Militare bielorussa, del Comitato per i confini di Stato della Bielorussia e del Ministero di Emergenza della Bielorussia, che vengono utilizzati per spegnere gli incendi. L'area della zona di restrizione non è cambiata.

Il divieto di volo sulla parte meridionale della Bielorussia è stato introdotto il 24 febbraio 2022, con l'inizio dell'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia.

I missili sono stati lanciati contro il territorio dell'Ucraina dal sud della Bielorussia.
Dall'inizio della guerra, dal territorio della Bielorussia sono stati lanciati almeno 721 missili sulle città ucraine.

L'ultimo lancio missilistico contro l'Ucraina dallo spazio aereo della Bielorussia è stato registrato il 6 ottobre 2022.

Pertanto, la minaccia di attacchi missilistici contro il territorio dell’Ucraina dallo spazio aereo della Bielorussia permane almeno fino alla fine del 2023.

F7c9wmVXcAAg8qF.jpg


La cronologia dei lanci missilistici dal territorio della Bielorussia:
 
Esplosione alla stazione ferroviaria di Aziaryshcha, la stazione principale vicino a Minsk dove viene caricato l'equipaggiamento militare.

Si sospetta un sabotaggio da parte di partigiani delle ferrovie.

www.twitter.com/Hajun_BY/status/1710248822507442219

"[...]La comunità dei ferrovieri bielorussi conferma che ieri, intorno alle 23:20, c'è stata un'esplosione vicino a .

Secondo i dati chiariti, l'esplosione è avvenuta alla stazione di Aziaryshcha.

Secondo informazioni preliminari e finora non verificate, sono stati danneggiati un tratto della ferrovia e gli scambi che collegano i binari della stazione con i binari di carico e scarico in corrispondenza delle rampe di carico.

“Aziaryshcha è la stazione principale vicino a Minsk dove viene caricato l'equipaggiamento militare. La 120a e la 127a Brigata di Segnale, il 56o Reggimento di Segnale si trovano vicino alla stazione", fa notare la Comunità dei Ferrovieri bielorussi."


www.twitter.com/Hajun_BY/status/1710309836783546577

"Secondo le nostre fonti, diversi uomini che potrebbero essere coinvolti nell'esplosione alla stazione di Aziaryshcha sono ricercati in tutto il paese da questa mattina.

Ciò potrebbe significare che l'esplosione è stata un sabotaggio da parte dei partigiani delle ferrovie."


F7wGGj7WwAAKqRb.jpg
 
La Bielorussia annuncia la costruzione di fortificazioni, prima al confine con l'Ucraina, vicino Gomel, poi successivamente al confine con la Polonia.

Qualcuno, acutamente, nota che sarebbe meglio anche al confine con la Russia perché al primo "traballamento" di Lukashenko è più probabile che qualcuno entri da lì piuttosto che dalla Polonia.


"Lukashenko ha annunciato l'inizio della costruzione di fortificazioni e linee di difesa ai confini della Bielorussia.

La base del sistema saranno i nodi di resistenza (fortezze), il cui compito è difendere aree importanti e probabili direzioni dell'azione del nemico.

La decisione si baserà sulle conclusioni della guerra in Ucraina. Innanzitutto l'efficacia delle fortificazioni e dei fortificazioni nelle operazioni difensive.

Lukashenko ha fatto il suo annuncio presso il centro di formazione "Uzel Soil Protection", dove è stata creata un'area fortificata esemplificativa.

La Bielorussia sta svolgendo attività volte alla preparazione operativa del Paese, compresa la preparazione ingegneristica e il rafforzamento del territorio.

Le prime azioni di questo tipo hanno avuto luogo nella regione di Gomel, vicino al confine con l'Ucraina, ora potrebbero estendersi anche alle zone confinanti con la Polonia."


F71F9orWEAAgS94.jpg


F71GGvKXwAA3prn.jpg
 
L'Agenzia per l'aviazione civile della Lettonia riferisce che sono state introdotte restrizioni sull'uso dello spazio aereo nella zona di confine con la Bielorussia dal 16 ottobre fino alla fine di quest'anno.

Le restrizioni sull'uso dello spazio aereo entreranno in vigore a mezzanotte del 16 ottobre e saranno in vigore fino al 31 dicembre 2023.

Le restrizioni si applicano ai voli UAV e droni ad altitudini comprese tra 0 e 2895 metri.

Le restrizioni non si applicano agli UAV delle Forze Armate Nazionali del Paese.

F8Z7MQqXkAA43Xb.jpg
 
Oggi la Camera dei Rappresentanti ha approvato in prima lettura un disegno di legge che obbligherà gli operatori di telefonia mobile a fornire i numeri di telefono delle persone in età di servizio militare su richiesta dei commissariati militari e del KGB e ad inviare tramite SMS un invito a recarsi al commissariato militare o un dipartimento regionale del KGB.

Inoltre, il disegno di legge consentirebbe alle persone di età superiore ai 16 anni di partecipare a operazioni di difesa in tempo di pace fino all'introduzione della legge marziale, e il documento prevede anche sanzioni più elevate per le violazioni della coscrizione militare.

www.twitter.com/Hajun_BY/status/1719710759439970763
 
Almeno 5 treni sospettati di trasportare testate nucleari russe (o parti/componenti/apparecchiature associate) sono recentemente arrivati in Bielorussia, alle stazioni di Baranovichi-Polesskiye e Luninets.

Sono previsti 3 treni per Prudok in ottobre/novembre.


Очередной этап ввоза в Беларусь компонентов российского тактического ядерного оружия и связанного с ним оборудования

Vedi l'allegato 2934762

Altri due treni con componenti TNW arrivati in Bielorussia a Settembre.

La comunità dei ferrovieri bielorussi ha scoperto che dal 15 al 24 settembre 2023, 26 vagoni carichi di componenti per armi nucleari tattiche (TNW) e vagoni per il trasporto di personale e supporto sono arrivati alla stazione di Prudok in Bielorussia dalle stazioni ferroviarie russe di Cheboksary e Potanino.

La base aerea 2631 per lo stoccaggio di armi missilistiche e munizioni (unità militare 94017) si trova vicino alla stazione di Prudok.

La comunità dei ferrovieri bielorussi riporta anche che per nascondere il trasporto, i treni passavano attraverso il punto di giunzione di Zaolsha, dove passano solo 2 treni al giorno.

I treni sono partiti:

• il 15 settembre — 16 vagoni (10 carichi, 6 vuoti) dalla stazione di Cheboksary, arrivati il 22 settembre;
• il 18 settembre — 10 vahoni (4 carichi, 6 vuoti) dalla stazione di Potanino, arrivati il 24 settembre.

Il carico appartiene alla classe “Materiali esplosivi” ed è elencato come “Altre munizioni per scopi militari” e “Munizioni diverse da quelle sopra indicate”.

Malgrado i trasporti del materiale e del personale legati alle nucleari tattiche, secondo Belarus Hajun al momento non ci sono testate nucleari sul territorio della Bielorussia.

www.twitter.com/Hajun_BY/status/1722946012325478741

F-kiQ8WW4AA0Pl6.jpg
 
Oggi la Camera dei Rappresentanti ha approvato in prima lettura un disegno di legge che obbligherà gli operatori di telefonia mobile a fornire i numeri di telefono delle persone in età di servizio militare su richiesta dei commissariati militari e del KGB e ad inviare tramite SMS un invito a recarsi al commissariato militare o un dipartimento regionale del KGB.

Inoltre, il disegno di legge consentirebbe alle persone di età superiore ai 16 anni di partecipare a operazioni di difesa in tempo di pace fino all'introduzione della legge marziale, e il documento prevede anche sanzioni più elevate per le violazioni della coscrizione militare.

www.twitter.com/Hajun_BY/status/1719710759439970763
kgb....
mi sembra non esista più da circa 30 anni, ma va bene lo stesso
 

Il link che ho messo a quella notizia (basta aprirlo) è di Belarus Hajun Project, scrivono in inglese ma sono bielorussi (se non lo sanno loro...).

Insieme a Transnistria e Ossetia del Sud (stranissimo :D) è uno dei pochi servizi segreti che ha mantenuto il nome russo "KGB" dopo la dissoluzione dell'Unione sovietica, anche se tradotto in bielorusso.
 
Diversi segnali sembrano confermare il progetto di costruzione di una città militare per il Comando Operativo Meridionale nel distretto di Homiel.

Belarus Hajun riporta che sarà probabilmente costruita sull'area dove era locati 5 campi per bambini attualmente abbandonati, Chaika, Ahaniok, Halaktyka, Litseishchyk e Liasnaya Paliana, situati vicino al villaggio di Novaya Buda, distretto di Homiel.


GBPcI9wWAAEh8ZF.jpg
 
Belarus Hajun ha ricevuto la conferma della rotazione dell'esercito russo all'aeroporto di Mazyr di cui avevano scritto l'11 dicembre.

Il 14 dicembre l'aereo da trasporto militare An-12 delle forze aerospaziali russe è volato dall'aeroporto di Homiel alla Russia.

È prassi abituale ruotare i contingenti militari al di fuori del proprio paese d'origine, tuttavia va sottolineato che l'esercito russo presso l'aeroporto di Mazyr (Bokau) non ha alcuno status legale (come base militare, centro di addestramento al combattimento, ecc.).

Il numero totale dei militari russi che possono essere di stanza nell'aerodromo ammonta a circa 300 persone e si può supporre che la rotazione abbia interessato circa un terzo del contingente (più di 80 persone).

L'esercito russo continua ad essere di stanza presso l'aeroporto di Mazyr (Bokau). Ciò è confermato sia dalle immagini satellitari che dai movimenti regolari dei militari a Mazyr e nei suoi dintorni.

Almeno una divisione missilistica antiaerea armata con sistemi SAM S-300/400 è attualmente schierata nell'aerodromo.

www.twitter.com/Hajun_BY/status/1735655936109211885

GBZJ322W0AAu9AW.jpg
 
Emesso il NOTAMN O0839/23 che estende dalle 00:00 del 1 gennaio fino alle 23:59 del 31 marzo 2024 la zona di restrizione per i voli di tutti i tipi di aeromobili civili (compresi gli UAV) ad un'altitudine compresa tra 0 e 19.800 nel Sud della Bielorussia.

GCcglY8XwAA9zS2.jpg


Questa zona di restrizione è attiva fin dall'inizio del conflitto e, da allora, continuamente prorogata, e permette ai Russi di sorvolare la zona per lanciare missili.

Una panoramica dei 721 missili russi lanciati sull'Ucraina dallo spazio aereo bielorusso da inizio conflitto.

 
Indietro