la UE approva la casa green

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Noi abbiamo istallato in ufficio di circa 300 m2 , l’ho scritto più volte, una pdc da 27 kw al costo split compresi intorno ai 18k più iva nel 2018 …escludendo però l’acqua calda sanitaria che ha due piccoli scaldabagno elettrici…abbiamo anche istallato in tutto il palazzo la trifase per impianti di questo tipo futuri al costo di 15 k …ora il prezzo delle pdc è sceso di circa un 15-20% ma comunque sono impianti costosi per un intero immobile…senza contare il potenziamento del contatore che per un appartamento di 90-100m2 tutto elettrico non può essere meno di 9 kWh …insomma indubbiamente una bella spesa anche limitandosi al minimo indispensabile..e poi non è chiaro dove si produce il surplus necessario, diciamo 24 kWh in media ad appartamento, eliminando le caldaie a gas…
...ma no, è chiarissimo dove si produce l'energia che occorrerebbe per tutto sto green, ovvero centrali a gas, carbone e soprattutto nucleare francese.
 
Sfondati i 30 gradi in più località in Lombardia.
Naturalmente riscaldamenti accesi al massimo di ore nei condomini.
Vai con l'efficientamento energetico.

CML - Stazioni - Soncino
 
sembra che le case abitate dai proprietari e le seconde case a disposizione saranno esentate da ogni modifica
probabilmente ci saranno obblighi per le case date in affitto e magari per quelle messe in vendita prima del rogito, ma niente è sicuro, ogni stato dovrà legiferare a suo modo per diminuire i consumi energetici
l'attuale governo ha votato contro le misure europee e bisognerà vedere cosa decideranno se saranno al governo ancora a scadenza delle norme da rispettare
io sto tranquillo per le mie sei case perchè tre sono a mia disposizione e pertanto esenti, le altre tre affittate dovrebbero già essere a norma, cioè in buona classe energetica
 
sembra che le case abitate dai proprietari e le seconde case a disposizione saranno esentate da ogni modifica
probabilmente ci saranno obblighi per le case date in affitto e magari per quelle messe in vendita prima del rogito, ma niente è sicuro, ogni stato dovrà legiferare a suo modo per diminuire i consumi energetici
l'attuale governo ha votato contro le misure europee e bisognerà vedere cosa decideranno se saranno al governo ancora a scadenza delle norme da rispettare
io sto tranquillo per le mie sei case perchè tre sono a mia disposizione e pertanto esenti, le altre tre affittate dovrebbero già essere a norma, cioè in buona classe energetica
Quindi secondo te chi è in affitto in una casa non conforme dovrà sloggiare?
Quindi in Italia ci dovrà essere un numero di alloggi conformi almeno pari a quelli non conformi per dar modo a tutti di avere un tetto sopra la testa? O prevedi che andranno a dormire in tenda/camper?

Ma ti rendi conto delle paranoie che ti metti nella testa?
 
Non ha alcun senso perché se si parla di politiche green occorre fare valutazioni complessive e di buon senso. A casa ho fatto il taglio del muro contro l'umidità non andrei certo a mettere un cappotto termico! Tra l'altro un Pianura Padana ho zero consumi di aria condizionata, anzi a PT nemmeno ho l'impianto.

La logica vorrebbe un'educazione/razionalizzazione dei consumi prima del presunto efficientamento degli edifici. Nessuno si pone il pb del taglio di alberi per gli impianti FV, che fine faranno alla prima grandinata forte, come serramenti in Al o PVC? E i rifiuti prodotti da interventi edili massivi, caldaie da sostituire etc. Oltre a continue esigenze di manutenzione e rapida obsolescenza degli immobili anche nuovi o rinnovati e adeguamenti a costi altissimi e di dubbia efficacia. Questo provvedimento è pieno di storture a partire dall'assurdita' di non considerare caratteristiche climatiche e del costruito nei diversi Paesi UE.
Giorgetti a meno di una "melina" politica non avrebbe dovuto porre il pb dei costi ma proprio quello della logica inesistente.
 
per fortuna non ci sono obblighi di adeguamenti a breve, ma entro il 2030 ogni stato deve fare in modo di calare il consumo di energia di circa il 13% e di fossili di un'altra percentuale entro il 2030 e comunque le case nuove devono essere a consumo zero entro tale data mentre per gli edifici pubblici gli obblighi arrivano prima, entro il 2028
ogni stato dovrà legiferare in merito
han votato contro i partiti del centrodestra invece a favore PD e M5S
le case consumano circa il 40% di energia e inquinano per circa il 30% o viceversa
non ci saranno più i bonus per le caldaie a partire dal 2025, chi le vuole cambiare col bonus fiscale deve farlo entro quest'anno
HO CITATO A MEMORIA
nel link allegato potete trovare i dettagli esatti

Case green, approvata direttiva europea: dalle caldaie alle ristrutturazioni, cosa prevede
Ambè faremo la fine degli Homeless Mericagni, Almeno a loro danno il Fenantyl ... per crepare prima. Circa 100.000 morti l'anno tra i drogati senzatetto Mericagni :yes:
 
Case abitate per meno di 4 mesi sono esentate
 
mah le caldaie a metano producono davvero poco smog, semmai emettono co2. Eliminare le caldaie per sostituirle con pdc al di là dei costi, dipende tutto da come produci energia, se lo fai con nuke e con pompa di calore geotermica hai zero emissioni di co2, se lo fai col sistema misto attuale trasferisci la produzione di co2 alle centrali, in Italia più del 50% dell'energia prodotta proviene da fonti fossili, e aumentando il fabbisogno energetico con le pdc, auto elettriche, ecc, aumentarai anche la presenza di centrali termiche in percentuale, quindi la co2 che in Italia a livello procapite è gia fra le piu basse in Europa rimmarrà più o meno costante. Senza il nuke o la geotermia la coperta è corta, tiri da una parte e resti scoperto dall'altra.

Lo smog in città, o meglio il particolato, viene creato essenzialmente dall'asfalto che col passaggio delle auto degrada e emette polveri sottili.
Ambrosetti, grazie alla geotermia l'Italia può tagliare di almeno il 40% il consumo di gas - Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile
 
La geotermia è la soluzione energetica migliore per l’Italia..
 
Quindi secondo te chi è in affitto in una casa non conforme dovrà sloggiare?
Quindi in Italia ci dovrà essere un numero di alloggi conformi almeno pari a quelli non conformi per dar modo a tutti di avere un tetto sopra la testa? O prevedi che andranno a dormire in tenda/camper?

Ma ti rendi conto delle paranoie che ti metti nella testa?
no, sei tu che interpreti male quanto ho scritto
FORSE metteranno dei limiti ai NUOVI AFFITTI, non a quelli già esistenti
FORSE se uno vorrà vendere una casa prima dovrà metterla in regola
TUTTO QUA perchè non vedo altri modi a disposizione dello stato per imporre il miglioramento energetico delle case
a meno che non scelga di nuovo la strada del bonus del 110% sperando che sia scelto da un numero sufficiente di
case che permettano allo stato italiano di mettersi in regola con il calo di consumo energetico e di gas emessi
 
probabilmente chi ha case fatiscenti che affitta per pochi soldi dovrò spendere parecchio per affittare quelle case
credo che questa sarà l'unica cosa che cambierà, forse le vendite non saranno proibite, ma le case con classe energetica
bassa varranno meno
questo sarà un vantaggio per i compratori che potranno pagarle poco e fregarse delle norme perchè se le abiteranno loro
come prime o seconde case non avranno alcun obbligo di ristrutturazione
 
probabilmente chi ha case fatiscenti che affitta per pochi soldi dovrò spendere parecchio per affittare quelle case
credo che questa sarà l'unica cosa che cambierà, forse le vendite non saranno proibite, ma le case con classe energetica
bassa varranno meno
questo sarà un vantaggio per i compratori che potranno pagarle poco e fregarse delle norme perchè se le abiteranno loro
come prime o seconde case non avranno alcun obbligo di ristrutturazione
con tutte le case che passeranno dai genitori ai figli ci sarà da ridere
 
a proposito di case green, l'ho messe in altro 3d che però non kaka nessuno....cosa vi sembrano?
sfera6.png

sfera11.png
 
probabilmente chi ha case fatiscenti che affitta per pochi soldi dovrò spendere parecchio per affittare quelle case
credo che questa sarà l'unica cosa che cambierà, forse le vendite non saranno proibite, ma le case con classe energetica
bassa varranno meno
questo sarà un vantaggio per i compratori che potranno pagarle poco e fregarse delle norme perchè se le abiteranno loro
come prime o seconde case non avranno alcun obbligo di ristrutturazione
Lo facciamo per salvare la galassia, passo per passo fanno ingoiare tutto soprattutto se non si protesta. Adesso si punisce le seconde case poi....le prime case sono la maggioranza numericamente e anche nei consumi quindi loro potrebbe dire che è giusto pagare le bollette più care piuttosto che una qualche tassa ad hoc (dopo il canone rai nella bolletta della luce perché non mettere l'accisa CO2 in quella del gas?) :o :rolleyes:
 
Indietro