L'altra metà della serie A 2023-2024. Dall'undicesima alla ventesima posizione.

Un rapido calcolo ci porta a tracciare una linea divisoria che mette in evidenza qualcosa come 13 cambi di allenatore PER STAGIONE, che è una cifra clamorosamente alta se pensiamo che la Serie A è formata da un totale di 20 squadre.

Significa che, in media, più della metà delle società di Serie A decide di liberarsi del proprio allenatore in corso d'opera, per affidare la panchina ad un suo collega.
Sarà per motivi economici o per obiettivi più o meno congrui rispetto alle attese ma la media degli esoneri almeno quest'anno la pronostico molto inferiore alla media.
Ci potrebbero essere un paio di esoneri in coda in altre squadre, oltre a Empoli e Salernitana, che nel prosieguo si troveranno nelle sabbie mobili, poi magari il Napoli se De Laurentiis non si fa una ragione accettando che lo scudetto può andare fuori radar.
A centro classifica non vedo rischi per un piazzamento più o meno atteso tra l' 8^ e la 14^ posizione.
 
Riprende il campionato, prima partita sabato alle 15 e ultima lunedì sera.
Cosa dicono le quote (prese a casaccio anche stavolta dal primo sito uscito con la ricerca)?
Verona e Torino pur giocando in casa non sembrano supportate dai numeri.
Il Bologna sembra avere la possibilità di provare il sorpasso alle spese dell'avversario.
Il Genoa a Bergamo e l'Empoli a Firenze hanno le quote più alte del gruppo.
Incertezza per le due sfide Sassuolo-Lazio e Salernitana-Cagliari così come per l'Udinese che ospita il sereno Lecce che se la può giocare avendo la testa "leggera" e rimanere lontano da questa parte della classifica.




9 uote.png
 
SCOMMETTO SU SETTE
Evito di giocare Lecce e Inter per tifo e simpatia e Bologna-Frosinone perchè l' 1 secco non mi convince.

VERONA-NAPOLI 2
ROMA-MONZA 1
SASSUOLO-LAZIO X2
SALERNITANA-CAGLIARI 1X
ATALANTA-GENOA 1 (la più rischiosa perchè il Genoa è una buona squadra)
MILAN-JUVENTUS 1X
FIORENTINA-EMPOLI 1

Per vincere qualcosa che non sia troppo poco ho aggiunto:
PSG-STRASBURGO 1
MONACO-METZ 1
MAGONZA-BAYERN 2
UNION-STOCCARDA X2
DORTMUND-BREMA 1

Giocati 5 Euro con proiezione di vincita di 412 Euro.
 
Ultima modifica:
Il Torino si consolida nella seconda metà della classifica, regge 60' poi quando l'Inter decide di cambiare ritmo crolla. Per i granata si aggiunge un altro serio infortunio causato dall'aver messo male un piede. In questo, come tanti altri casi, non escludo delle errate preparazioni fisiche. Ai calciatori spesso qualcuno fa svolgere più palestra che allenamenti sul terreno di gioco, la muscolatura si sviluppa in modo eccessivo e le articolazioni non la reggono.
 
La Roma entra nei primi 10 mentre il Monza si consolida nel secondo gruppo. Però meglio i brianzoli dei giallorossi nonostante l'inferiorità numerica (inesistente eingiusta la seconda ammonizione di D'Ambrosio.....forse anche la prima).
 
Da pronostico, facendo valere la propria qualità il Bologna si unisce alla Roma. Un buon Frosinone resta nel limbo fra parte sinistra e destra della classifica, per quanto visto sinora e oggi al Dallara promette almeno di mantenere la posizione.
Salernitana e Cagliari poco da dire se non che confermano la propria permanenza a fondo classifica, pessimo viatico per entrambe.
 
Ultima modifica:
Le partite odierne comunque vadano non cambieranno il confine di metà classifica.
 
Purtroppo il gruppo perde colpi (e partite). Rimaniamo in attesa delle due partite di oggi (in giallo) che potrebbero mescolare le posizioni 15-16-17 e 18. Empoli ed Udinese hanno un'occasione d'oro che se ben sfruttata farebbe danni a Genoa e Verona che hanno già il fiato sul collo.

pre23.png
 
SCOMMETTO SU SETTE
Evito di giocare Lecce e Inter per tifo e simpatia e Bologna-Frosinone perchè l' 1 secco non mi convince.

VERONA-NAPOLI 2
ROMA-MONZA 1
SASSUOLO-LAZIO X2
SALERNITANA-CAGLIARI 1X
ATALANTA-GENOA 1 (la più rischiosa perchè il Genoa è una buona squadra)
MILAN-JUVENTUS 1X
FIORENTINA-EMPOLI 1

Per vincere qualcosa che non sia troppo poco ho aggiunto:
PSG-STRASBURGO 1
MONACO-METZ 1
MAGONZA-BAYERN 2
UNION-STOCCARDA X2
DORTMUND-BREMA 1

Giocati 5 Euro con proiezione di vincita di 412 Euro.
Domenica sera mi mancavano le ultime due partite, quelle con quote tra le più basse del biglietto, già pregustavo la possibile vincita................finite una peggio dell'altra. :eek:
 
Più di qualche sorpresa anche per me, l'ultima la Fiorentina (che mi pare abbia subito tanto l'Empoli, una vera sorpresa)
 
09 risultati.png


Gran colpo dell’Empoli.
Escono dal gruppo Lazio e Bologna ed arrivano Monza e Frosinone.
Chi attualmente occupa le posizioni dalla 11 alla 20 ha pareggiato o perso. Brutta situazione.

09 10-11.png


09 classifica.png



Prossimo turno che potrebbe far danni seri tra Genoa e Salernitana, inguaiare Verona e Torino, offrire l’ultima possibilità al Cagliari, consacrare la rinascita del’Empoli e definire le pene di Udinese e Monza.

09 prossimo turno 10.png
 
favoriti e non secondo le quote...


10 quote.png
 
aspettando empoli atalanta (lazio fiorentina non riguarda questa parte di classifica) si possono già delineare le posizioni di partenza in vista della prossima giornata. L'empoli ha la ghiotta possibilità di scalare una posizione ai danni del Verona. Stasera il verdetto.
Dalla settima posizione alla quindicesima si balla in soli 4 punti.
Chi non ha racimolato 10 punti finora è ovviamente sotto la media di 1 punto.
In base al risultato di stasera saranno in questa speciale classifica:
EMPOLI PERDE o PAREGGIA: verona, empoli, udinese, cagliari e salernitana
EMPOLI VINCE: verona, udinese, cagliari e salernitana.

Non che siano molto lontani quelli in fuga ma psicologicamente vivono già una situazione più tranquilla.

parziale.png




questo invece è il numero di volte in cui ci si è trovati nella seconda parte della classifica (sono escluse le squadre che non sono mai comparse)


Lecce
1​
Frosinone
3​
Verona
5​
Roma
6​
Torino
6​
Bologna
6​
Monza
7​
Lazio
8​
Sassuolo
9​
Salernitana
9​
Empoli
10​
Cagliari
10​
Udinese
10​
Genoa
10​
 
Ultima modifica:
Lecce e Frosinone secondo pronostico sono passate nella metà di loro competenza, difficile che vi rientrino, il panettone lo mangeranno sicuramente dall' 11° posto in giù.
La decima posizione potrebbe essere ballottaggio di Torino e Monza con i primi che come valore tecnico vedo favoriti rispetto ai brianzoli.
 
Decima giornata chiusa.
Vincono Cagliari, Genoa e Torino: per loro gran colpo che apre a scenari migliori.
In fondo invece si delinea il gruppo che probabilmente dovrà penare di più.

10 dir.png


10 classifica.png


prossimo turno molto interessante

10 prossimo turno 11.png
 
attenzione al cagliari che ha ritrovato l'attacco. Stasera ha superato in coppa italia l'udinese ancora in alto mare con un sottil esonerato che non mangera' il panettone.
Domenica cagliari genoa,scontro diretto. Il peggio per il cagliari sembra alle spalle.
 
Vero.
Ho visto finora qualche spezzone di partita del Cagliari (ma non ho visto quella di ieri) e mi pare che le inefficienze non siano così gravi da togliere speranza di ripresa. Mi pare semmai che alcuni risultati siano stati iniqui.
 
griglia 10.png


nella colonna di sinistra le squadre che giocano in casa. Il colore del risultato riguarda la squadra che gioca in casa (verde: ha vinto la squadra che gioca in casa...)
 
Ultima modifica:
in evidenza le magnifiche 10 inseguitrici.
In arancione quelle con quota superiore all'avversario, in azzurro quelle con quota inferiore a quella dell'avversario.

10 quote.png

io mi aspetto i 3 punti per Verona, Cagliari, Frosinone e Torino che dovrebbero riuscire a far valere il fattore campo.
 
giornata 11
definito il gruppo dei 10.

Chi ha perso comincia ad avere situazione pesantuccia...

11 classifica.png


11 prossimo turno 12.png
 
Indietro