Le banche hanno fregato i risparmiatori ed ora fregano i debitori

Scritto da Mattra
Ti ho già risposto prima come si calcola il tasso di interesse sui mutui a tasso fisso (eurirs+spread variabile) e questo significa che sono presenti sul mercato mutui al 5 - 5,5%.




Ma li leggi i miei post?

Ora devo staccare scusami.
:D :D :D :D :D I tuoi post credo li leggano tutti, solo che tu hai poche idee ma molto confuse.:D :D :D :D
Hai persino fatto arrabbiare Pasiva che.....definerei un Sant'uomo (giusto l'apostrofo?) e ti becchi anche i rimbrotti di Miss Scioc la mia consulente informatica che, si sforza molto, ma implicitamente difende anche Menniolanum (;) ;) ;) ;) scherzo Scioc).
Hai aperto una discussione con affermazioni che oserei dire senza senso e non ci dai due stracci di nomi correlati da altri due straccetti di numeri, ci dai lezioni teoriche su duration e volatilità come se stessi a parlare con degli alunni dell'asilo nido (quelli della maternità già ne masticano) e poi affermi che il tasso fisso Mediolanum 6,20% non conviene: ma chi te lo voleva vendere. Te la canti e te la suoni e ti batti pure le mani:D :D :D :D
Con imbarazzo, saluti.
 
Scritto da Scioc
Ti ringrazio per avermi ribadito come si calcolano i tassi di interesse per i mutui a tasso fisso, ma, anche a me tocca ribadirti che queste mirabili cose le sapevo anch'io. Repetita iuvant.

Però se uno ti chiede quali, stai sul generico.
Mah! Non ti capisco.

















Perchè non mi dai questa soddisfazione e mi posti un paio di mutuetti al 5%?
Se vuoi provo a SCIOCcarti io: Mutuo a tasso ZERO.

Prendo ulteriori informazioni e poi ti relaziono. Ciao.

bye
 
Scritto da Mattra
Dopo aver devastato i risparmi di milioni di famiglie ora le banche si apprestano a rovinare la vita ai molti cittadini che stanno "approfittando" dei bassi tassi di interesse per acquistare la casa.

Per chi vuole acquistare la propria casa questo sembra essere un momento ideale: le rate dei mutui sono di poco superiori a quelle degli affitti ed il costo elevato degli immobili sembra non preoccupare più di tanto i nuovi acquirenti.
Ma quello che succede a chi chiede un mutuo in banca è vergognoso. Le banche stanno indubbiamente cercando di proporre mutui a tasso variabile (motivo: si rendono ben conto dei rischi (loro) di un finanziamento a tasso fisso di lungo/lunghissimo periodo) scoraggiando il più possibile chi vuole indebitarsi senza assumere rischi (a tasso fisso). Ovvimente debitore e creditore si trovano a fare valutazioni opposte: se è molto rischioso oggi per la banca prestare soldi a tasso fisso allo stesso modo è altrettando rischioso farsi finanziare a tasso variabile per i clienti.
Ma il povero cittadino, che si rivolge agli istituti di credito per accendere un mutuo a 15/20 anni, viene illuso dalla banca che i tassi rimaranno sempre stabili oppure continueranno a scendere, ma sicuramente non saliranno (è chiaro che se spingono i mutui a tasso variabile lo fanno per il proprio interesse non quello del cliente che ipoteca la propria casa ed è anche vero che se prefriscono mutui a tasso variabile è perchè pensano il contrario di quello che dicono e cioè che è probabile che i tassi torneranno a salire).
Alla fine, nella maggior parte dei casi, il cliente accetta un mutuo a tasso variabile.
Premesso che nessuno conosce il futuro e quindi nemmeno il livello dei tassi di interesse futuri, facciamo un'ipotesi, nemmeno tanto irreale.
I sig. Mario e Maria Rossi hanno ottenuto un mutuo ventennale a tasso variabile con rate di 800 euro al mese a fronte ad un reddito netto mensile di 1.600 euro.
Ma se il tasso di interesse salisse, per esempio, di circa 300 bp (intorno al 6%, livello non molto elevato) i poveri mutuatari si troverebbero a pagare rate mensili doppie e lo stipendio non sarebbe sufficiente a coprire il finanziamento. A quel punto, i poveri signori Rossi, sarebbero costretti ad interrompere il mutuo ed a cedere l'immobile alla banca.

Ma le banche spiegano queste cose ai clienti oppure pensano solo a derubarli?

***********************
1)Se le banche ti concedono un mutuo a tasso fisso si coprono dal rischio cambio;

2)I tassi variabili sono notevolmente piu' bassi di quelli fissi;

3)Essendo entrati in Europa si presume che i tassi possano rimanere piuttosto costanti;

INFORMATI BENE LE BANCHE ASSOLUTAMENTE NON CONSIGLIANO TASSI VARIABILI, PER LORO E' TOTALMENTE INDIFFERENTE, ANZI DA UN PUNTO DI VISTA REDDITUALE PER LA BANCA E' PIU' CONVENIENTE UN TASSO FISSO ESSENDO QUESTO PIU' ALTO.
 
Re: Re: Le banche hanno fregato i risparmiatori ed ora fregano i debitori

Scritto da anthony72
***********************
1)Se le banche ti concedono un mutuo a tasso fisso si coprono dal rischio cambio;


Non capisco cosa vuoi dire con "dal rischio di cambio".

:p :p :p
 
Scritto da Mattra
Se conosci il futuro gioca al Superenalotto invece di fare un mutuo



Si per le banche a questi livelli dei tassi.



:eek: :eek: :eek: non ho parole.
Caro Mattra, nessuno ti obbliga a sottoscrivere un mutuo a tasso variabile, ma nessuno ti da il diritto di criticare le opinioni altrui in modo offensivo e strafottente.
Per fortuna in questo fol esistono persone che esprimono liberamente le proprie opinioni ma in modo intelligente........
Mi sembra che tu abbia il paraocchi e veda solo dritto avanti a te, perdendoti tutto ciò che ti sta intorno.
Impara ad accettare anche i consigli altrui.
Ricorda che delle banche ne avrai sempre bisogno, anche per il fai da te, visto che critichi tanto il risparmio gestito.
Se i soldi per comperarti casa ce li hai già, non fare neanche il mutuo, visto che siamo tutti degli ignoranti e tu un guru dell'alta finanza.............ma che bisogno ha di scrivere su questo fol una persona della tua levatura????????
 
Basta criticare le banche : fanno il loro lavoro . Questa è la società moderna , se non vi piace così potete andare a fare i noglobal .
 
Scritto da swaption
Basta criticare le banche : fanno il loro lavoro . Questa è la società moderna , se non vi piace così potete andare a fare i noglobal .

swap capisco che il compito delle banche possa essere cambiato da quando è nato il MPS ad oggi ma il problema è cosa facevano quando sono nate l'ho compreso cosa fanno oggi mah............

:p :p :p
 
Scritto da Scioc
vabbè che ho ancora qualche linea di febbre, ma non ho capito cosa hai scritto.
Jambo1, che vvvordì?

:confused: :confused: :confused:

Voglio dire che tempo addietro le Banche intermediavano denaro e sul denaro fondavano il loro businnes oggi scopriamo che sono coproprietarie di qualsiasi cosa ed allora non è più così chiara la loro funzione perchè possono e sono diventate il braccio finanziario delle aziende, Il consiglio di amministrazione della Banca Agricola Mantovana ( compreso il sig. Colaninno ) sono stati indagati per "bancarotta preferenziale"nel fallimento della Italcase di brescia.
Scioc ho dovuto telefonare al mio legale per capire cosa voleva dire e ti invito a farlo anche tu è molto istruttivo sul come si muovono le banche, per completezza dell'informazione insieme alla Bam ci sono anche i consigli di amministrazione dell'ex Banco di Roma e della Banca Nazionale dell'Agricoltura.
Le stesse banche hanno avuto un ruolo determinante nella scalata di colaninno alla telecom e anche quì confusione, Ricordi seat-tin.it
Non vado oltre.....................

Ti auguro di guarire


:p :p :p
 
Scritto da Mattra
Io rimango della mia idea, non mi avete dimostrato proprio un bel niente, anzi.



Proprio tu parli che non conosci nemmeno i prodotti che vendi?



Rispondo con un tuo post (rivolto a me):

Tu puoi rimanere del tuo parere che come tale puo essere condivisibile o no, non è assolutamente rilevante per me dimostrare a te la mia conoscenza dei prodotti, come vedi non ti ho dato del bugiardo.Ancora però non ci hai indicato quali banche forniscono i tassi che hai detto.
;)
 
Scritto da buy-buy
:D :D :D :D :D I tuoi post credo li leggano tutti, solo che tu hai poche idee ma molto confuse.:D :D :D :D
Hai persino fatto arrabbiare Pasiva che.....definerei un Sant'uomo (giusto l'apostrofo?) e ti becchi anche i rimbrotti di Miss Scioc la mia consulente informatica che, si sforza molto, ma implicitamente difende anche Menniolanum (;) ;) ;) ;) scherzo Scioc).
Hai aperto una discussione con affermazioni che oserei dire senza senso e non ci dai due stracci di nomi correlati da altri due straccetti di numeri, ci dai lezioni teoriche su duration e volatilità come se stessi a parlare con degli alunni dell'asilo nido (quelli della maternità già ne masticano) e poi affermi che il tasso fisso Mediolanum 6,20% non conviene: ma chi te lo voleva vendere. Te la canti e te la suoni e ti batti pure le mani:D :D :D :D
Con imbarazzo, saluti.

Devo proprio dire che è difficile trattenersi quando si incontrano certi chiacchieroni, però che vuoi fare al mondo ci debbono essere anche i VAP
;)
 
Scritto da Scioc
Ti ringrazio per avermi ribadito come si calcolano i tassi di interesse per i mutui a tasso fisso, ma, anche a me tocca ribadirti che queste mirabili cose le sapevo anch'io. Repetita iuvant.

Però se uno ti chiede quali, stai sul generico.
Mah! Non ti capisco.

















Perchè non mi dai questa soddisfazione e mi posti un paio di mutuetti al 5%?
bye


San Paolo Imi Domusweb tasso fisso, Banca Lombarda Formula Casa e mutuo sicuro a tasso.
 
Scritto da buy-buy

Hai aperto una discussione con affermazioni che oserei dire senza senso e non ci dai due stracci di nomi correlati da altri due straccetti di numeri,

Per conoscere i tassi applicati dalle banche basta conoscere i parametri di riferimento con cui si calcolano tali valori.
Ma perchè tu e Scioc non riuscite a capirlo?!?

Scritto da buy-buy

ci dai lezioni teoriche su duration e volatilità come se stessi a parlare con degli alunni dell'asilo nido (quelli della maternità già ne masticano)

Non dire stupidaggini: ho solo risposto a Scioc in merito al rischio di un prestito.
 
Re: Re: Le banche hanno fregato i risparmiatori ed ora fregano i debitori

Scritto da anthony72
***********************

INFORMATI BENE LE BANCHE ASSOLUTAMENTE NON CONSIGLIANO TASSI VARIABILI, PER LORO E' TOTALMENTE INDIFFERENTE, ANZI DA UN PUNTO DI VISTA REDDITUALE PER LA BANCA E' PIU' CONVENIENTE UN TASSO FISSO ESSENDO QUESTO PIU' ALTO.

Informati bene tu, perchè è il contrario di quello che dici.
Non ti spiego il perchè altrimenti buy-buy se ne esce con una delle sue.
 
Scritto da toro.sereno
qui ce n'è per tutti i gusti...

http://www.poste.it/bancoposta/mutui/

ops, mi scusi il promotore mediolanum :D:D:D forse non è di suo gradimento... ;)

continuate pure a scannarvi e scusate se v'ho interrotto con un link inutile e fastidioso.

:)

Innanzitutto al contrario di quanto puoi pensare è stato molto interessante il tuo link e te ne ringrazio.In secondo luogo se per te scannarsi significa scambiarsi delle opinioni bè allora.....
Crodialmente;)
 
Scritto da Mattra
San Paolo Imi Domusweb tasso fisso, Banca Lombarda Formula Casa e mutuo sicuro a tasso.

San Paolo
Durata max del mutuo 20 anni
Capitale max erogato 75%
tasso 5,65
perchè non vai a verificare le spese extra previste quanto incidono sul mutuo????
Inoltre come ti avevo già accennato se avessi bisogno di una durata maggiore ed di un capitale in percentuale più alto????
Banca Lombarda
sta cambiando i mutui aspettiamo e verificheremo.
Come vedi sul tasso incidono come ti avevo già detto anche la durata il capitale erogato ecc. facciamo confronti con mutui di pari caratteristiche.
 
leggendo velocemente questo thread posso dire che pasiva ha ragione, ci sono molte cose da calcolare x un mutuo, non si puo' fare solo il confronto tra i tassi dichiarati su un sito :)
 
Scritto da ataru33
leggendo velocemente questo thread posso dire che pasiva ha ragione, ci sono molte cose da calcolare x un mutuo, non si puo' fare solo il confronto tra i tassi dichiarati su un sito :)
;) ;) Finalmente una persona che non ha preimmagini e dice una cosa sensata. La verità è che non esiste il mutuo migliore in assoluto ma ognuno grazie alle proprie preferenze e grazie alla vasta gamma di prodotti diversi sceglie quello che più gli aggrada, che possa essere fisso, variabile, variabile con tetto o fisso prima e variabile poi. Saluti.
 
Scritto da pasiva
Devo proprio dire che è difficile trattenersi quando si incontrano certi chiacchieroni, però che vuoi fare al mondo ci debbono essere anche i VAP
;)


Chi nomina il mio nome invano???
 
Scritto da Scioc
Grazie, Mattra. Ora me li guardo.



Nessun fastidio. Grazie anche a te. Solo che io alla posta preferisco farci solo le raccomandate...



Scusa, mi stai dando della **********? Giusto per saperlo.

bye bye
:D :D :D :D :D :D :D :D Il dubbio è venuto anche a me!:D :D :D
 
Indietro