Le belle notizie dal mondo dell'arte

sono contento, in effetti il formato è perfetto per la borsa Ikea.
 
Però includere la bravissima Tatiana Trouvé nell’elenco di artisti non italiani è comprensibile, ma mi ha dato una fitta al cuore…


E una che la convince meno, invece?
Una cosa che mi piacerebbe è che tra gli addetti ai lavori ci fosse meno attenzione sugli artisti “alla moda”, che spesso, pur essendo di modestissimo valore, ma per il solo fatto di essere appunto di tendenza, raggiungono in breve tempo delle quotazioni assurde, poi destinate inevitabilmente a ridimensionarsi negli anni successivi.

🙏🙏
 
Sangiuliano Ministro della Cultura è una di quelle notizie a cui è difficile abituarsi anche a distanza si tempo

ha anche la coda di paglia​



Sangiuliano diffida "Un giorno da Pecora", che lo dipinge come carente di preparazione culturale. E ciò denota, secondo l’avvocato, «un intento diffamatorio» nei confronti di Sangiuliano, che è «laureato in giurisprudenza».​

 
sembra un po' una difesa d'ufficio per Sgarbi, una supercazzola per difendere l'indifendibile temo. Non sarà difficile stabilire che quello di Sgarbi è proprio la tela rubata, se i segni d'usura e particolari precisi indicano, come pare, che la tela sia quella sarà un bel guaio per tutti quelli coinvolti. Non capisco come quel sito possa ridicolizzare accuse così chiare e circostanziate, molto curioso. Non sono un fan di Report, ma pare che stavolta ne abbia beccata una giusta
 
non ricordo se è già stato segnalato sul forum, ma è assolutamente da non perdere il bel documentario su Lucio Amelio, da qualche giorno disponibile su RaiPlay:

Art Night - S2023/24E1 - Lucio Amelio - Video - RaiPlay
Screenshot 2023-12-20 alle 09.03.43.png
 
non ricordo se è già stato segnalato sul forum, ma è assolutamente da non perdere il bel documentario su Lucio Amelio, da qualche giorno disponibile su RaiPlay:

Art Night - S2023/24E1 - Lucio Amelio - Video - RaiPlayVedi l'allegato 2966467
@Taburet vorrei ringraziarti per avere condiviso questo documentario dedicato a Lucio Amelio, l'ho visto tutto e mi sono pure commosso sul finale...

Vi invito a vederlo, perchè merita.
Non credo rimarrà disponibile online per sempre, quindi approfittatene!

Tra l'altro, se ho capito bene, dovrebbe essere una nuova produzione RAI dedicata all'arte. Non so se riusciranno a mantenere il livello, ma conviene tenere d'occhio il programma.
 
@Taburet vorrei ringraziarti per avere condiviso questo documentario dedicato a Lucio Amelio, l'ho visto tutto e mi sono pure commosso sul finale...

Vi invito a vederlo, perchè merita.
Non credo rimarrà disponibile online per sempre, quindi approfittatene!

Tra l'altro, se ho capito bene, dovrebbe essere una nuova produzione RAI dedicata all'arte. Non so se riusciranno a mantenere il livello, ma conviene tenere d'occhio il programma.

Uomo geniale che ha dato tantissimo a Napoli senza mai essere realmente compreso dalla classe dirigente, anche a distanza di anni. Un carisma magnetico in grado di far convivere l'arte povera con la pop art, la dolce vita con l'illuminazione della cultura, i rapporti umani con gli affari e il mercato.
Bello il ricordo di Andrea Viliani (ex direttore del Museo Madre) e commoventi le lacrime di Tatafiore, forse l'unico artista che non ha ancora raccolto quello che Lucio Amelio seminava.

Il documentario è stato infilato in quel contenitore di rai5 ma è un caso isolato e non legato al resto della produzione, però resta un programma da tenere d'occhio ogni tanto, come anche art box su La7 (le puntante si trovano anche in streaming sul loro sito)
 
Indietro